facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 30 novembre 2020
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
FORUM
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
CONTATTACI
   
LAVORO
   
 
La Parola ai Tifosi
 Iulius 
931
Rispondi Segnala Messaggio Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Qualcuno ha detto 'change it'
Eccolo il post-commento di Iulius fresco fresco di mare.

Ho letto tutti i vostri post e mi fa piacere che siate ottimisti.
La Roma ieri ha dominato nei singoli l'Inter come poche volte mi era capitato di vedere in un Roma-Inter. Ibanez ha spazzato la difesa e a Lautaro non gliela ha fatto vedè mai.

Spinazzola Peres hanno dominato su Candreva/Young. Bastoni che aveva ben figurato fin qui è stato mandato a casa col mal di testa.
Diawara Veretout hanno mangiato in testa a Barella/Gagliardini e così via.
Insomma la vittoria c'era tutta, ma..

Il calo di concentrazione, l'errore, il gol subito.
E' sembrato un caso ma non è.
Spinazzola è stato costretto a indietreggiare e la Roma come ha detto Pluto stava già subendo il predominio sterile senza tiri dell'Inter nell'ultima mezzora.
Chi è deve chiamare chi ha giocato a calcio lo sa a Spinazzola il pericolo dell'attaccante alle spalle?
Avete indovinato! Il portiere: palo Lopez, che invece ieri ha fatto da spettatore aggiunto, non mi convince, non esce (guardate il gol annullato a Lautaro è rimasto in porta e s'è fatto passare il tiro sotto la mano), i rigori non ne intuisce mezzo, i suoi difensori non l'ho mai sentiti chiamare eppure adesso senza tifosi si sente tutto.

Ma la considerazione più interessante è perché cambiamo modulo a fine torneo?
Chi è che ha detto change it? Fonseca no è il 4-2-3-1 a vita tanto è vero che ora ci troviamo come dice benissimo Augusto 5 ali in panchina che non sai che farne nel 3-5-2 (Under, Perez, Perotti, Kluivert, Zaniolo) tanto è vero che Perotti ha preso il posto di un centrocampista centrale Pellegrini e Perez di un trequartista attaccante Miky.
Ora che ci facciamo con 5 ali che Zorro/Baldini hanno voluto per fare il 4-3-3?

Qualcuno da qualche parte ha detto che era ora di cambiare modulo, ma ormai è tardi per me: bisognerebbe fare almeno 4 punti a Torino col Torino e con la Juve fuori, vincere con la Spal e con la Fiorentina in casa.
Con 10 punti se le altre non vincono le ultime 4, salveresti l'Europa League e il 5' posto ma temo proprio che invece di punti ne faremo 6 e arriveremo settimi dietro Milan e Napoli che faranno almeno 10 punti.

Insomma questo santone del 3-5-2 non si poteva far senti' prima da Baldini?
 
 
Ultime Risposte
   
 
 Iulius 
931
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
10
Probabilmente avete ragione voi non è il modulo che fa la differenza ma l applicazione.

Il bello del calcio e' proprio che non c'è una verità assoluta.
Ma raga' quanto è bello il secondo gol di ieri della Roma e anche il primo di Spinazzola parlo delle azioni, due contropiedi micidiali.

A me sembra che abbassando il baricentro facciamo un gioco migliore proprio perché ne abbiamo di più degli altri in questo momento so d accordo lupo sulla condizione atletica e quindi riusciamo a ripartire alla grande.

Lo stesso Mikytarian se parte da dietro diventa inarrestabile se invece lo metti a ridosso dell'area di rigore a inventare per Dzeko spesso toppa il passaggio.

Ecco prima vedevamo tante azioni nostre fallite per ultimo passaggio nostro e gli avversari che ci punivano in contropiede.

Con questo modulo più arretrato e difensivo invece facciamo noi più densità dietro e sono gli a perdere palla e subire.

Ma verrà il tempo che giocheremo con le squadre chiuse e allora dovrai tornare a inventarti il gioco e lì so dolori perché Pellegrini non è al momento costante e Miky mi sembra più bravo come attaccante che come rifinitore.

