RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Cluj-Roma 0-2, Le Pagelle

Le pagelle della Roma - Fonseca vince con i cambi: Veretout decisivo, bene la difesa inedita
Giovedì 26 novembre 2020
Spinazzola 6,5 - Posizione inedita, solita affidabilità. Imposta, prova a verticalizzare, fa salire la squadra. Ormai può fare di tutto. (Dal 64' Mkhitaryan 6,5 - Determinante in pochi secondi: si procura il rigore che permette a Veretout di raddoppiare).

Cristante 6,5 - Fonseca gli dà una responsabilità non da poco, quella di guidare la difesa. È sempre al posto giusto, nessuna sbavatura.

Juan Jesus 6 - Ripescato a causa della grande emergenza, il brasiliano non sbaglia praticamente nulla contro avversari poco insidiosi.

Bruno Peres 6 - Preferito a Karsdorp, nel primo tempo è un po' timido, ma nella ripresa è in costante proiezione offensiva. Si divora il 3-0 sprecando un bell'assist di Milanese.

Villar 6 - Ha il compito di spezzare il pressing avversario, è ultimo baluardo davanti alla difesa. Cresce col passare dei minuti, aiutato anche dai compagni.

Diawara 6 - Si accende a tratti, provando a dare qualità al centrocampo. Pesca bene Mayoral nel primo tempo, nella ripresa sovrasta gli avversari senza problemi. (Dal 77' Milanese 6 - Si mette in mostra con una bella giocata, un assist che Bruno Peres spreca malamente).

Calafiori 6 - Diciotto anni e titolare in Europa League. La seconda volta in assoluto tra i grandi, dopo quella indimenticabile contro la Juve (con assist). Gioca semplice e con personalità.

Pellegrini 6 - Fascia di capitano al braccio, ci si aspetta sempre di più da lui. Prova a essere punto di riferimento, si muove e svaria lungo tutto il fronte offensivo. Poche cose ma buone. (Dal 46' Veretout 7 - Subito decisivo, seppur la deviazione vincente sia di Debeljuh. Poi è come al soliito infallibile dagli undici metri).

Carles Perez 5,5 - Si vede poco, non trova quasi mai il guizzo nel primo tempo. Nella ripresa è più mobile ma non riesce a incidere. (Dall'84' Tripi s.v. Fonseca gli regala la gioia dell'esordio a punteggio acquisito).

Borja Mayoral 6 - L'unico lampo dei primi 45' è suo, con un destro ben parato dal portiere di casa. Si ripete nella ripresa, poco prima di uscire. (Dal 63' Dzeko 6 - Il suo ingresso permette ai compagni di avere più liberta: la sua sola presenza è un pericolo per tutta la difesa avversaria).

Allenatore: Paulo Fonseca 7 - Il modulo è ormai una certezza, ma la sorpresa è il modo in cui viene interpretato da tutti i componenti della rosa. Riceve altre buone risposte, prosegue il momento positivo. Vittoria fondamentale, ottenuta con il minimo sforzo, e qualificazione ai sedicesimi conquistata con due turni d'anticipo. Nel primo tempo la Roma gestisce, poi è implacabile a sfruttare gli errori degli avversari.

di Michele Pavese

*** *** ***


Pau Lopez 6: non fa nulla per 83 minuti. Poi effettua una parata abbastanza agevole dopo un tiro dalla distanza e poi continua a non fare nulla fino al 94', quando para un'altra conclusione da fuori area centrale.

Spinazzola 6: gioca nell'inusuale ruolo di centrale destro di difesa nel sistema a tre. Se la cava abbastanza bene, tentando anche qualche sortita in avanti, tradendo la sua vocazione di esterno. Dal 63' Mkhitaryan 6,5: entra e dopo pochi minuti arriva il 2-0, che chiude l'incontro. Bravo l'armeno a guadagnarsi il calcio di rigore.

Cristante 6: più gioca e più si abitua al ruolo di centrale difensivo. Tenta diverse volte il lancio lungo dalle retrovie, con buoni risultati.

