RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 24 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Abbiamo dimostrato di essere maturi e pazienti. Mi aspetto più continuità"

CROTONE-ROMA 0-2 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "La squadra sta crescendo, nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli. Contento per El Shaarawy, ritroverà la Nazionale. Alisson? Una parata doveva farla sennò si stufa..."
Domenica 18 marzo 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET

C'è grande euforia. E' la vittoria di una squadra matura?
"La squadra sta crescendo, abbiamo fatto un ottimo primo tempo nelle scelte. Loro si chiudevano e ci hanno lasciato molto possesso, siamo stati pazienti ed alla fine siamo arrivati con una bella manovra sull'esterno. Nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli, in un campo che non aiutava i miei palleggiatori. Siamo stati in alcune occasioni un po' troppo superficiali."

Perché questi cali di pressione?
"Quando vuoi giocare a calcio palla a terra qualche rischio te lo prendi. Ci stanno, anche se non devono accadere. Non sono state create palle gol, ma hanno dato forza al Crotone."

Alisson?
"Sono contento di averlo. Con lo Shakhtar lo abbiamo fatto riposare, oggi almeno una parata doveva farla sennò si stufa."

Il Real Madrid ha messo gli occhi su di lui...
"Mi piace guardare avanti, ma oggi di mercato no, siete un po' troppo avanti."

Ti aspettavi questo miglioramento?
"Non lo abbiamo fatto per tutta la partita, serve maggiore continuità. Non serve forzare sempre le giocate o giocare indietro. Con certe squadre serve pazienza, potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze, ma nel complesso hanno fatto quello che avevo chiesto."

Quando la Roma è libera di testa può fare qualsiasi cosa...
"Sì, qua devo essere bravo io. Devono giocare con la voglia di andare a divertirsi. E' troppo importante, se non scendi per giocare a calcio fai fatica con tutte le squadre. E' chiaro che dipende chi affronti e le situazioni sono differenti."

Quanti margini di miglioramento ha Pellegrini? El Shaarawy?
"Sono contento che El Shaarawy abbia segnato, ritroverà la Nazionale. Lorenzo ha ancora grandi margini dal punto di vista della personalità e l'abitudine di giocare certe partite in una grande squadra."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

10 gol fatti, 2 subiti nelle ultime 4 partite vinte...
"Oggi siamo stati bravi a saper aspettare, il Crotone si chiudeva basso. L'unico modo per entrare era creare superiorità numerica. Abbiamo rischiato qualcosina per superficialità, la palla scorreva poco su un campo poco bagnato. Dobbiamo essere più bravi, abbiamo reso pericoloso il Crotone con nostri errori."

Il ritorno al gol di El Shaarawy, cosa gli manca per trovare continuità?
"Ho parlato con lui ero convinto avrebbe fatto una grande prestazione. Si sta allenando bene nonostante abbia avuto meno spazio. Ritroverà la nazionale con queste prestazioni, lavorare significa dare continuità e ritrovarla con queste prestazioni."

A dicembre e gennaio la crisi, col ritorno di Champions League siete tornati a grandi livelli. Avete fatto una preparazione particolare?
"Abbiamo fatto questa scelta, abbiamo rischiato. In campionato sono arrivate sei vittorie e una sconfitta che ci è pesato un po'. Ci manca ancora qualcosa per migliorare e affrontare partite come quella col Barcellona, sbagliando meno di quello che abbiamo sbagliato oggi."

Marcheggiani dice che l'allenatore della Roma è felice di un sorteggio col Barcellona perché non ci sono pressioni...
"Condivido pienamente. E' fondamentale in questo caso affrontarla con grande spigliatezza, divertirsi anche. E' una grande occasione, abbiamo di fronte la squadra e il giocatore più forti del mondo. La fortuna di giocare i quarti non è da tutti, al di là dell'avversario dobbiamo affrontarla con entusiasmo."

*** *** ***


DI FRANCESCO ALLA RAI

Bagno di folla oggi fuori dall'albergo, ha addirittura fotografato i tifosi...
"Sì perché certe situazioni capitano ma non così come oggi qui a Crotone."

Bella vittoria oggi, c'è stato però un momento in cui avete concesso troppo al Crotone. Su cosa lavorerà Di Francesco rispetto a questi momenti anche in vista del Barcellona?
"Quello che è successo ad inizio secondo tempo per colpa della nostra superficialità ha permesso al Crotone di ritrovarsi a tu per tu con il nostro portiere però la squadra ha avuto una buona qualità di palleggio nonostante il campo e il vento, e alla fine siamo riusciti a sbloccarla grazie ad un cross dall'esterno visto il Crotone era molto chiuso centralmente."

