RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

MOURINHO: "Ci sono interessi diversi dei club e delle Nazionali. Ho deciso di non essere negativo"

ROMA-SASSUOLO, LA CONFERENZA STAMPA DI JOSE' MOURINHO: "Zaniolo è rinato. Pellegrini io lo voglio e lui vuole stare qui, il rinnovo è vicinissimo"
Sabato 11 settembre 2021
Terminata la sosta per le Nazionali, il campionato è pronto a ripartire. Per la terza giornata di Serie A, la Roma ospiterà domani sera (ore 20:45) il Sassuolo di Dionisi. José Mourinho - che domani taglierà il traguardo delle 1000 panchine - è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida ai neroverdi. Di seguito le sue parole.

Rapporto Nazionale-Club è un problema antico. Soluzione?
"Non ne ho idea. Hai ragione, è un problema da tanti anni. Hai ragione anche quando dici che è difficile trovare una soluzione. Ci sono degli interessi diversi dei club e delle Nazionali. Anche delle diverse istituzioni. Ho deciso già da qualche tempo di non perdere tempo a pensare alla soluzione o a cose che non posso controllare. Nel nostro caso non è facile accettare che un giocatore ha giocato giovedì a mezzanotte (Vina, ndr) e che arriva a Roma sabato mattina. Magari siamo fortunati che sia solo uno, perché ci sono altri club che sono in una situazione più complicata. Ho deciso di non piangere e di non essere negativo."

Complimenti per le 1000 panchine. Zaniolo, a che punto è? Se lo aspettava già a questo livello?
"Intanto ringrazio la League Manager Association per essere entrato in quel club dei 1000. Grazie a Sir Alex Ferguson visto che le sue parole sono pesanti in senso positivo. Ringrazio anche Dionisi per le sue parole e complimenti a lui e alla nuova generazione di questi allenatori giovani. Zaniolo. Il club è stato cauto l'anno scorso perché già si parlava che lui si poteva allenare o giocare qualche partita, tipo l'ultima. Lui è stato molto maturo, ha aspettato il momento giusto. Non è entrato direttamente nel lavoro con la squadra quest'anno. Per diverse ragioni non potevo venire prima di luglio e qualche collaboratore è venuto prima e ci ha lavorato insieme. Tutto è stato fatto, anche con Paulo prima (Fonseca, ndr). L'evoluzione è stata molto tranquilla. Doveva andare al di là delle cicatrici emozionali che ci sono. Ha avuto il suo tempo. In questo momento è uno che ha completamente dimentica il problema che ha avuto. Ha fiducia nel suo corpo e sta bene. Penso che sia anche molto buono per lui. E' buono avere un nuovo Carles Perez. Il bravo Perez di Barcellona non l'ho mai visto a Roma e quest'anno è fiducioso, con voglia di giocare. Quando gioca, gioca bene. Avere loro per la stessa posizione è fantastico. Giocare da 9? Roberto (Mancini, ndr), non dà nessuna opinione sulle nostre idee e anche noi dobbiamo rispettare le sue."

La ruggine di Zaniolo è finita? Le ricorda qualche giocatore del passato?
"Nico è più facile per voi paragonarlo al Nico prima. Quando si fa un paragone si fa anche su un ragazzo che oggi è due anni più grande. Non c'è solo quello prima e dopo infortuni, c'è anche quello due anni più grande con tanto tempo di pensare che magari non ha mai avuto. E' un ragazzo con più maturità e c'è spazio per la sua evoluzione. Sarei molto scarso se non gli dessi nulla. Deve imparare, deve conoscere meglio il gioco, deve sapere quello è giocare contro una squadra che gioca in maniera diversa. Tante cose che arrivano con esperienza. Sta imparando bene, è super professionale. Qualche informazione ho cercato di prenderla e dicevano poca maturità e altro. Io posso dire soltanto il contrario. Il rosso preso non è stupido, è di un giocatore che vuole fare bene per la squadra e che si impegna in difesa. Il nostro rapporto è assolutamente aperto e lui si sente molto confortato con me. Non solo come allenatore e giocatore. Sono contento. Mi piace tanto fare paragoni, però un giocatore col suo potenziale non ce ne sono tanti."

