RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 24 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Under 17, Italia sconfitta ai rigori: l'Olanda è campione d'Europa

Euro U17, finisce il sogno dell'Italia: l'Olanda è campione d'Europa ai rigori
Domenica 20 maggio 2018
Secondo tempo spettacolare nella finale dell'Europeo under 17: gli azzurri, sotto per il gol di Maduro, rimontano con due eurogol di Ricci e Riccardi. Il pari beffa lo firma Brobbey a sei minuti dalla fine. Si va a i rigori: dal dischetto, decisivi gli errori di Armini e Vergani. Hendriks regala la Coppa agli olandesi

ITALIA-OLANDA 2-2 (6-3 d.c.r.)
46' Maduro (O), 61'Ricci (I), 63' Riccardi (I), 74' Brobbey (O)

Rigori: Burger gol, Armini parato, Ihattaren gol, Vergani parato, Brobbey gol, Greco gol, Hendriks gol

Finisce ai calci di rigore l'avventura della Nazionale Under 17 agli Europei di categoria: la Coppa va all'Olanda più fortunata, sia in gara sia al momento dei tiri dal dischetto. A nulla servono le prodezze di Ricci e Riccardi che segnano due grandissimi gol dalla distanza: resta la delusione per il gol subito dal neoentrato Brobbey a sei minuti dalla fine.

Le scelte
Azzurri in formazione tipo: Nunziata recupera anche il capitano Alessio Riccardi, costretto nella semifinale contro il Belgio sugli spalti per scontare la squalifica dovuta alla somma di ammonizioni. Nel 4-3-1-2 di partenza, c'è Greco alle spalle della coppia d'attacco formata proprio da Riccardi e da Vergani che, con il suo bellissimo gol nella semifinale con il Belgio, ha portato l'Italia a giocarsi questa finale. Nella squadra di van Wonderen, il pericolo numero uno è rappresentato dal gioiellino del Chelsea Daishawn Redan, autore in questi europei di tre reti e che è già arrivato a 20 reti che nelle 24 partite giocate nell'under 17. Altro punto di riferimento della selezione olandese è il centrocampista del Feyenoord Wouter Burger.

Primo tempo
Avvio in sofferenza per gli azzurri, l'Olanda sembra arrivare con maggiore facilità nella metà campo avversaria mentre la squadra di Nunziata sembra essere bloccata. Ne provano ad approfittare gli orange, che si rendono pericolosi in due occasioni: la prima, al 10' con un tentativo di prima intenzione di Tavsan che a due passi dall'area piccola prova a girare di controbalzo il cross di Maduro, ma non il suo tiro finisce largo. Quattro minuti più tardi l'Olanda sfiora il vantaggio: grande azione di Gravenberch che si accentra e lascia partire un destro a giro che si stampa sulla traversa della porta di Russo. Ancora Olanda al 20', stavolta l'occasione per la squadra olandese arriva su calcio piazzato: Ihattaren dal limite dell'area fa partire un sinistro che impegna Russo a una corta respinta su cui si avventa Gravenberg, ma il tentativo da due passi del numero 12 arancione viene neutralizzato dall'intervento del guardalinee che segnala fuorigioco. L'Italia sembra in apnea, gli azzurrini avrebbero bisogno di un episodio per riprendersi dopo un avvio sotto pressione: c'è bisogno di un'occasione per la squadra di Nunziata. Prova a crearla Vergani che dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, crossa al centro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 9 azzurro, arriva, sui piedi di Gyabuaa che, in maniera scomposta, calcia a rete. Il numero 8 azzurro, non riesce a restare lucido sottoporta e impatta in maniera goffa con il pallone: Koorevaar respinge con un intervento in tuffo dell'estremo difensore olandese, Gyabuaa ci riprova e stavolta il piatto destro al volo del numero 8 azzurro viene parato dal portiere che chiude lo specchio della porta con il piede. Un'occasione che sembra dare coraggio all'Italia che cresce con il passare dei minuti: gli azzurri spostano il loro baricentro in avanti e hanno ancora una buona occasione prima dell'intervallo con Leone che prova la conclusione resa pericolosa dal tocco di un difensore olandese: Koorevaar non si fa beffare dalla traiettoria del pallone smanacciando sopra la traversa.