Dalla Spagna si dice che il Real Madrid stia preparando un blitz per prendere Alisson. Qual è il suo stato d'animo dopo aver rischiato di perdere anche Dzeko e Nainggolan?
"Sono molto tranquillo, siamo a marzo e abbiamo delle partite molto importanti davanti e non dobbiamo parlare di mercato. E' normale che quando hai un portiere forte come Alisson le grandi squadre si avvicinano, però dobbiamo iniziare a pensare un po' in grande anche noi."

Il livello di Nainggolan è in continua crescita. A Che cosa è dovuta questa rinascita?
"Col giocatore ci parlo fin da quando sono arrivato. Lui accetta tutte le mie scelte, è normale che ha delle caratteristiche per cui anche quando gioca da interno ha capacità di inserirsi e andare al tiro con facilità. Nell'ultimo periodo quando calciava in porta non faceva mai gol, oggi ha sfruttato al meglio le tre, quattro possibilità che ha avuto. Speriamo che d'ora in avanti abbia più continuità nel fare gol e che prosegua nella crescita delle prestazioni."

Non ha rischiato un po' troppo con tutti questi cambi?
"E' il mio mestiere ed è giusto che faccia delle scelte. Anche guardando la Juventus ieri che ha sofferto con la Spal, o il Siviglia che ieri ha perso contro il Leganes, capisci che quando si spendono energie nervose per preparare una partita di coppa, bisogna mettere in campo giocatori con nuovi stimoli e più energia nelle gambe. In passato l'ho fatto ed ho ottenuto determinati risultati ed anche oggi ho avuto l'ennesima risposta positiva."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Più soddisfatto della maturità della squadra o della pazienza dimostrata?
"Una questione di maturità, che però non abbiamo avuto sempre con continuità. Oggi era importante vincere, ho cambiato tanto ma l'ho fatto perché volevo gente motivata. Quando spendi tante energie come contro lo Shakhtar hai bisogno di giocatori freschi. Sono stato ripagato, anche se potevamo gestire meglio la palla ed essere meno superficiali. Vi assicuro che il campo non aiutava, il pallone non camminava."

Aspetto mentale decisamente migliorato, qual è stata la parola chiave?
"Convinzione e consapevolezza di giocare insieme, questa è la capacità di capire che si lavora come un unico blocco. Questo è quello che voglio e continuo a dire costantemente ogni giorno."

Schick? Non è neanche entrato...
"Io devo pensare ad allenare la Roma, non giocatori individualmente. Ho reputato di fare cambi differenti, l'ho fatto scaldare perché Edin era stanco, oggi per come si era messa la gara avevo bisogno più di giocatori di ripartenza che di stazza come lui. Non era il momento opportuno per farlo entrare, dipende solo da questo. Lui è un attaccante, non posso farlo giocare da difensore se faccio turnover. Lui deve lavorare e crescere tantissimo, non si può pensare che sia già arrivato, arriva dalla Sampdoria, non dal Real Madrid. Sta lavorando per rendersi importante, ma non posso ragionare in maniera individuale per far contento qualcuno."

