RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Masochisti nel riaprire la partita. Troppo entusiasmo? Meglio euforici che depressi"

ROMA-GENOA 2-1 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "Potevamo avere 6-7 punti in più per la corsa Champions"
Mercoledì 18 aprile 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET PREMIUM

Che fatica...
"Abbiamo fatto molto bene nella prima mezz'ora, siamo stati meno lucidi nel concretizzare. Col passare del tempo è cresciuto il Genoa, poi siamo un po' masochisti ed abbiamo riaperto la partita, pensando a quello successiva. Potevamo chiuderla, peccato, ce lo portiamo dietro da tempo."

Se non chiudi partite così rischi il patema d'animo fino all'ultimo...
"Non posso dire che non hanno cercato di fare quello che chiedo. Mi sono rimesso nel 3-4-3 ed abbiamo ritrovato situazioni importanti. Quando cerchi di giocare e perdi palla in mezzo, abbiamo riaperto una gara che sembrava chiusa."

C'era il Liverpool nella testa?
"Gira più intorno alla partita, c'era poca gente. Hai vinto 2-1, dovevi fare questo, se non vinci 4-0 stai pensando al Liverpool. Roma non è abituata a fare una semifinale di Champions è normale che ci pensano, io no. Dobbiamo fare bene ora per fare bene col Liverpool."

C'è il rischio di gestire male l'eccesso di euforia?
"E' meglio euforia che depressione. Dobbiamo arrivarci nel modo giusto, anche come abbiamo giocato oggi, Sono piccoli errori, oggi dovevamo tornare a vincere creando situazioni pericolose, non l'abbiamo chiusa ma sono contento."

Sei soddisfatto del centrocampo?
"Sì, specialmente nella prima mezz'ora. Un po' poco lucidi nell'ultimo passaggio per concretizzare l'ultimo passaggio. Hanno aggredito bene gli avversari e concesso poco possesso al Genoa. Siamo mancati nel concretizzare le occasioni che creiamo davanti."

Sabato farà riposare tutti contro la Spal?
"C'è un equilibrio in tutto. Cambierò qualcosina, ma faremo di tutto per portare a casa i tre punti, cercando di mettere la formazione migliore per la partita, ma non do vantaggi a Semplici che è già molto bravo."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

Settimana incredibile, stasera appena sufficiente...
"Ci portiamo dietro gli errori del passato di questo campionato. Oggi la squadra è partita benissimo come concetti e voglia di giocare, ha creato tante difficoltà al Genoa. Dopo ci complichiamo la partita da soli a partita chiusa, facciamo tanti errori sotto porta. Concediamo pochi tiri agli avversari e veniamo subito puniti. La squadra comunque ha giocato una partita più che sufficiente."

Anche errori individuali: Gerson, Manolas, Florenzi...
"Abbiamo fatto partite con margine di errore abbassato e altre meno. Con partite ravvicinate c'è il rischio che si perda lucidità. Oggi ho fatto un ampio turn over che mi ha dato risposte positive. Il Genoa è una delle migliori difese, ha perso pochissime partite, oggi una vittoria importantissima."

Pensi di poter usare 15-16 giocatori sempre pronti?
"E' una filosofia importante per ambire a fare più competizioni ed essere competitivo. In campionato potevamo ottenere qualcosina di meglio per quelle che sono state le gare. Per diventare importanti e competere bisogna avere più giocatori e farli sentire importanti."

Potevate fare di più?
"Non a livello di scudetto, ma avremmo potuto avere 6-7 punti di vantaggio per arrivare tranquillamente in Champions. In alcune gare meritavamo di più ma è colpa nostra. Dobbiamo essere più bravi."

Come si fa a tenere la squadra concentrata su Chievo e Spal?
"Mica solo i giocatori (ride, ndr). E' difficile, più che far vedere le partite oggi si vedevano i botteghini per il biglietto del Liverpool. Quella era la notizia di oggi, non la nostra vittoria. Per avere la certezza di rigiocare determinate gare dobbiamo arrivare in Champions League."

