facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

507 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
CI MANCA SEMPRE UN MEDIANO IGNORANTE
Sergio Oliveira può essere un buon metronomo centrale, come mezz'ala box-to-box possiamo mettere Veretout o Pellegrini, anche se io preferisco il francioso.

Ma il mediano ignorante chi lo fa?

Maitland-Niles per me è la soluzione migliore, Diawara o Cristante le alternative, entrambe non eccezionali.

Oliveira non può giocare in un 4-2-3-1, TROPPO CAMPO da coprire.

Basterebbe un Duncan, un Rincon, un Tameze, un Bentancour, un Da Roon...

Poi dietro difesa a 4 (Karsd, Mancini, Smalling, Vina/Spina) e davanti sempre ABRHAM e 2 a scelta tra
Zaniolo, El Sharra, Felix e Miki, ultima scelta per me.
 
  Ultime Risposte
 9 
507 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Stasera il mediano ignorante lo fa Cristante...
e infatti non brilla...
ma con Oliveira devi fare centrocampo a 3..
 8 
595 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Be' Gerry, il problema del CC non è solo la mancanza di qualità dei due che lo dovrebbero reggere, ma anche il fatto che sono degli adattati. Cristante nell'Atalanta faceva il trequartista, nella Roma l'hanno messo dappertutto meno che lì, perfino come difensore centrale, ci mandava poco che lo mettessero pure in porta. Veretout non ho mai capito bene che pesce sia. L'unica cosa in cui è bravo è come incursore, ma le incursioni le puoi fare se hai qualcuno che ti copre bene le spalle. Se sei in una squadra che è già sbilanciata di suo perché schiera 4 attaccanti in formazione-tipo, e gli aggiungi pure l'incursore, va a finire che a centrocampo metti il cartello "chiuso per ferie".
Comunque, siamo tutti d'accordo che il mediano ignorante (o meglio ancora un mediano ignorante e uno che abbia fatto solo le elementari, accanto al raffinato Oliveira) non ce li abbiamo e amen. Si ragiona di chi si potrebbe adattare alla bell'e meglio in quel ruolo e ogni opinione va rispettata.
Una cosa è certa: Mourinho non sembra essere il tipo che sa "costruire" o "reinventare" un giocatore, non lo è mai stato. Si è sempre servito di gente rodata e pronta. E forte. E costosa. Ecco perché adesso è in grossa difficoltà. Nella Roma la gente di quel tipo la puoi contare sulle dita di una mano sola e avanza pure qualche dito.
Ma lui non se ne andrà. Né Don-Dan lo caccerà, e quindi speriamo che i mericani piano piano gli comprino le figurine che mancano nell'album. Altre ipotesi sul tappeto non credo che ce ne siano.
Da quello che ho capito, l'idea originaria di Mou era di schierare in mediana Oliveira e Pellegrini, mandando in panca Cristante e Veretout. Ma poi Pelle ha subito l'ennesimo infortunio nel riscaldamento. Dal punto di vista della tecnica individuale non c'è confronto fra le due coppie, ma ogni volta che Pellegrini è stato retrocesso in mediana ha fornito prestazioni poco entusiasmanti. Purtroppo non è la sua mattonella. Mou poteva inventarsi qualcosa in quella zona di campo, avendo a disposizione Diawara, Darboe, Villar e Bove. L'anno scorso Fonseca li usava a rotazione (tranne Bove) ed è riuscito a portare a casa più punti di Mourinho. Vabbè, ma è inutile recriminare. Vediamo se Oliveira riesce a mettere più minuti nelle gambe e a dare il suo contributo per tutta la gara.
 7 
839
