RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Falli di mano, ammonizioni, rinvii: le nuove regole del calcio

Giovedì 22 agosto 2019
Per la nuova stagione 2019-2020, l'International Board della FIFA ha approvato alcune nuove regole che incideranno sullo svolgimento delle partite. Ecco le modifiche che sono apportate al regolamento del calcio:

GOL DI MANO: I gol di mano dovranno essere sempre annullati. A prescindere dal fatto che il tocco sia frutto di un rimpallo o di un tocco involontario.

FALLO DI MANO: Sarà considerato fallo di mano al verificarsi di una di queste condizioni : 1) Tocco volontario 2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle, o sopra le spalle, o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. Unica eccezione avviene nel caso in cui chi calcia il pallone colpisca la sua stessa mano, in quel caso non è fallo.

FALLO DI MANO CON SCIVOLATA: E' stata infine chiarita la casistica relativa ai falli di mano avvenuti durante una scivolata: 1) se tocca la palla con il braccio in appoggio e questo è attaccato al corpo, non è fallo 2) se il braccio in appoggio è lontano dal corpo, è fallo 3) se tocca con l'altro braccio e questo è lontano dal corpo, è fallo.

PORTIERE SUI RIGORI: Il portiere potrà tenere un piede oltre la linea di porta durante l'esecuzione di un calcio di rigore. L'infrazione avverrà nel momento in cui entrambi i piedi saranno oltre la linea prima della battuta da parte dell'attaccante. In questo caso il VAR potrà intervenire e far ripetere il calcio di rigore.

RINVIO DEL PORTIERE: La palla sarà subito giocabile e non sarà necessario che esca dall'area di rigore. Spesso il difensore messo sotto pressione dagli avversari decideva di toccare il pallone prima che questo uscisse dai 16 metri, costringendo l'arbitro a far ripetere la rimessa dal fondo. Questo non sarà più possibile e il pressing sarà consentito anche all'interno dell'area non appena il portiere avrà toccato il pallone.

AVVERSARI IN BARRIERA: I giocatori a cui è stato assegnato un calcio di punizione non potranno più disturbare la barriera avversaria. Potranno posizionarsi dietro, davanti o ai lati della barriera, ma almeno a un metro di distanza.

CARTELLINO GIALLO PER GLI ALLENATORI: In base al nuovo regolamento anche gli allenatori saranno soggetti ad ammonizioni ed espulsioni esattamente come i calciatori. Inoltre, gli allenatori saranno responsabili di tutti i componenti della panchina, nel caso l'arbitro non riuscisse ad individuare l'autore del comportamento scorretto. I cartellini gialli e rossi comporteranno squalifiche nei turni successivi con lo stesso criterio che viene utilizzato per i giocatori.

SOSTITUZIONI: L'arbitro potrà obbligare il giocatore sostituito ad uscire dal campo dal punto più vicino in cui si trova. Questo per evitare le perdite di tempo di calciatori che rallentano il rientro in panchina.

PALLA A DUE: Non esisterà più la palla a due. In caso di interruzione del gioco, l'arbitro scodellerà il pallone a un giocatore della squadra che ne era in possesso e l'avversario dovrà stare a una distanza di 4 metri.

TOCCO DELL'ARBITRO: Sino ad oggi l'arbitro è stato considerato come parte integrante dell'azione, ma d'ora in poi non sarà più così. Se l'arbitro interromperà un'azione con un proprio tocco, gioco fermo e palla a favore di chi la stava giocando.

REGOLA DEL VANTAGGIO: Una squadra che subisce un fallo può battere velocemente la punizione anche in caso di fallo da ammonizione o da espulsione. L'arbitro mostrerà il cartellino solo a fine azione.

SVIRGOLATA DEL PORTIERE: Se il portiere, giocando il pallone con i piedi su retropassaggio, lo svirgola, può rientrarne in possesso senza che venga più fischiato il calcio di punizione indiretto
di Alessandro Gardella
Fonte: gianlucadimarzio.com
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
Roma-Milan, Scarnecchia: "La Roma dovrà giocare con cattiveria per passare il turno"
Le parole del doppio ex a poche ore dal match
Rosella Sensi su De Rossi: "Ha carattere, costanza e impegno. Bisogna riconfermarlo"
Le parole dell'ex presidente della Roma a poche ore dal match contro il Milan
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>