Ma la domanda del post era se Baldini è un'offensivista, Fonseca pure, il ds non c'è più, da chi è venuta questa direttiva che stravolge la squadra, ho letto i quot sportivi parlano addirittura di svolta tattica non è che abbiamo preso già un allenatore nuovo e sta facendo provare i giocatori per il suo 3-5-2?
Il Gasp con Friedkin presidente 😛
   
 
 Roberto+ 
681
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
9
Su Pau Lopez la penso come Julius.
Buon portiere, d'accordo, ma non vale i 30 milioni che l'abbiamo pagato.
La difesa la comanda meglio il vecchio Mirante, pagato 4 milioni e sei bruscolini. Io, poi, Mirante ce l'ho pure come Avatar perché mi è simpatico, è un bravo ragazzo che non fa mai polemiche, si fa trovare sempre pronto e difende la porta della Roma con professionalità e dignità.
Inoltre, Pau Lopez, è stato preso perché "è bravo con i piedi" (ormai il calcio è diventato paradossale, si prendono gli stopper, come Mancini, perché "fa i gol di testa", e magari l'avesse fatto davvero ieri a porta vuota, le ali destre perché calciano di sinistro e le ali sinistre perché calciano di destro, i terzini perché vanno sul fondo e fanno i cross, e via dicendo di assurdità in assurdità).

In ogni caso, se lo avete notato, Pau Lopez non è per niente tutto 'sto bravo con i piedi. Anche ieri ha mandato in tribuna 2-3 rinvii che volevano essere passaggi ai compagni. Ma la cosa peggiore di questo portiere, che mi fa sempre alzare il livello di stress quando ha la palla fra i piedi, è che ritarda troppo il rinvio, attirando così la pressione degli attaccanti avversari e poi, quando sta per perdere palla, finisce per darla al compagno peggio piazzato, mettendolo in grossi guai. E' successo tante volte e in tante partite, ormai non è un caso, è una costante.
Anche quando non è pressato ha il vizio di passarla al difensore centrale, voltato verso di lui, cioè con le spalle agli attaccanti avversari, e spesso succede che gli avversari lo attaccano da dietro e lo sorprendono, creando grossi pericoli che si potrebbero tranquillamente evitare se solo P.Lopez rinviasse lungo (tanto abbiamo Dzeko che è uno specialista proprio in quelle palle) o la passasse a uno dei laterali, che almeno sono in grado di vedere se c'è qualche avversario che gli sta arrivando addosso per pressarli.
Per come la vedo io, questi sono difetti non da poco per un portiere, ma non li ha notati nessuno.
   
 
 nordmarv 
557 - Medaglia d'argento
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
8
Completamente d'accordo Lupo, l'ho scritto più giù, è un insieme di cose.
Col Napoli però almeno hai limitato i danni, se continuavamo con il solito andazzo ci seppellivano.

Iulius sei fortunato, a me non m'ha ingaggiato nessuno.
Però dovrebbero, come tutti i tifosi della roma ormai
   
 
 Lupo72 
963
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
7
Per me non è il modulo che sta facendo la differenza, ma l’atteggiamento in campo e la tenuta atletica che migliora sempre più. Col Napoli abbiamo giocato con la difesa a 3 e tolto quel gol di Mkitaryan che si è fatto tutto il campo a 2 km/h, arrivando indisturbato fino a calciare a rete.....abbiamo subìto il Napoli per tutta la partita, con Pau Lopez che ha fatto in modo che non finisse in goleada e Meret che invece non ha toccato palla fino al fischio finale. Probabilmente se Insigne non s’inventa quel capolavoro, finisce 1-1....ma come ho già scritto in altro post, facemmo una partita sulla falsa riga di ROMA-Udinese, con la variante che il Napoli può permettersi di prenderti a sberle vista la rosa a disposizione, ma l’Udinese no....vista la differenza dei valori in campo, non ci doveva essere proprio partita.....e così è stato....MA A PARTI INVERTITE !!!
Alla fin fine se notate quando ha giocato Cristante centrale, Fonseca l’ha semplicemente abbassato di qlc metro, infilandosi tra i due centrali.....questa è la difesa a 3.
L’ho detto dall’inizio e lo dirò fino alla noia....possono giocare con qls modulo, se cammini in campo puoi giocare pure col modulo 7-2-1, prendi solo sberle e a casa.....se invece corri e fai la fase difensiva come si deve, puoi tranquillamente giocare con la difesa a 4. Con questo ripeto non voglio dire che preferisco uno o l’altro sistema, ma adesso cominciano a correre e si sacrificano più per il compagno (salvo qlc eccezione).
L’Inter gioca così dall’inizio dell’anno, ad un certo punto ha sostituito Candreva e Jung perché erano cotti....invece Brunello e Spinazzola ancora ne avevano in corpo.....lasciamo stare l’episodio che non ci ha permesso di vincere, li si tratta di pura sfi@a e nient’altro.
   