Si aspettava questo impatto di Abraham? Pellegrini ha accettato il suo consiglio sul contratto?
"Non sei stato tu che hai detto l'indirizzo di casa mia? No? Bravo. Pellegrini ogni giorno che passa è sempre più vicino a firmare il suo contratto. Io lo voglio tanto e lui vuole tanto rimanere con noi. La situazione è vicinissima alla sua fine e finire bene. E' molto vicino al rinnovo. Vuole veramente essere qui con noi, vuole essere parte del nostro progetto. All'inizio dovevo capire delle cose, dovevo conoscere i giocatori non solo nel gruppo. Anche quando Dzeko era qui non ho voluto decidere se fosse o meno il capitano. Dovevo capire delle cose di gruppo. Pellegrini è il nostro capitano, Mancini il secondo e Cristante il terzo. Deve essere il nostro capitano oggi per noi. Sono convinto che firmerà presto e sarà il nostro capitano per tanti anni con altri due bravi capitani insieme a lui. Impatto Abraham? Come giocatore si, poi c'è un dubbio su quel giocatore che nasce e cresce nel suo habitat naturale. Un ragazzo di Londra e tante volte loro non escono tanto e quando lo fanno c'è sempre la domanda sull'adattamento. Il dubbio è finito. Non è solo adatto, ma gli piace tanto. Già perfettamente integrato nella squadra, non solo calcistico ma anche umano. Ha i suoi amici. Ha una vita qui e una vita fuori con loro. Sono molto contento."

Che cosa ne pensa del Mondiale ogni 2 anni?
"Penserò ai Mondiali quando allenerò una Nazionale. Un giorno si, ma non ora. Quando avrò 80 anni me la rifarai."

Mourinho è un po' cambiato. Questa nuova generazione ha suggerito qualcosa?
"Non loro. Io sono diverso, come tutti noi lo siamo. Anche tu lo sarai, magari avevi più capelli prima (ride, ndr). E' un'evoluzione naturale delle cose. C'è una cosa troppo ovvia che sono i mezzi che abbiamo per l'analisi di gioco. Per forza arrivano dei cambi nelle idee. Io ho fatto l'analyst al Porto, al Barcellona e anche quando stavo con mio padre. Dovevo andare allo Stadio con fogli e penna. Così si faceva. Dopo si tornava a casa e magari se avevi un video dovevi mettere un VHS e riportavi tutto. Se fai un paragone con oggi a livello di analisi è un cambio tutto diverso. Questo implica i cambi di lavoro e di capire le cose. Non dico che oggi sia più facile, ma è diverso. Quando tu hai tante informazioni devi essere anche bravo a selezionarle e più bravo a fare la differenza tra l'informazione buona per te e quella che deve arrivare ai giocatori. Ieri una riunione di 8 minuti e anche oggi. Io col mio staff 8 ore martedì, 8 mercoledì e 8 giovedì. Il calcio è totalmente cambiato a questo livello. Se ci fermiamo sbagliamo."

Si sente di dire che il distacco con le squadre avanti è calato?
"Abbiamo giocato due partite, non 20. Dopo due gare la distanza dall'Inter non sono 29 punti. L'anno scorso eravamo dietro alla Juve di 19 punti o cose così e ora ne abbiamo 5 in più. Non significa niente, per me significa la nostra strada, quello che dobbiamo fare. Non mi preoccupa quello che fanno gli altri. Siamo in un momento dove pensiamo a noi, l'evoluzione come squadra. Magari a gennaio sarà tempo di guardare. Dove siamo noi, che hanno fatto gli altri. In questo momento non dobbiamo pensare a niente che non sia la prossima partita, giocare bene e cercare di vincere. Ho letto qualcosa di Allegri che mi è piaciuto tantissimo sui risultati. Il valore dei punti. Non possiamo scappare da questo. Siamo una squadra diversa da loro. Loro sono squadra con ambizione perfettamente definita, noi no. Noi siamo in crescita. La gente è felice che abbiamo vinto e anche io lo sono. Pensare già che siamo una squadra fantastica è un'altra cosa."

