RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

L'As Roma si salva in corner coprendo le maxi perdite con le riserve (di bilancio)

Lunedì 08 ottobre 2018
Il copione per l'As Roma è ormai lo stesso da un po' di anni a questa parte: a ottobre si riunisce l'assemblea degli azionisti per risolvere il problema del patrimonio inadeguato, che poi si ripropone l'anno dopo. E' così anche nel 2018. Quest'anno, l'assemblea dei soci che affronterà il nodo del capitale è in calendario per il 27 e 28 di ottobre, rispettivamente in prima e seconda convocazione. Al centro della questione, come già accaduto l'anno scorso e due anni fa, ci sarà la scarsa patrimonializzazione della società giallorossa, che anche quest'anno ricade nell'articolo 2446 del codice civile, che disciplina la situazione in cui il capitale diminuisce di oltre un terzo in conseguenza di perdite.

Già l'assemblea degli azionisti dello scorso aprile aveva preso atto del risultato economico civilistico relativo al primo semestre dell'esercizio 2017-2018, negativo per 37,4 milioni di euro, che faceva per l'appunto suonare l'allarme dell'articolo 2446 del codice civile, e aveva deciso di rinviare la risoluzione del problema all'assise per l'approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2018. In altri termini, all'assemblea di fine ottobre, che a questo punto non può perdere altro tempo.

Avere ottenuto nella passata stagione il migliore piazzamento in Uefa Champions League tra i club italiani, con l'accesso alla semifinale poi persa contro il Liverpool, ha consentito alla Roma di incrementare significativamente i ricavi nel secondo semestre da gennaio a giugno rispetto al primo. A spingere il fatturato sono stati, inoltre, la sottoscrizione dell'accordo pluriennale di sponsorizzazione con la compagnia aerea Qatar Airways e la cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori Emerson Palmieri, Łukasz Skorupski, Marco Tumminello e Radja Nainggolan. Risale invece a dopo la chiusura dell'esercizio, e perciò non va a incrementare i ricavi dell'esercizio al 30 giugno, la cessione a titolo definitivo al Liverpool del portiere Alisson Ramses Becker, maxi operazione che ha fruttato al club giallorosso 72,5 milioni di euro di entrate (di cui 10 di bonus).

Così, nell'esercizio terminato il 30 giugno 2018 i ricavi operativi sono cresciuti a 250,9 milioni di euro, rispetto ai 175 milioni dello stesso periodo dell'anno prima. In particolare, il bilancio del club quotato in Borsa precisa che il piazzamento fino in semifinale di Champions League ha generato proventi per 98,4 milioni, dato che si confronta con i 32,2 milioni arrivati l'anno prima dalle competizioni europee (Uefa Europa League). Nonostante il balzo dei ricavi, la perdita netta finale è stata di 25,5 milioni, sebbene in miglioramento rispetto al "rosso" di 42 milioni dell'esercizio 2016-2017. Il risultato di esercizio è stato invece negativo per 18,8 milioni, che, sommati alle perdite riportate a nuovo, spingono il "rosso" complessivo a quota 35,5 milioni. Tale perdita cumulata sarà, così, coperta integralmente in occasione dell'assemblea di fine ottobre (che darà anche il via libera ai conti del 2017-2018) tramite la riserva sovrapprezzo azioni, che in contemporanea scenderà da 54,3 a 21 milioni.