Ci aspetta un calendario fitto...
"Adesso riposiamoci, anche la testa. Riposatevi anche voi!"
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Lun. 22 apr 2024 
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
Roma dal cuore d'oro: tutte le associazioni aiutate dalla raccolta fondi per Mancini
Un'esultanza prima, una multa poi: il caso Mancini dopo il Derby contro la Lazio ha generato la raccolta fondi dei tifosi, il calciatore ha voluto che tutto venisse devoluto in beneficenza. L'elenco delle associazioni supportate.
Daniele De Rossi e l'effetto Florida: quando le parole fanno (ancora) la differenza
Daniele De Rossi, alla vigilia di Roma-Bologna, commenta la decisione della Lega di non "tutelare" – testuali parole – gli impegni dei giallorossi. Il valore aggiunto di questa stagione, però, è un altro.
 Sab. 20 apr 2024 
Adani sulla Roma: "Squadra in salute, merito di De Rossi"
L'opinionista applaude la Roma e attacca i big del Milan dopo la sfida di EL
El Shaarawy, la compagna dj Ludovica Pagani indossa la sua maglia sul palco
In una serata di ieri a Ladispoli, la nota influencer e dj si è presentata sul palco con la maglia del Faraone
Roma-Bologna, le probabili formazioni del match in programma lunedì
Ecco le scelte dei due tecnici in vista dell'importante match dell'Olimpico
Il Bayer Leverkusen all'attacco: "Ci prenderemo la nostra rivincita"
I tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione della scorsa stagione firmata da Bove all’Olimpico
Roma, la carica di Abraham: "Una delle migliori squadre con cui ho giocato"
Le parole dell'attaccante inglese mostrano l'orgoglio per il risultato ottenuto: "In giorni come questi puoi essere solo orgoglioso".
De Rossi, i complimenti di Dino Zoff: "Ha grandi meriti"
L'ex C.t.: "Sarà bello scoprire una tedesca che non sia sempre il Bayern. Sono molto curioso di vedere De Rossi alle prese con una sfida di livello ancora più alto".
El Shaarawy, Tempestilli: "Ha fatto una partita straordinaria"
Antonio Tempestilli, ex calciatore e dirigente giallorosso, ha esaltato la prova offerta dall'attaccante di Savona contro la sua ex squadra
Roma-Bologna, dove vederla in diretta TV e in streaming
Roma-Bologna è il match in programma all'Olimpico lunedì 22 aprile alle ore 18:30: ecco dove vederlo
Lukaku vuole essere al massimo contro il Bayer Leverkusen: quante partite salterà
Romelu Lukaku potrebbe saltare i prossimi tre impegni di campionato per essere al massimo contro il Bayer Leverkusen
 Ven. 19 apr 2024 
Udinese-Roma, i giallorossi dicono no: comunicato della società sulla nuova data
Udinese-Roma, la proprietà giallorossa si fa sentire con un certo disappunto riguardo la collocazione del match di recupero con i friulani.
Roma Primavera, Guidi carica: "Non possiamo sbagliare!"
L'allenatore della Roma Primavera carica la squadra in vista del match con il Sassuolo. Vigilia importante per i giallorossi.
Udinese-Roma, ufficiale la data del recupero: quando si disputerà il match
Udinese-Roma, la Lega Serie A ha deciso la data del recupero. La partita er stata interrotta e sospesa per il malore a Ndicka.
Roma-Bayer, prezzi più bassi rispetto al Milan: l'iniziativa della società
Con l'apertura della vendita dei tagliandi per la semifinale di Europa League si nota una differenza nei costi che per questa partita risultano più economici
Roma, caccia al nuovo ds: spunta il nome di Bigon
Oltre a Modesto, Fontes e Burdisso ai candidati per ricoprire il ruolo di direttore sportivo del club giallorosso si aggiunge anche l'ex Napoli
Rosella Sensi esulta su Facebook: "Un'altra impresa della nostra Roma"
L'ex presidente della Roma fra il 2008 e il 2011 si è lasciata andare a un post di entusiasmo sul suo profilo Facebook
Roma-Bologna, con Lukaku out Abraham può tornare titolare
Dopo 10 mesi di assenza, l'inglese è pronto a riprendersi la maglia da titolare con un occhio agli Europei di giugno
La richiesta della Roma alla Lega: recupero con l'Udinese a maggio?
La Roma chiede di poter preparare al meglio la semifinale europea cercando di spostare Udinese-Roma a maggio e non al 25 aprile. Sotto esame anche la data scelta per Napoli-Roma
Roma in semifinale con il Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Sarà una sfida difficile"
La Roma sfiderà in semifinale il Bayer Leverkusen, neo campione di Germania: le parole di Xabi Alonso, tecnico dei tedeschi
Calciomercato Roma, la voce su Chiesa in giallorosso infiamma i tifosi
Secondo Tuttosport il tecnico giallorosso apprezza molto l'ala bianconera che potrebbe partire in caso di arrivo alla Juve di Gudmundsson
Pioli: "Non siamo stati all'altezza della Roma"
Il Milan non è riuscito a raggiungere la semifinale di Europa League, eliminato...
Paredes: "Serata bellissima. Il rinnovo di De Rossi è una notizia fantastica per noi"
Le parole del centrocampista argentino dopo Roma-Milan
Svilar: "Esultanza Xabi Alonso? Si ricrederà quando ci vedrà"
Le parole del portierone giallorosso dopo la vittoria contro il Milan
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>