RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Paul Rogers: "Vogliamo portare la Roma tra i più importanti club al mondo"

Martedì 09 ottobre 2018
Paul Rogers, responsabile digital and social media della Roma, ha rilasciato questa intervista:

Quali sono gli obiettivi principali della strategia della Roma sui social network?
"La nostra strategia generale è di coinvolgere, divertire ed intrattenere, facendo in modo che i nostri tifosi 'storici' si sentano più vicini al club mentre attiriamo nuovi tifosi e 'seguaci' in tutto il mondo. La nostra strategia è ispirata dalla visione del nostro presidente, James Pallotta, per la Roma. Sin dal primo giorno è stato molto chiaro sulla strategia da seguire. Se i risultati sportivi restano di primaria importanza, i social network e i digital media diventeranno fondamentali per portare la Roma al livello dei club più importanti al mondo. Ora viviamo in un mondo dove il contenuto ha un posto di rilievo, oggi più di prima. E attraverso le nostre varie piattaforme - digital media, social network, radio e tv -abbiamo il dovere di intrattenere. La Roma si sta evolvendo nel settore dell'intrattenimento. Non cerchiamo di essere nessun altro quindi non facciamo ciò che tradizionalmente gli altri club hanno fatto. Seguiamo un percorso diverso facendo le cose a modo nostro".

Com'è strutturato il team digitale della Roma?
"Il mio ruolo è quello di direttore del Digital Media e lavoro da Boston negli uffici del presidente James Pallotta. A Roma e in Europa trascorro dai 7 ai 10 giorni e passo molto tempo a discutere e trattare con le maggiori compagnie tecnologiche che hanno più che altro base in America. Il mio team lavora per lo più dal Media Center del club, che si trova al centro tecnico della Roma, ma alcuni miei collaboratori lavorano con me a Boston. La Roma compie un grande lavoro multimediale con un canale tv, una stazione radio e una rivista e servizi social. All'estero ci sono molti consulenti che lavorano alla nostra strategia di contenuti in differenti lingue. Per esempio, al Cairo e a Jakarta abbiamo formato delle piccole squadre per guidare la nostra politica sui contenuti in arabo e in indonesiano sui nostri siti e le piattaforme social".

In Francia, la Roma è percepita come un club innovativo grazie ai post sui social in occasione dell'annuncio dei nuovi giocatori ad esempio. È il cuore della vostra strategia l'innovazione?
"L'innovazione è una dimensione importante della nostra strategia, ma non voglio neanche sottolinearla troppo. Ci piace essere innovativi - sia in termini di tecnologie che di contenuti - ma tutte le nostre azioni si devono sposare con gli obiettivi. Non dobbiamo innovare tanto per innovare. Ad esempio, posso creare della musica gettando una lattina di soda dal finestrino di una macchina in un tunnel. Questo sarebbe innovativo, ma il suono probabilmente sarebbe bruttissimo. Non siamo ossessionati nel fare cose che gli altri non hanno mai fatto. Infatti stiamo principalmente cercando di umanizzare il nostro rapporto con i tifosi sui nostri canali digitali. Può sembrare strano, ma è un modo innovativo di pensare e di agire per i club di calcio. Cerchiamo di far interagire i nostri tifosi attraverso la nostra comunicazione, sia attraverso l'umorismo che risolvendo i loro problemi. Se pensiamo che ci sia un 'buco' sul mercato - che non è stato riempito mai da nessuno - allora non esitiamo e proviamo un nuovo dispositivo. A volte le idee più semplici arrivano ai più grandi successi. E solo dopo vengono considerate innovative".

