facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 23 novembre 2017
Mappa Cerca Versión italiana Inglés versión
RomaForever.it
Home News Forum La Squadra Campionato Champions League Europa League Coppa Italia
Shop Amichevoli Calciomercato Le Formazioni Palmarés Supercoppa italiana Contattaci Lavoro
 

Sogno double: Di Francesco a caccia dell'impresa

Lunedì 17 luglio 2017
Si diventa leggende in tanti modi. Quei 132 minuti sono stati un sogno indimenticabile, per diverse generazioni di calciatori irripetibile, ma possono aprire le porte di una storia ancora più bella: mentre volava verso Detroit alla scoperta della sua prima America, Eusebio Di Francesco avrà sicuramente pensato allo scudetto festeggiato con la Roma da giocatore e magari avrà pure fantasticato sulle prospettive di una doppietta incredibile. Se dovesse vincerlo anche da allenatore, durante il nuovo percorso a Trigoria, entrerebbe nell'élite di un gruppo di privilegiati che hanno saputo effettuare il double storico con la stessa squadra.

TUTTO MIO - Nel 2000/01, Di Francesco visse un'annata molto sfortunata perché si infortunò quasi subito al ginocchio, in Coppa Uefa a Nova Gorica, e potè partecipare solo 5 volte, per un totale di 132 minuti appunto, all'esaltante crociera sul mare tricolore. «Ma è uno scudetto che sento mio - ricorda - anche se non fui in grado di giocare tanto». Anche lui ebbe una piccola ricompensa dal destino, quando Fabio Capello lo rilanciò a sorpresa tra i titolari nella penultima giornata a Napoli: la Roma non esultò quel giorno ma Eusebio sì.

GALLERIA - Erano altri tempi e un'altra Roma ma in questo confronto epocale Di Francesco incrocia un'altra volta Capello, stavolta virtualmente. A Capello la doppietta è riuscita addirittura con due divise diverse, il Milan e la Juventus: campione d'Italia da calciatore e poi da allenatore, anche se i due scudetti vinti alla Juve non valgono perché annullati dalla sentenza di calciopoli. Restano limpidi invece i quattro celebrati al Milan in panchina dopo quello della Stella del 1978/79 che ne ha impreziosito la carriera sul campo. Restando in Italia, della galleria fanno parte altri top manager del momento: Carlo Ancelotti e Antonio Conte che si sono spartiti la gloria con i soliti club, cioè Milan e Juventus. Ora ci prova Di Francesco. E attenzione: in teoria tra gli allenatori che oggi lavorano in Serie A la possibilità è concessa anche all'altro "romano" Simone Inzaghi, che ha vinto con la Lazio da calciatore.

ESTERO - L'impresa è molto più diffusa in Spagna dove giusto pochi mesi fa Zinedine Zidane, mister Champions League, ha completato il filotto con il Real Madrid seguendo a distanza il Cholo Simeone, campione di ogni mestiere con l'Atletico. Zidane è stato il quinto madridista della serie, dopo Miguel Munoz, Del Bosque, Valdano e il chirurgico tedesco Schuster: una Liga vinta da calciatore e un'altra da allenatore. Si sono divertiti, manco a dirlo, almeno quanto i colleghi del Barcellona, da Guardiola a Cruyff passando per Luis Enrique, in aggiunta ai meno reclamizzati Samitier e Rexach. Ma se parliamo di Spagna, il vero eroe è il basco Juan Urquizu: dev'essere speciale scalare una nazione con la squadra della tua regione, l'Athletic Bilbao.

IL RECORD - Negli altri Paesi va rimarcato lo score di Ronald Koeman, vincente con due big d'Olanda sia correndo che pilotando: Ajax e Psv Eindhoven. Didier Deschamps deve invece accontentarsi del double marsigliese, perché alla Juventus non ha avuto il tempo di vincere da allenatore. Ma il risultato più pazzesco di sempre appartiene a Kenny Dalglish, mito scozzese del Liverpool: oltre ai cinque campionati conquistati da giocatore e ai due da allenatore, ne ha saputo vincere uno nella doppia veste. Player-manager sì: nel 1989/90 faceva la formazione e giocò pure una partita. Troppo.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 22 nov 2017 
DI FRANCESCO: "Dovevamo essere più determinati e cattivi. L'euforia fa bene, la presunzione no"
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "Partita alla pari fino al loro gol, siamo stati un po’ imprecisi e dovevamo essere più determinati"
GONALONS: "Partita simile a Londra, Atletico determinato ed efficace"
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA GONALONS A ROMA TV Sconfitta...
NAINGGOLAN: "Dopo il gol ci siamo sfasciati, ma restiamo fiduciosi per la qualificazione"
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA NAINGGOLAN A MEIDASET La tua...
SIMEONE: "Teoricamente la Roma non sbaglierà contro il Qarabag, noi pensiamo a battere il Chelsea.."
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA: “E’ stata una partita importante, simile a quella di Roma dove il portiere è stato straordinario. Sono più forti del Qarabag ma abbiamo visto tante cose nel calcio”
Dzeko "allergico" all'Atletico: andata e ritorno senza lasciare traccia ma stavolta è tutto indolore
Doveva arrivare la prima sconfitta in trasferta. Arriva ed è (quasi) indolore, anche...
Roma e Juve si qualificano se... Ecco tutte le combinazioni
Battere Olympiacos e Qarabag permetterebbe a bianconeri e giallorossi di non dover guardare i risultati degli altri campi. Ma potrebbero anche perdere o pareggiare se...
Atletico Madrid-Roma 2-0 Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Bruno Peres rimandato, Perotti ancora il migliore
Roma, match point sprecato: Griezmann e Gameiro fanno sperare l'Atletico
I giallorossi crollano solo dopo una magia del francese che sblocca la sfida in rovesciata. Ma agli uomini di Di Francesco basterà vincere con il Qarabag per accedere agli ottavi
FAZIO: "La difesa non ha colpe. Ora battiamo il Qarabag con l'aiuto dei nostri tifosi"
ATLETICO MADRID-ROMA 2-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA FAZIO A MEDIASET PREMIUM Cosa...
MONCHI: "Seguivo Di Francesco dai tempi di Sassuolo, ha fatto un percorso interessante"
ATLETICO MADRID-ROMA LE INTERVISTE PRE-PARTITA
Atlético Madrid-Roma Le Formazioni UFFICIALI
Fase a Gironi - 5ªGiornata
Monchi: "Dobbiamo aspirare ad arrivare primi nel girone. La squadra sta crescendo"
Il DS giallorosso Monchi ha parlato ai microfoni di El Desmarque Radio. Sulla Champions...
UEFA YOUTH LEAGUE - Atletico Madrid - Roma 2-1, giallorossi fuori dalla competizione
Nella 5ª giornata del Gruppo C della fase a gironi del percorso UEFA Champions League...
CENGIZ: "Indescrivibile il benvenuto che mi ha dato Totti alla Roma"
"Monchi e Di Francesco importanti per il mio arrivo qui"
A. DE ROSSI: "Oggi non possiamo perdere. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità"
Alberto De Rossi, tecnico della Roma Primavera, ha parlato in vista della sfida...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>