RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

De Sanctis: "Credevo che Monchi volesse farmi tornare a Roma come calciatore e invece..."

"Nella Roma tutti i giocatori firmano un regolamento interno, le multe vanno a finire nel fondo Roma Cares"
Venerdì 15 febbraio 2019
Questo pomeriggio, all'Università Luiss Guido Carli di Roma, sono attesi Eusebio Di Francesco e Morgan De Sanctis come relatori per l'inaugurazione della VI edizione del Corso da Team Manager. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti iscritti gli strumenti necessari per imparare nel modo migliore tale ruolo nel mondo dello sport, considerando aspetti teorici e pratici della professione.
Di seguito le parole dei protagonisti:


17:00 - Il primo a prendere la parola è Guglielmo Stendardo: "Lo sport è la mia vita quotidiana. Grazie alla LUISS che mi permette di continuare a fare parte di questo mondo. L'obiettivo è di creare figure professionali qualificate nel mondo dello sport. Anche Di Francesco è partito come team manager e oggi sta facendo una grande carriera. De Sanctis è il vero collante tra squadra e società. Ha le caratteristiche perfette per il ruolo di team manager".

17:01 - È arrivato Morgan De Sanctis.

17:30 - Inizia il suo intervento Morgan De Sanctis: "Monchi l'avevo conosciuto a Siviglia come giocatore, mi telefonò dopo Roma-Genoa (il giorno dell'addio di Totti), credevo volesse farmi tornare a Roma come calciatore e invece mi propose un ruolo capace di rappresentarlo quando lui era assente a Roma: il ruolo di team manager. Non ho avuto un attimo di esitazione, anche perché volevo tornare alla Roma e rimanere nel mondo del calcio. Ho tre referenti in squadra: allenatore, amministratore delegato e direttore sportivo. Io mi trovo nel mezzo. La Roma è una società strutturata in maniera importante. Ho a che fare con tutto l'ufficio stampa, il marketing, chi si occupa del magazzino e della manutenzione Trigoria, Roma Cares, Roma Club ecc. Ci sono dei rischi: non bisogna perdere la credibilità e la fiducia da parte di tutti. Il team manager deve essere il primo ad arrivare e l'ultimo ad uscire. Quando ho cominciato questo lavoro ho cambiato stile di abbigliamento per fare capire ai miei compagni che non ero più uno di loro, ma un rappresentante della società a loro disposizione. È importante nello spogliatoio sapere cosa dire, a chi dirlo, come dirlo e quando dirlo".

17:46 - Durante l'intervento di De Sanctis ha raggiunto l'Università Eusebio Di Francesco.

17:49 - Continua l'ex portiere di Napoli e Roma: "Bisogna conoscere la storia del club e condividere valori e obiettivi alla squadra. Nella Roma i calciatori appena arrivano firmano un regolamento interno. Abbiamo deciso che tutte le multe che i calciatori e staff subiscono vanno a finire nel fondo Roma Cares"

18:25 - De Sanctis: "Con De Rossi spesso uscivo insieme. Nel momento in cui sono diventato Team Manager abbiamo deciso di non uscire più come prima. Quando sei un dirigente, sei un dirigente. Kolarov? È un grandissimo professionista e ha tanta esperienza come me, c'è stato un confronto con il Team Manager. Lui si confronta con allenatore, ds, compagni e con Totti. Poi conta il carattere. Non mi sarei mai permesso di andare da Kolarov e dirgli qualcosa, se lui viene da me io gli do i miei consigli. Ma questo è avvenuto comunque dopo aver parlato con allenatore e ds".

18:40 - De Sanctis: "L'episodio di Nainggolan a capodanno è stato un momento delicato. Sono stato orgoglioso della scelta della mia società e del mio allenatore. Quella scelta ha dato tanto alla squadra".

18.47 - De Sanctis sul ruolo di Gigi Riva in Nazionale: "Era un punto di riferimento per tutti. Lo stesso ruolo, nella Roma, piano piano lo sta prendendo Totti. Ha rappresentato la Roma da giocatore nel miglior modo possibile continuando anche adesso a mettere a disposizione la sua esperienza. Francesco sta iniziando un nuovo cammino nella Roma. Se hai fatto il calciatore ad alto livello fino ad una certa età vuol dire che ti ci sei dedicato tanto e non hai preparato altro. Il vantaggio che lui ha è quello di essere romanista dentro".

18:56 - Si conclude l'evento.

