RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "La squadra mi è piaciuta ma dobbiamo ritrovare spirito e umiltà"

EMPOLI-ROMA 0-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA, EUSEBIO DI FRANCESCO: "Potevamo fare meglio, un buon primo tempo ma loro avrebbero meritato qualcosa in più"
Sabato 06 ottobre 2018
DI FRANCESCO A RADIO UNO

La Roma vince anche soffrendo...
"Si, abbiamo fatto molto meglio nel primo tempo, la squadra mi è piaciuta. Nel secondo siamo arrivati stanchi, loro hanno alzato il ritmo e noi perdevamo troppe palle con facilità. Nella ripresa ci hanno messo molto in difficoltà, poi ho cambiato qualcosa è siamo riusciti a riprendere in mano il gioco e riavere equilibrio."

Luca Pellegrini, come lo ha visto?
"In certi momenti del campionato, vanno schierati certi giocatori. Non era una partita facile nemmeno per lui, però si è comportato bene giocando un bel primo tempo, al di là dei primi cross. Però le sue qualità si sono viste. Poi ha preso una botta al polpaccio e ho preferito non rischiarlo."

Quarta vittoria consecutiva, questa risalita dipende dal ritiro e dalle tue scelte...
"Sono gli atteggiamenti che sono mancati. Oggi, ad esempio, nel secondo tempo abbiamo commesso errori che avevamo fatto nelle gare iniziali. Dobbiamo ritrovare consapevolezza e lavorare con maggiore umiltà."

Dzeko?
"È stato bravo anche El Shaarawy ad accompagnarlo nel finale, in ci siamo messi 5-3-2 per dare più copertura sulle fasce. Edin ha preparato una partita giocando molto con i compagni, lo abbiamo trovato spesso, è diventato una sorta di centrocampista aggiunto in alcuni momenti della gara"

*** *** ***


DI FRANCESCO A DAZN

E' stata la vittoria più sporca?
Potevamo fare meglio, un buon primo tempo dove abbiamo gestito bene la palla, dando qualche ripartenza all'Empoli. Nel secondo tempo sono cresciuti, bisogna fare i complimenti a loro, hanno fatto bene e avrebbero meritato qualcosa in più.

Sei passato a tre? Che vi siete detti?
"Sì, De Rossi è sordo da un orecchio e allora gli ho detto di spiegarlo bene (ride, ndr)."

Volevi coprire meglio il campo?
"Volevano cercare la profondità con Caputo, anche se è andato in fuorigioco tante volte. Il terzino poteva dare più copertura, devono lavorare più insieme, specialmente nelle situazioni di gioco viste con Caputo."

Luca Pellegrini?
"Deve continuare a lavorare con umiltà, ma ha grande consapevolezza. Non subisce questa categoria e per questo ha giocato. Non mi interessa l'età, ma qualcuno che ha le caratteristiche per farlo. Anche lui poteva essere più bravo in alcune occasioni. L'ho cambiato perché ha avuto un problemino al polpaccio a fine primo tempo."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY SPORT

È il derby la partita che vi ha permesso di giocare con serenità?
"Condivido. L'Empoli è una squadra con identità, che cerca di creare gioco."

Ricerca di continuità, qual è la cosa che più le dà soddisfazione oggi?
"Che siamo migliorati nel palleggio. Dovevamo essere bravi a stringere, l'abbiamo fatto bene ma con poca qualità a volte e ci siamo spenti. Quando sbagli tanti poi ti disunisci e per questo ho cambiato anche modulo nel secondo tempo."

La fisicità può essere una soluzione in più?
"È verissimo, sapevamo che loro avevano meno fisicità. Dobbiamo sfruttare la struttura in campo, anche se a volte le partite si perdono per una palla inattiva."

