RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 16 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La maledetta Coppa Italia

Mercoledì 19 gennaio 2022
Vuoi vedere che la maledizione è cominciata proprio da José Mourinho? Perché da quel 2010, quando la Roma di Claudio Ranieri, si è giocata la finale - all'Olimpico - contro l'Inter che stava per vincere il triplete, la Coppa Italia è diventata tabù. La Roma è finita in un incantesimo.

La famosa decima non è mai arrivata e da quella notte infausta ne sono successe di tutti i colori: sostituzioni sbagliate, partite perse contro squadre di B e a tavolino. E anche una finale ceduta alla Lazio. Quattordici anni senza vincerla. C'era Spalletti quando si vinceva e domani si riprova, i Friedkin ci credono: "La caccia alla Decima comincia", si legge dai profili social del club.

Il derby con la Lazio è il vero trauma. Nelle due edizioni precedenti, eliminazioni contro Inter (edizione 2010-2011) in semifinale (dopo aver buttato fuori Lazio e Juve) e con i bianconeri (edizione 2011-2012) ai quarti di finale, in gara secca allo Stadium, con Luis Enrique in panchina.

Nemmeno la Roma di Garcia, che aveva cominciato la stagione con dieci vittorie di fila in campionato, era riuscita a invertire il trend. Dopo una bella vittoria nella gara di andata, la semifinale di ritorno con il Napoli è disastrosa: la squadra di Benitez rimonta il 2-1 dell'Olimpico. Stesso destino, l'anno dopo, contro la Fiorentina: quarto di finale, passa la formazione di Montella. Proprio la Coppa Italia, l'anno dopo, è stata fatale al tecnico francese, umiliato dallo Spezia, che all'epoca giocava in B. Ai rigori, in un pomeriggio gelido.

Rudi di lì a poco sarà esonerato, arriverà Spalletti. Che nella stagione successiva ha ceduto alla Lazio la finale: la Roma perde con i biancocelesti nel doppio confronto: 2-0 all'andata e 2-3 nel ritorno. Si susseguono gli allenatori, resta il tabù della cara Coppa amica. Anche Di Francesco non fa meglio. Lui, al primo tentativo, saluta agli ottavi, perdendo in casa contro il Torino di Mihajlovic, 2-1. Ma il meglio, Eusebio lo regala, si fa per dire, l'anno dopo, prendendo sette gol al Franchi, contro la Viola - non certo terribile - di Pioli.

Fonseca il top lo raggiunge l'anno successivo, ovvero dodici mesi fa, quando in casa contro lo Spezia, di nuovo la squadra ligure nel destino horror della Roma, sbaglia il numero delle sostituzioni. E la già eliminazione sul campo diventa uno 0-3 a tavolino.

Tocca a Mou, stavolta: domani sera c'è il Lecce (e pure qui meglio non aprire il libro di storia della Roma...). Da lui, forse, è cominciato tutto. E con lui, magari, può finire questi dodici anni di nulla. C'è sempre una decima da conquistare. Chissà. Mourinho avrà a disposizione Cristante e Ibanez, confermerà a centrocampo Sergio Oliveira al fianco di Veretout.
di A. Angeloni
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 15 apr 2024 
Roma Femminile, Spugna è sicuro: "Quando si può chiudere la pratica Scudetto"
La Roma Femminile è pronta a festeggiare nuovamente lo Scudetto. Il tecnico Spugna è sicuro: quando è possibile vincere in maniera aritmetica il tricolore. I piani del mister giallorosso.
Il Milan aspetta la Roma: le ultime in casa rossonera, gli ultimi dubbi di formazione
Il Milan prepara la sfida con la Roma per cercare di ribaltare lo svantaggio dell'andata. I dubbi e le certezze di mister Pioli.
Roma Femminile, il bis è vicino: le parole di Bartoli sul tricolore
Roma, il campionato non è finito ma le ragazze di Spugna possono vincere ancora. Quanto manca al tricolore bis.
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: le tappe della convalescenza
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: che tipo di convalescenza dovrà affrontare e cosa lo aspetta. Le tappe di recupero del difensore.
Udinese-Roma, calendario troppo fitto: il recupero può slittare
Le parole del dirigente bianconero: "Udine ha avuto questo attestato di civiltà"
Ndicka, gli aggiornamenti sul malore: "I sintomi c'erano, giusto approfondire"
Giulio Trillò è intervenuto al TGR Lazio parlando del malore di ieri del difensore giallorosso. "In meno di 20 minuti era in pronto soccorso"
Roma-Milan, Pioli perde un pezzo: Simon Kjaer salta il ritorno
Niente lesioni per Simon Kjaer ma il difensore danese salterà comunque il ritorno dei quarti di Europa League
Il dottor Colivicchi sul rientro di N'Dicka: "Dipende dall'entità del trauma polmonare"
Le parole del presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore della Cardiologia clinica: "Sembra di essere di fronte a un problema cardiorespiratorio dovuto ad un forte trauma toracico"
Udinese-Roma, ecco come proseguirà: tutti i dettagli
Il match tra i friulani e i giallorossi è stato interrotto a 19 minuti dal termine sul punteggio di 1-1
Roma, chance sprecata da Huijsen e Aouar: futuro lontano dalla Capitale
De Rossi alla vigilia aveva parlato di "esami" per qualche giocatore. Le prestazioni deludenti e la sostituzione a inizio ripresa portano a una doppia bocciatura
Paura per Ndicka, il racconto di Righetti: "Successe anche a me"
L'ex calciatore giallorosso: «Ho vissuto anche io un’esperienza del genere»
Paura anche per Matias Vina: necessari gli accertamenti
Non solo Ndicka: i tifosi romanisti hanno trattenuto il fiato anche per Matias Vina a causa di un colpo alla testa
Boniek elogia De Rossi: "Non mi sorprende, è un grande leader"
Zibì Boniek si è soffermato sul lavoro fin qui svolto da De Rossi: "Sa fare le cose, è un grande gestore di gruppo"
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>