RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Vittoria importante su campo difficile. Dzeko? È stato male e ha voluto giocare"

TORINO-ROMA 0-1 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "Vittoria importante su un campo difficile e contro una squadra che darà fastidio. Kolarov può fare ancora di più"
Domenica 22 ottobre 2017
DI FRANCESCO A MEDIASET

Vittoria importante oggi...
"Sì, un campo non facile. Anche il terreno non era al meglio. Non siamo stati lucidi sull'ultimo passaggio, abbiamo tenuto però la partita contro una squadra che darà fastidio a tante altre squadre."

Giocate alla Di Francesco...
"Oggi non avevamo due difensori ed ha esordito Moreno. Il lavoro paga, è un ragazzo eccellente con grandi qualità tecniche. Abbiamo lavorato bene sulla linea e saliti bene. Poco brillanti ed un po' sporchi nel primo tempo, ma me l'aspettavo. Qualcosa si paga quando si viene da partite importanti come quelle di Londra col Chelsea."

Ci siete per lo scudetto?
"Può essere un vantaggio o svantaggio non aver giocato con la Sampdoria. Continuiamo così, con questa mentalità e applicazione. Sono riuscito a coinvolgere tutti i giocatori, rendendoli tutti partecipi ed utili alla causa."

Si può sdoganare la parola scudetto?
"Siete voi che una volta parlate dello scudetto ed un giorno no. Dopo il Napoli. C'è stata una crescita costante della squadra, in futuro, tra qualche partita in più, magari parlerò in modo differente."

A che punto è la tua Roma in costruzione?
"L'atteggiamento avuto anche oggi, nonostante non siamo stati magari puliti, è giusto."

Le vittorie in trasferta?
"Abbiamo avuto un buon atteggiamento anche oggi, non siamo stati pulitissimo con l'ultimo passaggio. Dzeko è stato male tutta questa mattina ma ha voluto giocare, Fazio è rimasto a casa per un problema alla caviglia, io lavoro per far sentire tutti titolari."

Un commento su Kolarov?
"Kolarov può fare ancora di più, ma ha una padronanza tecnica e una mentalità impressionante."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

Ha dato l'elisir di lunga vita a Kolarov?
"E' lui col suo atteggiamento, come prepara le partite che fa la differenza. Grandissimo professionista, unito alle grandi qualità di calciatore che ha."

Quale messaggio mandate al campionato?
"Al di là delle problematiche, qualche giocatore ha esordito dal primo minuto in questo campionato, come Moreno che ha fatto un'ottima gara. La linea difensiva ha lavorato sempre alta, mettendo spesso in fuorigioco gli avversari. Nonostante non fossimo lucidissimi abbiamo concesso poco e niente al Torino. Siamo stati poco lucidi nell'ultimo passaggio, nella finalizzazione. Per quanto riguarda i segnali, una settimana fa eravamo fuori da tutto, oggi siamo dentro tutto, per quello dico solo che la mia squadra trasmette equilibrio, come sono io e come lavoro. Il resto si vedrà."

Ci sono fiducia ed entusiasmo, potenzialmente siete a 21 punti...
"Mi fa piacere che i ragazzi ci credano, ma quello che conta è l'atteggiamento in campo. I risultati sono importanti però con la mentalità che abbiamo acquisito adesso in una gara in cui non eravamo brillantissimi, quando concedi poco agli altri, vai nella loro metà campo e tieni spesso il pallino del gioco, sono ottimi segnali. Dobbiamo migliorare nell'attaccare meglio l'area."

La tua Roma ha la miglior difesa, ti hanno venduto il miglior difensore ma hai comunque creato una squadra...
"Questa è la cosa che mi fa più piacere , la grande compattezza di squadra, la capacità di rimanere corti e di far lavorare anche gli attaccanti in fase difensiva e lo stanno facendo bene. Col Chelsea, al di là dei tre gol presi, la squadra difensivamente ha lavorato benissimo, abbiamo fatto qualche errore individuale e ci ha creato qualche difficoltà con la grande qualità che hanno loro. Mi piace la mentalità e il desiderio della squadra di andare sempre a prendere gli avversari e di lavorare insieme nelle fasi."

*** *** ***


DI FRANCESCO ALLA RAI

Oggi si è vista una squadra solida e consapevole della propria forza. Si può dire sia cominciata una nuova stagione per la Roma?
"Questa squadra sta crescendo costantemente, grande prova di maturità, nonostante le fatiche di Champions e le assenze. Abbiamo vinto una partita non facile in cui non siamo stati puliti nell'ultimo passaggio ma cercando di tenere sempre il pallino del gioco in mano. E' stata una vittoria importante."

