RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, Pellegrini e quei fischi che cambiano il vento

Sabato 22 febbraio 2020
E all'improvviso, l'Olimpico - non tutto, bisogna essere precisi - fischiò. Come se Lorenzo Pellegrini fosse il colpevole unico della triste situazione nella quale è caduta la Roma. Come se quel ragazzo con la 7 sulle spalle avesse deciso autonomamente di invertire il trend delle sue prestazioni, coinvolgendo la Roma in una crisi apparentemente irreversibile. Chiariamo subito un punto: Pellegrini sta giocando male, e non vogliamo nemmeno ritirare fuori l'attenuante del piede ancora dolorante. Sta giocando male, punto. E i fischi sono legittimi, come ogni forma di protesta civile. Il pubblico può dissentire, ma c'è pure chi ha il diritto di sostenere che quei fischi a Lorenzo al momento del cambio durante Roma-Gent, fossero un po' ingiusti, come magari in passato lo sono stati per altri capri espiatori come lui. Se non altro sono stati fischi incauti, prematuri. La protesta non tiene conto che: 1) Non è solo un calciatore, cioè Pellegrini, ad aver abbassato il suo livello di rendimento, ma come lui ce ne sono tanti, forse tutti. 2) Che Lorenzo è un patrimonio (economico e non solo) della Roma, della Nazionale, uno di quei ragazzi cresciuti a Trigoria e attaccati alla maglia, poi è romanista (concetto che spesso si sbandiera come vanto popolare), l'erede designato a sostituire Totti e De Rossi nei cuori della gente, che negli anni non ha tante vittorie in mano ma una culla piena di sentimenti. 3) Che Pellegrini ha un contratto con clausola pericolosa e che forse sarebbe preferibile invitarlo a firmare un rinnovo più blindato e un ambiente più benevolo e non improvvisamente ostile lo aiuterebbe. 

LE BANDIERE
Il malumore dei tifosi lo comprendiamo, la Roma, tutta, sta andando male e forse è proprio per questo motivo che non è il caso di non mettere in discussione i simboli o quelli designati ad esserlo. Pellegrini è stato uno dei migliori della prima parte della stagione, adesso sta pagando un calo fisico e psicologico, proprio lui, come ha sostenuto Fonseca, sente addosso maggiori pressioni. In un contesto che ha visto perdersi nel tempo i riferimenti come Totti, De Rossi e ora anche Florenzi, rischiare di perdere (psicologicamente e fisicamente) anche l'ultimo simbolo, romano e romanista, significherebbe inaridire ancora di più un ambiente che ha da sempre vissuto di passioni: la Roma, nella sua storia, ha più simboli che vittorie. E i successi, il vanto, l'orgoglio della gente sono sempre usciti dagli uomini che hanno indossato una maglia e/o una fascia, a cominciare da Di Bartolomei, passando anche per Giannini. Fischiare un capitano o un futuro capitano è come fischiare se stessi, la proprio appartenenza. Pellegrini conosce Roma, sa che in un attimo torneranno gli applausi. Per forza.
di Alessandro Angeloni
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>