RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

NZONZI: "De Rossi mi ha aiutato molto, non puoi che ammirarlo. Rifarei tutto quello che ho fatto..."

Domenica 10 febbraio 2019
Steven Nzonzi ha parlato a So Foot dei suoi primi mesi da giocatore della Roma.

A 30 anni, da campione del mondo, quale è il tuo obiettivo adesso?
"Quello principale è di non avere infortuni gravi e di poter giocare bene fino a 33 anni. Si impara a ogni età. Prendi De Rossi, per esempio, lui gioca in una maniera molto intelligente. Ha esperienza, un ottimo tocco di palla, mi ha aiutato molto spiegandomi in inglese i dettami tattici. Ma soprattutto è un professionista. Ha passato tutta la sua carriera a Roma. Ci sono migliaia di calciatori che, al suo posto e dopo aver dato tanto al club, si allenerebbero camminando e senza andare mai in palestra. Ebbene no, non De Rossi, lui non è mai in ritardo, va in palestra, si impegna durante l'allenamento. Non puoi che ammirarlo. Al suo posto, se avessi trascorso tutto questo tempo in un club, forse sarei uno che verrebbe di tanto in tanto agli allenamenti, camminando e con dieci minuti di ritardo, sapendo che l'allenatore non mi direbbe niente. Un altro obiettivo è vincere, perché non ho alzato molti trofei. Farlo con il Siviglia ha cambiato la mia prospettiva, in Inghilterra giocavo per aiutare la squadra nella prestazione collettiva ma mai per vincere qualcosa. Una volta che assaporo la vittoria, prendi coscienza di quello che questa cosa implica. È difficile vincere ed è possibile che non ci riuscirò più, ma se per farlo devo ripetere tutto, la fatica è le ore di video come facevamo con Emery, non avrei dubbi. Lo rifarei perché ne vale la pena".

Hai cominciato a 6 anni a Colombes, con il Racing, a chi si ispirava il giovane Nzonzi?
"Ero piccolo, il calcio non era ancora una parte importante della mia vita. Andavo a scuola, mi allenavo due o tre volte a settimana e con i miei amici giocavamo anche per strada. Mi piaceva molto Okocha, ma Ronaldinho era il massimo. All'epoca portavo i capelli lunghi e le treccine, in allenamento provavamo a fare i passaggi no look, l'unico gesto di Ronaldinho che si può imitare. Mi piaceva tutto di lui, nonostante un carattere totalmente differente. Non sono molto empatico, non mi vedrai mai sorridere sempre. Quando ero al centro di formazione del Psg, lo guardavo come un ammiratore".

A 14 anni il Psg ha deciso di poter fare a meno di te.
"Sì, sono andato a Lisieux, un buon posto per far crescere i giovani, nonostante le infrastrutture non fossero le stesse del Psg. Mi sono allontanato dalla mia famiglia, è stato difficile ma mi è servito molto per crescere e diventare più forte dal punto di vista mentale".

All'epoca Il Psg ti aveva scartato perché eri alto 1 metro e 71 e pensavi meno di 60 chili. Il tuo fisico è stato per lungo tempo un problema nella tua carriera?
"Ah, il fisico... Sia a Caen che al Psg ho davvero capito l'importanza della condizione fisica. Quando facevamo dei test, i difensori arrivavano sempre prima e io facevo parte del gruppo che arrivava dopo. Non ero al loro livello. Oggi va meglio, ho guadagnato in termini di forza, se in campo trovo uno più grande non ho paura. È stata comunque dura a un certo punto, mi stancavo presto durante le partite. Quando sei alto 1 metro e 97 e sei esile..."

Eri oggetto di battute di ogni genere...
"Da giovane mi chiamavano Snoop Dogg, ma erano miei amici e non me la prendevo. Non mi importava molto, a 14 anni per me c'erano solo il calcio e i miei compagni".

A Siviglia, Monchi diceva che lottavi costantemente con il tuo aspetto. È ancora così?
"A Siviglia faceva così caldo che inizialmente mi sono quasi pentito di esserci andato. Per giocare a calcio preferisco senza dubbio la pioggia di Stoke, è molto più facile. Quando fa caldo ti senti spossato. Non immagini quanto sia difficile giocare a mezzogiorno a Siviglia con 42 gradi all'ombra. Ma sono riuscito a vincere anche questa sfida. Sono consapevole di trasmettere la sensazione di essere una persona flemmatica, tranquilla e disinvolta ma in fondo sono un vulcano. Nonostante sia migliorato con l'età, è un aspetto di me che ogni tanto esce fuori. Sono un pessimo perdente, non mi è mai piaciuto perdere, ma a causa del mio body language la gente pensa che non mi importi nulla. Quando ero allo Stoke City facevo parte dei tre o quattro giocatori che avevano percorso più chilometri durante tutta la stagione, ma se chiedevi alla gente, ti diceva: Steven dovrebbe correre un po' di più. Sono molto esigente con me stesso, ecco perché spesso preferisco delle giocate più sicure, perché se perdessi due o tre palloni, so che mi innervosirei. Mi piace giocare a due tocchi, forse perché non ho un gran dribbling, il passaggio invece... Segnare un gol è un'emozione unica ma a me piace tanto il lato collettivo del gioco del calcio. Il tiki taka del Barcellona di Xavi è Iniesta è l'espressione assoluta di questo gioco".

