RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

In Ucraina Cengiz crea e Alisson conserva. Grazie a loro si può fare

Giovedì 22 febbraio 2018
Per amore della rosa si sopportano anche le spine, dice un proverbio turco. Cengiz Under potrebbe farne uno sfondo per il suo smartphone, la sua rosa è una Champions League scoperta solo a febbraio, dopo sei partite (quelle del girone) passate a guardare gli altri giocare. Se non sono spine quelle, quali? Ma la rosa è sbocciata, cinque gol in quattro partite, il timbro del predestinato che all'esordio nel torneo più importante che c'è, entra dentro con la faccia di quello che «ora te lo faccio vedere io». Bum, apertura di cinquanta metri per Perotti. Bum, colpo di tacco a spalancare un contropiede. Bum, ancora quel sinistro magico a raccogliere un assist sporco di Dzeko (sì, sporco, perché il pallone calciato dal destro dal bosniaco viene indirizzato bene dal tocco involontario del piede d'appoggio, il sinistro) e a trasformare questo 20 febbraio nello sfondo di riserva per lo smartphone di cui sopra: esordio e gol, roba che in Turchia vale l'apertura di qualsiasi sito d'informazione (e anche no).

QUI ALISSON - In Brasile invece l'approccio alla vita - e di conseguenza ai proverbi - è molto più soft. La filosofia che ne consegue è una storia del tipo «se trovi per strada un limone, fanne una caipirinha». Aspro, questo limone, come la Roma che è tornata in campo nel secondo tempo, come se il gelo l'avesse trovato nello spogliatoio, mica fuori. E allora Alisson, che per l'occasione s'era infilato anche i sottoguanti, ha capito che una caipirinha bella e buona sarebbe stata conservare il conservabile, salvare, magari incassare anche, ma portare a casa un risultato giocabile dalle parti dell'Olimpico. Il gigante che si tuffa solo quando è necessario è riuscito a sporcare la vittoria dello Shakhtar: se le chance di passaggio del turno restano buone, è grazie ai suoi interventi, alle sue caipirinhe. Ne ha servite tante, quelle su Marlos e Taison valgono l'Oscar del barman navigato. Su Fred, invece, gli è mancato l'ingrediente, lo zucchero: lime, solo lime, troppo lime. E in pieno recupero s'è dovuto pure servire dell'aiutante meno atteso, il meccanico Peres, bravo a salvarlo con il piedone alzato. «Ha fatto tutto Bruno - ha raccontato il portiere -, era tanto che non giocava e gli vanno fatti i complimenti. Peccato, il 2-1 non era il risultato che volevamo. Ma siamo vivi, ora ci vorrà testa: lavoriamo e ragioniamo in vista del ritorno». Magari allungando lo spirito di sofferenza oltre il minuto 50: «Il nostro primo tempo è stato quasi perfetto, non li abbiamo lasciati giocare - ancora il portiere -. Poi loro hanno qualità. Non ci siamo disuniti noi, sono cresciuti loro. E noi, si sa, abbiamo un po' di difficoltà a gestire questi momenti». Under, nel frattempo, era finito a infreddolirsi in panchina, uscito sfinito per aver provato a coprire (pure) tutte le mancanze di Florenzi. Il c.t. della Turchia, Mircea Lucescu, era in tribuna ad applaudirlo. Dicono gli parli solo in italiano. E quel «dai, dai» con cui Cengiz incitava i compagni dopo il gol sarà stato un piacere anche per il professore di lingue.
di D. Stoppini
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>