RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Ipotesi estrema, la serie A gioca soltanto a Roma (e in clausura anche gli arbitri)

Martedì 07 aprile 2020
Due ipotesi. Se si torna a giocare (a giugno) il taglio degli stipendio dei calciatori, premi inclusi, sarà di due mensilità, circa 177 milioni. Se non si torna di 355 milioni, quattro mensilità. Così ha deciso ieri l'assemblea dei presidenti, all'unanimità (tolta la Juve che aveva già fatto per conto suo). Ma non è detto che tutti i club applicheranno quei criteri, qualcuno potrebbe tagliare di meno, altri spalmerebbero il danno nel bilancio della prossima stagione come ha fatto appunto il club bianconero. Probabili comunque contenziosi e un braccio di ferro infinito. Il sindacato calciatori, non essendo contratti collettivi ma individuali, può fare ben poco. Se non dare un indirizzo, e bocciare l'iniziativa dei presidenti, come appunto ha fatto. "E' solo una provocazione, non ha nessun valore legale" sostiene il vicepresidente dell'Aic (associazione calciatori italiani), l'avvocato Umberto Calcagno, ex giocatore e candidato alle prossime elezioni (con Marco Tardelli). "L'assemblea di Lega non ha alcun potere giuridico sulle contrattazioni, che sono già in atto tra i club e i singoli calciatori. L'intento è quello di mettere in cattiva luce i calciatori, ma gli unici a fare una brutta figura in questa situazione sono proprio i presidenti" insiste Calcagno. Intanto, sono già in corso le singole contrattazioni con i club. "Spero -dice Calcagno- che si continui a dialogare, come già stava avvenendo squadra per squadra. È chiaro che, se l'atteggiamento di qualche presidente dovesse essere irrispettoso verso i propri giocatori, non è da escludere che si possa arrivare a contenziosi sul dovuto o sul non dovuto. C'è anche la prospettiva, per qualche giocatore, di mettere in mora la società e svincolarsi". D'accordo ma dove andrebbe mai a giocare di questi tempi? Ci sono club che non hanno pagato nemmeno gennaio e febbraio (e sono tanti): il sindacato sostiene che anche il mese di marzo vada saldato perché sino al 9 si è giocato, poi c'erano calciatori in ferie, altri in malattia. Semmai, spiega l'Aic, per ora si può discutere su aprile, mese in cui tutti ovviamente staranno davvero fermi. Lo scontro fra le parti si annuncia molto duro (e i social hanno deciso, stanno contro i calciatori).

Il balletto delle date, adesso. Per Spadafora si sarebbe potuto tornare in campo già il 3 maggio, Gravina addirittura parlava del 20 aprile. Fra il ministro e il presidente della Figc è stata una gara (speriamo ora conclusa...) a chi ogni giorno, e magari più volte al giorno, "sparava" una data. Serietà vorrebbe che adesso si aspettasse, in silenzio, il parere dei virologi. Senza alimentare confusione e aspettative. Certo, il n.1 del calcio è preoccupato di eventuali, possibili, cause penali se non si tornasse più a giocare. La Lega di A ora non si sbilancia più, almeno ufficialmente, e fa bene: Dal Pino e De Siervo sperano comunque di giocare le ultime 12 giornate, più recuperi, in giugno-luglio ma i problemi da superare sono infiniti. Il ragionamento (estremo) di qualche stakeholder del pallone è questo: "Se non facciamo finire questa annata, la prossima stagione non riparte di sicuro perché sarebbe bloccata da cause infinite in tribunale. Al limite chiudiamo in inverno e si torna in campo a gennaio del 2021 per la stagione successiva, fermandoci in estate per gli Europei". Certo, ci vorrebbe l'accordo con Fifa e Uefa: che fare con le Coppe europee? Con i giocatori che devono cambiare squadre? Contratti congelati, e se uno si fa male? Si sceglierebbe il calendario solare e non più sportivo, ipotesi che a Infantino, che ha promesso 2,5 miliardi di aiuti, non spiace affatto. Altro piano, anche questo estremo ma che raccoglie sempre più consensi: portare tutti i giocatori, di tutte le squadre, in ritiro-clausura a Roma per circa 45 giorni, farli allenare e giocare solo ed esclusivamente negli stadi della Capitale (i campi ci sono). Misure di sicurezza e sanitarie eccezionali, impianti a porte chiuse ovviamente, esclusi anche i giornalisti, test sierologici e mascherine per tutti (tranne i giocatori) quelli che entrano, e sono circa 300. Marcello Nicchi, capo degli arbitri, ha fatto notare inoltre ieri come si potrebbe disputare le ultime gare del campionato 19-20 senza Var: tutti i venti club dovrebbero però firmare una carta che sono d'accordo. Basta che uno che non firmi, si va dritti in tribunale e si blocca la stagione. Nicchi sostiene inoltre che gli arbitri sono ad alto rischio, ed ha perfettamente ragione: proprio per evitare viaggi e contatti a rischio, l'ideale sarebbe mettele in ritiro per un paio di mesi anche a loro a Roma, meglio a Tivoli, senza contatti con nessuno, famiglie incluse. Ma sarebbe possibile? La cosa più saggia, per tutti, è aspettare fine mese: poi si prenderà una decisione definitiva. Ma questa è una situazione drammatica, anche per il calcio, che richiede scelte sino a poco tempo fa impensabili. Ci vogliono uomini forti, non quelli che parlano tre volte al giorno...

