facebook twitter Feed RSS
Domenica - 24 gennaio 2021
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME

NEWS

FORUM

SQUADRA

CAMPIONATO

CHAMPIONS LEAGUE

EUROPA LEAGUE

COPPA ITALIA

SHOP

AMICHEVOLI

CALCIOMERCATO

FORMAZIONI

PALMARÉS

SUPERCOPPA ITALIANA

CONTATTACI

LAVORO

La Parola ai Tifosi
 Iulius 
1086
Rispondi Segnala Messaggio Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Lunga vita al Paco..
Finalmente un allenatore che sa il fatto suo e ci fa vince le partite bloccate con le piccole.

Leggo sui giornali che la Roma ha giocato male e rischiato troppo..

L'Inter e la juve solo 2-1 col Brescia (come pure il Napoli) e tanti applausi, juve che continua a rubà punti e a sfruttare le regole Var a proprio piacimento: Cuadrado tocca la palla di mano fuori dall'area e l'arbitro non vede così la Var come ha detto El tronka non può intervenire.

Siamo già a 9 punti rubati al Campionato in 13 partite dalla Juve = ennesimo campionato falsato dalla classe arbitrale.

Ieri il Brescia la solita squadretta che viene all'Olimpico e mette 3 camion de carciofi e 4 pulmann de giapponesi davanti la porta ripartendo solo in contropiede: contro queste 'squadra all'italiana' pure la Roma da Scudetto ci strappava al massimo un pareggio. E invece..

Invece pur non avendo giocatori che saltano l'uomo (ahi quanto ci manca Miky e pure il miglior Perotti) la Roma è stata coraggiosa perché ha attaccato con i laterali alti sempre e pure con i due centrali (sul secondo gol Smalling e Mancini sono rimasti entrambi sul proseguimento dell'azione da calcio d'angolo risultando decisivi).

Ecco perché gioca Kolarov: pur non avendo l'ultimo affondo, si fa trovare sempre libero sulla trequarti sinistra, aprendo il gioco in ampiezza e favorendo l'inserimento centrale di Kluivert.

E allora applausi al 'Paco' che MACINA tattica e PSICOLOGIA (ha fatto undici cambi nel secondo tempo senza sostituì un giocatore).

Sull'esperimento di Mancini: è una vita che Fonseca fa giocare le sue squadre così (da Wikipedia): Allenatore giovane (ahò c'ha l'età mia ma sembra mi nonno) che adotta un 4-2-3-1 atipico, proponendo una difesa a 3 (sfruttando uno dei due mediani di centrocampo come difensore aggiunto) ed un salita simultanea dei due terzini in fase offensiva, ricorrendo al costante possesso palla ed alla difesa alta.
Quindi niente emergenza che crea soluzioni.

E' nata come Salida Lavolpiana prevede che in fase di costruzione bassa un centrocampista si abbassi tra i due centrali difensivi con salita simultanea dei terzini in avanti, tutto questo per sfuggì al pressing avversario e allargare il gioco.

Ieri c'era solo una chiave tattica possibile (non avendo i dribblomani): da calcio piazzato sfruttando il gioco aereo e così è stato: quindi lunga vita al Paco e teniamocelo stretto.

Ultime Risposte

Roberto+ 
757
Rispondi Segnala Risposta Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
10
Petrachi ha fatto capire chiaramente, fin dall'inizio, che a lui di Baldini gli interessa poco, quindi almeno l'aspirazione a fare di testa sua ce l'ha. Poi però bisogna vedere cosa accade dietro le quinte, cioè quello che noi non vediamo... Del resto, dopo tutti i disastri combinati da Monchi, non gli ho mai sentito dire "Me l'ha detto Baldini di fare così" e nemmeno "Baldini sapeva tutto ed era d'accordo su tutto". Quindi non so... forse il suo ruolo in questi ultimi anni si è ridimensionato. Almeno spero.

Iulius 
1086
Area Utente
Login
9
Speriamo davvero.. sarebbe una svolta!
Ho letto addirittura che Friedkin potrebbe subentrare durante la sosta natalizia: piu' bel regalo di Natale per noi tifosi..

Ieri l Olimpico sembrava deserto, che tristezza 30000 spettatori sembrava uno stadio di provincia.
Petrachi potrebbe prende un attaccante in prestito con diritto di riscatto e poi si vedrebbe a giugno per l acquisto.

Ma tu t'immagini finalmente una Roma con 0 debiti, uno stadio, e qualche soldo da investire?
Sembra un sogno.
Poi non è che sogni la Champions, ma prospettive diverse.
E ti dirò di piu'. Magari ci fosse continuità con la gestione Pallotta, nel senso se rimanesse socio di minoranza il bostoniano potrebbe fare sì che tutti gli errori della prima esperienza americana non si ripetano mettendo Friedkin al riparo dagli avvoltoi che girano nel calcio.
A patto che esca di scena Baldini.
A ognuno il ruolo suo, con la conferma di Petrachi e del Paco..