Quando hai capito che dovevi migliorare sul piano fisico?
"In Inghilterra. Sam Allardyce aveva chiamato mio padre per farmi firmare con il Blackburn. Quando sono arrivato là, sono stato avvisato sul carattere duro dell'allenatore e che era solito cambiare idea all'ultimo momento. Sono rimasto colpito dal suo carisma e dalla sua serietà. Mi ha dato subito fiducia e mi ha fatto giocare, È stato molto importante per la mia carriera, mi ha schierato titolare per tutta la stagione. Ha avuto coraggio, quando sono arrivato alcuni giocatori mi avevano detto che non avrei mai giocato. Là mettono tutti molta intensità nel gioco, io perdevo pochi palloni ma dovevo migliorare dal punto di vista dell'intensità fisica".

Nel corso della carriera hai avuto allenatori che applicavano filosofie di gioco differenti
"Sì, una cosa ottima per imparare in modo più completo. Con Emery guardavamo molti video e durante l'allenamento curavamo molto la tattica. Sono migliorato molto il primo anno con lui. Specialmente nel continuare a difendere fino alla fine dell'azione piuttosto che fermarmi e guardare. Sampaoli è un tecnico che lascia molta più libertà ai suoi giocatori in campo. La stagione 2016/17 è forse quella che mi è piaciuta di più, giostravo davanti alla difesa, andavo a prendere i palloni, mi lasciava giocare come meglio credevo. È una persona molto gentile, niente a che vedere con l'immagine che trasmette quando è a bordo campo".

Dopo aver vinto l'Europa League nel 2016, sei tornato a Colombes, durante un allenamento del club, rimanendo nell'anonimato più totale.
"Mi piace l'anonimato. Se potessi fare in modo di non essere riconosciuto, non avrei nessun problema. Mi piacerebbe stare tranquillo. Quando mi chiedono un autografo, un po' mi innervosisco. Non tanto quando me lo chiedono i bambini, ma con gli adulti un po' sì".

Queste alcune anticipazioni dell'intervista pubblicate nei giorni scorsi.

Sei mesi dopo la vittoria, come è cambiata la tua vita dopo la Coppa del Mondo?
"Non la mia vita in realtà, ma ovviamente ha cambiato la mia vita da calciatore avendo vinto il trofeo più importante che ci sia, il trofeo che tutto il mondo sogna, ma nella mia vita non è cambiato moltissimo. È vero, vengo riconosciuto di più in Francia, ma è tutto qui. Sono felice di aver partecipato a questo grande momento per tutto il Paese. È stato magnifico".

Come ti sei rimesso in gioco non potendo oggettivamente arrivare più in alto rispetto alla Coppa del Mondo?
"Si può comunque crescere individualmente anche se non puoi comunque vincere qualcosa di più grande rispetto alla Coppa del Mondo. Puoi comunque diventare un giocatore migliore, penso sia l'obiettivo di qualsiasi calciatore".

E nel tuo quotidiano, questo come si manifesta?
"Con il lavoro quotidiano. Ora ho 30 anni, guardo le cose in modo diverso rispetto a quando ero più giovane. Tutto questo viene automatico, bisogna restare tranquilli e concentrati".

Sei contento a Roma?
"Sì, sono contento. Avevo bisogno di una nuova sfida perché dopo 3 anni a Siviglia ho sentito di aver bisogno di qualcos'altro. Non è sempre facile, ma avevo bisogno di una sfida come questa per andare avanti".