Secondo tempo
Nonostante il finale di tempo positivo, l'Italia rientra dagli spogliatoi con la stessa paura del primo tempo e l'Olanda sfrutta il timore degli azzurri per punirli: Maduro sblocca la gara dopo appena un minuto. Dopo aver triangolato con Redan al limite dell'area di rigore avversaria, vince un rimpallo con Gozzi Iweru e, di destro, calcia a rete. Il destro dell'olandese, viene deviato da Armini, e beffa Russo con un pallonetto. Nunziata vede i suoi in difficoltà e prova a dare una scossa alla squadra con l'inserimento di Fagioli per Leone. È la mossa che cambia il secondo tempo dell'Italia: è proprio il neoentrato a servire il pallone buono a Ricci che dai 25 metri lascia partire un destro che trafigge Koorevar. L'Italia ora vola sulle ali dell'entusiasmo e appena due minuti più tardi segna ancora con un grandissimo gol: stavolta lo realizza Riccardi che, dopo aver raccolto ancora un ottimo filtratante di Fagioli, dal limite sinistro dell'area di rigore lascia partire un incredibile destro a giro che si insacca all'incrocio dei pali per il 2-1. Van Wonderen subito dopo il gol del vantaggio azzurro prova a correre ai ripari con un doppio cambio: entrano Summerville e Brobbey ed escono Tavsan e Gravenberg. Un'intuizione che si rivela vincente perché è proprio Brobbey a trovare il 2-2 a sei minuti dal termine: Ihattaren si libera di Barazzetta con un tunnel e, di sinistro, crossa al centro per Brobbey che, colpevolmente lasciato solo dalla retroguardia azzurra, batte Russo e trova il pareggio. A due minuti dal termine ancora Brobbey si rende pericolosissimo con un tiro a botta sicura a due passi dall'area piccola: Russo stavolta viene salvato da uno strepitoso intervento di Armini che salva in corner.

Rigori
Si va direttamente ai calci di rigori: per gli azzurri decisivi gli errori di Armini e Vergani. L'Olanda non sbaglia mai dal dischetto: decisivo il tiro di Hendriks che regala la Coppa alla squadra di van Wonderen

ITALIA-OLANDA IL TABELLINO
ITALIA (4-3-1-2): Russo; Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Leone (55' Fagioli), Ricci S. (79' Rovella); Greco J.; Vergani, Riccardi All.: Nunziata.

OLANDA (4-3-3): Koorevaar; Maduro J., van Gelderen, Mamengi, Hendriks; Maduro Q., Gravenberg (69' Brobbey), Burger; Ihattaren, Redan, Tavsan (64' Summerville) All.: van Wonderen.

Ammoniti: Leone (I), Gyabuaa (I), Ricci (I), Hendricks (O)

Marcatori: 46' Maduro (O), 61'Ricci (I), 63' Riccardi (I), 74' Brobbey (O)

