RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

MOURINHO: "Siamo una famiglia. Adesso andiamo in finale e vogliamo vincerla"

CONFERENCE LEAGUE - SEMIFINALE DI RITORNO - ROMA-LEICESTER 1-0 LE INTERVISTE POST-PARTITA
Giovedì 05 maggio 2022
MOURINHO A SKY SPORT

Una notte meravigliosa, lei ha vinto tanto ma ci si abitua a emozioni come queste?
"Mi scuso con lo studio, ma sono stanco e voglio andare a casa. È una vittoria della famiglia, non solo di quella che era in campo e in panchina ma di quella allo stadio. Questo è il nostro merito più grande: l'empatia, questo senso di famiglia. Abbiamo fatto una gara straordinaria, altri possono interpretarla diversamente, ma quando il tuo portiere fa due parate in 180' contro una squadra di Premier significa che abbiamo fatto qualcosa di buono. Non voglio dire tanto, ragazzi straordinari. Lunedì abbiamo una partita, ne abbiamo 3 in campionato, poi c'è la finale. Abbiamo fatto una traiettoria fantastica per arrivarci, lo abbiamo pagato con i punti in serie A. Ma andiamo in finale e vogliamo vincere."



Intensa battaglia...
"Certo, noi rischiamo nel modo di pressare ma non abbiamo la capacità per farlo per 90' soprattutto contro una squadra che gira palla e giocatori. Poi abbiamo cambiato 5-3-1-1, la linea dei 5 a controllare molto bene, uno sforzo incredibile dei centrocampisti. Senza Mkhitaryan era difficile avere palla, tanto lavoro da Zaniolo, Abraham...Posso definire solo questa storia della finale con la parola famiglia."

Tutti promossi, ma vorrei dedicare un pensiero ad Abraham e al suo spirito di sacrificio. È il simbolo della disponibilità dei suoi giocatori?
"Tammy lo sa, mi rifiuto di parlare bene di lui. Può fare meglio e lo sa. Ha un grande giocatore con potenzialità per essere ancora migliore. Faccio fatica ad accettare quelli che possono fare meglio."

Mi riferivo alla sua disponibilità...
"La deve avere in partita. Non solo con la Lazio o in Europa, voglio di più da Tammy. Ma sono d'accordo: lui e tutti gli altri, anche quelli in panchina, la sofferenza, l'appoggio, l'empatia, la famiglia...Se mi dai la possibilità voglio dire grande Real e grande Carletto, vinciamo la finale (ride, ndr)"

*** *** ***


MOURINHO A DAZN

Dopo 31 anni la Roma torna a giocarsi una finale europea, lei riesce ad emozionarsi.
"Scusi, ma sono stanco e voglio tornare presto a casa. Ci sono diversi livelli di aspettative, responsabilità e speranze. Ovviamente la storia della Roma è una storia di sofferenza, non vince tanto e il numero di finale non rispecchia la dimensione del club, per noi conta tanto. Per noi e il Feyenoord è la nostra Champions. Siamo una famiglia, non abbiamo fatto una stagione spaventosa, stiamo facendo il meglio possibile: 14 partite di Conference, tanti punti persi ma è una vittoria di famiglia. Abbiamo pareggiato e vinto con il Leicester, con Rui Patricio poco impegnato. Abbiamo giocato con tutto, con i tempi, con gli spazi, accettando anche di giocare bassi nel finale. Una squadra intelligente, li ringrazio per avermi reso felice."

L'abbiamo vista quasi commosso
"Non quasi, sono commosso. Vincere aiuta a vincere, il primo scudetto è uguale al secondo o al terzo, è sempre una ricompensa per il lavoro. Ma per una squadra che non vince mai, sempre trascinata da tanti tifosi... Come ho detto tempo fa, sono in una fase della carriera in cui non lo faccio per me stesso, ma per i miei giocatori, per i miei proprietari arrivati nel calcio da poco, per i tifosi. Mi emoziono per le emozioni degli altri."

Un messaggio ad Ancelotti?
"Gli ho mandato un messaggio ieri sera, Sono due messaggi in una, in Spagna tifo per il Real e sono amico di Ancelotti. Andiamo nelle nostre finali, vediamo se questi due giovani allenatori riescono a vincere qualcosa."

Si vince questa finale?
"Si."