Quanto hai lavorato sulla psicologia dei ragazzi?
"Tanto, c'è tanto di aspetto mentale. Nel secondo tempo siamo entrati quasi con superficialità. Dobbiamo lavorare sull'essere più cinici. Stiamo lavorando sull'aspetto mentale e continuiamo a lavorarci."

Stasera la Roma ha vinto nei particolari, aspettando anche l'Empoli.
"Dobbiamo crescere anche in questo, la consapevolezza dei propri mezzi ti porta a lavorare con umiltà, noi spesso la perdiamo e in questo dobbiamo continuare a lavorare."

Altra prestazione efficace di Lorenzo Pellegrini e Nzonzi.
"Sugli esterni cambio più di tutti, Kluivert è bravo ma deve assimilare tanti aspetti, Under non ha giocato nel derby, Santon è una scoperta e ci sta aiutando molto. Cerco di sfruttare tutti al meglio, è il mio modo di lavorare. Siamo a un quinto della stagione ancora."

Un giudizio su Luca Pellegrini.
"Ha fatto una buona gara, ha sbagliato i primi cross ma ha risposto bene con personalità contro un cliente non facile. Deve continuare a lavorare con grande umiltà. Ha grandi mezzi e continuando a lavorare come sta facendo diventerà importante per la Roma."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Vi aspettavate questa partita?
"Bisogna fare i complimenti all'Empoli per come è stata in campo, non solo contro di noi. Siamo stati bravi nel primo tempo nella gestione della gara e della palla, nel secondo tempo poco qualitativi e abbiamo permesso alcune ripartenze. Hanno giocato molto su Caputo, dietro Fazio, pensando che fosse meno veloce. In alcune situazioni ci ha creato difficoltà, fino a quando non ho cambiato l'atteggiamento tattico."

Queste partite sporche risultano fondamentali per la stagione...
"Non solo per la Roma, ci sono partite in cui meritavi di più senza portare a casa niente. Oggi sono tre punti ottimi, in base alla prestazione. Si va alla sosta con 4 vittorie di fila, ci voleva per riprendere il cammino."

Questa squadra riesce a mantenere un'intensità alta per tutto il campionato?
"Non lo so ancora dire, siamo cresciuti in questo senso. Il secondo tempo stavamo soffrendo ma l'abbiamo fatto tutti insieme, anche arrabbiandosi in campo. Sia tra di loro sia io con loro. Questa vittoria deve farci riflettere, e da qui dobbiamo prendere spunti per non ripetere certe cose."

Ci sta questa prestazione prima della sosta?
"Non me l'aspettavo proprio così, ma sapevo che loro sarebbero ripartiti forte, ho visto diverse partite dell'Empoli. Se vogliamo analizzare, nel secondo tempo facevamo giocate con poca finalità. Bisognava andare più in verticale, cosa che abbiamo fatto meno rispetto mercoledì. Loro cercavano subito verticalità, hanno preso fiducia e noi dovevamo essere più bravi a chiuderla prima."

Come hai visto Luca Pellegrini?
"Ha grandi prospettive, deve lavorare con umiltà. Ha fisicità, non ha subito l'esordio dall'inizio, aveva davanti a sé Acquah e non l'ha sofferto. Ovvio che deve migliorare l'aspetto tattico, poteva scappare meglio con Fazio. Poi ha avuto un problemino e ho preferito cambiarlo."

Ce la facciamo a recuperare Schick e Coric?
"Ante sta lavorando, viene da un campionato diverso. C'è un adattamento, sia al campionato sia agli allenamenti. Ha qualità, non posso farli giocare tutti e 25, normale che qualcuno per ora sia penalizzato. Riguardo Schick, bisogna trovare per lui la chiave di volta. Ritengo che ha qualità importanti, speriamo che ce le faccia vedere presto. Anche Karsdorp arriverà."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Sta migliorando il centrocampo?
"Sì, anche nei movimenti che è quello che chiedo durante la partita. Lavorando con due mediani ed un trequartista, sta lavorando bene. Mi sono piaciuti più nel primo tempo, nel secondo tempo siamo stati troppo sopraffini e andavamo poco in ampiezza, contro una squadra brava a difendersi e allo stesso tempo a ripartire e farti male. Nel primo tempo la gestione della partita è stata ottima, ma nel secondo tempo non sono soddisfatto. E' venuta fuori una vittoria importantissima."