Quanti biglietti le hanno chiesto?
"Non me li hanno fatti più comprare (ride, ndr)."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Cos'è che spesso determina questo cambio dopo un episodio negativo? Perché la squadra perde cosi facilmente la fiducia?
"Devo dire che è vero che ci siamo un pochino impauriti però la squadra ha ripreso a creare situazioni importanti che non ha saputo chiudere. Questo è un po' il difetto maggiore che ci portiamo dietro. Per la prima mezzora abbiamo disputato un'ottima gara per trame di gioco e qualità. Siamo mancati, come al solito in questo campionato, nell'ultimo passaggio, nella rifinitura e nell'essere maggiormente cinici sotto porta. Questo ci è mancato e lo dicono proprio i numeri in generale ed è qui dove dobbiamo migliorare. Non è solo oggi ma oggi la differenza è che abbiamo portato a casa tre punti fondamentali visto che tutti stanno pensando a comprare il biglietto per Roma-Liverpool e noi invece dobbiamo concentrarci sul campionato e oggi tre punti dovevano essere e sono stati."

Ti arrabbiavi perché vedevi la squadra con la testa a Liverpool o qualcosa hai sbagliato anche tu?
"Io penso che in mezzo al campo abbiamo fatto un buon lavoro, poi abbiamo sbagliato quella palla che un po' ha determinato un giudizio negativo. Parliamo sempre di Gonalons che oggi ha fatto 3-4 assist bellissimi che se fossero stati capitalizzati, avrebbero valorizzato il suo lavoro. Si guarda sempre l'errore che fa perché si evidenzia in questo momento. Oggi è la dimostrazione che cambiando abbiamo vinto la gara mentre con la Fiorentina, cambiando meno, abbiamo perso. Allora sta a significare che ho indovinato questa e sbagliato l'altra. Dico solo che non sono totalmente soddisfatto però abbiamo fatto una buona gara dove potevamo fare qualcosina di meglio. Ci siamo un po' impauriti ma a livello di sviluppo invece abbiamo fatto molto bene con le catene sia a destra che a sinistra."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Partita sofferta ma si doveva vincere...
"Mi dite quando noi non soffriamo? Da quando alleno la Roma ricordo poche volte. Ci complichiamo la vita da soli, siamo partiti molto bene. Abbiamo sbagliato il passaggio finale, ci andiamo poi a incartare nelle giocate alla fine. Tiriamo tanto ma poi paghiamo anche gli errori e succede di soffrire."

Ha scelto di tornare alla difesa a tre sul 2-1...
"Anche per il loro atteggiamento tattico. Non si ripartiva con continuità, e avevamo copertura meno dietro. L'ho fatto per dare densità alla difesa, ci è mancata lucidità e un po' di stanchezza si è fatta sentire. Ma dal mio punto di vista è una partita che abbiamo meritato di vincere."

Non c'è stata tanta pressione alta?
"Dopo il trentesimo del primo tempo sì, prima la squadra era aggressiva e gli avversari calciavano lungo. Non era questa la scelta, io volevo aggressività costante. Poi non possiamo avere aggressività per tutta la gara, ma quando la riconquisti devi far male. In questo siamo stati meno incisivi del solito."

Soddisfatto dell'espressione della squadra?
"Per una parte di partita sì, manchiamo nella continuità della gara. Non posso pensare che la squadra abbia la forza per pressare 90 minuti, abbiamo imposto il nostro gioco nella prima mezz'ora con 70% del possesso. Poi ci siamo abbassati, loro sono stati bravi a venire fuori e noi meno aggressivi. Abbiamo perso freschezza con le mezzali."

Si è sentita della stanchezza?
"Roberto (Scarnecchia, ndr) a Righetti non devi dar nulla, a me prepari un bel piatto dei tuoi."

La formazione migliore con la Spal o col Liverpool? Oggi un gol su palla inattiva...
"A partire da Kolarov, che ha giocato tantissime gare, con lui devo fare valutazioni importanti così come devo farle con tutti. Potrò utilizzare tutto il centrocampo a Ferrara, ora ho dovuto alternare i giocatori, è inevitabile. Fortunatamente noi abbiamo la semifinale di Champions, gli altri possono preparare una partita a settimana."

