RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Mai dire fallimento

Domenica 23 febbraio 2020
Una crisi da ridimensionare. Vincendo, se possibile. Ma anche parlandone in modo diverso. Così Fonseca, alla vigilia di Roma-Lecce in programma oggi alle 18 all'Olimpico, prova a ridimensionare il «dramma» giallorosso. «Se non dovessimo entrare in Champions sarebbe un fallimento? No - risponde il tecnico - non penso che lo sarebbe. Come hanno detto tutti dall'inizio questo è un anno zero, abbiamo cambiato tanto. Ricordo che l'allenatore della squadra più forte del mondo, Klopp, quando è arrivato al Liverpool al primo anno è finito ottavo in Premier. Guardiamo la Lazio, da quanti anni Inzaghi è l'allenatore? Lo stesso vale per Gasperini all 'Atalanta. Questa per la Roma è una stagione di cambiamenti, però sono una persona positiva e credo che possiamo ancora arrivare quarti». Missione molto difficile, bisogna recuperare sette punti all'Atalanta (sei più lo scontro diretto a favore dei bergamaschi), ricacciare via le inseguitrici Napoli e Milan ormai col fiato sul collo della Roma e, soprattutto, ricominciare a giocare un calcio quantomeno dignitoso. «Questa squadra - ricorda il tecnico - ha fatto molte buone partite all'inizio della stagione e significa che ha queste capacità. Adesso dobbiamo lavorare su ciò che la squadra sa fare. Sono il primo a credere nella Champions e devo per far sì che anche i giocatori ci credano».

Poi il paragone tra le cadute della Roma in campo e quelle nelle gare di moto, sulla scia di quanto detto a proposito di «incidenti» dallo stesso Fonseca dopo il Gent. «Se Valentino Rossi fa tre incidenti, non credo risalga subito in moto. La mente è così e il calcio è diverso dagli altri sport. Quando un pilota cade, dipende solo da lui. Qui invece sono 11 giocatori che sono legati l'uno all'altro». In due mesi sono crollati praticamente tutti, compreso un leader come Kolarov o un astro nascente come Pellegrini, ma il portoghese annuncia che li farà giocare entrambi stasera. «Ho parlato con Lorenzo - racconta l'allenatore - per spiegargli cosa ha sbagliato. Devo farlo giocare, è importante che senta la mia fiducia e dimostri che sta lottando per cambiare le cose in positivo. In questo momento non aiutiamo i giocatori nascondendoli. Kolarov? Non lo gestirò e col Lecce giocherà perché per questa partita le sue caratteristiche sono importanti. Non ha fatto bene nelle ultime gare, come tutta la squadra, ma con il Gent è migliorato». Resta invece ancora fuori Mancini - «ha sempre un atteggiamento diverso dagli altri e tornerà in campo quando ci servirà» - con fiducia rinnovata a Fazio. Fonseca si affida anche alla sua esperienza per uscire dal tunnel. Ma all'uscita, comunque vada, guai a parlare di fallimento.
di A. Austini
Fonte: Il Tempo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>