RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Viviani: "Roma mia, perchè m'hai abbandonato?"

Sabato 21 aprile 2018
Innamorato perso della sua ex, la Roma, Federico Viviani. E oggi la affronterà con la Spal...
«L'anno scorso ho giocato contro la Roma all'Olimpico per la prima volta, quando ero al Bologna. Un'emozione incredibile. C'era la mia famiglia in tribuna».

Con chi è rimasto in contatto?
«Parlo con Florenzi e Pellegrini».

Quali ricordi conserva?
«Ho vissuto a Trigoria per sette anni, dai 13 ai 20, tutta l'adolescenza. Sono entrato che ero un bambino. Il primo anno facevo avanti e indietro, andavo una volta o due a settimana. Poi a 14 anni ho cominciato a vivere lì. All'inizio mi piaceva vedere gli allenamenti della prima squadra e pian piano ho conosciuto tutti, dai portieri fino ai ragazzi del ristorante e alle donne delle pulizie».

Una casa...
«Sì, era diventata casa mia. Ti coccolavano, mi hanno cresciuto. Fino a che sono stato a Trigoria, c'erano soltanto ragazzi di Roma e dintorni. Ora so che hanno rifatto tutto».

Lei però non è nato a Roma...
«Io sono nato a Lecco perché mio papà Mauro, ex laziale, giocava proprio lì, ma il mio paese è Grotte di Castro, in provincia di Viterbo. Qui a Ferrara vivo da solo, non sono sposato, né fidanzato. Appena posso, torno a Grotte. I miei abitano lì. È un paese di tremila abitanti, anche d'estate è tranquillo, vado al lago di Bolsena. Sto una pacchia, poi mia mamma è di Acquapendente. E sono tifoso della Fiorentina, da sempre, perché mio zio è tifosissimo. Poi è chiaro che mi sono appassionato alla Roma con il tempo».

Allora perché l'ha lasciata?
«Se fosse rimasto Luis Enrique, non mi avrebbero mandato via. Ricordo che a metà di quella stagione sono andato dal ds Walter Sabatini con i miei procuratori e gli ho detto: Direttore, devo giocare. A rispondere è stato Luis Enrique: Federico lo faccio crescere io, rimane con me. Così sono rimasto. Per me, fare a 19 anni nove presenze in prima squadra, esordire in A contro la Juventus e giocare in Europa League è stato fantastico. E non sentivo neppure una pressione pazzesca».

Perché Luis Enrique ha fallito?
«Era la prima grande esperienza per lui. Arrivava alla Roma, era appena cambiato tutto, si era insediata la dirigenza americana, la rosa era stata rifondata. Luis era alla prima avventura lontano dalla Spagna e, se sei inesperto, a Roma ti sfondano».

Lo ha risentito?
«Gli ho mandato un messaggio dopo che aveva vinto la Champions con il Barcellona. Però non c'è mai stata la possibilità di tornare a lavorare insieme. Credo che, una volta andato via dalla Roma, abbia voluto staccare del tutto la spina».

Il suo rapporto con i capitani?
«Totti parlava poco: gli piaceva scherzare e prendere in giro tutti, però se c'era da dire qualcosa la diceva. Con De Rossi ho un rapporto particolare.

«Posso raccontare una cosa?»
Prego.
«Prima del mio esordio in Serie A Daniele mi disse: Sei un predestinato, a nessuno accade la fortuna di esordire in Serie A contro la Juve. Stai tranquillo, gioca come sai, hai personalità, non pensare troppo. Se sei in difficoltà, dai la palla a me, ci sono io qui dietro. Non potevo crederci. Daniele, con i giovani, è fantastico. E questo mi è mancato quando ho lasciato la Roma. Per paradosso, mi ha fatto male, questa mancanza. Ti scontri con la realtà. Trovi gente a cui non interessi, anzi, proprio perché arrivi dalla Roma ti massacra, e ti rendi conto di aver vissuto in una realtà fatta di persone splendide. Una bolla di sapone. Questo fa la differenza tra i campioni e i non campioni».