Rigori: Burger gol, Armini parato, Ihattaren gol, Vergani parato, Brobbey gol, Greco gol, Hendriks go
Fonte: Sky Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, Pellegrini supererà Aldair come presenze nelle coppe europee
Il capitano della Roma raggiungerà la 65a presenza in Europa superando il difensore brasiliano
Dove guardare Roma-Milan in diretta TV e in streaming
La programmazione televisiva dell'attesissima sfida di EL fra giallorossi e rossoneri
Xavi espulso durante Barca-Psg. Ecco cosa disse lo scorso anno a Mourinho
Veementi proteste dell'allenatore spagnolo nel corso del ritorno dei quarti di finale di Champions contro i francesi.
Sky alza i prezzi di Sport e Calcio dal 1° giugno: le cifre
Nuovo listino prezzi per i pacchetti Sport e Calcio di Sky, a partire dal 1° giugno....
Gualtieri rassicura i tifosi sullo stadio della Roma: le sue parole
Il sindaco di Roma è sicuro: "Obiettivo 2027, sono tempi da record, ma è ancora possibile ottenerli"
Roma-Milan, Bove prenderà il posto di Cristante: sarà una Roma di sacrificio
Domani c'è da difendere il gol di Mancini, ma c'è anche da limitare Leao e Theo Hernandez. Il mediano giocherà a destra
Roma-Milan, in 66.000 all'Olimpico: 4.500 i tifosi milanisti
I biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo. La Curva Sud sta preparando anche una coreografia importante
Roma-Milan vale molto anche per De Rossi: l'obiettivo è il rinnovo
Arrivato il 16 gennaio scorso il tecnico giallorosso sta facendo benissimo ma i Friedkin ancora non parlano di rinnovo
Roma-Bologna, screening cardiologici gratuiti per i tifosi: l'iniziativa di prevenzione
A ridosso del prossimo incontro di campionato il club giallorosso offrirà, per chi si prenoterà, una serie di screening cardiologici gratuiti
Roma, nessuna rimonta subita in Europa negli ultimi 5 anni
L'ultima rimonta subita dalla Roma in Europa risale al 2019: all'epoca fu il Porto a eliminare i giallorossi
Roma-Milan, il programma della vigilia: gli orari di conferenza e rifinitura
La conferenza stampa di De Rossi e Pellegrini è in programma alle 13, rifinitura nel pomeriggio
Roma, Marchizza felice per De Rossi: "Un orgoglio vederlo allenare"
Riccardo Marchizza, difensore del Frosinone, ha speso parole di grande elogio per il tecnico della Roma, Daniele De Rossi
 Mar. 16 apr 2024 
Giallorossa dall'animo Green: l'iniziativa della Roma in occasione dell'Earth Day
La Roma si prepara all'Earth Day con un'iniziativa speciale: il progetto Green dei giallorossi.
Roma, si rivede Azmoun: l'iraniano torna in gruppo
Azmoun torna in gruppo: buone notizie per Daniele De Rossi che ritrova un uomo fondamentale per il proseguo della stagione. Le condizioni dell'iraniano.
"De Rossi come Xavi": l'ex romanista è sicuro, una 'benedizione' che vale oro
De Rossi si è conquistato la fiducia di società e tifosi nelle vesti di tecnico della Roma. L'investitura arriva anche da un ex giallorosso importante. Il paragone fa impazzire i tifosi.
Udinese-Roma, da dove si riparte: la decisione del Giudice Sportivo
Udinese-Roma, la data di recupero è ancora al vaglio. Sempre più probabile la possibilità di giocare al 25 aprile. Tra tanti dubbi, una certezza: da dove ricominciare. La decisione del Giudice Sportivo.
Roma-Bologna, dalla parte della prevenzione: l'iniziativa dei giallorossi
Roma-Bologna al fianco della prevenzione medica. I giallorossi promotori di un'iniziativa contro le malattie cardiache. Screening gratuiti per tutti.
Roma, Simplicio torna a Trigoria: la foto con De Rossi emoziona i tifosi
Roma, a Trigoria torna un grande ex. Fabio Simplicio, rimasto nel cuore dei tifosi, ritrova DDR al Fulvio Bernardini. La foto emoziona i tifosi.
Stadio della Roma, il sindaco Gualtieri: "Obiettivo 2027 ancora alla portata"
Sullo Stadio della Roma resta alla portata l'obiettivo del 2027: per il sindaco Gualtieri tra pochi mesi si potrebbe partire
Roma-Milan, si va verso il record d'incasso nell'era Friedkin: 4 milioni
Nessuno, o quasi nessuno vuole mancare alla serata di gala che può valere la terza semifinale europea consecutiva
De Rossi, riabbraccia moglie e figli di rientro dal Giappone: l'immagine commovente
L'allenatore giallorosso ha riabbracciato in aeroporto Sarah Felberbaum e i suoi due figli
N'Dicka, esclusi problemi cardiologici e neurologici: fra un mese in campo
La carriera del difensore giallorosso non è a rischio: tutti i dettagli su questa bella notizia
Roma-Milan, arbitra Marciniak: i precedenti con le due squadre
L'UEFA ha comunicato che l'arbitro del match di ritorno dei quarti di Europa League sarà il polacco Szymon Marciniak
Raccolta fondi sulla multa a Mancini: gli 11mila euro raccolti andranno in beneficenza
La colletta avviata per pagare la multa in seguito al gesto del vicecapitano durante il derby sarà devoluta ad associazioni benefiche già individuate
Serie A, tutti gli squalificati della 33a giornata
Di seguito vediamo i calciatori che salteranno la 33a giornata di campionato causa...
Udinese-Roma, il regolamento su sostituzioni e squalificati nei casi di sospensione
Tutti i dettagli su chi potrà scendere in campo nei 19 minuti rimanenti di gara
Serie A, la programmazione televisiva della 33a giornata
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Roma-Milan, le probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo all'Olimpico
Le possibili scelte di De Rossi e Pioli per la supersfida dell'Olimpico di giovedì sera
Rakitic ammette: "Roma-Barcellona 3-0 è stata la peggiore della mia carriera"
Le parole dell'ex centrocampista di Barcellona e Siviglia su una delle notti più difficili della sua vita da calciatore
Gran Galà del Calcio, il premio di miglior giovane andrà a Baldanzi
Baldanzi sarà premiato come miglior giovane nel Gran Galà del Calcio ADICOSP: tutti gli altri premi
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>