Questa strategia sui social permette effettivamente al club di internazionalizzare il suo pubblico? Riuscite maggiormente a raggiungere i vostri obiettivi professionali?
"La nostra strategia digitale ha avuto decisamente molto successo, ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Quando sono arrivato alla Roma nel 2015, la nostra prima missione era di rivedere e valutare tutte le nostre piattaforme e i contenuti, orientando nuovamente e interamente la nostra strategia sulle piattaforme che non funzionavano. Dopo questo nuovo design delle nostre piattaforme - incluso il nostro sito ufficiale che ha vinto diversi premi -, la nostra prossima missione è di abbattere le barriere tra il club e i tifosi, lavorando in modo particolare con i tifosi che vivono fuori dall'Italia. In Italia e a Roma i tifosi non si perdono i contenuti sulla squadra. Possono vedere un canale tv dedicato alla Roma 24 ore al giorno, un giornale quotidiano dedicato al club e molte radio che analizzano e discutono sulla squadra ogni giorno. Ma per i tifosi che vivono in Nigeria, Indonesia, Bosnia o Stati Uniti, non è sempre facile seguire le notizie sulla Roma. Non c'erano abbastanza contenuti prodotti per i tifosi internazionali. Abbiamo rimediato a questa problematica incrementando la nostra capacità quotidiana di produrre contenuti e abbiamo lanciato più di 20 nuovi account social su differenti piattaforme in lingue differenti. Mentre prima comunicavamo in italiano e in inglese, ora produciamo contenuti in 12 o 13 lingue ogni giorno, incluso il Farsi (il persiano moderno, ndr). Ad ora siamo il solo club europeo che pubblica notizie in questa lingua. Una volta che abbiamo ricostruito le nostre piattaforme, adottato una nuova strategia di contenuti e risolto i problemi relativi alle barriere linguistiche, abbiamo provato a imprimere il nostro stile nelle creazioni per i social network. Cerchiamo di coinvolgere i nostri tifosi puntando ad avvicinarci a loro. E i tifosi sembrano apprezzare il nostro lavoro, non solo i tifosi della Roma! Abbiamo notato che molti tifosi di altre squadre hanno deciso di seguire la Roma sui social, soprattutto su Twitter, perché apprezzano i contenuti e lo stile".

