RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Una mezz'ora di fuoco: la strategia della Roma nel ghiaccio di Kharkiv

Mercoledì 21 febbraio 2018
Le Olimpiadi invernali per la Roma - pattinaggio? - sono qui a Kharkiv, città ricoperta da dieci centimetri di ghiaccio, dove il glorioso Shakhtar, ancora in esilio dalla martoriata Donetsk, ha eletto il suo domicilio nello stadio del fu Metalist, ora rovinato nella serie C ucraina. Da questo crocevia dell'Europa dell'Est passa il destino di tutti: il presidente Pallotta che ha bisogno come l'ossigeno dei milioni della Champions, di Di Francesco che un ottavo nemmeno se lo sognava e adesso scruta i suoi sul campo cercando di distinguerli sotto i passamontagna mentre Totti "protegge" la Roma a bordocampo, di Daniele De Rossi che cerca di dimenticare, lui unico superstite, l'incubo del 2011. Quando la Roma di Ranieri prima e Montella poi fu sonoramente eliminata proprio agli ottavi dallo Shakhtar di Lucescu. Mentre De Rossi ebbe uno dei suoi soliti black out e rifilò una gomitata in faccia (3 giornate di squalifica) a Darijo Srna. Gloria croata del club ucraino, ma miseramente finito ora nella trappola del doping.

Detto che per passare il turno ci vuole la Roma migliore, quella cioè finita davanti a Chelsea e Atletico Madrid, lo Shakhtar di allora e quello di oggi hanno in comune la paradossale ossatura di brasiliani (ce ne sono ben 9 in rosa e la star è Bernard) venuti a far soldi nella stessa steppa ucraina. E di diverso ma non troppo, un allenatore, il 44enne mozambicano-portoghese PauloFonseca, che due anni fa ha preso il posto di Lucescu. Ed è diventato famoso non tanto per aver vinto qualcosa con Braga, Porto o Shakhtar stesso, ma per essersi pubblicamente presentato, dopo aver battuto il City di Guardiola, travestito da Zorro. «No, non è in programma di rimetterlo adesso il costume, ce l'hanno in società, ma in futuro non escludo nulla». Una scommessa vinta, come quella della Roma di Di Francesco. Ma anche una colossale operazione social che lo ha reso improvvisamente famoso e pronto al grande salto. Fonseca guida una squadra perennemente in trasferta, che ha ormai per base Kiev, e vive salendo e scendendo da un aereo. La sua ambizione mai nascosta è quella di sbarcare in Premier League, e da mesi rimbalzano voci di un suo possibile trasferimento all'Everton. «Non so quando, ma spero che succeda presto» ha mandato a dire al calcio inglese. Lo Shakhtar è stato la causa principale dell'eliminazione dalla Champions League del Napoli, per cui alla Roma non hanno alcun bisogno di suonare allarmi. Sanno benissimo che il rischio è alto.

Abbastanza a sorpresa a sostenere Di Francesco alla vigilia si è presentato il reduce De Rossi che ha detto di non vivere di ricordi, malumori e voglie di rivincita. Le gomitate a Srna fanno ormai parte dell'icona guerriera del capitano. I maligni hanno visto nell'apparizione di De Rossi, un togliere dalla prima fila e dagli obbiettivi Alessandro Florenzi, su cui si starebbe allungando la longa manus juventina. Ma a riprova che l'influenza non era diplomatica, anche il fatto che abbia saltato l'allenamento di rifinitura. Per il resto dovrebbe essere Roma al top, con tanto del geniaccio turco Ünder e il modulo 4-2-3-1, nuova gabbia tattica di Di Francesco. Lo Shakhtar vince quasi sempre in casa, se casa lo stadio del Metalist si può chiamare, ma soprattutto si conta che non abbia fondo a causa della lunga pausa invernale. Per altro finita giorni fa con una vittoria sul Chernomorets (5-0). I segreti studi strategici giallorossi confidano in un cedimento dopo l'ora di gioco. Il resto lo farà questo tempo da lupi. Si può scegliere: correre o correre.
di F. Bocca
Fonte: La Repubblica
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>