RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Coronavirus, il blocco anticontagio sarà prorogato oltre il 3 aprile

Il governo è intenzionato a proseguire il lockdown per altri 15 gg perché l'andamento del contagio di coronavirus non consente ancora la riapertura in sicurezza di scuole e attività
Sabato 28 marzo 2020
ROMA - Il blocco antivirus su tutto il territorio nazionale non finirà venerdì prossimo. Dal premier Giuseppe Conte alla ministra dell'Istruzione, Luciana Azzolina e al presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, arrivano segnali univoci: il blocco totale sarà prorogato ben oltre il 3 aprile. Il governo, ascoltato il parere del comitato scientifico che monitora la situazione della pandemia in Italia, non ci sono ancora le condizioni di sicurezza per allentare le misure (tecnicamente prorogabili fino al 31 luglio) che prevedono la chiusura di scuole e attività, l'obbligo di autocertificazione per uscire di casa per comprovate ragioni di necessità e la stretta su passeggiate e sport all'aperto.

Restrizioni ancora necessarie

"I provvedimenti del governo (dalla chiusura di molte attività a al blocco della scuola) non potranno che essere prorogati", afferma il presidente del Consiglio, Conte. E che l'intenzione dell'esecutivo fosse quella di estendere l'arco temporale delle restrizioni lo si era capito indirettamente anche dalla prosecuzione dello stop all'attività pastorale pubblica della Chiesa italianache, dall'inizio dell'emergenza, ha sempre allineato la propria condotta alle indicazioni sanitarie delle autorità civili e che, in ogni diocesi, sta allungando la serrata almeno fino riti pasquali. I provvedimenti fin qui adottati, come evidenziato nel suoultimo messaggio agli italiani dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, stanno iniziando a produrre i primi risultati, ma l'andamento della curva epidemica non permette per il momento un allentamento del lockdown.

Piano delle riaperture programmate

Confindustria chiede al governo di programmare riaperture che consentano di pianificare un ritorno scaglionato dei lavoratori nelle fabbriche e negli uffici, ma in numerosi distretti industriali(come quello della provincia di Ancona) si moltiplicano le proteste dei sindacati per le aziende non strategiche che continuano la produzione. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e i presidenti di altre regioni come Vincenzo De Luca in Campaniainvocano nuovi divieti per i cantieri e altre attività rimaste aperte e un più massiccio utilizzo dell'Esercito come presidio, insieme alle forze dell'ordine, per sorvegliare sul rispetto ferreo delle regole vigenti, "a partire dalle "corsette" e dalle passeggiatein libertà".

In attesa del picco

"Le misure restrittive funzionano, e quando si raggiungerà il picco, e il contagio comincerà a decrescere, non si potrà tornare subito alla vita di prima. Pertanto, i provvedimenti del governo (dallachiusura di molte attività a quello sulla scuola) non potranno che essere prorogati", ha annunciato il premier in un'intervista al Corriere della Sera, garantendo, assieme alla proroga del lockdown, lo sblocco di investimenti pubblici per decine di miliardie un intervento a tutela delle aziende strategiche italiane. Il ministro dell'Istruzione, Azzolina ha confermato l'orientamento di "prorogare la data del 3 aprile" e ha invitato tutti alla massima responsabilità: non è possibile per dare un altro termine perl'apertura delle scuole perché tutto dipende dall'evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico". Le scuole saranno riaperte "solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza". E il presidente dell'Iss, Brusaferro evidenzia che"la curva del contagio sembra rallentare, ma ancora non abbiamo raggiunto il picco dei contagi".

Conte: spero presto ritorno a normalità ma scuole ancora chiuse

"Possiamo già dire che, come anticipato dal ministro Azzolina, la sospensione delle attività scolastiche proseguirà anche dopo il 3 aprile". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Al momento è prematuro fare previsioni. Ma ci auguriamo di poter tornare quanto prima alla normalità: ridurremo le restrizioni fino alla loro completa eliminazione ma lo faremo gradualmente per evitare che gli sforzi fin qui compiuti siano vani", aggiunge.
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      3   4   5   6   7    
 
 Mer. 10 apr 2024 
Vigilia di Milan-Roma di EL, le parole di Pioli: "La Roma sta molto bene"
Le parole del tecnico del Milan a 24 ore dall'andata del quarto di finale di Europa League contro i giallorossi
Calciomercato Roma, Marotta beffa i giallorossi: il difensore può finire all'Inter
Dalla Spagna trapelano indiscrezioni importanti sul giocatore da tempo nel mirino anche della Roma. Dal canto suo, l’Inter è pronta a far saltare il banco.
Milan-Roma, la notte degli ex: per El Shaarawy e Cristante una gara dal sapore particolare
Bryan è cresciuto nelle giovanili del Milan, dall’U19 fino all’esordio in prima squadra. Il Faraone con i rossoneri ha esordito nelle coppe europee e segnato il suo primo gol in Serie A
Caso Mancini, Perrotta: "Ha sbagliato, ma certe emozioni vanno vissute"
Le dichiarazioni dell'ex centrocampista giallorosso: "In quei momenti è difficile essere razionale, sono emozioni che vanno vissute. Contento per De Rossi"
Roma, tutti vogliono la maglia di Mancini in edizione derby: tantissime richieste
La maglia di Mancini spopola tra i tifosi romanisti: impennata pazzesca
Udinese-Roma, arbitra Pairetto: i precedenti con i giallorossi
Il fischietto di Torino dirigerà l'incontro in programma domenica 14 aprile alle ore 18. Al Var c'è Aureliano
Difesa e pressing alto, le chiavi tattiche di De Rossi per far male al Milan
Il tecnico giallorosso si gioca molto nella partita di andata di EL contro i rossoneri
Milan-Roma, il programma della vigilia dei giallorossi
Gli orari della rifinitura e della conferenza stampa
CHAMPIONS LEAGUE, l'Italia il prossimo anno avrà 5 squadre al 96,9%
Riparte la Champions League e riparte la caccia della Serie A al quinto posto nella...
Paredes su De Rossi: "Il suo sogno era allenare la Roma"
Le dichiarazioni rilasciate dal centrocampista argentino
SERIE A, dove vedere la 32a e la 33a giornata: la programmazione completa
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Milan-Roma, l'attacco giallorosso sa come fare male ai rossoneri
I numeri di Lukaku, Dybala, Abraham ed Ele Shaarawy contro il Milan
Roma, la raccolta fondi dei tifosi per pagare la multa inflitta a Mancini
Tutti i dettagli su questa iniziativa
 Mar. 09 apr 2024 
Pellegrini: "La fascia da Capitano non va portata solo la domenica ma tutti i giorni"
"Essere un giocatore della Roma è una grande responsabilità". Sono state queste le parole di Lorenzo Pellegrini ai microfoni ufficiali della società giallorossa. Tanti i temi toccati, dal rapporto con la città alla responsabilità di portare la fascia da capitano.
Roma-Lazio, niente squalifica per Mancini: solo una multa
Il giocatore della Roma, che aveva sventolato un vessillo biancoceleste che ritraeva un topo, se la cava con una sanzione pecunaria
Ciccio Graziani contro il gesto di Mancini: "È stato superficiale"
Le parole dell'ex attaccante giallorosso
Milan-Roma, De Rossi e l'appuntamento con il destino: i retroscena legati al match
Milan-Roma significa tanto per Daniele De Rossi. Retroscena e significati di una partita fondamentale.
 
 <<    <      3   4   5   6   7