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Tenendo mente a un Rincon, che era "ignorante" il giusto e quanto basta, se non arriva nessuno io mi tengo preferito il Cristante (che è più "centrocampista" di Mancini)e non Mancini. Perché quando il Mancini è stato messo a cc da Zorro era più per fare il "libero davanti alla difesa" che per correre e ramazzare come fa un mediano vero. Noi questo tipo di ignorante qui NON lo abbiamo. O meglio non lo abbiamo più: perché resto sempre convinto che un Diawara poco più che ventenne, se vuoi, lo PUOI educare a fare l'ignorante, basta farglielo entrare nella capocciai: il fisico ce l'aveva, la corsa pure, il senso trigonometrico anche... Per me Amadou è stata la più grande delusione "tattica", e spero che non aspetti di migrare altrove per confermarmelo. Per il resto non mi trovo troppo d'accordo con l'idea che i nostri centrocampisti siano tecnicamente inferiori agli altri, mentre trovo che nel suo COMPLESSO il NOSTRO CC sia meno funzionale. Voglio dire che finora quello schierato di solito non è il cc che può supportare i 3-tenori-3 dietro Abramo (che se in area fosse, anatema!, "un Immobile" canterebbe con loro andando alle Nozze di Figaro, cari miei). Il risultato è che la squadra con Zorro è parsa sempre sbilanciata, e con Mou anche sempre sul punto di sotterrare di gol l'avversario ma sempre impreparata a reggerne le ripartenze e i pressing d'urto: i quali espongono i difensori (loro sì mediocri, eccetto il vecio Smalling...) a fare una capzata a partita. Se poi ci mettiamo il "vizio nobiliare" di Mou di fare di ogni partita un duello d'onore per dimostrare che non siamo una squadretta io mi spiego che quasi la metà delle partite l'abbiamo persa. In tutto ciò anche se NON ne parlo mai, sono anch'io convinto che gli arbitri ci siano entrati nel gioco perfido, ma solo perché NORMALMENTE noi camminiamo sul filo e basta una spintarella per fopterci. Con i nuovi speriamo in più equilibrio. Forza Roma
 6 
595 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mi ricordo i titoli entusiasti dei giornali quando è stato comprato Mancini: "Il difensore che segna i gol". O quando arrivano i vari terzini "bravi nella fase d'attacco".
Che almeno lo fossero davvero, ma manco quello.
Ma soprattutto, perché a Roma c'è sempre l'impostazione del "famolo strano"?
Perché non possiamo comprare un difensore "che è bravo a difendere" e chissenefrega se non segna i gol?
Un terzino che sappia innanzitutto coprire bene la propria fascia e, se gli avanza qualcosa, sappia pure andare sul fondo a fare un cross decente?
Perché non possiamo prendere uno "bravo a giocare nel suo ruolo", invece che essere tutti contenti perché "sa giocare anche a destra, sinistra, al centro e sa fare anche il raccattapalle, se ce n'è bisogno"? Siamo pieni di "né carne, né pesce" che sanno giocare (male) a destra, sinistra, al centro e un po' più giù.
Sogno una società che sappia semplicemente comprare la gente giusta da mettere al posto giusto, ognuno col suo mestiere e con la sua zona di campo. Ma in quell'avverbio così estraneo a Trigoria (il "semplicemente") c'è tutto l'affanno della Roma costruita negli ultimi 10 anni.
 5 
983
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
La Rube, come scrive Roberto, storicamente ha sempre agito su due fronti, specie contro di noi e la Fiorentina. Rafforzarsi e indebolire gli avversari.
Gli anziani come me ricordano un certo Bobo Gori,che a noi ci sarebbe servito come il pane, e che ci strapparono per fargli fare panca a Torino.
Per Boniek offrirono la fabbrica delle 126 in Polonia.
Rincon uno degli esempi più recenti,come Kessie,stavolta sponda Milan.
Assodato che Cristante è mediocre a far tutto, e che Veretout è un buon incursore, ma in fase di interdizione non ha nè piede,nè piazzamento, forse Mancini potrebbe essere una soluzione, se non lo buttano fuori subito (commette molti falli d'impeto).
Io aspetto arrivi uno di ruolo, meglio se arrivasse subito per avere qualche speranziella in più nelle coppe (il quarto posto ormai è andato).
 4 
595 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sono d'accordo con la premessa di MDM e con la soluzione proposta da Francesco.

