RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, ma cosa combini? Il Cagliari in 9 fa 2-2 al 95'

Ennesimo stop dei giallorossi che in 10 minuti di follia buttano via altri 3 punti. I sardi confermano la loro imbattibilità in casa
Sabato 08 dicembre 2018
Un incubo per la Roma, una meraviglia per il Cagliari. Finisce così, tra le lacrime di gioia dei padroni di casa e quelle di rabbia degli ospiti. La Roma si è praticamente suicidata da sola, prendendo il gol del pari undici contro nove e con una squadra completamente fuori giri. Sul banco degli imputati stavolta ci finisce Di Francesco e i cambi, con l'inserimento di Luca Pellegrini esterno alto d'attacco e Pastore punta a tenere palla. Cambi che hanno dato forza al Cagliari, che ha iniziato a spingere come un matto dalla parte di Srna, trovando il pari prima con un colpo di testa di Ionita e poi con il piatto finale di Sau. La Roma butta via così un primo tempo molto buono, in cui era passata con Cristante e Kolarov. Ma soprattutto butta via se stessa.

DOPPIO BUM BUM — Di Francesco recupera in extremis Manolas, che va a far coppia al centro della difesa con Fazio. Maran, invece, proprio nel riscaldamento perde anche Pavoletti per un risentimento muscolare al flessore della coscia destra, che sommata alla assenze di Castro e Barella toglie pericolosità e profondità al Cagliari. Certo, di assenze non se ne deve parlare alla Roma, che è ancora senza sei giocatori. Ma la rosa giallorossa è molto più profonda rispetto a quella rossoblù ed alla Sardegna Arena si vede eccome. Tanto che a fare la partita è praticamente sempre la Roma, con i sardi che invece cercano sempre la palla lunga a liberare Cerri o Farias, spesso con lancio di Klavan. Il problema però è anche il maestrale, con il Cagliari contro vento. Ed allora le azioni fioccano subito per la Roma con Zaniolo (3', sinistro a girare al volo di un soffio fuori) e Florenzi (10'). Poi al 14' i giallorossi passano con un colpo dal limite di Cristante su cui Cragno non è parso irreprensibile. La bellezza del gol giallorosso è però nella costruzione, con Under che libera Florenzi in fascia e Kluivert che regala la palla giusta a Cristante con un tocco delizioso, proprio dopo aver ricevuto da Florenzi. Tutto di prima, tutto bellissimo. Passata in vantaggio, la Roma continua a costruire pericoli in serie: Under di un soffio al lato, Cristante da fuori idem, Schick che non riesce a ribadire in rete la solita palla tagliata bassa di Kolarov (succederà anche nel finale). Poi il 2-0, con punizione di Kolarov deviata da Cerri. E il Cagliari? Cerri ha faticato tanto, Joao Pedro si accende ma spesso predica nel deserto e Bradaric non ha mai trovato le geometrie giuste. Nel finale, però, i sardi riescono finalmente a rendersi pericolosi con Faragò (tiro contratto in angolo), Cerri (colpo di testa fuori) e soprattutto Farias, che dopo uno splendido uno-due con Cerri si vede dire no da una parata decisiva di Olsen.