Che manca alla Roma per diventare la grande squadra vista la scorsa stagione?
"Manca qualcosa e ci stiamo lavorando. Con una bacchetta magica non si risolvono i problemi o una vittoria cambia la stagione. Vincere queste partite, a livello mentale, è fondamentale. In alcuni momenti della gara si diventa leziosi perché bisogna chiudere le partite per diventare grandi. In questo dobbiamo essere più bravi. L'Empoli nel secondo tempo avrebbe meritato per quello che ha fatto e messo in campo. Noi siamo stati leggerini in certe scelte, ci deve essere di lezione, ma ci portiamo a casa una vittoria importante, prendendo spunto anche dagli errori che abbiamo fatto."

Il suo giudizio su Luca Pellegrini? Ha avuto qualche problema?
"Ha preso una botta al polpaccio, si è fatto massaggiare e non l'ho visto tranquillo all'intervallo. Avevamo alcune difficoltà di fascia ed era ammonito, per cui ho cercato di dare più solidità dove c'era Caputo che scappava sempre sopra la testa di Fazio ed il terzino doveva dare più coperture in un certo momento della gara. Sono molto contento per l'approccio, è del '99, come atteggiamento e personalità ha dimostrato di poter competere in questa categoria."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Mar. 16 apr 2024 
Roma-Milan, arbitra Marciniak: i precedenti con le due squadre
L'UEFA ha comunicato che l'arbitro del match di ritorno dei quarti di Europa League sarà il polacco Szymon Marciniak
Raccolta fondi sulla multa a Mancini: gli 11mila euro raccolti andranno in beneficenza
La colletta avviata per pagare la multa in seguito al gesto del vicecapitano durante il derby sarà devoluta ad associazioni benefiche già individuate
Serie A, tutti gli squalificati della 33a giornata
Di seguito vediamo i calciatori che salteranno la 33a giornata di campionato causa...
Udinese-Roma, il regolamento su sostituzioni e squalificati nei casi di sospensione
Tutti i dettagli su chi potrà scendere in campo nei 19 minuti rimanenti di gara
Serie A, la programmazione televisiva della 33a giornata
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Roma-Milan, le probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo all'Olimpico
Le possibili scelte di De Rossi e Pioli per la supersfida dell'Olimpico di giovedì sera
Rakitic ammette: "Roma-Barcellona 3-0 è stata la peggiore della mia carriera"
Le parole dell'ex centrocampista di Barcellona e Siviglia su una delle notti più difficili della sua vita da calciatore
Gran Galà del Calcio, il premio di miglior giovane andrà a Baldanzi
Baldanzi sarà premiato come miglior giovane nel Gran Galà del Calcio ADICOSP: tutti gli altri premi
Lukaku ha spezzato il digiuno: è a un passo dai 300 gol in carriera con i club
Il belga vuole ripetersi già nella sfida europea contro il Milan
Roma-Milan, Montella: "Non ci sono favorite, sarà apertissima"
L'ex giallorosso oggi tecnico della Turchia: "Guai a parlare di favorita, in queste partite non ci sono"
Roma-Milan, allerta sicurezza: le parole del Prefetto
Giovedì la super sfida di Europa League contro i rossoneri, in città è tutto pronto per la gestione dell'evento sotto ogni punto di vista
Roma, la spinta dell'Olimpico: in Europa solo un ko nelle ultime 30 gare
All’Olimpico dal 2019 a oggi sono arrivate 23 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta
Roma-Milan, De Rossi ha in mente questa mossa: le ultime
Passata la paura per N’Dicka, la squadra si concentra sulla sfida di ritorno contro i rossoneri che vale la semifinale di Europa League
