RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Paul Rogers: "Vogliamo portare la Roma tra i più importanti club al mondo"

Martedì 09 ottobre 2018
Paul Rogers, responsabile digital and social media della Roma, ha rilasciato questa intervista:

Quali sono gli obiettivi principali della strategia della Roma sui social network?
"La nostra strategia generale è di coinvolgere, divertire ed intrattenere, facendo in modo che i nostri tifosi 'storici' si sentano più vicini al club mentre attiriamo nuovi tifosi e 'seguaci' in tutto il mondo. La nostra strategia è ispirata dalla visione del nostro presidente, James Pallotta, per la Roma. Sin dal primo giorno è stato molto chiaro sulla strategia da seguire. Se i risultati sportivi restano di primaria importanza, i social network e i digital media diventeranno fondamentali per portare la Roma al livello dei club più importanti al mondo. Ora viviamo in un mondo dove il contenuto ha un posto di rilievo, oggi più di prima. E attraverso le nostre varie piattaforme - digital media, social network, radio e tv -abbiamo il dovere di intrattenere. La Roma si sta evolvendo nel settore dell'intrattenimento. Non cerchiamo di essere nessun altro quindi non facciamo ciò che tradizionalmente gli altri club hanno fatto. Seguiamo un percorso diverso facendo le cose a modo nostro".

Com'è strutturato il team digitale della Roma?
"Il mio ruolo è quello di direttore del Digital Media e lavoro da Boston negli uffici del presidente James Pallotta. A Roma e in Europa trascorro dai 7 ai 10 giorni e passo molto tempo a discutere e trattare con le maggiori compagnie tecnologiche che hanno più che altro base in America. Il mio team lavora per lo più dal Media Center del club, che si trova al centro tecnico della Roma, ma alcuni miei collaboratori lavorano con me a Boston. La Roma compie un grande lavoro multimediale con un canale tv, una stazione radio e una rivista e servizi social. All'estero ci sono molti consulenti che lavorano alla nostra strategia di contenuti in differenti lingue. Per esempio, al Cairo e a Jakarta abbiamo formato delle piccole squadre per guidare la nostra politica sui contenuti in arabo e in indonesiano sui nostri siti e le piattaforme social".

In Francia, la Roma è percepita come un club innovativo grazie ai post sui social in occasione dell'annuncio dei nuovi giocatori ad esempio. È il cuore della vostra strategia l'innovazione?
"L'innovazione è una dimensione importante della nostra strategia, ma non voglio neanche sottolinearla troppo. Ci piace essere innovativi - sia in termini di tecnologie che di contenuti - ma tutte le nostre azioni si devono sposare con gli obiettivi. Non dobbiamo innovare tanto per innovare. Ad esempio, posso creare della musica gettando una lattina di soda dal finestrino di una macchina in un tunnel. Questo sarebbe innovativo, ma il suono probabilmente sarebbe bruttissimo. Non siamo ossessionati nel fare cose che gli altri non hanno mai fatto. Infatti stiamo principalmente cercando di umanizzare il nostro rapporto con i tifosi sui nostri canali digitali. Può sembrare strano, ma è un modo innovativo di pensare e di agire per i club di calcio. Cerchiamo di far interagire i nostri tifosi attraverso la nostra comunicazione, sia attraverso l'umorismo che risolvendo i loro problemi. Se pensiamo che ci sia un 'buco' sul mercato - che non è stato riempito mai da nessuno - allora non esitiamo e proviamo un nuovo dispositivo. A volte le idee più semplici arrivano ai più grandi successi. E solo dopo vengono considerate innovative".