*** *** ***


MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Si è sentito in famiglia questa sera? Come si prepara una finale con una squadra che non vince da 14 anni in un calcio che non vince dal 2010 in Europa?
"Il primo anno di preparare la finale è avere il rispetto del calcio italiano e anticipare l'ultima partita al venerdì. Il Feyenoord farà lo stesso e penso che noi meritiamo questa opportunità di preparare la finale nel miglior modo possibile. Non posso dire purtroppo, penso sia positivo avere tre partite di Serie A da giocare, abbiamo l'obiettivo di raggiungere l'Europa dal campionato e se lo faremo lo ci arriveremo con uno stato emozionale diverso. Andare a Tirana a giocare la finale sapendo se saremo già in Europa la prossima stagione non aiuterà, ma penso che il lavoro più importante sia stato fatto nel primo giorno. È il senso di squadra che abbiamo costruito già dal Portogallo, giorno dopo giorno giocatori, staff, tifosi, questa partita è stata vinta da tutti. Ho avuto la fortuna di giocare finali più importanti, con un prestigio diverso da questa, ma il senso di una gioia incredibile di tutti mi ha fatto sentire speciale".

Quali sono le emozioni di Mourinho?
"Il pubblico ha giocato bene. L'emozione inizia ad andare nella direzione della partita contro la Fiorentina. Domani iniziamo a pensare alla Fiorentina. La situazione di Mkhitaryan ora si trasforma, non si deve rischiare. Quando giochi una finale le cose si trasformano un po', ma dobbiamo pensare a queste tre partite. Abbiamo la possibilità di ringraziare i tifosi nell'ultima partita all'Olimpico e adesso l'emozione va via progressivamente e pensiamo a queste quattro partite".

La sua sola presenza a Roma ha fatto sì che molti comprassero il biglietto aereo per Tirana. Quanto c'è di suo in questa finale?
"Penso che sia una domanda per i tifosi, per la proprietà, per Tiago, per i giocatori. Non voglio essere io a dire quello che ho dato. Ho dato lo stesso di tutti loro. Penso che ognuno di noi abbia dato esattamente lo stesso. I magazzinieri, i terapisti, i giocatori che giocano ogni partita, quelli che giocano di meno. La mia emozione, la mia gioia... con gli anni uno diventa meno egocentrico e più papà, per non dire nonno, che è ancora presto. Sono ancora contento per tutti loro. Ricorderò sempre la gente per strada, le signore con la bandiera nei balconi, i ragazzini per strada. Questo per me significa tanto. Roma è una città giallorossa. In un anno si sente facile, anche se si vive ai Parioli. Roma è una città giallorossa e sicuramente oggi e domani si vedrà per strada questa gioia. Ho dato il mio piccolo contributo e questo mi fa felice".

Complimenti, una serata speciale. Sembra che lei abbia versato una lacrima.
"Non lo escludo. Ho sentito quello che ha provato questa gente. Nello staff ho un romanista pazzo, in tanti anni che ha lavorato con me ho dovuto sentirlo ogni giorno, mi ha fatto capire bene il significato di questo club per la gente. Un club gigante che non ha una storia di trofei, rispetto alla dimensione sociale enorme che ha. Questo non è un trofeo, è una finale che significa tanto. So che cosa provano e queste sono le mie emozioni".

Quinta finale con quattro club, non era mai successo.
"Vediamo se riusciamo a vincerla, sarebbe ottimo. Posso sicuramente affermare che in ogni club che ho allenato ho raggiunto una finale, anche se non sempre l'ho giocata".

Stanco?
"Molto (ride, ndr)".

