RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

A Kiev in tre mosse: modulo, Schick, cuore. Roma, si può

Di Francesco ha bocciato la squadra per il comportamento nella sfida di Anfield, ma anche i calciatori sono delusi dal loro allenatore
Giovedì 26 aprile 2018
La Roma ci crede, basando le proprie certezze su 3 basi: un cambio di sistema di gioco che possa non lasciare la difesa in balia dei satanassi del Liverpool; la vitamina rappresentata dall'innesto di Schick fin dal primo minuto (ci sarebbe anche Perotti, ma l'argentino è uscito con problemi a caviglia e polpaccio sinistro ed è a rischio); la resurrezione di quella vecchia guardia - De Rossi, Manolas, Strootman, Florenzi e Kolarov su tutti - che ad Anfield non è stata all'altezza della situazione.

Cominciamo da qui, dalla chiamata in causa di Eusebio Di Francesco a tanti che avrebbero potuto fare di più. "Mancanza di personalità", ha detto l'allenatore giallorosso. E se il discorso, ad esempio, potrebbe valere anche per Juan Jesus o Under, è logico che non era da loro che ci si aspettava una prova da veterani. Avviso ai naviganti: tutti credono nella rimonta, e lo stesso Di Francesco lo ha ribadito ieri a un gruppo che ha ancora nella mente la prova col Barcellona, che ha certificato come questa squadra non sia una "parvenu" a questi livelli. "Potevano ucciderci e non l'hanno fatto: ora abbiamo ancora chance", ha certificato ieri Monchi. Il problema è: come? Visto come si è mossa la Roma nel finale, è probabile che il tecnico giallorosso scelga di ripuntare sulla difesa a quattro, con un centrocampista in più pronto ad abbassarsi quando occorre difendere sulle ripartenze inglesi, e ad alzarsi nel pressing e nella ricerca della profondità. Il sistema di gioco degli ultimi minuti è stato addirittura un 4-4-2, ma difficilmente potrebbe essere riproposto se Perotti non ce la farà (probabile). A quel punto si punterà sul solito schema 4-3-3, ma con Schick al posto di Ünder, sperando che l'attaccante ceco dia seguito alle ultime buone prestazioni, visto che proprio sabato scorso ha segnato il suo primo gol in campionato con la maglia giallorossa contro la Spal. Sì, proprio Schick, l'uomo che si trova quasi all'improvviso dentro il suo momento migliore con la maglia della Roma. Tardi perché il suo bilancio stagionale sia alla fine positivo, ancora in tempo per scrivere qualche pagina importante, anche per una volata Champions tutt'altro che scontata.

Il calcio è un insieme di attimi da piazzare uno dopo l'altro. Questo è il suo attimo. In fondo, che i limiti di Schick fossero soprattutto caratteriali, strozzato com'era (com'è ancora?) dal prezzo del suo cartellino, non ci sono dubbi. Ma il ceco ad Anfield ha di fatto da solo dato linfa all'attacco giallorosso, rendendo la vita meno complicata al centravanti Dzeko, non fosse altro che per una questione di chili e centimetri rispetto a Ünder. Chili e centimetri che non sono certamente stati i problemi maggiori di una vecchia guardia che magari si fosse davvero dimostrata vecchia, a fronte del Liverpool.

Di Francesco ha battuto più volte il tasto dell'inesperienza e della scarsa personalità messa in campo dai giocatori. De Rossi, pur dopo un inizio promettente, è stato via via travolto dai ritmi asfissianti dei Reds. Strootman non ha mai "visto" il compagno di nazionale Wijnaldum, il cui ingresso si è rivelato uno dei fattori decisivi del match. Manolas non ha trovato i tempi del raddoppio di marcatura, specie dalla parte di Juan Jesus. Florenzi e Kolarov, gli uomini che in virtù della difesa a tre avrebbero dovuto garantire una fase offensiva degna, sono stati travolti dagli eventi, anche se con le dovute differenze (peggio l'azzurro dell'esterno serbo). Ecco: l'appello di Eusebio Di Francesco alla poca personalità vale come un pungolo in vista del ritorno all'Olimpico.
di D. Stoppini - M. Cecchini
Fonte: Gazzetta Dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>