Questa strategia sui social permette effettivamente al club di internazionalizzare il suo pubblico? Riuscite maggiormente a raggiungere i vostri obiettivi professionali?
"La nostra strategia digitale ha avuto decisamente molto successo, ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Quando sono arrivato alla Roma nel 2015, la nostra prima missione era di rivedere e valutare tutte le nostre piattaforme e i contenuti, orientando nuovamente e interamente la nostra strategia sulle piattaforme che non funzionavano. Dopo questo nuovo design delle nostre piattaforme - incluso il nostro sito ufficiale che ha vinto diversi premi -, la nostra prossima missione è di abbattere le barriere tra il club e i tifosi, lavorando in modo particolare con i tifosi che vivono fuori dall'Italia. In Italia e a Roma i tifosi non si perdono i contenuti sulla squadra. Possono vedere un canale tv dedicato alla Roma 24 ore al giorno, un giornale quotidiano dedicato al club e molte radio che analizzano e discutono sulla squadra ogni giorno. Ma per i tifosi che vivono in Nigeria, Indonesia, Bosnia o Stati Uniti, non è sempre facile seguire le notizie sulla Roma. Non c'erano abbastanza contenuti prodotti per i tifosi internazionali. Abbiamo rimediato a questa problematica incrementando la nostra capacità quotidiana di produrre contenuti e abbiamo lanciato più di 20 nuovi account social su differenti piattaforme in lingue differenti. Mentre prima comunicavamo in italiano e in inglese, ora produciamo contenuti in 12 o 13 lingue ogni giorno, incluso il Farsi (il persiano moderno, ndr). Ad ora siamo il solo club europeo che pubblica notizie in questa lingua. Una volta che abbiamo ricostruito le nostre piattaforme, adottato una nuova strategia di contenuti e risolto i problemi relativi alle barriere linguistiche, abbiamo provato a imprimere il nostro stile nelle creazioni per i social network. Cerchiamo di coinvolgere i nostri tifosi puntando ad avvicinarci a loro. E i tifosi sembrano apprezzare il nostro lavoro, non solo i tifosi della Roma! Abbiamo notato che molti tifosi di altre squadre hanno deciso di seguire la Roma sui social, soprattutto su Twitter, perché apprezzano i contenuti e lo stile".