Ha schierato più avanzato Nainggolan, lasciando fuori esterni di ruolo come Florenzi, Under e Perotti. Perché questa scelta?
"C'erano alcuni giocatori che avevano fatto due partite consecutive e siamo tornati alle sei di mattina da Londra, questo ha inciso sulla mia idea. In questa maniera, con Radja avremmo avuto più passaggi tra le linee. Ho avanzato la sua posizione non in maniera netta, ma un po' in modo sporco al centro destra per poi aprire Pellegrini. Lo abbiamo fatto in modo alterno a volte bene, altre volte meno bene, cercando di sfruttare le corsie esterne durante la gara a partita in corso, mettendo in campo più fisicità sapendo che il Torino ci avrebbe dato più filo da torcere sotto quel punto di vista"

*** *** ***


DI FRANCESCO A RADIO RAI

Cosa ha fatto Dzeko?
"Ha accusato dei problemi di dissenteria durante la notte, ma avevo la coperta corta davanti vista la condizione di Defrel e Schick. Siamo stati bravi oggi a tenere in mano il pallino del gioco, ma in attacco abbiamo spesso sbagliato l'ultimo passaggio. Il campo non era bellissimo e non aiutava i giocatori a palleggiare. La difesa ha lavorato molto bene, nonostante Moreno abbia giocato per la prima volta da titolare. La linea mi è piaciuta, per atteggiamento e mentalità: abbiamo messo gli avversari in fuorigioco per 7-8 volte e questo mi piace molto".


*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Se non c'è sacrificio non si vince?
"Senza sacrificio non andiamo da nessuna parte, questa è la mentalità se si vuole prendere la squadra avversaria dall'altra parte. Siamo stati un po' sporchi e me l'aspettavo, non lucidi nell'ultimo passaggio. La linea spesso ha accettato l'uno contro uno e questo è simbolo di mentalità. Sicuramente si poteva fare meglio ma sono contento perché sapevo che avremmo faticato per alcune cose. Contento della prestazione, anche come l'avevo preparata nel saper aspettare per poi essere decisivi."

Chi gioca ha un rendimento eccellente...
"Non possiamo pensare di non concedere neanche cross. Quando giochi contro 4 attaccanti, ci è mancata solo la lucidità dell'ultimo passaggio. Edin era a mezzo servizio, è stato male tutta la notte e ha fatto una gara di sacrificio. Non conosco giocatori che non vogliono vincere i campionati."

Una parola su Kolarov?
"La punizione nasce da un concetto ribadito, all'inizio volevamo palla sui piedi mentre il tiro è nato da un attacco in profondità di El Sha. Ci sono giocatori come Kolarov che hanno un gran tiro oltre un aspetto psicologico eccellente in questo momento, vanno sfruttate anche queste cose."

Soddisfatto della catena destra?
"Si poteva far meglio anche se si sono messi a disposizione avendolo provato poco. Volevo mettere una squadra fisica, potevamo soffrire la nostra stanchezza. Quindi ho preferito mettere Radja che è un centrocampista in più in grado di arrivare in zona gol. Lui è cresciuto alla distanza, nel secondo tempo grande spessore. Sapevo di avere giocatori in panchina come Perotti e Under, ci hanno dato qualcosa in più a gara in corso."

Quali sono state le difficoltà?
"Eravamo bravi a cercare i primi passaggi, ma palleggiando corto si dà possibilità agli avversari di aggredirti. Li abbiamo aggrediti poco, e qui ha inciso la condizione non buona di Edin. Nel primo tempo gli esterni, sopratutto El Sha, potevano fare di più. Nella ripresa li abbiamo allungati e abbiamo avuto diverse ripartenze, a lungo andare siamo cresciuti. L'importante era non essere eccessivi nel pressing, l'abbiamo fatto quando lo dovevamo fare."

L'allenatore invia messaggi positivi alla squadra?
"La mia mentalità è questa, per fare un lavoro di qualità non si possono inventare i ruoli. Moreno ha acquisito meccanismi col tempo, prima era abituato a giocare con l'uomo e oggi ha fatto benissimo. Quando mandi in fuorigioco tante volte gli avversari vuol dire che la linea funziona."
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
Roma, le parole di Huijsen: "Mou mi ha sempre trattato bene. De Rossi è incredibile"
Il difensore giallorosso ha parlato dal ritiro della Spagna under 21
De Rossi, l'elogio di Tonetto: l'ex romanista lo paragona a Spalletti
Max Tonetto, ex calciatore della Roma, ha espresso il suo parere sul lavoro fin qui svolto da De Rossi e sul rendimento dei giallorossi.
Roma, un amore sold out: 180mila spettatori solo nel mese di aprile
La Roma non si discute, si ama. Lo sanno bene i tifosi che regalano sold out a ripetizione: boom di presenze nel mese di aprile. Numeri da capogiro all'Olimpico.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>