Cristante e Veretout so boni pe fa cicoria. Cristante, come giustamente notava Piedone, fa un po' di tutto, ma tutto lentamente e malino. Veretout ci mette grinta, ma ha l'intelligenza tattica di un criceto. Guardatevi il gol con cui Dybala ha pareggiato il vantaggio di Abraham. Scende sulla sinistra Chiesa e sono già in 3 giallorossi ad ammucchiarsi su di lui (senza peraltro riuscire a levargli palla). Al centro avanza sornione Dybala, in una landa paurosamente deserta. Veretout si trova in mezzo fra il trio che dovrebbe fermare Chiesa e l'avanzante solitario Dybala. Si guarda intorno e che fa? Va pure lui ad ammucchiarsi su Chiesa, lasciando Dybala nella più totale libertà di ricevere palla da Chiesa, aggiustarsela, prendere la mira e uccellare Rui. Veretout fa qualche gol come incursore, anche perché prende le difese avversarie un po' alla sprovvista, ma lo fa a prezzo di lasciare sguarnito il centrocampo che dovrebbe presidiare. Sarebbe meglio che facesse il suo lavoro e lasciasse che i gol li facciano gli attaccanti.

Come mediano ignorante, ricordo quanto sarebbe stato prezioso un Rincon quando tentammo di acquistarlo. Sarebbe stato probabilmente l'ingranaggio che mancava alla Roma per far girare a mille tutto il meccanismo. Tanto che la Rube, sempre molto attenta a fare il mercato suo e a sfasciare quello degli altri, se lo portò a Torino con il solo ed esclusivo intento di non farlo venire a Roma. Missione compiuta. A Torino non l'hanno quasi mai visto giocare, ma da noi non è venuto più. Analogamente, rimpiango moltissimo Kessie.

Come soluzione d'emergenza, proverei Mancini, che più ignorante di così si muore. Dando fiducia a Kumbulla in difesa. Il ragazzo giocava bene prima di venire a Roma, poi s'è un po' perso, ma va recuperato.

Nel lungo periodo, bisogna mettersi in testa che giocatori come Cristante e Veretout non sono in grado di reggere un centrocampo, che Vina e Karsdorp corrono tanto, ma sono tecnicamente limitatissimi, soprattutto in quella che dovrebbe essere la loro prima priorità, cioè difendere, e che quindi è tutta gente che va sostituita (sperando che Spinazzola torni quello di prima).

In attacco, invece, di giocatori buoni ne abbiamo, ma giocano ognuno per conto suo, come buoni musicisti senza un direttore d'orchesta che li sappia organizzare e dirigere.
 3 
360 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
credo che Massimo abbia proprio centrato il nostro problema più impellente, la proposta di Gerry mi sembra assolutamente condivisibile ma, secondo voi, Mancini non sarebbe il più adatto? cagnaccio come lui non ce ne sono in squadra e, nel periodo in cui si adattò al ruolo mi sembrò impeccabile, se Kumbulla seguitasse a giocare come pare abbia giocato contro i sardi (non l'ho vista) e tra Chris (toh incredibile si è preso il covid propio l'ultimo giorno prima di farsi il primo vaccino...) e Ibanez facciano il 2ndo centrale in una difesa a 4 a quel punto Mancini potrebbe benissimo fare il mediano ignorante. che ne pensate?
Rincon ancora lo rimpiango sarebbe dovuto venire da noi invece che andare dai gobbi. -(
 2 
983
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Discorso condivisibile. In questo caso i mazzonici sono d'accordo anche con i frati. Cristante in quel ruolo è il meno peggio. E' uno che si applica, sa fare un pochino di tutto, ma malino di tutto. Gli altri, lo sappiamo, sono tutti trequartisti o mezze punte, come si chiamavano una volta.
Inutile ripetere che questa rosa era male assortita e che Diawara, l'unico "mediano frangiflutti" dopo Napule si è rinco gljonito, tranne una piccola breve rinascita prima dell'infortunio.
Poi con quel procuratore lo avrei già da tempo cacciato a pedate nel kul.
Hassler ci ricorda spesso che il pesce puzza dalla testa (la proprietà) e che serve spendere i dindini per rinforzare seriamente la squadra (in questo caso una BESTIA vera di centrocampo).
Però sembra non sia così.
Un presidente de noantri non c'è più.
Un vero arabo ricco non è arrivato e un Soros è scappato.
Sono arrivati i nostri a cavallo di un caval, gli yankee, che essendo americani "so forti".
Prima Pallotta, interessato molto alle costruzioni e molto poco alla squadra, ora i Friedkin, silenziosamente presenti, che hanno delegato tutto a Mourinho.
Noi aspettiamo, speranzosi.
 1 
839
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Bene, MDM, discorso serio e appropriato al caso.
Con Sergio e Veretout per me "l'ignorante" è Cristante, se non gli si chiede di fare il Beck: può chiudere, colpire di testa, fare argine, razzolare per l'aia, imparare a lanciare. Infatti ha tiro pulito e teso ma NON sa lanciare bèn (se sì, sarebbe il nostro Bonucci, ma è stato l'unico a tentare di farlo sia con Zorro che con Mou che non glielo hanno certo insegnato mai...) e non sa impostare se attaccato (perché va in ansia sanguinosa). Ma è il più "soldatino applicato", fedele nei secoli a chiunque coach, e fra Sergio e Veretout (Miki/Bove/Maittlo) ci starebbe bèn, con licenza di andare qualche volta anche fino in fondo agli occhi altrui.
Personalmente, non conoscendo il Maittlo quanto "ignorante" sia, avrei preferito il Diawara, ma è diventato troppo presuntuoso e saccente (insieme al suo procuradòr...): se appena appena si fosse ricordato di come s(p/m)azzava a Bologna sarebbe stato titolare fisso: quel Diawara lì era come Celentano: era il re degli ignoranti. Ma poi è finito in mezzo a troppi professori, a Nàpule e a Roma, sedi di importanti università...
Ma ora vediamo il diPinto che altro ci mena... Forza Roma
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.