RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Avremmo potuto fare di più in stagione. L'anno prossimo partiremo avvantaggiati..."

SASSUOLO-ROMA 0-1 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "L'anno prossimo partiremo avvantaggiati perché il gruppo sa quello che voglio e viceversa. Ora dobbiamo cambiare la mentalità nella testa di Trigoria, vogliamo qualcosa in più"
Domenica 20 maggio 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET PREMIUM

I numeri di questa stagione un limite da superare?
"Siamo anche la seconda difesa del campionato, dobbiamo migliorare in fase realizzativa perché siamo molto sotto rispetto alle squadre che ci stanno davanti: creiamo tanto, ma concretizziamo poco."

Fazio ha detto che inconsciamente avete puntato su sulla Champions, è stato così?
"Assolutamente no, non si può snobbare il campionato. Bisogna restare competitivi, dobbiamo essere bravi a mettere dentro i giocatori giusti e a mettere mentalità, vi assicuro che a Trigoria è cambiata la testa di tutti."

Lazio fuori dalla Champions e Inter?
"I biancocelesti sono fuori pur avendo fatto un grandissimo campionato. Avrebbero meritato entrambe, forse la Lazio un po' di più ma è stata brava l'Inter a restarle in scia, da grande squadra qual è."

Dove migliorare?
"Nell'accompagnare determinate azioni, nell'essere più presenti e aggressivi nella metà campo avversaria. L'anno prossimo saremo avvantaggiati: molti calciatori hanno cominciato a conoscere e assimilare le mie idee e io ho imparato a conoscere meglio le loro caratteristiche."

Rimpianti per quei mesi in cui si poteva fare di più?
"Credo sia stato tutto importante, dal mercato alle sconfitte, tutto ci fa crescere. Mi piace vedere la crescita della squadra ma non dobbiamo accontentarci, dobbiamo crescere il prossimo anno. Vogliamo migliorarci, dobbiamo sempre avere la fame di cercare di ottenere qualcosa in più rispetto a quello che abbiamo fatto in precedenza."

Alisson?
"Non mi è arrivato nulla, so che è ancora il nostro portiere e me lo tengo stretto. Spero possa rimanere."

Ripartire con quali obiettivi?
"Non dico che voglio fare meno di quest'anno, sarebbe assurdo. Il campo darà le risposte, non le chiacchiere che si faranno da qui a inizio campionato. Concretamente dobbiamo lavorare di più"

*** *** ***


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Come si colma il gap con la Juve?
"In campionato dobbiamo migliorare, in Champions siamo stati la migliore delle italiane. Dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato, dove ci siamo persi, soprattutto nel periodo di gennaio. Dobbiamo ripartire nel migliore dei modi. Siamo avanti per quanto riguarda la nostra conoscenza reciproca."

Alisson resta?
"Credo che sia un giocatore molto importante, è normale che desideri la sua permanenza. Nel calcio non si sa mai, ma sono convinto che resterà con noi"

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY SPORT

La Roma stasera è stata perfetta. Lei invece ha avuto qualche difficoltà all'inizio...
"Ho sbagliato solo la panchina (ride, ndr). Nell'emozione iniziale di ritornare in questo stadio e in questa città mi sono sbagliato, ma ho recuperato subito."

Sul piano mentale?
"Ottima mentalità. Siamo partiti molto bene, anche se poi siamo calati e il Sassuolo è entrato in partita. Alla fine abbiamo portato a casa questa vittoria che ci è servita a prendere il terzo posto."

Lazio-Inter?
"Non avevo grande interesse in questa partita, sapevo solo che la Lazio stava vincendo e poi è stata recuperata. L'Inter alla fine ha meritato questa Champions, ma la Lazio ha fatto un ottimo campionato."

Come valuta la stagione della Roma?
"Abbiamo fatto un'ottima stagione. In Champions abbiamo abbandonato in semifinale il sogno di andare a Kiev e in campionato non abbiamo fatto così tanto bene ma alla fine abbiamo raggiunto il terzo posto."

Adesso il mercato.
"Dovremo essere bravi. Si dovrà sbagliare il meno possibile, per questo in queste settimane ci butteremo con il direttore Monchi sul mercato per capire quali saranno le nostre prossime mosse."


