RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Monchi: "Dobbiamo trovare equilibrio e non fermarci a una sola vittoria o una sola sconfitta"

Giovedì 15 marzo 2018
Monchi, direttore sportivo della Roma, è intervenuto su Roma Radio ed ha parlato anche della grande qualificazioni ai quarti di finale di Champions League. Queste le sue parole:

La prima parola che abbiamo detto è "Crotone". Questo deve essere l'atteggiamento?
"Sì, trovare la motivazione per giocare la possibilità di andare ai quarti di Champions League non è difficile, ma dopo l'adrenalina di una partita così tornare al campionato e giocare contro una squadra complicata deve essere una crescita. Dobbiamo farlo. Io 5 minuti dopo la partita, parlando a una radio spagnola, pensavo a Crotone."

Lo disse anche dopo la qualificazione agli ottavi e a Verona non andò benissimo...
"Parlavo con il mister, stava guardando la partita di Crotone, se vogliamo arrivare a essere più grandi, dobbiamo gestire situazioni come queste, giocando allo stesso livello di motivazioni."

Se non vinci a Crotone?
"È un casino."

Rischi di non vivere le stesse serate...
"È un segnale di maturità, è la strada che vogliamo per la Roma del futuro, vogliamo una Roma forte in tutte le partite."

Vogliamo stupirci quando non viviamo queste serate qua...
"Vorrei vedere le foto di Instagram quando andiamo in finale, dobbiamo rendere normale quello che purtroppo è anormale."

Ci sono squadre cattive in Spagna?
"Ci sono squadre top, ma anche squadre complicate. Magari non di nome, ma contro cui giocare non è facile. Il Real Madrid e il Barcellona si mettono l'abito per la Champions League e quello per giocare partite meno importanti. E vincono sempre."

Qual è il rapporto di Monchi con la critica?
"Non è facile trovare soluzioni, penso che dobbiamo capire e imparare a gestire meglio il successo e amministrare meglio la sconfitta. Questo è il primo problema che abbiamo a Roma, appena iniziamo a vincere siamo i campioni e appena c'è una sconfitta ci abbattiamo. Dobbiamo trovare equilibrio, la serata dell'altra notte è stata importante e bella per tutti, ma dobbiamo continuare, non dobbiamo fermarci a una sola vittoria o una sola sconfitta. Siamo su questa strada, ma non è facile cambiare. Questo è il primo problema che abbiamo. Sulla critica state parlando con uno che era un portiere e che è dovuto uscire dallo stadio con i tifosi che lo volevano picchiare (ride ndr). Era in aprile, una domenica di Pasqua, abbiamo giocato a Siviglia in Serie B e tre mesi dopo siamo stati promossi. Il calcio è così. Se la squadra non vince è normale che arrivano le critiche e viceversa, devi essere preparato a questo, è la normalità. Ogni volta ci si arrabbia, ma bisogna essere preparati a ciò. Bisogna sempre pensare alla prossima partita, nel calcio non c'è passato o futuro, c'è solo presente."

Bisogna riconoscere l'errore?
"Io ho fatto tanti errori, ma ho avuto la capacità di capire di aver giocato male. Mettiamo l'esempio di Moreno, ero convinto che potesse essere un giocatore della Roma, ma per tanti versi non è andato bene. Me ne sono accorto e mi sono fermato, meglio fermarsi che continuare nell'errore. Questo ho imparato, quando ho fatto qualcosa contro la mia forma di lavoro ho sbagliato. Ho imparato questo e cerco di non commettere più tale errore."

Visto che sei un ex portiere, era più forte Monchi o Alisson?
"È impressionante, lui trasmette tanta tranquillità, serenità e equilibrio, per un portiere è importante. Quando giocavo i compagni dicevano: "Dobbiamo fare un gol perché gioca Monchi" (ride ndr). E' fortissimo, ho avuto la possibilità di lavorare a Siviglia con Garcìa capendo l'importanza del preparatore e credo che Alisson sia migliorato molto per il lavoro che fa quotidianamente."