Cos'è stato più difficile nella preparazione della partita? Abraham voleva uscire...
"La situazione con Tammy è che anche stanco morto, sulle palle inattive difensive è un giocatore fantastico per noi. Noi difendiamo misti, nella sua zona è un giocatore fantastico. Per me è una situazione dura. Per cinque minuti in più c'è un corner per cui o vai in finale o all'extra time. Per questo esigo sempre un minuto in più. Ma il ragazzo era stanco, tutti loro hanno fatto uno sforzo straordinario. Loro hanno questo potenziale per cambiare la dinamica delle partite, questo ci ha obbligati ad abbassarci, non abbiamo voluto pressare tutti e tre i difensori loro, ma solo due. Siamo stati sempre molto organizzati e molto tranquilli, fino al momento in cui un giocaotre può sbagliare. Sono due gare da 180 minuti. Palla per loro non ha significato problema per noi, siamo stati sempre molto tranquilli. E andiamo a Tirana".
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Gio. 11 apr 2024 
"Non vogliamo fare le comparse". De Rossi carico in vista del Milan
L'allenatore giallorosso ha anche elogiato Dybala
Nainggolan critico sulla Lazio: "Dopo il derby la vedo male. Guendouzi sa solo correre"
L'ex centrocampista della Roma, molto critico nei confronti del centrocampista francese e dei biancocelesti
Milan-Roma, il doppio ex Roberto Scarnecchia: "Farei un lungo contratto a De Rossi"
Le sue parole a poche ore dalla sfida europea
Amedeo Mangone: "Theo e Leao si fermano così. De Rossi sa leggere le situazioni"
Le parole dell'ex calciatore di Milan e Roma
 Mer. 10 apr 2024 
Dybala spiazza i tifosi: "Futuro? Non dipende da me"
Paulo Dybala parla di futuro nella conferenza stampa della vigilia in attesa della gara con il Milan.
Milan-Roma, De Rossi è sicuro: che tipo di partita sarà
Milan-Roma si avvicina, le impressioni pre partita del tecnico giallorosso.
Calciomercato Roma, occhi su Ouedraogo: il Bayern mette pressione ai giallorossi
Un prossimo obiettivo di mercato della Roma è Ouendrago, tutto sulla trattativa. Contatti in corso.
Conferenza stampa di De Rossi e Dybala prima di Milan-Roma: "Restiamo con i piedi per terra"
Di seguito le parole di Mister De Rossi e della Joya in attesa della sfida di Europa League contro il Milan, in programma domani alle 21:00.
Milan-Roma, le informazioni utili per i tifosi in trasferta: cosa bisogna sapere
Milan-Roma si avvicina. Domani a San Siro ci saranno più di 5000 tifosi romanisti a incitare la squadra. Cosa bisogna sapere in trasferta: le informazioni utili.
EL, Turbin direttore di gara di Milan-Roma. E stato l'arbitro della rimonta contro il Barcellona
La UEFA ha reso note le designazioni per l'andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma, in programma giovedì alle 21:00.
Mancini ringrazia i tifosi: "Pagherò io la multa, somma raccolta in beneficenza"
L'intervento di Gianluca Mancini su Instagram, in risposta alla raccolta fondi creata dai tifosi della Roma dopo i fatti relativi al derby.
Milan-Roma, la previsione di Tassotti: "Milan favorito, ma con De Rossi la Roma è migliorata"
Le dichiarazioni dell'ex difensore dei rossoneri
Vigilia di Milan-Roma di EL, le parole di Pioli: "La Roma sta molto bene"
Le parole del tecnico del Milan a 24 ore dall'andata del quarto di finale di Europa League contro i giallorossi
Calciomercato Roma, Marotta beffa i giallorossi: il difensore può finire all'Inter
Dalla Spagna trapelano indiscrezioni importanti sul giocatore da tempo nel mirino anche della Roma. Dal canto suo, l’Inter è pronta a far saltare il banco.
Milan-Roma, la notte degli ex: per El Shaarawy e Cristante una gara dal sapore particolare
Bryan è cresciuto nelle giovanili del Milan, dall’U19 fino all’esordio in prima squadra. Il Faraone con i rossoneri ha esordito nelle coppe europee e segnato il suo primo gol in Serie A
Caso Mancini, Perrotta: "Ha sbagliato, ma certe emozioni vanno vissute"
Le dichiarazioni dell'ex centrocampista giallorosso: "In quei momenti è difficile essere razionale, sono emozioni che vanno vissute. Contento per De Rossi"
Roma, tutti vogliono la maglia di Mancini in edizione derby: tantissime richieste
La maglia di Mancini spopola tra i tifosi romanisti: impennata pazzesca
Udinese-Roma, arbitra Pairetto: i precedenti con i giallorossi
Il fischietto di Torino dirigerà l'incontro in programma domenica 14 aprile alle ore 18. Al Var c'è Aureliano
Difesa e pressing alto, le chiavi tattiche di De Rossi per far male al Milan
Il tecnico giallorosso si gioca molto nella partita di andata di EL contro i rossoneri
Milan-Roma, il programma della vigilia dei giallorossi
Gli orari della rifinitura e della conferenza stampa
CHAMPIONS LEAGUE, l'Italia il prossimo anno avrà 5 squadre al 96,9%
Riparte la Champions League e riparte la caccia della Serie A al quinto posto nella...
Paredes su De Rossi: "Il suo sogno era allenare la Roma"
Le dichiarazioni rilasciate dal centrocampista argentino
SERIE A, dove vedere la 32a e la 33a giornata: la programmazione completa
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Milan-Roma, l'attacco giallorosso sa come fare male ai rossoneri
I numeri di Lukaku, Dybala, Abraham ed Ele Shaarawy contro il Milan
Roma, la raccolta fondi dei tifosi per pagare la multa inflitta a Mancini
Tutti i dettagli su questa iniziativa
 Mar. 09 apr 2024 
Pellegrini: "La fascia da Capitano non va portata solo la domenica ma tutti i giorni"
"Essere un giocatore della Roma è una grande responsabilità". Sono state queste le parole di Lorenzo Pellegrini ai microfoni ufficiali della società giallorossa. Tanti i temi toccati, dal rapporto con la città alla responsabilità di portare la fascia da capitano.
Roma-Lazio, niente squalifica per Mancini: solo una multa
Il giocatore della Roma, che aveva sventolato un vessillo biancoceleste che ritraeva un topo, se la cava con una sanzione pecunaria
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>