Eusebio Di Francesco
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 22 mar 2024 
L'agente di Kumbulla chiarisce: "A giugno tornerà alla Roma"
L'agente del calciatore albanese ha parlato ai microfoni di 'Sportitalia' sul futuro del calciatore: "Ha un contratto con la Roma fino al 2027"
Roma, le reali condizioni fisiche di Lukaku: il retroscena
Big Rom in questi giorni si è curato in Belgio per il problema all'anca: ecco tutta la verità sulle sue condizioni.
 Gio. 21 mar 2024 
Roma, caccia al vice Svilar: idea Wladimiro Falcone, tutto sulla "saracinesca" ex Lodigiani
I giallorossi cercano un portiere. Rui Patricio sembra destinato a lasciare la Capitale, come secondo portiere piace Wladimiro Falcone del Lecce.
Roma, maglia speciale per il Derby: le anticipazioni sul kit da gara
I giallorossi si preparano al Derby della Capitale, il primo con De Rossi in panchina. La società ha preparato anche una maglia speciale: come sarà il completo per la stracittadina.
Pastore racconta il suo calvario a Roma: "Operato all'anca, ma avevo dolore"
Le parole dell'ex centrocampista giallorosso.
Italia U21, Nunziata senza Baldanzi: "Ha un problema all'adduttore"
Alla vigilia della sfida di qualificazione all'Europeo contro la Lettonia il ct annuncia i forfait dell'attaccante della Roma e di Volpato: i dettagli.
Mercato Roma, proposto Karius da Marchisio. Leotta: "Spero di vederlo in Italia"
L'ex centrocampista della Juventus fa parte dell'agenzia sportiva "Circum" al quale il classe 1993 si è affidato.
Roma, svolta Abraham: torna ad allenarsi in gruppo. Ecco i prossimi passi
Quest'oggi il centravanti inglese è tornato di nuovo a lavorare parzialmente con la squadra.
L'iniziativa della Roma per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
In una giornata speciale, i giallorossi rimasti nella Capitale hanno accolto i ragazzi della "Locanda dei Girasoli", passando del tempo con loro.
Huijsen: "Al termine della stagione tornerò alla Juventus"
Il difensore centrale, arrivato in prestito dai bianconeri a gennaio, non ha però certezze sul suo futuro: "Ma non si sa mai quello che può succedere"
Smalling-Renato Sanches, dopo la sosta arriva la chance
Due rinforzi alla ripresa per De Rossi: l’inglese e il portoghese provano a invertire la rotta
Svilar, Azmoun, Angelino: la strategia della Roma per la prossima stagione
Il futuro giallorosso comincia dal portiere: rinnovo e aumento nei piani del club, si riparte da lui e si cerca un secondo
 Mer. 20 mar 2024 
Bologna, Calafiori e la battuta sulla Roma: "La Champions? Me la stanno a tira"
L'ex giallorosso parla dal ritiro della Nazionale Under 21: "Noi guardiamo partita per partita, proviamo a realizzare questo sogno"
SERIE A, l'Europa League cambia il calendario: tutti gli incastri della Roma
Roma, gli impegni di Europa League cambiano il calendario di Serie A. Le combinazioni del prossimo mese fra date e orari.
Roma, i tifosi non ci stanno: "Biglietti troppo alti"
I tifosi della Roma si fanno sentire. A poche settimane dal Derby e la successiva sfida in Europa League con il Milan, un problema tiene banco: il caro biglietti.
Roma, Franco Sensi nel cuore: ricordo speciale per la festa del papà
Franco Sensi nel cuore, la figlia Rosella ricorda suo padre (ex Presidente giallorosso) per la festa del papà: il commovente post social.
Lukaku, non c'è pace: dopo l'anca, l'inguine. Rischio pubalgia per il belga
Romelu Lukaku non sta bene, si era già visto contro il Sassuolo. I problemi all'anca sono stati l'inizio di un percorso tortuoso: ora tocca all'inguine. L'attaccante non lascia la Nazionale.
De Rossi alla camera ardente di Joe Barone: lacrime e abbracci con l'ex Roma Daniele Pradè
Daniele De Rossi non manca l'appuntamento all'ultimo saluto di Joe Barone. La camera ardente del DG viola è piena di ex giallorossi. L'abbraccio con Daniele Pradè.
Mourinho, l'ex Roma verso il Bayern Monaco: "Sta studiando il tedesco"
L'allenatore già pensa al futuro. Lo Special One, dopo l'esperienza a Roma, guarda in Germania: pronto il Bayern Monaco.
Roma, Pellegrini ci crede: "La Nazionale può fare bene agli Europei"
Il Capitano della Roma è negli Stati Uniti con la Nazionale Italiana di Calcio. Gli Europei si avvicinano, l'ex Sassuolo è convinto di poter dare il massimo.
 Mar. 19 mar 2024 
Edoardo Bove torna a Roma: il motivo
Torna a casa il centrocampista giallorosso dopo la convocazione del ct Nunziata per le gare di qualificazione a Euro 2025
Lukaku ha ancora dolore all'anca: la situazione con il Belgio
Le ultime sulle condizioni fisiche dell'attaccante di De Rossi reduce dal ritorno in campo contro il Sassuolo
 Dom. 17 mar 2024 
A Roma c'è Williamson, l'uomo di fiducia dei Friedkin
Il manager statunitense ricopre da dieci anni il ruolo di vice presidente della holding di famiglia
Roma, Lukaku ha recuperato. Dybala ko, fuori per 10 giorni
Tre punti contro il Sassuolo (ore 18, arbitra Manganiello, diretta tv su Dazn) per...
Alla Roma c'è aria da resa dei conti: 6 licenziati nel 2024
C'è una frase che riecheggia nei corridoi di Trigoria, e racconta bene cosa sta...
Dybala out, ma torna Lukaku (con Azmoun)
Dybala no, Lukaku sì. La Roma arriva alla sfida con il Sassuolo (ore 18.00) con...
Sexgate giallorosso: la procura della Figc sente l'ex dipendente licenziata dalla Roma
Hanno parlato tutti, ora tocca a lei raccontare la sua verità. L'ex dipendente della...
 Ven. 15 mar 2024 
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>