Jesus 6,5: ripescato a causa dell'emergenza difesa, gioca una buona gara e non era scontato, visto l'esiguo numero di minuti disputati finora.

Bruno Peres 6: crea un paio di pericoli dalla destra mentre quando è costretto a spostarsi a sinistra il rendimento cala e sbaglia anche una clamorosa occasione.

Villar 6,5: si deconcentra in un paio di occasioni ma fa comunque girare il pallone con rapidità e intelligenza. Ormai, inizia a non essere più una sorpresa.

Diawara 6,5: si posiziona davanti alla difesa e dà copertura al reparto arretrato. Tenta talvolta anche il filtrante e in un'occasione gli riesce, con Borja Mayoral che non concretizza. Dal 77' Milanese 6,5: entra e mette Bruno Peres davanti al portiere. Così come fatto contro il Cluj all'Olimpico quando, dopo l'ingresso in campo, ha fornito l'assist per il gol di Pedro.

Calafiori 6: il giovane esterno giallorosso inizia molto bene, per poi calare leggermente alla distanza.

Carles Perez 6: la prestazione meno positiva della serata. Molta confusione per poi riprendersi nell'ultima parte, prima di uscire. Dal 84' Tripi SV.

Pellegrini 6: inizio diesel per il numero 7 giallorosso, che cresce alla distanza e mette un paio di palloni interessanti prima di uscire all'intervallo, con un cambio concordato per preservarlo per Napoli. Dal 46' Veretout 7: sua la punizione da cui scaturisce il vantaggio giallorosso. Segna con freddezza anche il rigore e finisce, addirittura, da esterno destro, cavandosela bene.

Borja Mayoral 6: buono il suo apporto alla manovra, venendo incontro per fare da sponda per i compagni, meno buona la sua prestazione in zona gol, non riuscendo a concretizzare due occasioni non facili ma nemmeno impossibili da realizzare. Dal 63' Dzeko 6: fa il compitino e va a risparmio energetico, con la Roma in totale controllo del match.

Fonseca 6,5: cambiano gli uomini, gli avversari ma non cambia il risultato. E nemmeno il modulo: nonostante la preferenza per il 4-2-3-1, ha avuto l'intelligenza di continuare con un sistema di gioco, il 3-4-2-1, che sta dando soddisfazioni. La gara contro il Napoli potrebbe, forse, definire gli obiettivi della Roma in campionato.