*** *** ***



DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Come è stata la tua serata? Nel secondo tempo avete mollato un po'?
"Parto dal fatto che ho sbagliato panchina. Nella concitazione con tutta l'emozione sono andato dalla parte sinistra e dovevo andare a destra. La squadra ha avuto un ottimo approccio alla gara, poi piano piano è salito il Sassuolo che voleva fare un risultato positivo. Noi ci siamo un pochino allungati durante la gara, anche per mancanza di qualità. È normale però contro una squadra che gioca con due attaccanti alti e con un centrocampista pronto a ripartire che gli permette di fraseggiare di meno e di giocare più in verticale. Questa cosa ti allunga e ti da un senso di spaccatura e noi dovevamo essere più bravi nel prepararla. Vi assicuro che non è stato facile tenerli sul pezzo. Questo è quindi un risultato che vale tanto contro una squadra che per mentalità conosco molto bene e sapevo che avrebbero fatto una partita agguerrita. È stato un vero piacere il calore dei tifosi che è sempre lo stesso, per me è come tornare a casa."

Un bilancio della stagione? Che cosa serve per migliorare?
"Credo che abbiamo fatto qualcosa di straordinario in Champions mentre in campionato i siamo un po' persi nel mese di gennaio. Abbiamo sbagliato qualcosina sotto tanti aspetti ma siamo cresciuti nella mentalità. Dal punto di vista tecnico è inutile dire quello che andremo a fare, è prematuro. Cercheremo di migliorare dove bisogna migliorare, provando a dare continuità a qualche giocatore. Questa è una squadra che non deve essere smantellata ma migliorata. L'anno prossimo il vantaggio è che io conosco meglio i calciatori e loro me, questo deve essere il punto di partenza."

Karsdorp e Luca Pellegrini potevano giocare?
"Ci ho pensato, più che altro a Pellegrini perché Karsdorp ha fatto tre allenamenti con la squadra e non mi sembrava il caso di metterlo dentro. Ha riassaporato l'atmosfera della partita, anche per far vedere a voi che è tornato sennò dite sempre che non si è ripreso. Avete visto anche la partita, non era di fine stagione e non era il caso di metterlo dentro. Per Luca Pellegrini ho dovuto fare cambi diversi per affaticamenti vari con anche Perotti che veniva da un infortunio. La scelta è stata dettata solo da questo."

Florenzi ha avuto un problema al ginocchio?
"Secondo me Florenzi ha la sindrome da Mapei. Era solo un po' affaticato."

Hai smentito le voci che non ti ritenevano adatto a guidare una grande...
"Sì adesso però dobbiamo confermarci e dare continuità a quello che abbiamo fatto. Conoscete benissimo il mio modo di lavorare nella testa di tutti e ho avuto la serenità e la tranquillità nei momenti difficili di fare delle scelte. Non ho dato molta importanza a quello che mi circondava. Anche qua lo facevo, figuriamoci a Roma che la cosa è enfatizzata. Qualche pregiudizio senza conoscermi mi è dispiaciuto ma alla fine non mi frega niente."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Arriva una vittoria per il terzo posto, felici per questa mentalità?
"Il fatto che bisogna giocare sempre vincere è fondamentale, se fossimo venuti qua per accontentarci ci avrebbero dato più filo da torcere. Loro sono bravi a ripartire con gli attaccanti di qualità e qualcosa abbiamo rischiato, ma la squadra voleva la vittoria nonostante non fosse facile tenere la concentrazione e la cattiveria."

Cosa dovrà cambiare l'anno prossimo all'Olimpico?
"Serve continuità, la capacità di difendere meglio. Siamo la seconda difesa del campionato e questo è un aspetto positivo, siamo mancati nel concretizzare le occasioni di gioco avute. Anche non facendo partite buonissime le grandi squadre riescono lo stesso a vincere. Anche quando non siamo nelle migliori condizioni certe partite vanno portate a casa."

A volte è mancata determinazione?
"Sono mancate alcune componenti, anche la qualità di scelte fatte. Bisogna alzare l'asticella anche dal punto di vista tecnico, allo stesso tempo però si è creata una giusta mentalità crescente. Siamo partiti bene, poi c'è stata la flessione ma l'ultimo periodo ha dato consapevolezza alla squadra e si deve ripartire da quest'ultima, migliorando dal punto di vista della concretezza. La base è sugli allenamenti."