Roberto+ 
757
Area Utente
Login
8
Anch'io, fossi in Petrachi, lo comprerei. Però ho l'impressione che il mercato della Roma per il momento sia congelato in attesa degli sviluppi societari. Se entra Friedkin e fa sul serio, almeno sul prossimo calciomercato estivo due lire da spendere ce le avremo. E speriamo che stavolta le spendano bene...

Iulius 
1086
Area Utente
Login
7
Si il Var può intervenire su ogni cosa, falli, rimesse laterali, palloni usciti sui cross dal fondo, fuorigioco dati o non dati.

Ma intervenire significa che l'assistente in sala Var segnala l'eventuale errore all'arbitro tramite auricolare, poi la decisione spetta sempre e solo a lui.

Però alcuni arbitri giustamente vanno a rivedersi l'azione, altri no, a costo di dare un gol o un rigore sbagliato e rovinare le partite, i risultati.
Ma allora che l'hanno messa a fa? A che serve?

Rob pure io ho visto Milan-Napoli, due squadre a pezzi per fortuna nostra

Hysaj penso come te sia una sola, troppo timido in avanti, scarso in difesa come pure Kessie (altro rubatoci dal Milan) ancora acerbo e mediocre.

Hysaj non ne vale nemmeno 5 di milioni concordo, meno male che non ci siamo fatti prendere per il collo da DeLa, ma penso con Petrachi di difensori scarsi a cifre stratosferiche non ne arriveranno..
E pure Mancini deve migliorare la fase difensiva: è lui che ha mancato il pallone su cross alto poi clamorosamente non insaccato da Donnarumma nel primo tempo.
Per assurdo è più forte dal centrocampo in su, ma migliorerà..

Quello che mi fa essere moderatamente ottimista è che i miglioramenti si vedono e le mosse dell'allenatore pure.
Non era una partita facile, la Roma contro l'ultima in classifica di turno ci stecca e pareggia da anni..
Nel primo tempo è vero che il Brescia ha avuto 2 palle gol, ma noi abbiamo fatto una collezione di tiri sbagliati (10) e corner sbagliati, per non parlare delle azioni ancora una volta mangiate da Dzeko e soprattutto Kluivert.
Mancava sempre l'ultimo passaggio.

Ma le partite contro una squadra difensiva 'all italiana' vanno impostate così, cercare il tiro, la spizzata, la deviazione, il gol da fermo o il rigore per sbloccarla e poi una volta sull 1-0 è facile trovare altre occasioni perché gli spazi li trovi più facilmente.
Ci sta poi che quando pressi l'avversario nella sua area difensiva in spazi affollatissimi, qualcuno la butti nella porta sua.

Tra le nostre pecche c'è proprio questa: che tiriamo poco in partite così e vogliamo entrarci col pallone.
Però il gol da calcio d'angolo non è il primo, adesso c'andiamo più convinti in area pure con due centrali nostri, secondo me una soluzione studiata per sbloccare le partite.

Col rientro di Miky e Pastore due che saltano l'uomo vedremo una Roma più forte, bella e concreta, fermo restando che fossi in Petrachi un attaccante lo comprerei..

El Fideo 
894
Area Utente
Login
6
Azz, allora in parole povere il var può intervenire sui falli fuori area nel contesto della regolarità dei gol.

Roberto+ 
757
Area Utente
Login
5
Sì, Mancini è bravo a centrocampo e anche in attacco. Difatti l'anno scorso nell'Atalanta aveva segnato 6 gol, se ben ricordo. Medie da "Benatia". Peccato che come difensore centrale, invece, sia tutt'altro che un muro. Ma meglio di Rugani, tutta la vita.

Abbiamo scampato l'ennesima pippa difensiva (sempre sperando che Smalling resti, perché sennò Rugani riciccia). L'altro pippone col biglietto pronto per Roma è Hysay. Visto che il giocatore "piace" alla Roma, nella partita Milan-Napoli l'ho seguito attentamente. A parte il fatto che uno che indossa i calzettoni fino a metà coscia come se fossero le autoreggenti della moglie già mi sta cordialmente antipatico, ma se almeno fosse bravo ci passerei sopra. Invece ADL vuole 20 cucuzze per uno che compie disastri difensivi e solo per kul0 non ha fatto perdere la sua squadra. Chi lo ha seguito sa di quali episodi parlo.

Come esempio di terzino avevo già citato il bravissimo Di Lorenzo, sempre del Napoli, acquistato dall'Empoli per 7 milioni. Ciò significa che non sta scritto da nessuna parte che gli scarti degli altri ce li dobbiamo ciucciare sempre noi e perfino a caro prezzo. Un DS che ha tutto il mondo a disposizione per trovare un terzino destro bravo e a prezzo accessibile e che finisce per prendere Hysaj a 20 milioni, ma pure a 15, o non sa fare il suo mestiere, o non ce la racconta tutta.