Il Cio ha scelto il video del Coni per celebrare la giornata mondiale della salute
Il Cio ha scelto il video diffuso dal Coni pochi giorni fa, con il contributo dei big dello sport italiano, per celebrare la giornata mondiale della salute 2020. E' la prima volta, nella storia del Coni, che il Cio utilizza un contributo filmato dell'ente per celebrare una data speciale su scala mondiale. Lo fa sapere il Comitato olimpico italiano in una nota. Nel video, grandi campioni come Federica Pellegrini, Federica Brignone e tanti altri tributavano tutti gli onori del caso al personale sanitario italiano in questo frangente senza precedenti. "Il sito del Comitato Olimpico Internazionale ha promosso il ringraziamento degli azzurri dell'Italia Team al personale sanitario impegnato nella dura sfida quotidiana contro le conseguenze della pandemia Covid-19 come fotografia emblematica della sensibilità mostrata dagli atleti di tutto il mondo in questo momento di grande emergenza mondiale", scrive il Coni.

Calcio e tifosi al centro del primo webinar della serie C
Partecipazione, confronto, condivisione proprio come in una squadra. Così si può riassumere il primo webinar della C, sviluppato in via telematica. A partecipare da remoto sono stati i responsabili marketing delle società di Lega Pro. Il webinar, nato dalla partnership con N3XT Sports, società spagnola leader europea per l'innovazione tecnologica nello sport, ha proposto un primo focus che partendo da best practices ha interagito, in particolare, sul tema calcio, tifosi e tecnologie. "Il mondo dello sport è entrato in un'era diversa dalle precedenti - ha dichiarato Mounir Zok, ceo di N3XT Sports e speaker del webinar - per cui è indispensabile che le società calcistiche siano consapevoli delle nuove sfide, dei concorrenti e dei flussi di ricavi che la nuova realtà mette a disposizione. Il webinar di oggi ha mostrato ai responsabili marketing dei club Lega Pro l'importanza delle relazioni con i tifosi e dell'utilizzo corretto dei dati demografici per attivare nuove fonti economiche".