EQUILIBRIO E THRILLING — Nella ripresa il Cagliari prova a giocare anche palla a terra e la contesa per un po' diventa più equilibrata. Anche se poi le occasioni migliori sono ancora della Roma, con Cragno che deve superarsi due volte su Zaniolo (3' e 16'). In particolare la prima parata è strepitosa, a mano aperta sotto il sette. Poi a metà ripresa la gara si scalda, con il Cagliari che reclama un rigore per fallo di mano di Kolarov su uno scavetto di Cerri in area. Mazzoleni dopo un lungo tergiversare va al Var a rivedere l'azione, ma non concede il penalty, ritenendo involontario il tocco del serbo. Allora Di Francesco si concede un paio di esperimenti offensivi dubbi, con Luca Pellegrini esterno alto d'attacco e Pastore punta nel finale. Nel frattempo dall'altra parte la squadra di Maran ha acceso una serie di mischie pericolose in area di rigore ed al 40' arriva anche al gol, con Joao Pedro che su angolo spizza e Ionita che in corsa insacca di testa. Annusato il pericolo, Di Francesco corre ai ripari mettendo dentro Jesus e passando ad un 5-4-1 teso a portare a casa il risultato. Il finale è thrilling e succede di tutto: Olsen para su Faragò, per Mazzoleni è fallo. Srna protesta, prima giallo e poi rosso diretto. Stesso copione per Ceppitelli, giallo e poi rosso diretto. Undici contro nove la Roma è capace di suicidarsi: Manolas sbaglia un anticipo a metà campo, Ionita pesca Sau che da solo si invola verso Olsen e fa 2-2 di piatto. Cagliari esplode di gioia, Florenzi va via in lacrime, Mazzoleni esce tra gli insulti di uno stadio intero. Finisce 2-2, la panchina di Di Francesco ora balla davvero.
di Andrea Pugliese
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 28 mar 2024 
Anche la UEFA omaggia Francesco Totti: il tributo speciale nell'anniversario dell'esordio
31 anni fa l'esordio con la Roma, Francesco Totti iniziava a scrivere la sua storia che avrebbe cambiato – in parte – anche quella del calcio internazionale: il tributo della UEFA.
AS Roma Card, un'opportunità in più: cosa cambia rispetto all'acquisto dei biglietti
L'iniziativa permette ai tifosi giallorossi di avere un canale in più per le trasferte. Prezzi, modalità d'acquisto e possibilità.
Lecce-Roma, parla Falcone: "Tifo Roma da sempre, affrontarla è emozionante"
Il portiere del Lecce: "Sono nato e cresciuto a Roma in una famiglia romanista, era inevitabile. Quando gioco contro i giallorossi cerco sempre di dare più del massimo"
Calciomercato Roma, il vice Huijsen gioca nell'Udinese: occhi su Jaka Bijol
La Roma tiene gli occhi sul mercato: in caso di partenza di Huijsen c'è già il sostituto. L'obiettivo dei giallorossi.
Roma, chi sono gli insostituibili per De Rossi: la top 5
De Rossi ha le idee chiare. Il mister ha fatto le sue scelte, fra diplomazia e gestione, ha un 11 di partenza a cui (se può) non rinuncia: ecco chi gioca di più.
Lecce-Roma, la situazione infortunati dei capitolini
In casa Roma si fa la conta degli infortunati in vista della trasferta in casa del...
Il bel gesto della Roma: donate uova di Pasqua alla Caritas e non solo
La bella iniziativa del club giallorosso
Roma, il rientro di Dybala non verrà forzato. Piena fiducia di De Rossi alla sua rosa
L'argentino potrebbe essere risparmiato contro il Lecce
Il 28 marzo di 31 anni fa l'esordio di Totti in Serie A con la Roma
Il retroscena rivelato da Muzzi
Roma, Abraham in campo contro il Lecce: il grande ritorno dell'attaccante
Tammy Abraham potrebbe giocare uno scampolo di partita contro il Lecce: cresce l'entusiasmo dei tifosi
Roma, De Rossi parla chiaro: "Questa cosa non deve mancare mai"
De Rossi ha spiegato che ai suoi giocatori chiede soprattutto una cosa: le parole del tecnico romanista.
Calciomercato Roma, occhi su Bijol: servono 15 milioni
La Roma sta seguendo con molta attenzione Jaka Bijol dell'Udinese: il giocatore è valutato 15 milioni di euro dai friulani.
La Fiorentina sogna De Rossi per il futuro: è la prima scelta se Italiano va via
Le attenzioni dei Viola sul tecnico giallorosso
Roma, difficile confermare Lukaku nonostante la volontà del giocatore: le ultime
Come riporta Il Corriere dello Sport, Romelu Lukaku vorrebbe rimanere alla Roma....
Panucci elogia De Rossi: "Felice per lui, sta facendo un grande lavoro"
L'ex difensore ha parlato del tecnico giallorosso, ma non solo: le sue parole
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>