Anche con l'assemblea dei soci di due anni fa l'As Roma aveva deciso di coprire la maxi perdita che aveva eroso il patrimonio per oltre un terzo ricorrendo alle riserve. Mentre l'assise dell'anno scorso, alle prese con lo stesso problema, aveva lanciato un aumento di capitale fino a 120 milioni. Con quest'ultima operazione, chiusa lo scorso giugno, il club giallorosso ha raccolto in totale 99 milioni, di cui però oltre una novantina erano già stati anticipati dai soci americani di controllo guidati dal presidente James Pallotta. A riguardo, va detto che, proprio a seguito della ricapitalizzazione, i veicoli degli azionisti statunitensi Neep Roma Holding e As Roma Spv Llc sono saliti rispettivamente all'83,3 e al 3,3 per cento. L'aumento di capitale, come già evidenziato a suo tempo da Business Insider Italia, non era di per sé sufficiente a far rientrare la tensione finanziaria in atto. Per risolvere tale questione, il prospetto informativo della ricapitalizzazione indicava più opzioni tra cui il calciomercato, cui in effetti nei mesi estivi la società allenata da Eusebio Di Francesco ha fatto ampio ricorso.

Il nuovo "buco" patrimoniale, questa volta, sarà coperto dall'assemblea dei soci di fine ottobre non con un aumento di capitale bensì con il ricorso alle riserve di bilancio. Non è detto, tuttavia, che il problema dell'articolo 2446 del codice civile non si riproponga già l'anno prossimo. "Il risultato dell'esercizio 2018-2019 - si legge nell'ultimo bilancio dell'As Roma alla voce "evoluzione prevedibile della gestione" - pur beneficiando ancora dei proventi derivanti dalla partecipazione alla Uefa Champions League e delle plusvalenze già realizzate nel corso della sessione estiva della campagna trasferimenti (si pensi alla cessione di Alisson, ndr), è previsto in perdita, seppur in miglioramento rispetto a quanto conseguito nell'esercizio 2017/2018″.
di Carlotta Scozzari
Fonte: it.businessinsider.com
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Lun. 15 apr 2024 
Roma, chance sprecata da Huijsen e Aouar: futuro lontano dalla Capitale
De Rossi alla vigilia aveva parlato di "esami" per qualche giocatore. Le prestazioni deludenti e la sostituzione a inizio ripresa portano a una doppia bocciatura
Paura per Ndicka, il racconto di Righetti: "Successe anche a me"
L'ex calciatore giallorosso: «Ho vissuto anche io un’esperienza del genere»
Paura anche per Matias Vina: necessari gli accertamenti
Non solo Ndicka: i tifosi romanisti hanno trattenuto il fiato anche per Matias Vina a causa di un colpo alla testa
Boniek elogia De Rossi: "Non mi sorprende, è un grande leader"
Zibì Boniek si è soffermato sul lavoro fin qui svolto da De Rossi: "Sa fare le cose, è un grande gestore di gruppo"
Ndicka, nottata serena dopo la grande paura: attesi sviluppi in giornata
La nottata in ospedale è trascorsa senza problemi per Evan Ndicka: nelle prossime ore aggiornamenti sulle possibili dimissioni
Pruzzo: "Giovedì contro il Milan sarà la partita dell'anno"
L'opinione dell'ex calciatore giallorosso
LOTITO: "Il progetto stadio della Lazio sarà presentato entro aprile"
(ANSA) - ROMA, 14 APR - "Presenteremo il progetto dello stadio, speriamo entro la...
Antonello Venditti ringrazia Udine: "Lezione di civiltà"
Le parole del cantante e tifoso giallorosso sui social
Manfredonia sul caso N'Dicka: "Io ero quasi morto, mi auguro che lui possa tornare in campo"
Le parole dell'ex calciatore giallorosso protagonista nel 1989 di un caso simile
Roma, lunedì di riposo per la squadra: ripresa degli allenamenti fissata per domani
Dopo il malore di Ndicka, che ha causato la sospensione di Udinese-Roma, la squadra...
Udinese-Roma, quando ci sarà il recupero? Tutti gli scenari
