facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 20 aprile 2018
Mappa Cerca Versión italiana Inglés versión
RomaForever.it
Home News Forum La Squadra Campionato Champions League Europa League Coppa Italia
Shop Amichevoli Calciomercato Le Formazioni Palmarés Supercoppa italiana Contattaci Lavoro
 

Tutti per DiFra, DiFra con tutti

Giovedì 12 ottobre 2017
Eusebio Di Francesco in pochi mesi ha riscoperto il fascino di Roma, che aveva lasciato l'ultima volta undici anni fa, ma che ha sempre portato nel suo cuore. Nei giorni scorsi ha detto di allenare una città, non solo una squadra. E per allenare una città ha alle spalle una squadra consolidata. Debuttanti in una grande piazza, ma con anni di esperienza di campo. I collaboratori di Di Francesco sono veri uomini di calcio, tutti fedelissimi di Eusebio, quasi tutti abruzzesi come lui, amicizie che durano da anni. In pochi mesi si sono calati nella realtà romana, nelle spasmodiche attese dei tifosi, che sperano ogni anno di vincere lo scudetto.

TUTTI GLI UOMINI - Il suo vice è Francesco Tomei, pescarese doc, ex difensore del Chieti, che dal 2009 è il secondo di Eusebio. Poi Danilo Pierini, ternano doc, conosciuto in Abruzzo per aver allenato anche la Rosetana e la Vastese. E' il nuovo match analyst giallorosso, studia le partite con Simone Beccaccioli, che era alla Roma già con Spalletti. Pierini e Di Francesco hanno lavorato insieme alla Val di Sangro nel 2007. Da allora non si sono persi di vista. Il collaboratore di campo è Stefano Romano che Di Francesco ha allenato alla Virtus Lanciano nel 2008. Cura la tecnica individuale dei giocatori. Nel suo passato da calciatore una panchina in Champions League con la Juventus. Il preparatore atletico è Nicandro Vizoco, originario di Venafro, che con il tecnico ha collaborato a Sassuolo, Lecce, Pescara e Lanciano. E' lui che guida l'allenamento dal punto di vista atletico. Tutto lo staff partecipa alla seduta, per fare in modo che ci sia sempre grande intensità. I preparatori americani seguono i recuperi degli infortunati.

LA "SPIA" - Giancarlo Marini, invece, è l'osservatore che si occupa di studiare gli avversari. Si vede raramente a Trigoria e prepara le relazioni a Di Francesco, che si fida ciecamente di lui. E' stato a Valencia a "spiare" l'Atletico e recentemente a Londra a vedere il Chelsea. Infine Marco Savorani, preparatore dei portieri, l'unico rimasto dello staff della scorsa stagione, che è entrato subito in sintonia con i nuovi collaboratori. Pierini ha stabilito subito un ottimo rapporto con i giocatori, si fidano dei suoi suggerimenti. Con Beccaccioli rivedono i video con i quali preparano marcature particolari su un giocatore. Nelle sessioni al video è sempre Di Francesco a prendere la parola, con l'aiuto del traduttore. Tutti i collaboratori di Eusebio hanno preso casa a Roma, dalle parti dell'Eur. Pranzano tutti i giorni insieme a Trigoria. Insieme vogliono provare a vincere.
di G. D’ Ubaldo
Fonte: Corriere dello Sport

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 19 apr 2018 
Monchi: "Contro il Barcellona una delle chiavi è stata la fisicità. Quello che abbiamo vissuto..."
"Quello che abbiamo vissuto allo stadio è indescrivibile”
IL LIVERPOOL chiederà spiegazioni all'UEFA per il prezzo del settore ospiti dell'Olimpico
Secondo quanto scrive l'edizione online del Liverpool Echo, i Reds chiederanno all'UEFA...
Roma-Liverpool, lettera del tifoso al benefattore: "Ti sei offerto di pagarmi il biglietto. Grazie"
Tifosi in coda 36 ore, sacchi a pelo, pranzo al sacco, materassi e tutto il necessario...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>