di Alessandro Carducci
Fonte: TMW
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 14 mar 2024 
"Video a luci rosse rubato: la As Roma caccia la vittima"
Raccontano che l'han­no visto in tanti, nell'As Roma, quel video della giovane impiegata,...
Ndicka salta la conferenza: deve osservare il Ramadan
L'ivoriano ha chiesto di essere esentato dal momento che l'orario combaciava con la cena e la preghiera
Brighton-Roma - Le Probabili Formazioni dei Quotidiani
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
 Mer. 13 mar 2024 
Atletico Madrid-Inter, nella curva di casa sventola anche la bandiera della Roma
Nel match del Wanda Metropolitano, ancora una volta, è spuntato un grande bandierone che ritrae lo stemma del club giallorosso. L'episodio rafforza il gemellaggio tra le due tifoserie
BOVE: "Gioco meno? Sono tranquillo, in allenamento vedo progressi e in campo do sempre il massimo"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI EDOARDO BOVE
DE ROSSI: "Dybala e Lukaku? Non cambia nulla se non ci sono, sono tranquillo con i giocatori che ho"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI DANIELE DE ROSSI: "Gestire il vantaggio non significa chiudersi nella propria area"
Brighton, Verbruggen sfida la Roma: "Vinceremo 5-0"
Il portiere del club inglese ha parlato in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League: le sue parole
DE ROSSI: "Lukaku ha un problema all'anca, vediamo in seguito"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON DANIELE DE ROSSI
DE ZERBI: "Con questa Roma devi fare una partita ottima per vincere 5-0. Dobbiamo crederci"
EUROPA LEAGUE, BRIGHTON-ROMA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO DE ZERBI: "All'andata abbiamo avuto le stesse occasioni della Roma"
Il desiderio di Totti: "Tornare alla Roma prima della conferma di De Rossi"
L'ex capitano ha parlato ironicamente del suo possibile ritorno in società al fianco di DDR
Roma in partenza per Brighton: assente Lukaku, il belga resta nella Capitale
Domani alle ore 21 andrà in scena al Falmer Stadium la sfida tra Brighton e Roma,...
Giovanni Floris diventerà allenatore: "Ho un sogno da realizzare"
Da sempre grande tifoso della Roma, il conduttore di DiMartedì ha confermato di voler intraprendere questo percorso
Smalling, con la Roma è dura. Ma in Inghilterra volano i suoi affari vegani
Dopo essere tornato, Chris è di nuovo ai box per un fastidio alla caviglia. Fuori dal campo, però, le cose vanno a meraviglia
Designazioni Arbitrali 29ªGiornata di Serie A
SERIE A TIM - DESIGNAZIONI 29ª GIORNATA
PEZZOTTO TV: ecco le multe agli utenti
Le multe per le singole persone che usano il pezzotto, ora sono davvero vicine....
EUROPA LEAGUE, Brighton-Roma - Il programma di oggi
Giovedì 14 marzo, alle 21:00 la Roma affronterà al Falmer Stadium il Brighton nella...
BRIGHTON, Moder: "Se la Roma ha fatto 4 gol possiamo farli anche noi"
Jakub Moder, centrocampista del Brighton, ha rilasciato un'intervista ai microfoni...
De Rossi studia la Roma anti-Brighton: le strategie e il turnover
Dopo il 4-0 dell'andata all'Olimpico ecco le possibili mosse del tecnico in vista del ritorno degli ottavi di Europa League: tutti i dettagli
Souloukou, lady Roma: Friedkin punta sulla Ceo per la crescita del club
Braccio destro della proprietà, l’ex Olympiakos vuole un progetto sostenibile ma anche competitivo E i tifosi la vedono come un modello
 Mar. 12 mar 2024 
LAZIO, a Frosinone con Martusciello in panchina
Sabato la Lazio affronterà il Frosinone in trasferta. In panchina ci sarà Martusciello...
L'iniziativa della Roma per i detenuti di Rebibbia. Souloukou: "Friedkin ripaga i tifosi"
L'iniziativa permetterà di agevolare la formazione e la riabilitazione dei detenuti del carcere romano. La società giallorossa è il primo club italiano a prenderne parte
La Spagna si assicura l'olandese Huijsen e lo inserisce nella lista Under 21
Il difensore centrale della Roma finora aveva giocato nelle selezioni giovanili dell’Olanda
Brighton, il tifoso accoltellato: "Sono spuntati dal nulla, poi botte, calci e coltelli"
Parla l'inglese ferito a Roma prima della sfida di Europa League: "Ero tornato indietro ad aiutare due amici, faccio arti marziali e so difendermi. Ritornare in Italia? No, ho imparato la lezione"
MILAN, la Guardia di finanza perquisisce la sede del club
Non si escludono notifiche a dirigenti del club per ipotesi di reato legato all'operazione...
LAZIO, Sarri si è dimesso
Clamoroso alla Lazio: Maurizio Sarri si è dimesso. La notizia arriva a poche ore...
TRIGORIA 12/03 - Dybala in gruppo. Out Smalling e Renato Sanches
ALLENAMENTO ROMA - La Joya era uscito per un affaticamento muscolare contro la Fiorentina, ma il problema all'adduttore non preoccupa
Biglietti, trasporti e alcool: le informazioni per i tifosi della Roma a Brighton
La società giallorossa ha pubblicato tutto quello che c'è da sapere per i 1500 che seguiranno la squadra in Inghilterra
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>