 
 Iulius 
931
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
6
Ahhhahha è vero 😄
Però siamo fortunati potremmo fa gli osservatori di calcio.
Abbiamo visionato più giocatori nuovi noi della Roma che nessun altro tifoso al Mondo.
Ormai basta qualche partita e ti diciamo quanto vale un giocatore, io faccio le consulenze ormai..
   
 
 nordmarv 
557 - Medaglia d'argento
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
5
Quello è vero, ma tanto noi la rosa la cambiamo uguale
   
 
 Iulius 
931
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
4
E' vero non era Mancini ma Spinazzola quello che si è fatto anticipa' insieme a Kolarov da De Vrij sull 1-0.

Diciamo due cose diverse ossia io voglio dire che partendo da dietro col baricentro basso la squadra sviluppa meglio il gioco proprio perché in ripartenza trovi più spazi e hai Dzeko che fa salire la squadra.
Al tempo stesso hai terzini Spinazzola e Peres (coi sostituti Kolarov/Zappa) che giocando a 4 non danno sicurezza in difesa.
Mancini se lo piazzi davanti la difesa ti copre infatti centralmente non sulle corsie laterali la' dovrebbe raddoppiare il difensore centrale, ma questo richiede un' organizzazione di gioco e un affiatamento che solo se giocano sempre gli stessi raggiungi.
E qui infatti ti do ragione sull errore di cambiare troppo soprattutto in difesa.
Per me im modulo di base di Fonseca è troppo spregiudicato come sottolinei tu baricentro alto, difesa altissima e fuorigioco.
A meno che non sei il Milan di Sacchi non lo puoi fare.
E infatti non lo fa nessuno in Italia, preferiscono tutti la difesa bassa e 3-5-2 Atalanta Lazio Inter Milan Juve (per 10 anni con Allegri e Conte).
Poi mettici pure che da quando hanno introdotto il var ti fanno addannare col fuorigioco perché il guardalinee non alza più la bandierina pure se è fuorigioco di 3 metri. Fanno finire l azione e poi fischiano con enorme dispendio di energie per tornare comunque in difesa a ogni azione.
E altra cosa se devi impostare il gioco col 4-2-3-1 devi avere pure i centrocampisti e le ali capaci di passarsi il pallone a occhi chiusi, creare gioco proporsi verticalizzare e sovrspporsi.
Insomma fai prima a cambia' modulo che rosa 😂😅
   
 
 nordmarv 
557 - Medaglia d'argento
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
3
Non sono d'accordo. Prima di tutto perchè Spinazzola quello voleva fare, rinviare, solo che visto che aveva 2 giocatori vicini ha preferito liberarsi internamente e farlo libero, purtroppo quel tocco con la punta del piede d'appoggio non ci voleva ma vallo a sapere, col senno del poi so boni tutti.

Poi capisco pure che eri in trance agonistica (non dico Spinazzola, intendo proprio tu Iulius), perchè vedi Lukaku dove non c'è e pure Mancini sul primo gol che invece non c'entra niente

Sul modulo ripeto, i terzini erano liberi pure prima tanto stavano sempre a trequarti
Bastava anche mettere Mancini a protezione davanti alla difesa come avevamo fatto in passato, con Smalling e Ibanez centrali e togliere un trequartista per infoltire un po' il centrocampo, abbassando un po' sto baricentro che non si capiva perchè dovesse essere così alto, specialmente d'estate e senza ritmo partita.
   