E Bruno Conti?
«Eccezionale. Anche se hai 13 anni, ti fa sentire speciale. Sembra un papà. Vuole portare i ragazzi in prima squadra e ci riesce. Con Bruno, dal vivaio della Roma, sono usciti solo giocatori di Serie A o B. Ha l'occhio».

Ricorda il suo provino?
«Certo. Cinque minuti e Bruno capiva. Diceva: Lo prendo. Fantastico. Ha anche il coraggio di sostenere la scelta. Io, in alcuni periodi, giocavo poco. Lui allora sussurrava: A me non interessa se non giochi, voglio vederti in Serie A. Faceva di tutto per aiutare. Adesso il lato umano manca. E la Roma trattava ogni ragazzo allo stesso modo: chi di noi guadagnava di più prendeva 1.700 euro al mese. Oggi si è perso il divertimento»

E Alberto De Rossi?
«Ho un rapporto eccezionale con lui. Con la Primavera abbiamo vinto lo scudetto e la Coppa Italia. Eravamo i più forti. Imbarazzanti. Ma se non fosse stato per mio nonno Mario chissà dove sarei oggi. I miei lavoravano tutti i giorni e lui, ogni venerdì, veniva a prendermi alle scuole medie a Grotte di Castro e mi portava a Roma. Faceva 160 chilometri per arrivare a Trigoria, rimaneva per tre ore fuori perché non poteva entrare, e poi tornavamo indietro».

Il futuro come lo immagina?
«Il mio sogno è il Mondiale del 2022 in Qatar».

L'allenatore cui deve di più?
«A livello professionistico, Mark Iuliano. Appena è arrivato a Latina mi ha scelto come capitano. Avevo 22 anni. E per migliorare nelle punizioni studiavo Beckham e Mihajlovic».

La rivedremo a Trigoria, allora?
«Ma magari...».
di B. Saccà
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mar. 23 apr 2024 
L'importanza di Lukaku: senza di lui 3 sconfitte su 3 per la Roma
L'attaccante giallorosso ha siglato meno gol del previsto quest'anno, ma rappresenta un elemento chiave dell'attacco giallorosso per varie ragioni
Le probabili formazioni di Udinese-Roma: De Rossi all'attacco dei 3 punti
Giovedì 25 aprile alle ore 20 si disputeranno gli ultimi 19 minuti più recupero del match fra Udinese e Roma. Analizziamo le probabili formazioni
Udinese-Roma, dove vederla in diretta TV e in streaming
Il mini recupero di Udinese-Roma si giocherà giovedì 25 aprile alle ore 20: ecco dove vedere la gara
Corsa alla Champions League: l'analisi del calendario giallorosso
La sconfitta con il Bologna complica i piani della Roma, ma la corsa è ancora lunga e, soprattutto, il destino è ancora nelle mani dei ragazzi di De Rossi
SERIE A, gli squalificati della 34a giornata: 2 assenze per la Roma
La 33a giornata di Serie A si è conclusa ieri con il derby della Madonnina che ha...
Thiago Motta: "Complimenti al pubblico della Roma, vero esempio di sport"
Il tecnico del Bologna ha speso parole di stima e rispetto verso i giallorossi e i tanti tifosi presenti all'Olimpico
Ci sarà Lukaku contro il Napoli? Le ultime sulle condizioni del belga
L'attaccante giallorosso salterà gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese, ma potrebbe rientrare nella lista dei convocati per la trasferta sotto il Vesuvio
Udinese-Roma, De Rossi pensa a qualche cambio. L'arbitro sarà ancora Pairetto
E' già tempo di pensare a Udine: come si sta preparando la Roma in vista del recupero del Bluenergy Stadium
Roma-Bologna, Azmoun: "A volte le gare vanno così, continuiamo sulla nostra strada"
Sardar Azmoun, autore dell'unica rete dei giallorossi, ha parlato a DAZN del match perso contro il Bologna
Udinese-Roma, Casini: "Giallorossi non tutelati? Sono sorpreso, fatto il possibile"
Il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha risposto alla Roma in merito al recupero di Udine fissato per il 25 aprile
Super Bologna, la Roma si arrende: all'Olimpico finisce 1-3
La Roma crolla in casa contro il Bologna (1-3): la corsa Champions si complica per i giallorossi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>