Hai giocato in Inghilterra, in Spagna e in Italia, mai in Francia.
"Perché, non potrei farlo un giorno? Sarebbe bello giocare nel mio Paese. Potrebbe anche succedere un giorno".
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Dom. 10 mar 2024 
AOUAR: "Difesa a 3 o 4? Per dei professionisti non deve fare differenza. Voglio aiutare la Roma"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA AOUAR A DAZN De Rossi ha detto che...
DE ROSSI: "Ho sbagliato qualche scelta. Forse la squadra rigetta la difesa a tre"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA, DANIELE DE ROSSI: "Tra il perdere e il pareggiare oggi ci passa il giorno e la notte. Dybala solo affaticato"
LLORENTE: "Contento per il gol, ma non è stata una buona prestazione. Punto importante"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA LLORENTE A DAZN Hai scelto di farlo...
Fiorentina-Roma 2-2, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Svilar para rigori, basta un click a Dybala. Lukaku mai in partita
Llorente salva la Roma al 95'. Fiorentina beffata, la Champions resta lontana
Viola in vantaggio con Ranieri nel primo tempo, prima del pareggio nella ripresa di Aouar. Dopo il 2-1 di Mandragora, Biraghi fallisce un rigore
Serie A - Fiorentina-Roma 2-2
28ªGiornata di Serie A
DE ROSSI: "Nessuno sta stringendo i denti, c'è voglia di giocare"
FIORENTINA-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANILE DE ROSSI: "Tutti hanno voglia di giocare. Ammiro la Fiorentina di Italiano"
LLORENTE: "Belotti? In campo non ci sono amici. L'importante è vincere"
FIORENTINA-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA LLORENTE A DAZN Dovrai marcare Belotti,...
SERIE A, Juventus-Atalanta 2-2
La sfida delle 18:00 all'Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Atalanta, è terminata...
Fiorentina-Roma - Le Formazioni UFFICIALI
28ªGiornata di Serie A
La Roma femminile batte il Milan 5-2 e raggiunge la Fiorentina: è finale di Coppa Italia
Bene la squadra allenata da Spugna che cala la cinquina contro le rossonere
Firenze e Brighton, invasione romanista: in quattromila a seguire la Roma
Settore ospiti sold out al Franchi e in Inghilterra: la tradizione dell'Olimpico continua anche fuori
Roma, il dato sui gol incassati che allarma De Rossi: tutti i dettagli
Massima allerta al 'Franchi' per i giallorossi dopo l'1-1 dell'andata all'Olimpico
PRIMAVERA 1 - Fiorentina-Roma 1-6
Dopo il roboante successo contro l'Atalanta per 5-1, la Primavera di Federico Guidi...
Lukaku non si ferma: la viola per fare 300
Diciotto gol stagionali, Romelu Lukaku non aveva un rendimento così importante da...
Fiorentina-Roma, Le Probabili Formazioni dei Quotidiani
28ªGiornata di Serie A
 Sab. 09 mar 2024 
"Brighton, clamoroso ricorso alla Uefa per il gol di Mancini e per omofobia"
Secondo The Athletic, il club inglese contesta due episodi della gara dell'Olimpico in Europa League
Pellegrini e la frase a sorpresa su Totti a C'è posta per te: "Ci manca"
Il capitano della Roma fa una battuta durante il programma di Maria De Filippi. E i romanisti sognano
Mourinho: "Con la Roma abbiamo fatto grandi cose. Ora attendo la chiamata giusta"
Le parole dello Special One: "Non è stato semplice. Ora attendo la chiamata giusta”
SERIE A, Bologna-Inter 0-1: decide Bisseck
Al Dall'Ara passa l'Inter: nella 28esima giornata di campionato i nerazzurri battono...
TRIGORIA 09/03 - Roma-Fiorentina, non convocati Smalling e Renato Sanches
L'inglese ha svolto lavoro personalizzato a seguito di una botta accusata pre Brighton. Personalizzato per il centrocampista portoghese a causa di un affaticamento. Regolarmente in campo, invece, il numero 16 giallorosso
Calciomercato Roma, prosegue la caccia al nuovo ds: sulla lista spunta anche Kolarov
Tra i nomi per il post Pinto si è aggiunto anche l'ex terzino giallorosso, così come Burdisso. Entrambi sono grandi amici di De Rossi e tornerebbero nella Capitale volentieri. Il profilo numero 1 per la Souloukou, però, resta Modesto
SERIE A, Fiorentina-Roma, De Rossi come Luis Enrique: niente ritiro e trasferta in giornata
De Rossi come Luis Enrique, non solo per le idee tattiche ma anche per quelle organizzative...
Dybala, numeri top: un gol ogni 89 minuti
Un Dybala così non si era mai visto. A Roma, ma anche negli ultimissimi anni alla...
Paredes, amico ritrovato
"Ci vorrebbe un amico", cantava Antonello Venditti. Leandro Paredes l'amico l'ha...
De Rossi, quando può rinnovare: Friedkin entusiasti, cosa può succedere
Il traghettatore è diventato la soluzione durante la crisi: inevitabile immaginare il rinnovo dopo 10 partite travolgenti, anche se il tecnico non ha fretta
Calciomercato Roma, Lukaku e la frase sul futuro: cosa voleva dire e perché è una buona notizia
Il belga apre alla possibilità di restare in giallorosso ma serve un profilo basso e tanta diplomazia: i dettagli di una trattativa complessa
Il momento di Svilar: dice no alla Serbia per il Belgio e gestisce un fastidio muscolare
Decisivo contro il Brighton, il portiere giallorosso si gode il suo periodo magico e pensa se rispondere alla convocazione di Stojkovic: i dettagli
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>