RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 23 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

CORIC:"Il mio momento sta arrivando. La Roma per Totti è una famiglia e grazie a lui sento di farne"

Il croato ha raccontato la sua esperienza in giallorosso: "All'inizio è stato difficile, ma il mio periodo di ambientamento è quasi finito. Col Real mi sono fatto male per la troppa adrenalina, non so dire quanto fossi felice"
Sabato 08 dicembre 2018
"Il mio momento alla Roma sta arrivando". Parola di Ante Coric. Il croato, arrivato in estate dalla Dinamo Zagabria, non ha ancora trovato lo spazio per imporsi in prima squadra. Il centrocampista però è fiducioso e aspetta il suo momento, godendosi la sua esperienza con la maglia giallorossa. In una lunga intervista a Sportske, Coric ha raccontato i suoi primi mesi a Trigoria e i progetti per il futuro.

Come ti trovi nella capitale?
"A Roma sto benissimo, è davvero bello qui."

Cosa ti piace in particolare?
"Tutto. Se parliamo di calcio, è fantastico a Roma. Lavoro alla grande, sento di aver fatto molti progressi come giocatore, i miei compagni di squadra mi apprezzano e mi rispettano, mi aiutano ad ogni passo, come tutte le persone nel club. Ho un ottimo trattamento, posso solo stare bene."

Hai l'opportunità di metterti in mostra in campo?
"Arriverà anche quella. Lentamente, ma mi sto dirigendo sicuramente in quella direzione. Molti qui mi parlano, mi spiegano cosa sta succedendo, cosa si aspettano e cercano da me, e tutte queste persone dicono che sono molto contenti del mio lavoro e di come mi sto ambientando. Ho avuto mezz'ora contro il Real Madrid in Champions League, e credo che queste opportunità aumenteranno. Il mio tempo a Roma sta arrivando..."

Non ti sei mai pentito di essere venuto a Roma?
"Dal momento in cui ho avuto la prima conversazione con il club, Roma è stata la mia unica scelta. Tutto quello che mi era stato detto l'ho ritrovato qui. Sono arrivato a Roma come giocatore diverso dallo standard della Dinamo, il che significa che ho fatto un'enorme passo avanti nella mia carriera."

La differenza tra Dinamo e Roma è davvero così grande?
"È enorme, molto grande. Sai quanto amo la Dinamo e rispetto tutti i giocatori con cui ho giocato, ma qui è un altro livello di calcio. È più veloce, più intenso, più potente, con molto meno spazio per qualsiasi errore, specialmente per quanto riguarda la tattica."

Qual è la più grande differenza?
"La tattica. Ho giocato alla Dinamo con molti giocatori veloci e potenti, ma parliamo di qualità individuali. La tattica fa la differenza più grande. All'inizio, devo ammetterlo, è stato un bel problema. Sai quello che l'allenatore ti chiede, ma mentre giochi te ne dimentichi e ti perdi in campo. Anche dopo essere riuscito a entrare nel meccanismo, spunta qualcosa di nuovo che mi fa sbagliare."

Nella Dinamo non era così?
"No, non ci va nemmeno vicino. Le difficoltà che ho avuto a Roma sono la conseguenza di questo approccio più libero con il quale cresciuto alla Dinamo e che ho trovato pure al Salisburgo. Non è facile liberarsi di queste abitudini. Non si parla di talento, si deve fare tutto quello che ti chiede l'allenatore. Per questo puoi avere una possibilità solo quando impari tutto, quando sei in grado di fare tutto il necessario per la squadra. In allenamento mi sto accorgendo che il mio percorso di adattamento è quasi completo."

Tutta questa tattica può essere nociva per i giovani?
"È difficile, ma non è qualcosa che un giovane non può fare. Qui a Roma, tutti i giovani stanno facendo bene. Justin Kluivert ha solo 19 anni sta giocando spesso, proprio come Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, che sono quelli con cui mi gioco una posizione in campo. Cengiz Ünder è un pezzo importante della prima squadra. La Roma non ha problemi con i giovani, ma le aspettative sono tante."

Gli allenamenti sono molto diversi da quelli della Dinamo?
"C'è un'intensità diversa negli allenamenti. Si dice "stai correndo 100 all'ora", e qui in allenamento vanno tutti a 500 all'ora. Gli allenamenti sono fondamentali e per chi non recepisce è dura scendere in campo. Ecco perché sono molto contento che l'allenatore in quattro occasioni mi abbia elogiato pubblicamente. Quindi alla fine hanno tutti la possibilità che meritano."

Qual è l'atmosfera nel club, il settimo posto non è certo quello che la Roma sperava all'inizio della stagione?
"L'atmosfera in allenamento è sempre buona e molto motivante per lavorare.Lo vedo tutti i giorni. Sarebbe meglio avere un'altra classifica, ma il campionato è lungo e abbiamo tempo per migliorare. In Champions League ci siamo già assicurati gli ottavi, ed è una cosa molto positiva."