Quali saranno i prossimi grandi progetti sui social?
"Cerchiamo sempre di migliorare in tutte le cose che facciamo. Negli ultimi 12 mesi abbiamo concentrato i nostri sforzi su Twitter e Instagram. Abbiamo anche completamente ridisegnato il nostro sito ufficiale, che ha richiesto molto lavoro. Stiamo attualmente lavorando anche su una nuova applicazione per i messaggi mentre abbiamo anche lanciato dei nuovi account social per la nostra squadra femminile. Stiamo anche cercando di espandere i nostri contenuti pubblicati su Youtube. Vogliamo anche creare contenuti più specifici per alcuni tipi di mercati internazionali. Il prossimo anno, probabilmente rivedremo interamente la strategia di contenuti video per il nostro canale Roma TV. Ma una cosa alla volta".
Fonte: ecofoot.fr
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Mar. 16 apr 2024 
"De Rossi come Xavi": l'ex romanista è sicuro, una 'benedizione' che vale oro
De Rossi si è conquistato la fiducia di società e tifosi nelle vesti di tecnico della Roma. L'investitura arriva anche da un ex giallorosso importante. Il paragone fa impazzire i tifosi.
Udinese-Roma, da dove si riparte: la decisione del Giudice Sportivo
Udinese-Roma, la data di recupero è ancora al vaglio. Sempre più probabile la possibilità di giocare al 25 aprile. Tra tanti dubbi, una certezza: da dove ricominciare. La decisione del Giudice Sportivo.
Roma-Bologna, dalla parte della prevenzione: l'iniziativa dei giallorossi
Roma-Bologna al fianco della prevenzione medica. I giallorossi promotori di un'iniziativa contro le malattie cardiache. Screening gratuiti per tutti.
Roma, Simplicio torna a Trigoria: la foto con De Rossi emoziona i tifosi
Roma, a Trigoria torna un grande ex. Fabio Simplicio, rimasto nel cuore dei tifosi, ritrova DDR al Fulvio Bernardini. La foto emoziona i tifosi.
Stadio della Roma, il sindaco Gualtieri: "Obiettivo 2027 ancora alla portata"
Sullo Stadio della Roma resta alla portata l'obiettivo del 2027: per il sindaco Gualtieri tra pochi mesi si potrebbe partire
Roma-Milan, si va verso il record d'incasso nell'era Friedkin: 4 milioni
Nessuno, o quasi nessuno vuole mancare alla serata di gala che può valere la terza semifinale europea consecutiva
De Rossi, riabbraccia moglie e figli di rientro dal Giappone: l'immagine commovente
L'allenatore giallorosso ha riabbracciato in aeroporto Sarah Felberbaum e i suoi due figli
N'Dicka, esclusi problemi cardiologici e neurologici: fra un mese in campo
La carriera del difensore giallorosso non è a rischio: tutti i dettagli su questa bella notizia
Roma-Milan, arbitra Marciniak: i precedenti con le due squadre
L'UEFA ha comunicato che l'arbitro del match di ritorno dei quarti di Europa League sarà il polacco Szymon Marciniak
Raccolta fondi sulla multa a Mancini: gli 11mila euro raccolti andranno in beneficenza
La colletta avviata per pagare la multa in seguito al gesto del vicecapitano durante il derby sarà devoluta ad associazioni benefiche già individuate
Serie A, tutti gli squalificati della 33a giornata
Di seguito vediamo i calciatori che salteranno la 33a giornata di campionato causa...
Udinese-Roma, il regolamento su sostituzioni e squalificati nei casi di sospensione
Tutti i dettagli su chi potrà scendere in campo nei 19 minuti rimanenti di gara
Serie A, la programmazione televisiva della 33a giornata
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Roma-Milan, le probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo all'Olimpico
Le possibili scelte di De Rossi e Pioli per la supersfida dell'Olimpico di giovedì sera
Rakitic ammette: "Roma-Barcellona 3-0 è stata la peggiore della mia carriera"
Le parole dell'ex centrocampista di Barcellona e Siviglia su una delle notti più difficili della sua vita da calciatore
Gran Galà del Calcio, il premio di miglior giovane andrà a Baldanzi
Baldanzi sarà premiato come miglior giovane nel Gran Galà del Calcio ADICOSP: tutti gli altri premi
Lukaku ha spezzato il digiuno: è a un passo dai 300 gol in carriera con i club
Il belga vuole ripetersi già nella sfida europea contro il Milan
Roma-Milan, Montella: "Non ci sono favorite, sarà apertissima"
L'ex giallorosso oggi tecnico della Turchia: "Guai a parlare di favorita, in queste partite non ci sono"
Roma-Milan, allerta sicurezza: le parole del Prefetto
Giovedì la super sfida di Europa League contro i rossoneri, in città è tutto pronto per la gestione dell'evento sotto ogni punto di vista
Roma, la spinta dell'Olimpico: in Europa solo un ko nelle ultime 30 gare
All’Olimpico dal 2019 a oggi sono arrivate 23 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta
Roma-Milan, De Rossi ha in mente questa mossa: le ultime
Passata la paura per N’Dicka, la squadra si concentra sulla sfida di ritorno contro i rossoneri che vale la semifinale di Europa League
Zaniolo super contro l'Arsenal, l'elogio di Emery: "Sono felicissimo, abbiamo bisogno di lui"
Nicolò Zaniolo si è reso protagonista di una grande prestazione nel successo dell'Aston Villa all'Emirates contro l'Arsenal: le belle parole di Unai Emery
N'Dicka potrà tornare a giocare: spunta già la data sul possibile rientro in campo
Il difensore ivoriano dovrà aspettare un po' di tempo, ma la sua carriera non è a rischio
Roma-Milan, dove vederla in diretta TV e in streaming
Cresce l'attesa per Roma-Milan, ritorno dei quarti di Europa League: ecco dove vederla
Roma-Milan, Furlani: "Spero in una grande gara dei nostri"
In attesa di Milan-Roma l'amministratore delegato dei rossoneri ha parlato anche di Leao e del tecnico Pioli
Udinese-Roma, spunta la data: possibile recupero il 25 aprile
Udinese-Roma, interrotta per il malore accusato da Ndicka, potrebbe essere recuperata il 25 aprile
Edoardo, malato terminale: "Il mio ultimo desiderio è che la Roma vinca l'Europa League''
La storia strappalacrime di Edoardo: dalla malattia terminale al sogno del trionfo romanista a Dublino
 Lun. 15 apr 2024 
Roma Femminile, Spugna è sicuro: "Quando si può chiudere la pratica Scudetto"
La Roma Femminile è pronta a festeggiare nuovamente lo Scudetto. Il tecnico Spugna è sicuro: quando è possibile vincere in maniera aritmetica il tricolore. I piani del mister giallorosso.
Il Milan aspetta la Roma: le ultime in casa rossonera, gli ultimi dubbi di formazione
Il Milan prepara la sfida con la Roma per cercare di ribaltare lo svantaggio dell'andata. I dubbi e le certezze di mister Pioli.
Roma Femminile, il bis è vicino: le parole di Bartoli sul tricolore
Roma, il campionato non è finito ma le ragazze di Spugna possono vincere ancora. Quanto manca al tricolore bis.
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>