Se la Roma prende il Siviglia...
"Il Siviglia è abituato a queste partite, anche la società. Io differenzio il professionista e la persona. Ci sono molte cose da gestire prima della partita. E' difficile dire chi sia meglio trovare, tutte sono difficili. Ieri il Chelsea non ha meritato di perdere, solo che il Barcellona ha un giocatore che è pazzesco. Il Real è una squadra che vince tutto, la Juve proviene da un momento importante. Il City per me è il più forte, ma anche il Bayern che ha vinto 5-0 col Besiktas. Guardare le otto squadre qualificate è un orgoglio. Tutte le altre sette vogliono la Roma, ma meglio così. Anche il Manchester Utd voleva il Siviglia. La mentalità è importante. Il gruppo è forte per il futuro."

Per il Crotone è più importante aver vinto a Napoli o col Torino?
"Aver vinto tre partite di fila è importante. Quello che conta è la fiducia. E' sapere che con l'atteggiamento giusto possiamo vincere in ogni campo."

La Roma dal 31 marzo gioca una partita ogni tre giorni...
"Dobbiamo gestire, dobbiamo aspettare domani per sapere della partita con la Fiorentina. E' bello avere questi problemi, il bello del calcio è giocare. Il problema è quando martedì, mercoledì e giovedì non fai niente."

Siamo avanti nell'organizzazione? Te l'aspettavi così Trigoria?
"Penso che a livello sportivo ancora dobbiamo aspirare ad essere allo stesso livello della società. La società è moderna e strutturalmente forte, la crescita deve essere verticale ma anche orizzontale. Qua c'è una società molto forte, preparata e moderna con molte cose che non conoscevo."

A Siviglia c'erano le radio?
"Si, abbiamo molte cose, sia la radio sia la tv. Del Siviglia parlano di quello che ha vinto, ma cresce anche orizzontalmente."

Quanto stai lavorando per il futuro?
"Tanto. Nelle prime ore della mattina sono vicino alla squadra, poi lavoro per il futuro. Ho la fortuna di avere una bella squadra di lavoro che mi aiuta. Non ci fermiamo mai, lavoriamo sempre, nel calcio non c'è momento di tranquillità. Poi vado nel mio ufficio per parlare di giocatori del futuro, domani ho un appuntamento per parlare di futuro."

C'è tempo per uscire?
"Poco, primo perché la mia famiglia è lontana. Poi mi piace stare a casa mia. La famiglia, il calcio e il carnevale sono le cose principali per me. Trigoria è la mia casa."