Un bene anche per te che contro il Plzen potresti giocare dal primo minuto.
"Lo spero, sono sceso in campo per mezz'ora contro il Real Madrid, ho avuto un problema e non so se sarò pronto per mercoledì. Tutti questi mesi ho lavorato al massimo e senza infortuni, ma credo che la mia adrenalina contro il Real Madrid è stata così tanta che ho spinto più di quanto avrei dovuto, ho stretto i denti e non ho detto nulla, perché ero troppo felice di essere in campo in quella partita."

Hai incontrato il tuo amico Nikola Vlasic nel CSKA?
"Niksi è un grande ragazzo e un giocatore brillante, con cui ho giocato in una squadra giovane. Non è stato facile per lui all'Everton ma ora sta dimostrando quanto vale all'Everton. Dopo la partita ci siamo scambiati le maglie, così ho completano la collezione, insieme a quelle di Modric, Rog e Pjaca. Non appena incontro un croato sfrutto l'occasione (ride ndr)."

Come ti trovi in città?
"Quando sei un giocatore della Roma, in città tutti impazziscono per te. Ovunque vada la gente si entusiasma, e sento urlare "Corić, Corić...". E ‘incredibile come i tifosi siano attaccati alla squadra, e come conoscano ogni giocatore. Puoi anche far parte della Primavera, ma tutti ti conoscono lo stesso."

Hai incontrato Totti?
"È nel club ogni giorno, guarda tutto il nostro allenamento. Mi piace molto come si interessa alla squadra e a tutti i giocatori. Quando parla con me mi sento fortunato. Roma è la sua famiglia e ci tratta come se ne facessimo parte. È incredibile... Ogni volta che si vede in città c'è il caos per strada, al ristorante o dove si trova."

Sappiamo che parli fluentemente inglese e spagnolo, come va con l'italiano?
"Posso dire con orgoglio che il 90 per cento di tutto ciò che sento lo capisco molto bene. Sfortunatamente, sono ancora un po scarso, specialmente quando non si parla di calcio. Quindi durante gli allenamenti non ho problemi di comunicazione, ma al di fuori del campo devo migliorare. Quello inizialmente era un grosso problema, perché l'atmosfera era ottima. I ragazzi sono davvero divertenti e io non li capivo. Ora però sto migliorando. Sono felice che il calcio mi abbia aiutato a parlare così bene tre lingue. Queste cose ti rendono la vita molto più facile ovunque tu sia."

In nazionale sembrano essersi dimenticati di te.
"Onestamente speravo in una chiamata perché per anni ho fatto parte di quel gruppo e ho giocato delle ottime partite. So che non ho nessun minuto nelle gambe, ma è così anche per altri giocatori che sono stati chiamati. Alla fine, posso capire che la situazione al momento non sembra favorire gli altri giocatori, ma mi dispiace non essere chiamato. Nessuno ha chiesto come sto, secondo me è strano."

L'Under ha vinto i campionati europei a giugno. Credi di poter essere nell'elenco dei convocati di Gracan?
"Certo che ci credo, e sono consapevole che meriterò la chiamata a Roma. Sono stato agli Europei con la nazionale maggiore più di due anni fa e sarebbe davvero dura non essere convocato con l'Under."

Li hai seguiti durante l equalificazioni?
"Certo. Abbiamo una generazione che può fare grandi cose all'Europeo. È vero che non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio, perché l'Inghilterra e la Francia sono tra le migliori, ma diremo la nostra."
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
Roma dal cuore d'oro: tutte le associazioni aiutate dalla raccolta fondi per Mancini
Un'esultanza prima, una multa poi: il caso Mancini dopo il Derby contro la Lazio ha generato la raccolta fondi dei tifosi, il calciatore ha voluto che tutto venisse devoluto in beneficenza. L'elenco delle associazioni supportate.
Daniele De Rossi e l'effetto Florida: quando le parole fanno (ancora) la differenza
Daniele De Rossi, alla vigilia di Roma-Bologna, commenta la decisione della Lega di non "tutelare" – testuali parole – gli impegni dei giallorossi. Il valore aggiunto di questa stagione, però, è un altro.
 Sab. 20 apr 2024 
Adani sulla Roma: "Squadra in salute, merito di De Rossi"
L'opinionista applaude la Roma e attacca i big del Milan dopo la sfida di EL
El Shaarawy, la compagna dj Ludovica Pagani indossa la sua maglia sul palco
In una serata di ieri a Ladispoli, la nota influencer e dj si è presentata sul palco con la maglia del Faraone
Roma-Bologna, le probabili formazioni del match in programma lunedì
Ecco le scelte dei due tecnici in vista dell'importante match dell'Olimpico
Il Bayer Leverkusen all'attacco: "Ci prenderemo la nostra rivincita"
I tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione della scorsa stagione firmata da Bove all’Olimpico
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>