*** *** ***


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Nel pirmo tempo bene, poi siete calati...
"Siamo partiti bene nella prima mezz'ora, con la giusta concentrazione e determinazione, trovando poi il gol. Dopo abbiamo fatto qualche errore di troppo, sia nell'andare a chiudere la partita, sia nel perdere palla per il gol loro. Questa sofferenza ce la portiamo dietro da tutto il campionato però, a differenza di altre gare dove abbiamo fatto bene per portare a casa niente, oggi era fondamentale portare a casa i 3 punti, visti anche i risultati di quelle che vanno a giocare con le piccole ma hanno fatto benissimo ultimamente."

Amministrare le energie?
"Sì, sia nervose che fisiche, è necessario fare del turnover come oggi. Impensabile fare 4 gare in 9 giorni, quindi cambierò qualcosa con la Spal cercando però di lasciare una squadra competitiva in grado di vincere, anche se sarà difficile, lo ha fatto vedere il Crotone con la Juventus."

L'euforia può essere pericolosa?
"Meglio della depressione, sta a noi assorbirla nel modo giusto. Però siamo tutti contenti di essere euforici. Serve l'equilibrio che ho dentro di me e devo cercare di trasmetterlo a tutto l'ambiente. Giusto che i tifosi facciano la fila al botteghino pensando più a Liverpool che al Genoa, sta a noi restare concentrati sul campionato. Meno male che ci sono le partite con il Liverpool però per giocare questo tipo di gare serve trovare la Champions tramite il campionato. Adesso la lotta è difficile, combattuta, bella, con due posti per tre squadre. Noi non dobbiamo perdere terreno rispetto a Inter, che non ha avuto le coppe, e Lazio. Noi siamo leggermente sfavoriti per via della Champions ma questo ci deve entusiasmare."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Sab. 23 mar 2024 
Roma, Candela: "Rinnoverei il contratto di De Rossi per cinque anni e terrei Lukaku"
L'ex calciatore giallorosso, oggi molto tifoso della Roma, dice la sua sulle prossime mosse
Roma, rinnovo contratto Daniele De Rossi: ecco quando si deciderà tutto
Il giovane tecnico giallorosso pensa già al futuro: ecco l'idea concordata con Ryan Friedkin e Lina Souloukou
Video hard, la Roma indaga: "Vogliamo fare chiarezza e capire chi ci attacca"
Il club giallorosso: "Non sono emersi elementi di accusa verso giocatori delle giovanili". La società si dichiara "vittima di un atto esterno diffamatorio"
 Ven. 22 mar 2024 
La confessione di Totti: "Scambierei il Mondiale con tre Champions vinte con la Roma"
L'ex capitano giallorosso racconta un aneddoto particolare
I complimenti di Luis Enrique a De Rossi: "Di lui mi piace tutto"
L'ex tecnico giallorosso, attualmente al Psg, ha usato parole al miele su De Rossi
Azmoun, dopo l'infortunio in nazionale si teme un lungo stop
Roma e De Rossi in ansia per l'attaccante
La confessione di Angeliño: "Di Roma mi piace tutto, voglio restare a lungo"
Le parole d'amore del terzino giallorosso
L'agente di Kumbulla chiarisce: "A giugno tornerà alla Roma"
L'agente del calciatore albanese ha parlato ai microfoni di 'Sportitalia' sul futuro del calciatore: "Ha un contratto con la Roma fino al 2027"
Roma, le reali condizioni fisiche di Lukaku: il retroscena
Big Rom in questi giorni si è curato in Belgio per il problema all'anca: ecco tutta la verità sulle sue condizioni.
 Gio. 21 mar 2024 
Roma, caccia al vice Svilar: idea Wladimiro Falcone, tutto sulla "saracinesca" ex Lodigiani
I giallorossi cercano un portiere. Rui Patricio sembra destinato a lasciare la Capitale, come secondo portiere piace Wladimiro Falcone del Lecce.
Roma, maglia speciale per il Derby: le anticipazioni sul kit da gara
I giallorossi si preparano al Derby della Capitale, il primo con De Rossi in panchina. La società ha preparato anche una maglia speciale: come sarà il completo per la stracittadina.
