RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

FONSECA: "C'è la possibilità della difesa a tre. Mercato? Non compriamo giocatori per fare numero"

ROMA-JUVENTUS, LA CONFERENZA STAMPA DI PAULO FONSECA: "Sarri è un grandissimo allenatore. Spinazzola non è pronto, Cristante sarà convocato"
Sabato 11 gennaio 2020
Paulo Fonseca è intervenuto nella conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Juventus. I giallorossi vengono dalla sconfitta interna contro il Torino e l'allenatore portoghese ha bisogno di una vittoria che riaccenda l'entusiasmo tra i tifosi. Ecco le sue parole:

La Juventus sta cambiando mentalità con Sarri. Che cosa ne pensa?
"Io non conosco bene il passato della Juventus con il precedente allenatore. Lo conosco con Sarri, è un grandissimo allenatore, uno dei migliori d'Europa. Ha un'idea positiva di calcio che mi piace molto. Ha iniziato in questa stagione con la Juventus, ma sta costruendo una squadra molto forte."

E' tornato in gruppo Cristante, è pronto?
"Cristante è pronto, si è allenato tutti questi giorni. Sta bene, non è nella migliore condizione, ma è pronto per essere convocato."

Come sta Spinazzola?
"Non si è allenato questa settimana per un virus. Solamente oggi si allena con noi, non è nella miglior condizione fisica per giocare dall'inizio questa partita."

Sta valutando di giocare con la difesa a tre?
"Vediamo domani. C'è una possibilità sempre, ma vediamo."

Le avversarie della Roma si stanno migliorando sul mercato. E' un rischio per la Roma non farlo? Mi riferisco in particolare agli attaccanti. Si aspetta che questo mercato possa svilupparsi?
"Io ho parlato ed ho detto che non mi piace molto il mercato di gennaio. Non è facile trovare giocatori pronti da mettere in squadra. Per me questo mercato può essere un'opportunità di comprare giocatori per il futuro. Abbiamo queste due possibilità, non è facile trovarne di pronti ad entrare in squadra. Se avremo opportunità di trovare un calciatore così staremo attenti. Parlo costantemente con Petrachi per questo tipo di situazioni. Vediamo, sempre con l'intenzione di migliorare la squadra. Non vogliamo fare numero, solamente migliorare la squadra."

Kalinic ha fatto l'ultimo gol un anno fa e Dzeko non ha segnato molto. E' un problema della prima punta o anche degli altri?
"E' vero che dobbiamo fare più gol, ma non sono preoccupato del numero dei gol di Dzeko o degli altri. Zaniolo ha più gol degli altri esterni. Quando faccio l'analisi della squadra è importante se la squadra crea situazioni, dobbiamo fare più gol, ma le occasioni da gol sono molte. E' più importante."

Si chiude il girone d'andata. Non avete mai vinto contro le prime sette in classifica? Cosa serve per il salto di qualità?
"Per me questa squadra ha giocato sempre bene con le migliori del campionato. E' vero che abbiamo perso con l'Atalanta e con il Parma, ma abbiamo giocato sempre bene e con coraggio contro le migliori del campionato. Il problema non è contro queste squadre, sono più preoccupato quando giochiamo contro il Genoa o il Torino, rispetto a quando lo facciamo con Juventus, Inter o Napoli. E' una questione di mentalità, di ambizione. Ne ho parlato coi calciatori: la partita contro il Torino non è stata una questione di atteggiamento, ma dobbiamo volere di più. Se vogliamo andare vicino alla Juventus non possiamo sbagliare questo tipo di partite. E' una questione di mentalità e stiamo lavorando per cambiarla."

E' più avanti Cetin o Fazio nella difesa a tre?
"Non ne parlo perché non posso dire se sarà così."

Si è lamentato del fatto che si giocava troppo. La preoccupa che la Roma giocherà sempre in notturna?
"Abbiamo già passato un periodo così. La squadra ha risposto molto bene quando ci sono state molte partite. Gennaio è molto importante per noi e non credo ci sia un problema."

Come sta Kluivert? Disponibile per il Parma?
"No. Si allenerà dalla prossima settimana."

E' meglio l'Inter o la Juventus nel gioco che esprimono?
"Sono completamente diverse nel modo di pensare il gioco. Non preferisco nessuna delle due, mi piacciono entrambe. Sono due squadre con idee molto forti dell'allenatore. L'idea di Conte è molto marcata, lo stesso per Sarri. Sono due forme diverse, ma mi piacciono entrambe."

La poca cattiveria sotto porta dipende dalla mentalità?
"Anche. Manca un po' di aggressività in questo momento, è un problema di questa squadra. Il problema non è creare la situazione, ma stiamo lavorando per migliorare questo momento ed è una questione di aggressività."

Per i tifosi romanisti Roma-Juventus non è una partita normale. Ha visto l'atteggiamento giusto negli occhi dei calciatori in settimana per rendere orgogliosi i tifosi?
"Sì. I calciatori si sono allenati molto bene questa settimana, ma lo abbiamo fatto anche la settimana precedente ed abbiamo perso. La Juventus non è una partita normale, so che è speciale. Dobbiamo capire che è una partita che non possiamo sbagliare. Concentrazione totale. E' una partita per cui i calciatori sono molto motivati. Quando abbiamo questo tipo di partite non sono preoccupato, lo sono di più contro Torino e Sassuolo. In queste partite importanti concentrazione e motivazione sono alte."

Punta ancora su Under? Se arrivasse un'offerta importante può partire?
"Non pensiamo a questa situazione. Sta migliorando fisicamente e tatticamente, non gioca perché Zaniolo sta facendo bene."