Sky Sport, domenica ci sono Totti e Del Piero. Insieme...
Never give up, non mollare mai. Potrebbe essere il motto (anche) di Sky. E' partita infatti un'altra settimana con la programmazione speciale di Sky Sport (Sky #IoRestoACasa). Tornano su Sky Sport 24 le rubriche più amate dal pubblico: domenica tocc a "Sky Calcio Club". Continuano su Sky Sport Uno (e su Sky Sport Collection 24 ore dopo) gliappuntamenti di Sky Sport Classic, con una serie di giornate dedicate al meglio dei decenni '60, '70, '80, '90, '00 e '10. E con l'iniziativa #SkySportYou, è sempre possibile scegliere, attraverso skysport.it, l'evento da vedere in prima serata sul canale 201. Anche la NBA torna in campo, anche se virtualmente, su Sky Sport NBA, alle 14 e alle 21: domani una partita del Round 1 del 5 aprile, venerdì una partita del Round 2 del 9 aprile. Continuano su Sky Sport MotoGP i "MotoGP days", un palinsesto dedicato ai grandi campioni del presente e del passato che hanno fatto la storia del Motomondiale. Anche il canale Sky Sport F1 ripercorre le stagioni dell'era contemporanea e dedica l'intera settimana (sino a sabato) al racconto del Mondiale 2015. Sul canale 200 continua l'appuntamento con #CasaSkySport (ogni giorno alle 14 e alle 19): un filo diretto con il pubblico, che ha la possibilità di interagire con alcuni volti e personaggi del mondo Sky attraverso domande via whatsapp e i canali social di Sky Sport (anche in live streaming sul sito skysport.it e sull'account Facebook di Sky Sport). Dopo gli appuntamenti con Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Diego Milito, Javier Zanetti - per citarne solo alcuni dal mondo del calcio - e gli interventi live di atleti come Fabio Fognini e Flavia Pennetta per il tennis, o gli appassionanti aneddoti di Federico Buffa, si va avanti con altri incontri da non perdere: domenica 12 aprile, two box con Alessandro Del Piero e Francesco Totti, che tornano a #CasaSkySport, questa volta insieme.
di Fulvio Bianchi
Fonte: La Repubblica
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 27 mar 2024 
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
Roma, le parole di Huijsen: "Mou mi ha sempre trattato bene. De Rossi è incredibile"
Il difensore giallorosso ha parlato dal ritiro della Spagna under 21
De Rossi, l'elogio di Tonetto: l'ex romanista lo paragona a Spalletti
Max Tonetto, ex calciatore della Roma, ha espresso il suo parere sul lavoro fin qui svolto da De Rossi e sul rendimento dei giallorossi.
Roma, un amore sold out: 180mila spettatori solo nel mese di aprile
La Roma non si discute, si ama. Lo sanno bene i tifosi che regalano sold out a ripetizione: boom di presenze nel mese di aprile. Numeri da capogiro all'Olimpico.
Calciomercato, Gudmundsson primo "regalo" per De Rossi: la Roma ci pensa
La Roma avrebbe trovato il centrocampista del futuro. Si tratta di Gudmundsson del Genoa: sul talento di Reykjavik ci sono anche Inter e Juventus.
Pellegrini, effetto DDR: il capitano giallorosso è tornato a brillare
Lorenzo Pellegrini, il ritorno. Il capitano giallorosso brilla anche in Nazionale, il merito è di Daniele De Rossi. Il numero 7 ha ritrovato fiducia e voglia di giocare.
Roma, Zaniolo strizza l'occhio ai giallorossi: "Io alla Lazio mai!"
Nicolò Zaniolo è tornato a parlare al Corriere dello Sport: il talento di Massa vorrebbe tornare in Serie A, ma con una promessa. Mai alla Lazio.
Roma, tutto pronto per il rientro in campo di Lukaku
L'attaccante giallorosso scenderà in campo con il suo Belgio e poi tornerà a Trigoria per preparare la sfida di Lecce
Il futuro di De Rossi in 11 partite: due mesi e un rinnovo per aprire un ciclo
Daniele De Rossi come Ferguson allo United. Questo è il sogno dei romanisti, la realtà è ben diversa: le risposte arriveranno fra 11 partite. Due mesi per riscrivere la storia.
Lecce-Roma, già sold out il settore ospiti
Anche a Pasquetta i tifosi della Roma si preparano a sostenere la squadra. Lunedì...
Roma, già sold out il settore ospiti a Lecce
Cresce l'attesa per il ritorno in campo dei ragazzi di De Rossi
Roma, Azmoun resta in ritiro con l'Iran nonostante l'infortunio al ginocchio
Proprio a causa dell'infortunio, sembrava imminente il suo rientro a Roma per sottoporsi...
Azmoun resta con l'Iran nonostante il KO fisico: rientro a Roma rinviato
Dovrebbe far ritorno nella Capitale fra giovedì e venerdì
 Lun. 25 mar 2024 
Sergio Pellissier su De Rossi: "Si è trasformato in un allenatore importante"
Le parole dell'ex bomber del Chievo sull'attuale tecnico giallorosso
Roma, i club dell'Arabia Saudita in pressing su Lukaku e Smalling
Partenza a giugno per i due giallorossi? Le ultime
Pellegrini in gol anche in nazionale, continua il momento magico del romanista
"Sono state due amichevoli di livello, due partite diverse: nella prima Donnarumma...
Pellegrini in gol anche in nazionale: "Mi aspetto molto da me stesso"
Continua il momento magico del centrocampista giallorosso
Spinazzola e Zalewski: la situazione sul loro futuro
La situazione legata a Leonardo Spinazzola e a Nicola Zalewski andrà valutata dai...
Spinazzola e Zalewski, quale futuro per loro?
Le ultime notizie sulla situazione dei due calciatori della Roma
Roma, Paredes porta fortuna a LeBron James e ai Lakers: il tifoso "speciale"
Il centrocampista - insieme alla nazionale argentina - assiste alla vittoria dei Los Angeles Lakers contro i Pacers
Roma, si avvicina il rientro dei vari nazionali
Pellegrini e Mancini torneranno mercoledì 27 marzo, giorno in cui la squadra si...
Roma, ecco quando tornano tutti i vari nazionali in giro per il mondo
De Rossi avrà presto a disposizione l'intera rosa
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>