RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma-Milan cose turche, Under contro Calhanoglu. Istanbul porta d'Europa

Domenica 25 febbraio 2018
La traduzione, e non è uno scherzo, dovrebbe essere questa: «türk düellosu». Poteva andare peggio. Il duello turco è uno dei motivi di interesse di Roma-Milan, partita che guarda l'Europa - Champions o Europa League che sia - e chiama in causa Istanbul, non una delle 155 città più amate dai milanisti. Cengiz Under e Hakan Calhanoglu nell'ultimo mese hanno cambiato il 2018 di Roma e Milan, pronostico non gettonato durante il Capodanno. L'Urbe si esalta per Under, che ha noleggiato il turbo lasciato in città da Salah, e Milan sta riscoprendo il fascino da esteta di Calhanoglu, che quando cambia gioco commuove la Sud.

IL MILITARE - Verrebbe da parlare di invasione turca, se non fosse che in Serie A non ci sono altri figli di Istanbul e nella storia l'assedio turco in Italia è stato una cosa seria. Questa, piuttosto, è anche una storia politica. Under in patria è diventato un simbolo dei nazionalisti dopo aver esultato con il saluto militare col Benevento: lo ha fatto in onore dei militari turchi, morti in battaglia contro i curdi ad Afrin (e i critici di Erdogan non hanno gradito). Calhanoglu invece è stato un simbolo degli emigranti in Germania. Abdullah Ercan, fino a poco fa c.t. della Turchia Under 21, spiega perché: «Hakan cinque anni fa doveva scegliere tra la nazionale turca e quella tedesca, che gli faceva pressioni. In fondo lui è nato in Germania e ha sempre vissuto lì, pur avendo origini turche. Dopo la decisione di Özil di essere calcisticamente tedesco, non potevamo sopportare una seconda sconfitta». Calhanoglu ha scelto la Turchia e Ercan è ancora felice: «L'allenatore della Germania U21 era Hrubesch, un mito, io quasi uno sconosciuto. Ma ha scelto noi». Ercan ha allenato Hakan dall'Under 16 e Cengiz dall‘Under 15: li conosce bene. «Hanno un carattere diverso ma al 100% ok - dice ora -. Calhanoglu ha visione di gioco e pensiero calcistico, Under è veloce e determinato. Ha pianificato con cura la sua carriera, il passaggio dall'Altnordu all'Istanbul Basaksehir e da lì alla Roma. Un passo alla volta. Sono sicuro che andrà via da Roma in futuro, sono sicurissimo che arriverà presto in un grande club».

DESTRO E SINISTRO - Calhanoglu ha fatto quel salto in estate perché il Milan, anche in difficoltà, ha tutta un'altra dimensione rispetto a Leverkusen e Amburgo. In questi mesi i due hanno giocato insieme in nazionale e sembrano perfetti per coesistere. Under è mancino ma gioca volentieri a destra, ha sprint e colpi per fare male in area: nelle ultime quattro partite, cinque gol. Uno al Verona, due al Benevento, uno all'Udinese, uno allo Shakhtar. Calhanoglu è destro ma al Milan gioca a sinistra, non fa la differenza con lo scatto nei primi metri ma nei giorni buoni si diverte a fare contenti i compagni con gli assist. Se non bastasse, è diversa anche la loro formazione: Calhanoglu è un prodotto della scuola tedesca, ha studiato calcio a Mannheim e da ragazzino era uno dei talenti più considerati della zona. Under si è formato in Turchia ma ha fatto parlare altrettanto presto, ha esordito in nazionale a 19 anni.

TIRO CONTRO TIRO - Il bello, con loro, sarebbe togliere i difensori, togliere gli attaccanti e improvvisare una gara di tiro. Calhanoglu è un cattedratico di balistica ma Under non scherza. I gol del 2017 a Fenerbahçe e Besiktas sono belli, quello all'Udinese da mandare a ciclo continuo nelle scuole calcio («ragazzi, se dovete imparare a calciare, così»). Stasera ci sarà il primo uno contro uno italiano. A Istanbul, per non sbagliare, non si gioca: tutti collegati via cavo.
di L. Bianchin – S. Manav
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>