Contro la Juventus che atteggiamento difensivo bisogna avere?
"Come contro l'Inter. In questo tipo di partite devi avere grande rigore difensivo. Non possiamo sbagliare in difesa contro queste squadre. Il nostro modo di difendere è lo stesso: alti, lontani dalla porta, squadra corta e senza spazi tra le linee. La Juventus è molto forte quando cercano lo spazio tra le linee, dobbiamo essere concentrati e corti."

Lei preferisce giocare contro una squadra cattiva e concreta o contro una squadra più abile nel palleggio, ma meno ossessionata dal risultato?
"Quando l'allenatore ha intenzione di far giocare bene la squadra non cambia. Sarri è un allenatore a cui piace fare un buon calcio e l'intenzione è di farlo alla Juventus. E' arrivato in questa stagione però, sta cambiando il modo di giocare. Non so se avete fatto questo pensiero: le squadre più forti e con un'idea di gioco sono quelle che hanno tenuto l'allenatore come Lazio o Atalanta. Cambiare non è mai facile. Il lavoro di Sarri è all'inizio."

Nel corso degli anni riuscirà ad arrivare al vertice con il gioco e con le idee o servono soldi e stadio?
"Tutti sanno che è l'anno zero della Roma. Stiamo lavorando per tornare la Roma più forte. In poco tempo si stanno creando le condizioni di una squadra che potrà lottare contro Juventus e Inter. Succederà in poco tempo."

Allenerebbe la Juventus?
"Non penso al futuro. Sto bene alla Roma e non penso a nient'altro."



COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      3   4   5   6   7    
 
 Sab. 09 mar 2024 
"Brighton, clamoroso ricorso alla Uefa per il gol di Mancini e per omofobia"
Secondo The Athletic, il club inglese contesta due episodi della gara dell'Olimpico in Europa League
Pellegrini e la frase a sorpresa su Totti a C'è posta per te: "Ci manca"
Il capitano della Roma fa una battuta durante il programma di Maria De Filippi. E i romanisti sognano
Mourinho: "Con la Roma abbiamo fatto grandi cose. Ora attendo la chiamata giusta"
Le parole dello Special One: "Non è stato semplice. Ora attendo la chiamata giusta”
SERIE A, Bologna-Inter 0-1: decide Bisseck
Al Dall'Ara passa l'Inter: nella 28esima giornata di campionato i nerazzurri battono...
TRIGORIA 09/03 - Roma-Fiorentina, non convocati Smalling e Renato Sanches
L'inglese ha svolto lavoro personalizzato a seguito di una botta accusata pre Brighton. Personalizzato per il centrocampista portoghese a causa di un affaticamento. Regolarmente in campo, invece, il numero 16 giallorosso
Calciomercato Roma, prosegue la caccia al nuovo ds: sulla lista spunta anche Kolarov
Tra i nomi per il post Pinto si è aggiunto anche l'ex terzino giallorosso, così come Burdisso. Entrambi sono grandi amici di De Rossi e tornerebbero nella Capitale volentieri. Il profilo numero 1 per la Souloukou, però, resta Modesto
SERIE A, Fiorentina-Roma, De Rossi come Luis Enrique: niente ritiro e trasferta in giornata
De Rossi come Luis Enrique, non solo per le idee tattiche ma anche per quelle organizzative...
Dybala, numeri top: un gol ogni 89 minuti
Un Dybala così non si era mai visto. A Roma, ma anche negli ultimissimi anni alla...
Paredes, amico ritrovato
"Ci vorrebbe un amico", cantava Antonello Venditti. Leandro Paredes l'amico l'ha...
De Rossi, quando può rinnovare: Friedkin entusiasti, cosa può succedere
Il traghettatore è diventato la soluzione durante la crisi: inevitabile immaginare il rinnovo dopo 10 partite travolgenti, anche se il tecnico non ha fretta
Calciomercato Roma, Lukaku e la frase sul futuro: cosa voleva dire e perché è una buona notizia
Il belga apre alla possibilità di restare in giallorosso ma serve un profilo basso e tanta diplomazia: i dettagli di una trattativa complessa
Il momento di Svilar: dice no alla Serbia per il Belgio e gestisce un fastidio muscolare
Decisivo contro il Brighton, il portiere giallorosso si gode il suo periodo magico e pensa se rispondere alla convocazione di Stojkovic: i dettagli
 Ven. 08 mar 2024 
SERIE A, Napoli-Torino 1-1: Sanabria risponde a Kvaratskhelia
La 28esima giornata di campionato si apre con il pareggio tra Napoli e Torino: allo...
Svilar, parla il padre: "Ha un problema fisico da 3/4 settimane"
Problema all'adduttore che non preoccupa più di tanto, la sua titolarità per domenica al momento non è in dubbio
Totti e Mourinho, coppia a sorpresa: ecco dove si sono visti
L'ex capitano della Roma e lo Special One si sono incontrati in Arabia Saudita: tutti i dettagli
Romamania: la squadra è forte, si doveva solo cambiare allenatore
Non era vero niente. Non era vero che la Roma è una squadra formata da giocatori...
La Roma ora segna a raffica. Solo Arsenal, City e Liverpool fanno meglio
Sono 26 i gol dei giallorossi nelle ultime 10 gare, la media ora è di 2,6 gol a partita per Lukaku e compagni
TRIGORIA 08/03 - Ripresa post Brighton: Karsdorp in gruppo, out Kristensen
ALLENAMENTO ROMA - L'olandese continua ad allenarsi mentre è ancora out Kristensen che potrà rientrare solamente dopo la sosta per le nazionali
Dybala miglior giocatore di febbraio: ha battuto tre big
Il campione argentino si piazza davanti a cinque top player della Serie A: ecco quando riceverà il premio
 
 <<    <      3   4   5   6   7