 
 Iulius 
931
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
2
Nord io nel frangente di Spinazzola girato di spalle a Lukaku il pallone lo sparo in curva.
Senon c arrivo da solo e' il portiere che te deve di' fuori fuoriii.
Lui ha avuto l amnesia e la follia di volersi voltare e rinviare ma la difesa la comanda sempre il portiere a casa mia.
Gol di De Vrij (miglior difensore realizzatore della serie A non un pivello)
Salta da solo tra Kolarov e Mancini non marcato.
Lì il portiere se deve sgola', e con gli ahooo ahoooo se deve senti' fino in Svizzera
Per me servirebbe ben altro portiere un leader in difesa e questi errori che sono da campetto della parrocchia ne vedremmo molto meno.
Sul modulo pure per me gioca' più coperti quando prendi due gol a partita viene automatico.
Ma dopo aver comprato 5-6 alette e un allenatore tutto attacco e possesso palla mi sembra chiaro che non sia farina del suo sacco.
La difesa a 5 ha fatto diventa' un altro peres e lo stesso spinazzola che possono avanzare a piacimento senza lasciare vuota la fascia.
E ne ha giovato pure Ibanez che con altri due centrali a fianco è più sicuro.
E poi giochiamo piu' in contropiede trovando gli spazi.che col 4-2-3-1 non trovavamo.
Per me è l impostazione perfetta per questi giocatori ma e' stata applicata tardi.
Sulla condizione atletica che è nettamente migliorata e sul fatto di non cambiare 6 giocatori a partita pure sono d'accordissimo
   
 
 nordmarv 
557 - Medaglia d'argento
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
1
Non sono d'accordo.

Prima di tutto sul rinvio di Spinazzola, quello è un episodio sfortunato che mischiato un po' alla stanchezza un po' ad altro ha prodotto quegli esiti, ma non è che Leonardo non sapesse che c'era il giocatore su di lui, lo sapeva benissimo perchè era già un po' che stava rimuginando con quel pallone. Sull'episodio dico anche sfortunato perchè il pallone tocca la punta del piede d'appoggio e spiazza il nostro terzino al momento del rinvio, che altrimenti ci sarebbe stato, 2-1 e tutti contenti.

Poi sulla tattica, ora non ci fossilizziamo con sto 3421 però, era una delle strade percorribili e ne avevamo discusso anche in precedenza, i problemi principali però erano la scarsa forma in primis e l'equilibrio.
Da quando ha lasciato perdere il turnover schizzoide ovviamente nel giro di un paio di partite ne abbiamo giovato dal punto di vista fisico, poi mai dimenticare l'identità di squadra e l'affiatamento che non potrà mai esserci con 7 giocatori diversi ogni volta....e infine l'equilibrio, non meno importante, ma sicuramente amplificato dalle situazioni appena accennate e soprattutto che si può raggiungere in diversi modi.
La difesa a 3 e una squadra più guardinga è una di questi, ma poteva anche essere difesa a 4 con Mancini in mediana e sempre squadra più guardinga.

La cosa che proprio non s'era capita:
Se stai a tocchi perchè giochi così spregiudicato?
E poi, se cambi 7 giocatori a partita, escludendo l'ovvio problema dell'identità di squadra, questi piano piano t'entreranno in forma tutti certo, ma l'ultima o penultima giornata.
A che pro? Per provare a vincere l'EL dopo che hai preso sganassoni a destra e a manca in campionato? Boh.

Sul futuro, non credo che Fonseca abbandonerà il suo modulo originale, se sarà ancora sulla panchina la prossima stagione probabilmente ci tornerà. Il se è d'obbligo perchè qui non si sa mai. Le alette penso le avremmo sacrificate comunque, non hanno inciso e si punterà sugli altri e Pedro in entrata, forse ne arriverà un altro strettamente a livello numerico o al massimo prenderemo una punta che sappia pure fare l'ala al bisogno.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.