Quali saranno i prossimi grandi progetti sui social?
"Cerchiamo sempre di migliorare in tutte le cose che facciamo. Negli ultimi 12 mesi abbiamo concentrato i nostri sforzi su Twitter e Instagram. Abbiamo anche completamente ridisegnato il nostro sito ufficiale, che ha richiesto molto lavoro. Stiamo attualmente lavorando anche su una nuova applicazione per i messaggi mentre abbiamo anche lanciato dei nuovi account social per la nostra squadra femminile. Stiamo anche cercando di espandere i nostri contenuti pubblicati su Youtube. Vogliamo anche creare contenuti più specifici per alcuni tipi di mercati internazionali. Il prossimo anno, probabilmente rivedremo interamente la strategia di contenuti video per il nostro canale Roma TV. Ma una cosa alla volta".
Fonte: ecofoot.fr
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Sab. 13 apr 2024 
Udinese-Roma, sono 6 i calciatori giallorossi in diffida: occhio ai gialli in vista del Bologna
De Rossi cercherà di trovare il giusto equilibrio nei cambi della formazione iniziale
Udinese-Roma, le ultime sulla formazione: Dybala out dal 1° minuto
Oggi a Monza è prevista la rifinitura alle ore 14 con seguente partenza verso il Friuli
 Ven. 12 apr 2024 
Calcioscommesse, intervengono Lega e FIGC: pugno duro contro gli illeciti
Nuove misure intransigenti contro il calcioscommesse. Lega e FIGC pronte al pugno di ferro.
Ranking UEFA: l'Italia ringrazia i giallorossi, il tricolore "vola" dopo la vittoria sul Milan
Buone notizie per l'Italia dal ranking UEFA, merito anche della Roma.
"Saracinesca" Svilar, con lui in porta non passa nessuno: i numeri
Svilar è una delle "nuove" certezze della Roma targata De Rossi. Il portiere belga è inviolabile tra i pali: le statistiche.
Allegri loda la Roma: il tecnico della Juve promuove De Rossi
La Roma avrebbe potuto allenarla. Oggi la guarda e si stupisce, Massimiliano Allegri fa i complimenti a De Rossi e ai giallorossi per la vittoria sul Milan.
Roma, Mancini mania: scatta il tormentone, coinvolta anche Ryanair
Mancini vola. In tutti i sensi. Dopo il gol al Milan e la segnatura nel Derby, è l'uomo ovunque, persino la Ryanair scherza su di lui.
Milan-Roma, De Rossi premia la squadra: l'iniziativa del tecnico
Giornata speciale per la squadra giallorossa dopo la vittoria sul Milan. La decisione di De Rossi.
La Roma pensa già a Udine: le ultime sull'allenamento di oggi
Dopo la vittoria di San Siro la squadra si è spostata nel centro sportivo del Monza per la ripresa degli allenamenti. Domani di nuovo in campo, poi il viaggio a Udine
LAZIO, la Ferrari di Hysaj prende fuoco: fortunatamente illesi lui, moglie e suocero
Il difensore della Lazio Elseid Hysaj è sfuggito ad una possibile tragedia. Come...
I tifosi del Milan se la prendono con l'arbitro Turpin: su Wikipedia diventa "ultras romanista"
Il direttore di gara dell'andata del quarto di finale di EL fra Milan e Roma è stato definito scarso da qualche tifoso milanista
Udinese-Roma, De Rossi farà un po' di turnover: le possibili mosse
L'allenatore giallorosso potrebbe lasciare in panchina inizialmente Dybala ed El Shaarawy, ma non solo
Milan-Roma, la carica di Paredes: "Grande vittoria, ora testa al campionato"
Le parole di Leandro Paredes dopo lo 0-1 a San Siro nell'andata dei quarti di finale di Europa League
Milan-Roma, il post di Bove: "Con questo spirito per vincere insieme"
Anche Edoardo Bove ha celebrato la bella vittoria della Roma a San Siro: il post del centrocampista
Udinese-Roma, dove vedere il match del Bluenergy Stadium in diretta TV e in streaming
Domenica 14 aprile alle ore 18 la Roma di Daniele De Rossi scenderà in campo a Udine per la 32esima giornata di Serie A: ecco dove vedere il match
ROMA, 4 clean sheet consecutivi: erano oltre 6 anni che non accadeva
Era dall'ottobre 2017, dalla Roma di Di Francesco che i giallorossi non mantenevano...
Milan-Roma, le parole di Celik: "Al ritorno sarà dura, Mancini è incredibile"
L'esterno giallorosso ha commentato così il successo a San Siro
Mancini: "Si è parlato tanto di me dopo il derby. Siamo una squadra vera"
Le parole a caldo del difensore giallorosso, decisivo anche contro il Milan dopo il gol nel derby
SERIE A, due assenze pesanti per l'Udinese contro la Roma nel match di domenica
UDINESE ROMA INFORTUNATI - L'Udinese è uscita malconcia dalla gara di lunedì contro...
Gazzelle ai fan durante il concerto: "Quanto sta la Roma?
Nel corso del concerto di ieri il cantautore romano ha chiesto informazioni sul match dei giallorossi
Milan-Roma, il post di Dybala su Instagram: "Buona la prima"
Il numero 21 giallorosso ha celebrato la vittoria dell'andata dei quarti di finale di Europa League con un post sul proprio Instagram: "Daje Roma!"
Cristante ammonito e squalificato per il ritorno di EL contro il Milan
Un'assenza che preoccupa un po' De Rossi in vista del ritorno di giovedì prossimo
Smalling, il suo gesto da vero leader non è passato inosservato contro il Milan
La partita del calciatore inglese è stata impeccabile. Ha colpito anche il suo atteggiamento nel finale di gara
Milan-Roma 0-1: le pagelle dei giallorossi
Nessun voto basso fra i giocatori della Roma
Svilar, la dedica della fidanzata dopo il successo a San Siro
Il portiere è stato ancora una volta decisivo
De Rossi ha sorpreso il Milan così: le mosse decisive
Il tecnico giallorosso e il suo staff hanno preparato la sfida di EL contro il Milan in questo modo
Milan-Roma, Smalling: "Una serata speciale, ho vissuto una stagione difficile"
Chris Smalling ha giocato un'ottima gara a San Siro: le sue parole dopo il match vinto dalla Roma
Roma e Atalanta fanno bene al ranking: l'Italia aumenta il vantaggio
Grazie ai risultati ottenuti dalle squadre italiane nell'ultimo turno di coppe europee aumenta il vantaggio su Germania e Inghilterra nel ranking UEFA
Milan-Roma, Calabria: "Ci è mancato qualcosa, ma nulla è perduto"
Il terzino rossonero ha analizzato il match di San Siro ai microfoni di RAI Sport e di Sky Sport
Ranking UEFA: la Roma sale al settimo posto
Dopo la vittoria a San Siro contro il Milan nell'andata dei quarti di Europa League la Roma supera il Chelsea nel ranking UEFA
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>