RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Totti un anno dopo. Anche in giacca e camicia Francesco significa Roma

Il 28 maggio 2017 l'addio al calcio e le lacrime. Oggi fa squadra con Monchi e Di Francesco
Venerdì 25 maggio 2018
Un anno fa Francesco Totti aveva già il groppo in gola e gli occhi lucidi. Mancavano tre giorni, infatti, al 28 maggio. All'ultima partita di una carriera ineguagliabile. Era inizio estate, faceva caldo come oggi. C'erano Spalletti e tante spine nel cuore da togliere. Acqua passata.

Oggi l'ex capitano (l'unico per i tifosi giallorossi) ha tutto un altro sorriso. È un dirigente felice, inserito pienamente nel progetto tecnico della Roma dopo i primi mesi di fisiologico imbarazzo. Merito suo, che ha imparato rapidamente un nuovo mestiere accettato per amore di Roma mentre da tutte le parti del mondo (dalla Cina agli Emirati passando per gli Usa) arrivavano offerte faraoniche.

Ma merito pure di Monchi e Di Francesco che lo hanno fatto sentire anello fondamentale di un trio che in queste ore sta studiando come rinforzare la Roma.

Nei summit di mercato, infatti, è presente spesso anche il numero 10 che ha rinviato le solite vacanze a Sabaudia proprio per dare il suo contributo nell'operazione colma il gap con la Juve. Il ds spagnolo ha parlato subito la sua lingua, facendolo sentire importante non solo per il suo passato ma anche per quello che poteva dare in futuro.

Con Eusebio poi c'è da anni un rapporto vero, fatto di fiducia e reciproca stima. Si consigliano, si difendono, si sono fatti forza l'un l'altro nei momenti difficili di questa stagione quando l'opinione pubblica criticava il tecnico per presunta immaturità e l'ex capitano per assenteismo. In realtà Totti è stato presente in casa e in trasferta, ha supportato il gruppo, è rimasto in uno spogliatoio che lo ascolta e venera. Ha esultato, e pianto di gioia dopo il 3-0 al Barcellona. Ha suonato la carica dopo la sconfitta col Liverpool.

Dirigente quindi, ma senza cravatta. E a volte con gli scarpini. Perché Totti di smettere di giocare a calcio non ci pensa proprio. Lo dimostra l'attenzione che riserva ancora oggi alla dieta: niente dolci, niente alcol e il giusto quantitativo di pasta (preferibilmente rigatoni, ma rigorosamente pomodoro e basilico). E che sia in forma lo si è visto nelle tante amichevoli di lusso a cui ha preso parte quest'anno: l'ultima nella serata d'addio a Pirlo di lunedì scorso dove ha placato la sete di assist di un ancora indemoniato Pippo Inzaghi. Senza contare le partite di calcio a 5 al Circolo Canottieri Aniene, dove si diverte a far segnare il presidente del Coni Malagò.

Insomma non sarà un anniversario triste per Francesco Totti. Magari si rivedrà il film di quel Roma-Genoa, forse scenderà una lacrima ma stavolta senza singhiozzi. Perché, oggi come ieri, Totti è la Roma.
di F. Balzani
Fonte: Leggo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>