Adesso riesci a spiegarci cosa è successo durante la flessione?
"A volte la foga di voler portare a casa i risultati è un errore, successivamente abbiamo trovato equilibrio. Si sa che ci sono momenti in cui non ci è al top fisicamente e mentalmente, dobbiamo essere più bravi a capire queste cose. Si deve capire che le partite possono essere vinte aggredendo un po' di meno ma con i tempi giusti, non sempre volendo stare dall'altro lato quando vedi che non sei al massimo fisicamente."

Non è strano aver fatto tutti questi punti in casa rispetto all'Olimpico?
"Sì è strano, ma si vede che fuori casa abbiamo trovato più equilibrio nell'andare a fare certi tipi di gare anche in difficoltà. In casa avevamo troppa fretta, e quando si ha si rischia di prendere più gol non riuscendo a rimediare. La frenesia non aiuta, lo siamo stati in alcuni momenti in casa. All'Olimpico molti arrivano chiudendosi... Ci succede anche fuori casa, è relativo. Nella partite in casa c'è stato qualche errore di troppo, o anche individuali. Se non sei concentrato al massimo si rischia qualcosa, specialmente se vogliamo stare alti."

Come si immagina la prossima Roma?
"Credo che la fisicità non debba essere persa, serve per competere. Mettere dentro anche giocatori che abbiamo agilità e tecnica sarebbe giusto. La Roma è la squadra che insieme all'Atalanta ha fatto più dribbling, non è vero che ci manchi il desiderio di puntare l'avversario. Va fatto con più qualità, e tutto questo si migliora col lavoro. Ora hanno il vantaggio di conoscermi, quello che propongo può essere un vantaggio anche per loro."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 18 apr 2024 
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
Roma-Milan, Scarnecchia: "La Roma dovrà giocare con cattiveria per passare il turno"
Le parole del doppio ex a poche ore dal match
Rosella Sensi su De Rossi: "Ha carattere, costanza e impegno. Bisogna riconfermarlo"
Le parole dell'ex presidente della Roma a poche ore dal match contro il Milan
SERIE A, tutti gli arbitri della 33a giornata
Resi noti gli arbitri della trentatreesima giornata per il solito turno spalmato...
Sarà Maresca l'arbitro di Roma-Bologna: i precedenti
L'arbitro di Napoli dirigerà il big match dell'Olimpico. Al VAR ci saranno Irrati e Chiffi
Roma-Milan, Cafu: "Sarà una partita molto bella. De Rossi alla Ferguson"
Cafu, ex sia della Roma che del Milan, ha parlato del match in programma stasera all'Olimpico
N'Dicka, esclusi ulteriori problemi cardiaci: sta bene, ma resterà a riposo fino a lunedì
Le ultime sulle condizioni del difensore giallorosso
Roma-Milan, parla Jankulovski: "Giallorossi perfetti nelle ultime gare"
Marek Jankulovski, ex terzino del Milan, ha parlato del ritorno dei quarti di Europa League tra Roma e Milan: molti elogi ai giallorossi
Roma-Milan, Leao: "Vogliamo andare avanti, dobbiamo giocare da squadra"
Rafael Leao sa cosa deve fare il Milan per ribaltare lo 0-1 dell'andata: le sue parole a Sky Sport
Roma-Milan, Sacchi: "Deve vincere chi gioca meglio"
Arrigo Sacchi ha detto la sua sul ritorno dei quarti di Europa League in programma stasera all'Olimpico
Roma-Milan, Cuoghi: "I rossoneri possono ribaltarla"
Stefano Cuoghi, allenatore ed ex calciatore, si è detto convinto che i rossoneri siano in grado di ribaltare lo 0-1 dell'andata
De Rossi, Oscar Damiani non ha dubbi: "La conferma è doverosa"
Oscar Damiani ha parlato a TMW Radio del ritorno dei quarti di Europa League all'Olimpico, soffermandosi anche sul futuro di De Rossi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
Milan-Roma, De Rossi carica la squadra: "Qualche cambiamento rispetto al passato, Bove è pronto"
Milan-Roma si avvicina, le parole di De Rossi alla conferenza stampa della vigilia.
Roma-Juventus: via alla vendita libera
Il cambio utilizzatore per gli abbonati Serie A non sarà disponibile per questa partita
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>