La cosa più importante che vuoi vedere domenica?
"Un buon atteggiamento. Ho guardato la partita scorsa del Crotone, dopo venti minuti aveva vinto la partita. Loro saranno concentrati dopo il passaggio della Roma. Partiranno fortissimo e noi dobbiamo avere un buon atteggiamento."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 21 mar 2024 
Roma, svolta Abraham: torna ad allenarsi in gruppo. Ecco i prossimi passi
Quest'oggi il centravanti inglese è tornato di nuovo a lavorare parzialmente con la squadra.
L'iniziativa della Roma per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
In una giornata speciale, i giallorossi rimasti nella Capitale hanno accolto i ragazzi della "Locanda dei Girasoli", passando del tempo con loro.
Huijsen: "Al termine della stagione tornerò alla Juventus"
Il difensore centrale, arrivato in prestito dai bianconeri a gennaio, non ha però certezze sul suo futuro: "Ma non si sa mai quello che può succedere"
Smalling-Renato Sanches, dopo la sosta arriva la chance
Due rinforzi alla ripresa per De Rossi: l’inglese e il portoghese provano a invertire la rotta
Svilar, Azmoun, Angelino: la strategia della Roma per la prossima stagione
Il futuro giallorosso comincia dal portiere: rinnovo e aumento nei piani del club, si riparte da lui e si cerca un secondo
 Mer. 20 mar 2024 
Bologna, Calafiori e la battuta sulla Roma: "La Champions? Me la stanno a tira"
L'ex giallorosso parla dal ritiro della Nazionale Under 21: "Noi guardiamo partita per partita, proviamo a realizzare questo sogno"
SERIE A, l'Europa League cambia il calendario: tutti gli incastri della Roma
Roma, gli impegni di Europa League cambiano il calendario di Serie A. Le combinazioni del prossimo mese fra date e orari.
Roma, i tifosi non ci stanno: "Biglietti troppo alti"
I tifosi della Roma si fanno sentire. A poche settimane dal Derby e la successiva sfida in Europa League con il Milan, un problema tiene banco: il caro biglietti.
Roma, Franco Sensi nel cuore: ricordo speciale per la festa del papà
Franco Sensi nel cuore, la figlia Rosella ricorda suo padre (ex Presidente giallorosso) per la festa del papà: il commovente post social.
Lukaku, non c'è pace: dopo l'anca, l'inguine. Rischio pubalgia per il belga
Romelu Lukaku non sta bene, si era già visto contro il Sassuolo. I problemi all'anca sono stati l'inizio di un percorso tortuoso: ora tocca all'inguine. L'attaccante non lascia la Nazionale.
De Rossi alla camera ardente di Joe Barone: lacrime e abbracci con l'ex Roma Daniele Pradè
Daniele De Rossi non manca l'appuntamento all'ultimo saluto di Joe Barone. La camera ardente del DG viola è piena di ex giallorossi. L'abbraccio con Daniele Pradè.
Mourinho, l'ex Roma verso il Bayern Monaco: "Sta studiando il tedesco"
L'allenatore già pensa al futuro. Lo Special One, dopo l'esperienza a Roma, guarda in Germania: pronto il Bayern Monaco.
Roma, Pellegrini ci crede: "La Nazionale può fare bene agli Europei"
Il Capitano della Roma è negli Stati Uniti con la Nazionale Italiana di Calcio. Gli Europei si avvicinano, l'ex Sassuolo è convinto di poter dare il massimo.
 Mar. 19 mar 2024 
Edoardo Bove torna a Roma: il motivo
Torna a casa il centrocampista giallorosso dopo la convocazione del ct Nunziata per le gare di qualificazione a Euro 2025
Lukaku ha ancora dolore all'anca: la situazione con il Belgio
Le ultime sulle condizioni fisiche dell'attaccante di De Rossi reduce dal ritorno in campo contro il Sassuolo
 Dom. 17 mar 2024 
A Roma c'è Williamson, l'uomo di fiducia dei Friedkin
Il manager statunitense ricopre da dieci anni il ruolo di vice presidente della holding di famiglia
Roma, Lukaku ha recuperato. Dybala ko, fuori per 10 giorni
Tre punti contro il Sassuolo (ore 18, arbitra Manganiello, diretta tv su Dazn) per...
Alla Roma c'è aria da resa dei conti: 6 licenziati nel 2024
C'è una frase che riecheggia nei corridoi di Trigoria, e racconta bene cosa sta...
Dybala out, ma torna Lukaku (con Azmoun)
Dybala no, Lukaku sì. La Roma arriva alla sfida con il Sassuolo (ore 18.00) con...
Sexgate giallorosso: la procura della Figc sente l'ex dipendente licenziata dalla Roma
Hanno parlato tutti, ora tocca a lei raccontare la sua verità. L'ex dipendente della...
 Ven. 15 mar 2024 
 Gio. 14 mar 2024 
Brighton-Roma dove vederla in diretta TV in chiaro: orario, canale e diretta streaming
EUROPA LEAGUE 2023-2024, RITORNO OTTAVI DI FINALE
CALCIOMERCATO Lazio, fatta per il nuovo tecnico: Tudor firmerà un contratto di un anno e mezzo
La Lazio ha scelto Igor Tudor. Dopo l'addio di improvviso di Maurizio Sarri al presidente...
DE ROSSI: "La qualificazione basta per fare i complimenti ai ragazzi, ma potevano gestire meglio"
BRIGHTON-ROMA 1-0, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma 1-0, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Magia di Azmoun: che peccato... Svilar il migliore in campo
ZALEWSKI: "Siamo venuti qui con la mentalità di non pensare alla gara di andata"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA ZALEWSKI A SKY Come si fa a non pensare...
DE ROSSI: "L'attacco? Sono sicuro che si troveranno bene, faranno una grandissima partita"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma - Le Formazioni UFFICIALE
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>