Sulla partita di ieri, benvenuti i tre punti, ovviamente, me non mi esalto più di tanto. Nel primo tempo l'unico vero tiro pericoloso l'ha fatto il Brescia, e solo una paratona di Pau Lopez ha impedito che andassimo al riposo sotto di un gol. Nel secondo tempo abbiamo trovato un gol fortunoso (il colpo di testa di Smalling era facilmente parabile, ma è stato deviato da un difensore del Brescia) e ciò ha costretto il Brescia ad aprirsi per tentare di pareggiare, col risultato che ne hanno presi altri 3-4. Ma anche noi siamo stati capaci di beccare il solito gol evitabilissimo, menomale che è stato annullato.

Le vittorie fanno punti e morale, per cui sono sempre benvenute, in qualunque modo vengano. Ma io non ho visto una grande Roma. Devo dire, però, che ho visto molti meno passaggi indietro del solito, e questo un po' mi consola. Ma forse dipende dal fatto che il Brescia non faceva pressing alto. Ho visto il pressing che fa l'Inter e, sinceramente, fa paura. Fra due domeniche sapremo quale senso dare veramente a questa stagione.

Iulius 
1086
Area Utente
Login
4
El Paco Fonseca un incrocio tra pazzo e 'con gli attributi'

Cmq El mi so documentato sulla Var e abbiamo detto una .., non è vero che fuori area non può intervenì anzi..

Hanno scritto che si può usare in 4 casi (e solo quando l'arbitro non vede l'azione del fallo. Se l'arbitro invece vede e giudica lui anche se in modo sbagliato il Var non può cambiare la sua decisione finale, può solo richiamarlo a rivedere l'azione al monitor, ma è lui che decide se andarci o meno e qui sta il danno: o ci deve andà sempre al Var se richiamato o mai, non esiste solo se gli aggrada):

I 4 casi da Var:

- le espulsioni (non viste o date al giocatore sbagliato)
- i rigori (quindi i falli non visti dentro l'area)
- le ammonizioni non viste o date al giocatore sbagliato (mai sulle seconde ammonizioni però, su quelle decide solo l'arbitro)
- la regolarità dei gol (l'intera azione che ha portato al gol e qui rientrano pure i cross usciti sul fondo o le rimesse laterali non date come ieri)

Quindi in Roma Brescia sono andati a rivedè l'azione di Pellegrini che poi ha portato al gol di Zaniolo e l'hanno annullato giustamente.

Per rispondere a Lupo, se il pallone fosse uscito di nuovo prima di arrivare al gol nostro non potevano annullarlo trattandosi di un'altra azione.
Se invece la passavano indietro fino al portiere nostro (il portiere partecipa al gioco) e poi sulla ripartenza facevamo gol era la stessa azione.

Nel caso di Cuadrado in Ata-juve invece fallo di mano NETTO nella metà campo bianconera del colombiano non visto, ripartenza juve e gol.

Qui andava annullato e invece che si inventano?
Che il pallone prima del gol è stato per un attimo perso dai bianconeri prima di recuperarlo e segnare, allora trattasi di azione diversa da quella del gol.

Ma la fine dell'azione non dovrebbe essere quando il pallone esce dal fondo o dai lati del campo o il goal?
Se io perdo il pallone e poi lo riconquisto subito non è la stessa azione?
Così come quando un attaccante segna sulla ribattuta del portiere non è la stessa azione?

A me pare che se l'aggiustano sempre per giustificare i gol regalati ai rubbbentini

Ps: Mancini extraordinario per dirla alla Altafini (la faccia incredula di Dzeko al secondo gol la dice tutta) lui e Veretout sono due giocatori universali che fanno tre ruoli (difesa, centrocampo e attacco) due grandi acquisti..

Speriamo bene per giovedi, ma siamo superiori a loro e la squadra nostra c'è, gioca, so' fiducioso..

El Fideo 
894
Area Utente
Login
3
Infatti ahahahah, però Paco Fonseca suona bene oh

nordmarv 
609
Area Utente
Login
2
Dicevo....e mo chi è sto Paco?

El Fideo 
894
Area Utente
Login
1
L'assetto è simile a quello che propose spalletti nella seconda parte di campionato 2016-17. Li c'erano i tre centrali Fazio Manolas Rudiger e sulle fasce a spingere erano Emerson e Florenzi con Nainggolan a smazzare in mezzo. Qua a smazzare c'è Veretout e ad arretrare in difesa è Diawara (o Mancini, dipende da chi mette mediano) e correre in fascia sono Kolarov e Spinazzola/Florenzi.

Un'altra cosa su Mancini: non lo facevo così tecnico e bravo con i piedi, mi ha impressionato tantissimo. Ancora ho in mente il lancio lungo per spinazzola contro il Napoli e una progressione palla al piede di ieri (poteva diventare un assist, in quanto Dzeko sul suo passaggio aveva fatto un bel tiro, solo che poi Joronen ci ha messo una pezza).

Adesso giovedì è troppo importante, praticamente da dentro o fuori. Speriamo bene
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.