Come stanno Mancini, Pellegrini e Smalling?
"Tutti bene. Non c'è nessun bluff. L'unico poverino è Vina che è arrivato un'ora fa. Gli altri stanno tutti bene e recuperati. Domani sono a disposizione."

7 partite nelle prossime 3 settimane. Ha pensato ad un turnover diverso rispetto alle prime 4? C'è un'alternativa a Karsdorp?
"Ancora non ci ho pensato perché non ho pensato a queste 7 partite. Davanti a me ho lo schermo con il calendario. Abbiamo tanto partite da giocare, ma non ho pensato nemmeno alle seconda. Domani non c'è turnover. Ti davo come esempio prima quando ho detto di Zaniolo e Carles Perez. Per me è opzione. Quando hai giocatori bravi nella stessa posizione è così. Karsdorp? C'è Reynolds, Ibanez può giocare terzino. No offensivo come fa Rick, però di stabilità. Abbiamo provato anche a sinistra."

Esperienza per la panchina. Si può trovare nei calciatori a disposizione?
"E' importante che io, il direttore e la proprietà siamo tutti d'accordo. Siamo tutti d'accordo. Ci sono delle circostanze dove non bisogna parlare dettagliatamente di questo. L'esperienza non si compra, in questo momento si può trovare. Dobbiamo pensare ai giocatori che abbiamo. Reynolds, Zalewski, Bove, Calafiori e anche per loro è un modo di crescere. La verità è che se noi paragoniamo la nostra rosa con le rose dei club che sono al top, c'è una differenza significativa. Io mi fido dei ragazzini e se devono giocare giocano. Vediamo che succede a gennaio."

La preoccupa di più del recupero fisico dei Nazionali o la concentrazione per preparare la partita?
"Nessuno di voi mi ha fatto una domanda sul Sassuolo. E' molto difficile e non lo dico solo per i risultati contro di loro della Roma. Lo dico per analizzare il loro modo di giocare. E' una squadra difficile. Dobbiamo giocare molto bene se vogliamo i tre punti. Vado con i giocatori che penso che facciano il meglio per noi. Non penso alla Conference League e altro. La situazione con la Nazionale Cristante e Micki hanno giocato 90 minuti pochi giorni fa ma stanno bene. Mancini, Pellegrini e Zaniolo sono recuperati. Dobbiamo cercare di vincere."

Come definirebbe i tifosi romanisti con una parola?
"Appassionati, facile."


COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 14 mar 2024 
"Video a luci rosse rubato: la As Roma caccia la vittima"
Raccontano che l'han­no visto in tanti, nell'As Roma, quel video della giovane impiegata,...
Ndicka salta la conferenza: deve osservare il Ramadan
L'ivoriano ha chiesto di essere esentato dal momento che l'orario combaciava con la cena e la preghiera
Brighton-Roma - Le Probabili Formazioni dei Quotidiani
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
 Mer. 13 mar 2024 
Atletico Madrid-Inter, nella curva di casa sventola anche la bandiera della Roma
Nel match del Wanda Metropolitano, ancora una volta, è spuntato un grande bandierone che ritrae lo stemma del club giallorosso. L'episodio rafforza il gemellaggio tra le due tifoserie
BOVE: "Gioco meno? Sono tranquillo, in allenamento vedo progressi e in campo do sempre il massimo"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI EDOARDO BOVE
DE ROSSI: "Dybala e Lukaku? Non cambia nulla se non ci sono, sono tranquillo con i giocatori che ho"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI DANIELE DE ROSSI: "Gestire il vantaggio non significa chiudersi nella propria area"
Brighton, Verbruggen sfida la Roma: "Vinceremo 5-0"
Il portiere del club inglese ha parlato in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League: le sue parole
DE ROSSI: "Lukaku ha un problema all'anca, vediamo in seguito"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON DANIELE DE ROSSI
DE ZERBI: "Con questa Roma devi fare una partita ottima per vincere 5-0. Dobbiamo crederci"
EUROPA LEAGUE, BRIGHTON-ROMA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO DE ZERBI: "All'andata abbiamo avuto le stesse occasioni della Roma"
Il desiderio di Totti: "Tornare alla Roma prima della conferma di De Rossi"
L'ex capitano ha parlato ironicamente del suo possibile ritorno in società al fianco di DDR
Roma in partenza per Brighton: assente Lukaku, il belga resta nella Capitale
Domani alle ore 21 andrà in scena al Falmer Stadium la sfida tra Brighton e Roma,...
Giovanni Floris diventerà allenatore: "Ho un sogno da realizzare"
Da sempre grande tifoso della Roma, il conduttore di DiMartedì ha confermato di voler intraprendere questo percorso
Smalling, con la Roma è dura. Ma in Inghilterra volano i suoi affari vegani
Dopo essere tornato, Chris è di nuovo ai box per un fastidio alla caviglia. Fuori dal campo, però, le cose vanno a meraviglia
Designazioni Arbitrali 29ªGiornata di Serie A
SERIE A TIM - DESIGNAZIONI 29ª GIORNATA
PEZZOTTO TV: ecco le multe agli utenti
Le multe per le singole persone che usano il pezzotto, ora sono davvero vicine....
EUROPA LEAGUE, Brighton-Roma - Il programma di oggi
Giovedì 14 marzo, alle 21:00 la Roma affronterà al Falmer Stadium il Brighton nella...
BRIGHTON, Moder: "Se la Roma ha fatto 4 gol possiamo farli anche noi"
Jakub Moder, centrocampista del Brighton, ha rilasciato un'intervista ai microfoni...
De Rossi studia la Roma anti-Brighton: le strategie e il turnover
Dopo il 4-0 dell'andata all'Olimpico ecco le possibili mosse del tecnico in vista del ritorno degli ottavi di Europa League: tutti i dettagli
Souloukou, lady Roma: Friedkin punta sulla Ceo per la crescita del club
Braccio destro della proprietà, l’ex Olympiakos vuole un progetto sostenibile ma anche competitivo E i tifosi la vedono come un modello
 Mar. 12 mar 2024 
LAZIO, a Frosinone con Martusciello in panchina
Sabato la Lazio affronterà il Frosinone in trasferta. In panchina ci sarà Martusciello...
L'iniziativa della Roma per i detenuti di Rebibbia. Souloukou: "Friedkin ripaga i tifosi"
L'iniziativa permetterà di agevolare la formazione e la riabilitazione dei detenuti del carcere romano. La società giallorossa è il primo club italiano a prenderne parte
La Spagna si assicura l'olandese Huijsen e lo inserisce nella lista Under 21
Il difensore centrale della Roma finora aveva giocato nelle selezioni giovanili dell’Olanda
Brighton, il tifoso accoltellato: "Sono spuntati dal nulla, poi botte, calci e coltelli"
Parla l'inglese ferito a Roma prima della sfida di Europa League: "Ero tornato indietro ad aiutare due amici, faccio arti marziali e so difendermi. Ritornare in Italia? No, ho imparato la lezione"
MILAN, la Guardia di finanza perquisisce la sede del club
Non si escludono notifiche a dirigenti del club per ipotesi di reato legato all'operazione...
LAZIO, Sarri si è dimesso
Clamoroso alla Lazio: Maurizio Sarri si è dimesso. La notizia arriva a poche ore...
TRIGORIA 12/03 - Dybala in gruppo. Out Smalling e Renato Sanches
ALLENAMENTO ROMA - La Joya era uscito per un affaticamento muscolare contro la Fiorentina, ma il problema all'adduttore non preoccupa
Biglietti, trasporti e alcool: le informazioni per i tifosi della Roma a Brighton
La società giallorossa ha pubblicato tutto quello che c'è da sapere per i 1500 che seguiranno la squadra in Inghilterra
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>