Zaniolo super contro l'Arsenal, l'elogio di Emery: "Sono felicissimo, abbiamo bisogno di lui"
Nicolò Zaniolo si è reso protagonista di una grande prestazione nel successo dell'Aston Villa all'Emirates contro l'Arsenal: le belle parole di Unai Emery
N'Dicka potrà tornare a giocare: spunta già la data sul possibile rientro in campo
Il difensore ivoriano dovrà aspettare un po' di tempo, ma la sua carriera non è a rischio
Roma-Milan, dove vederla in diretta TV e in streaming
Cresce l'attesa per Roma-Milan, ritorno dei quarti di Europa League: ecco dove vederla
Roma-Milan, Furlani: "Spero in una grande gara dei nostri"
In attesa di Milan-Roma l'amministratore delegato dei rossoneri ha parlato anche di Leao e del tecnico Pioli
Udinese-Roma, spunta la data: possibile recupero il 25 aprile
Udinese-Roma, interrotta per il malore accusato da Ndicka, potrebbe essere recuperata il 25 aprile
Edoardo, malato terminale: "Il mio ultimo desiderio è che la Roma vinca l'Europa League''
La storia strappalacrime di Edoardo: dalla malattia terminale al sogno del trionfo romanista a Dublino
 Lun. 15 apr 2024 
Roma Femminile, Spugna è sicuro: "Quando si può chiudere la pratica Scudetto"
La Roma Femminile è pronta a festeggiare nuovamente lo Scudetto. Il tecnico Spugna è sicuro: quando è possibile vincere in maniera aritmetica il tricolore. I piani del mister giallorosso.
Il Milan aspetta la Roma: le ultime in casa rossonera, gli ultimi dubbi di formazione
Il Milan prepara la sfida con la Roma per cercare di ribaltare lo svantaggio dell'andata. I dubbi e le certezze di mister Pioli.
Roma Femminile, il bis è vicino: le parole di Bartoli sul tricolore
Roma, il campionato non è finito ma le ragazze di Spugna possono vincere ancora. Quanto manca al tricolore bis.
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: le tappe della convalescenza
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: che tipo di convalescenza dovrà affrontare e cosa lo aspetta. Le tappe di recupero del difensore.
Udinese-Roma, calendario troppo fitto: il recupero può slittare
Le parole del dirigente bianconero: "Udine ha avuto questo attestato di civiltà"
Ndicka, gli aggiornamenti sul malore: "I sintomi c'erano, giusto approfondire"
Giulio Trillò è intervenuto al TGR Lazio parlando del malore di ieri del difensore giallorosso. "In meno di 20 minuti era in pronto soccorso"
Roma-Milan, Pioli perde un pezzo: Simon Kjaer salta il ritorno
Niente lesioni per Simon Kjaer ma il difensore danese salterà comunque il ritorno dei quarti di Europa League
Il dottor Colivicchi sul rientro di N'Dicka: "Dipende dall'entità del trauma polmonare"
Le parole del presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore della Cardiologia clinica: "Sembra di essere di fronte a un problema cardiorespiratorio dovuto ad un forte trauma toracico"
Udinese-Roma, ecco come proseguirà: tutti i dettagli
Il match tra i friulani e i giallorossi è stato interrotto a 19 minuti dal termine sul punteggio di 1-1
Roma, chance sprecata da Huijsen e Aouar: futuro lontano dalla Capitale
De Rossi alla vigilia aveva parlato di "esami" per qualche giocatore. Le prestazioni deludenti e la sostituzione a inizio ripresa portano a una doppia bocciatura
Paura per Ndicka, il racconto di Righetti: "Successe anche a me"
L'ex calciatore giallorosso: «Ho vissuto anche io un’esperienza del genere»
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>