Ecco quando potrebbero essere recuperati gli ultimi minuti del match
De Rossi scherza con N'Dicka dopo lo spavento: "Giovedì in campo"
Sono state ore paura ieri per le condizioni di Evan Ndicka, accasciatosi per terra...
Le parole di Rosella Sensi su N'Dicka: "Siamo tutti con te"
Il messaggio pubblicato sui social dall'ex presidente giallorosso dopo quanto accaduto durante Udinese-Roma
Retroscena sul caso N'Dicka, i giocatori in coro: "Non partiamo per Roma senza di lui"
La squadra è voluta andare all'ospedale perché non voleva rientrare senza il difensore. Solo quando hanno saputo che Evan era fuori pericolo hanno acconsentito a prendere l'aereo
Malore N'Dicka, tutte le reazioni a caldo da De Rossi ad Aouar: cosa è accaduto
Il tecnico giallorosso ha urlato e sentito addosso tutto il dolore. In campo la squadra era terrorizzata
 Dom. 14 apr 2024 
Roma-Bologna, la carica di Posch: "Siamo tutti motivati al 100%"
Il difensore rossoblù ha parlato ai microfoni ufficiali del club dopo la partita finita 0-0 contro il Monza: "Ognuno di noi è focalizzato sulla prossima gara"
Angelino, il figlio è pazzo della Roma: indossa sempre la maglia giallorossa
Il figlio di Angelino non si toglie mai la maglia della Roma: la conferma in una storia Instagram
Bove, da rivelazione a gioiello: cambia il suo valore sul mercato
Edoardo Bove è entrato nel mondo dei grandi grazie a Mourinho, ma con De Rossi sta sbocciando. Il centrocampista, ora, fa gola anche sul mercato. Com'è cambiato il suo valore.
Roma-Juventus, rivali anche sul mercato: è caccia al nuovo talent scout
Roma-Juventus, la sfida arriva sul mercato per il nuovo talent scout. Il nome sulla lista.
Mancini portafortuna: quando segna la Roma vince, i numeri
Gianluca Mancini, leader, punto fermo e amuleto. Il difensore giallorosso è sempre più una certezza e porta anche fortuna. Quando segna, arrivano i 3 punti.
Udinese-Roma, asso Dybala: perchè può essere l'arma in più contro i friulani
Paulo Dybala valore aggiunto di questa Roma, non da oggi, ma contro l'Udinese potrebbe gasarsi ulteriormente. I numeri della Joya.
Roma, rebus diffidati: tutti i nomi a rischio
Roma, attenzione ai diffidati. La squadra di De Rossi fa i conti con le scelte di formazione. Chi rischia di più: l'elenco dei nomi attenzionati.
Turnover in vista del Milan: tutti i cambi di mister De Rossi
La Roma cambia in vista del ritorno di Europa League contro il Milan. A Udine sarà una squadra completamente diversa: certezze e novità di De Rossi.
Giannini su De Rossi: "Merita il rinnovo, idee importanti e tante certezze"
L'ex capitano giallorosso: "Daniele ha portato quella romanità che fa sempre piacere avere all’interno del nostro club”
Roma, José Fontes nuovo ds? Le ultime
I Friedkin potrebbero optare per una decisione interna. Il portoghese fa parte del reparto scouting della società giallorossa dal 2021
Udinese-Roma, Cioffi: "Sarà dura, con De Rossi la Roma ha ritrovato gioco e fiducia"
Le parole del tecnico dei friulani a poche ore dal match
Udinese-Roma, De Rossi: "Non ripetiamo gli stessi errori di Lecce"
Il tecnico giallorosso si è soffermato su alcuni aspetti in vista della partita a Udine in programma oggi alle 18
 Sab. 13 apr 2024 
Udinese-Roma, idea Abraham dal primo minuto
L'attaccante inglese potrebbe tornare titolare dopo il lunghissimo stop
Tutta la carica di De Rossi in vista di Udine: ecco cosa ha detto alla squadra
Il tecnico giallorosso ha caricato i suoi con questa frase
I complimenti di Tudor alla Roma: "Ha fatto un partitone a San Siro"
Igor Tudor ha elogiato i giallorossi per la bella vittoria di San Siro in Europa League
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>