RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Coronavirus Roma, sui bus solo seduti e obbligo di mascherina

Mercoledì 08 aprile 2020
Obbligo di mascherine a bordo e contapersone attivi su almeno 500 bus. Obiettivo: calcolare in tempo reale quanti passeggeri saliranno sui mezzi pubblici di Roma nella fase 2 dell'emergenza coronavirus. Quando inizieranno a riaprire gradualmente negozi e attività produttive e anche gli spostamenti in città aumenteranno progressivamente. Atac sta mettendo a punto un piano trasporti, d'intesa col Campidoglio. Oggi è in programma un vertice con i tecnici del dipartimento Mobilità di Roma Capitale proprio per illustrare le soluzioni da mettere in campo appena il lockdown sarà allentato. Tra le ipotesi allo studio, c'è la possibilità di far salire sugli autobus tanti passeggeri quanti sono i posti a sedere. Numero chiuso, in sostanza. Così si rispetterebbe la distanza di un metro imposta dai decreti anti-Covid e si ridurrebbe il rischio di alimentare la diffusione del virus.

«MODELLO VENETO»
Su guanti e mascherine, Atac sembra orientata ad adottare il modello Veneto, del resto da quella regione vengono sia il presidente e ad Paolo Simioni, che il numero due di fatto del colosso dei trasporti, Cristiano Ceresatto, membro del Cda e direttore del Personale. La giunta del leghista Luca Zaia ha appena previsto, con un'ordinanza, l'obbligo di coprirsi naso e bocca quando si sale sui mezzi pubblici. Bisogna indossare anche i guanti. È la stessa strategia che l'Atac vorrebbe importare nella Capitale. La richiesta è sul tavolo del Comune, a cui spetta la valutazione finale: serve insomma l'avallo della sindaca Virginia Raggi. Sui bus poi si sfrutteranno i contapersone installati su 500 mezzi. Aiuteranno a capire se effettivamente si rispetta il tetto massimo di passeggeri consentito per rispettare la distanza di un metro. In caso negativo, scatterebbe un alert diretto alla centrale operativa della partecipata, che potrebbe quindi attivare i controlli. E questo è uno degli aspetti cruciali per assicurare la riuscita dell'operazione: assicurare un presidio adeguato di vigili urbani e forze dell'ordine. Atac da sola non ce la fa a tenere d'occhio tutti i bus e i 150 accessi della metro: in questi anni è riuscita a raddoppiare i controllori, che sono circa 250, ma naturalmente non bastano per gestire una flotta che a regime mette in strada 1.450 mezzi solo per il comparto di superficie, quindi bus e tram. Senza contare poi che, dall'inizio dell'emergenza, i verificatori sono stati in buona parte congedati, tra ferie e permessi, e per il resto sono stati invitati a non salire sui mezzi. Solo i vigili continuano a salire a bordo (e a fare multe a chi è in giro senza motivo).
Anche in metro si va verso un contingentamento degli accessi, come ha spiegato l'altro ieri in Commissione Mobilità, l'assessore ai Trasporti Pietro Calabrese: «Con il progressivo ritorno alla normalità sarà molto probabilmente necessario andare a contingentare gli ingressi, in particolare sulle metropolitane. Atac dunque potrebbe integrare alcuni dipendenti ora in cassa integrazione per le attività di contingentamento». Il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefano, terrà una nuova seduta la prossima settimana per discutere le misure.
C'è il nodo della flotta: basterà il parco mezzi attuale di Atac per garantire l'accesso a tutti i passeggeri, se nella fase 2 i bus saranno contingentati? Toccherà capire la gradualità della ripresa. Atac oggi mette in strada poco più di mille mezzi tra bus e tram. Si dovrebbe arrivare a 1.250 navette con il primo allentamento del lockdown, per poi tornare a quota 1.450. Si potrà superare questa soglia? Difficile: l'acquisto di 30 nuovi bus è appena slittato, con il termine per presentare le offerte rinviato a giugno. E anche per 35 mini-bus elettrici (su 60 totali), la riconversione è ancora al palo.
L'altro tarlo della partecipata è il versante economico: dopo il piano di salvataggio portato a dama da Simioni, l'emergenza ha sforbiciato drasticamente passeggeri e incassi. Per 4mila dipendenti è prevista la solidarietà. I tecnici di Atac hanno calcolato un fabbisogno di almeno 200 milioni di fondi extra per evitare il crac. Ieri il Campidoglio, riconoscendo vecchi debiti verso la sua controllata, ne ha stanziati 11,6. Troppo poco, per evitare che il concordato sia a rischio.
di Lorenzo De Cicco
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
Milan-Roma, De Rossi carica la squadra: "Qualche cambiamento rispetto al passato, Bove è pronto"
Milan-Roma si avvicina, le parole di De Rossi alla conferenza stampa della vigilia.
Roma-Juventus: via alla vendita libera
Il cambio utilizzatore per gli abbonati Serie A non sarà disponibile per questa partita
Roma-Milan, Pioli pensa al tridente: dentro Chukwueze?
Pioli starebbe pensando di schierare il tridente nel match di domani sera all'Olimpico: l'idea è Leao e Pulisic con Chukwueze.
Zambrotta: "Se il Milan rimonta con la Roma il giudizio sulla stagione cambia"
L'ex terzino della Nazionale azzurra ha parlato del match di ritorno Roma-Milan, soffermandosi soprattutto sui rossoneri
Moratti: "Mourinho? I romanisti sono rimasti legati a lui"
L'ex presidente dell'Inter ha parlato di José Mourinho e del suo rapporto con i romanisti
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>