Pastore racconta il suo calvario a Roma: "Operato all'anca, ma avevo dolore"
Le parole dell'ex centrocampista giallorosso.
Italia U21, Nunziata senza Baldanzi: "Ha un problema all'adduttore"
Alla vigilia della sfida di qualificazione all'Europeo contro la Lettonia il ct annuncia i forfait dell'attaccante della Roma e di Volpato: i dettagli.
Mercato Roma, proposto Karius da Marchisio. Leotta: "Spero di vederlo in Italia"
L'ex centrocampista della Juventus fa parte dell'agenzia sportiva "Circum" al quale il classe 1993 si è affidato.
Roma, svolta Abraham: torna ad allenarsi in gruppo. Ecco i prossimi passi
Quest'oggi il centravanti inglese è tornato di nuovo a lavorare parzialmente con la squadra.
L'iniziativa della Roma per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
In una giornata speciale, i giallorossi rimasti nella Capitale hanno accolto i ragazzi della "Locanda dei Girasoli", passando del tempo con loro.
Huijsen: "Al termine della stagione tornerò alla Juventus"
Il difensore centrale, arrivato in prestito dai bianconeri a gennaio, non ha però certezze sul suo futuro: "Ma non si sa mai quello che può succedere"
Smalling-Renato Sanches, dopo la sosta arriva la chance
Due rinforzi alla ripresa per De Rossi: l’inglese e il portoghese provano a invertire la rotta
Svilar, Azmoun, Angelino: la strategia della Roma per la prossima stagione
Il futuro giallorosso comincia dal portiere: rinnovo e aumento nei piani del club, si riparte da lui e si cerca un secondo
 Mer. 20 mar 2024 
Bologna, Calafiori e la battuta sulla Roma: "La Champions? Me la stanno a tira"
L'ex giallorosso parla dal ritiro della Nazionale Under 21: "Noi guardiamo partita per partita, proviamo a realizzare questo sogno"
SERIE A, l'Europa League cambia il calendario: tutti gli incastri della Roma
Roma, gli impegni di Europa League cambiano il calendario di Serie A. Le combinazioni del prossimo mese fra date e orari.
Roma, i tifosi non ci stanno: "Biglietti troppo alti"
I tifosi della Roma si fanno sentire. A poche settimane dal Derby e la successiva sfida in Europa League con il Milan, un problema tiene banco: il caro biglietti.
Roma, Franco Sensi nel cuore: ricordo speciale per la festa del papà
Franco Sensi nel cuore, la figlia Rosella ricorda suo padre (ex Presidente giallorosso) per la festa del papà: il commovente post social.
Lukaku, non c'è pace: dopo l'anca, l'inguine. Rischio pubalgia per il belga
Romelu Lukaku non sta bene, si era già visto contro il Sassuolo. I problemi all'anca sono stati l'inizio di un percorso tortuoso: ora tocca all'inguine. L'attaccante non lascia la Nazionale.
De Rossi alla camera ardente di Joe Barone: lacrime e abbracci con l'ex Roma Daniele Pradè
Daniele De Rossi non manca l'appuntamento all'ultimo saluto di Joe Barone. La camera ardente del DG viola è piena di ex giallorossi. L'abbraccio con Daniele Pradè.
Mourinho, l'ex Roma verso il Bayern Monaco: "Sta studiando il tedesco"
L'allenatore già pensa al futuro. Lo Special One, dopo l'esperienza a Roma, guarda in Germania: pronto il Bayern Monaco.
Roma, Pellegrini ci crede: "La Nazionale può fare bene agli Europei"
Il Capitano della Roma è negli Stati Uniti con la Nazionale Italiana di Calcio. Gli Europei si avvicinano, l'ex Sassuolo è convinto di poter dare il massimo.
 Mar. 19 mar 2024 
Edoardo Bove torna a Roma: il motivo
Torna a casa il centrocampista giallorosso dopo la convocazione del ct Nunziata per le gare di qualificazione a Euro 2025
Lukaku ha ancora dolore all'anca: la situazione con il Belgio
Le ultime sulle condizioni fisiche dell'attaccante di De Rossi reduce dal ritorno in campo contro il Sassuolo
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>