RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Siamo in crescita, i gol col Benevento hanno aiutato. Spalletti? Devo pensare a..."

UDINESE-ROMA 0-2 LE INTERVISTE POST-PARTITA DI FRANCESCO: "Cengiz? Per vincere serve la giocata di un singolo. Con lo Shakhtar non dobbiamo cambiare atteggiamento. Spalletti? Devo pensare a cose più importanti"
Sabato 17 febbraio 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET PREMIUM

E' tornata la Roma?
"Vedevo la squadra in crescita da alcune partite. C'è stato un momento difficile ma con il lavoro abbiamo ritrovato certezze. Abbiamo fatto bene sotto ogni punto di vista."

Under è un fattore che sposta?
"E' normale che serve la giocata di un singolo per vincere le partite, ma è venuta con il gioco e con la pazienza. La capacità di trovare il momento giusto e il nostro atteggiamento tattico possono concedere ma poi ci danno indietro qualcosa."

Il modulo 4-2-3-1 sta funzionando...
"Sta funzionando la filosofia, è cambiato il vertice, che invece che alto è basso. I ragazzi avevano fatto bene col 4-3-3 poi ci siamo un po' appiattiti, è stato un cambio mentale e tattico. Ci abbiamo lavorato ed è un valore aggiunto per la squadra, non un indebolimento."

Dovete migliorare nei cross e nella scelta dell'ultimo passaggio?
"Sì, sono d'accordo. Adesso stiamo usando più verticalità, non voglio che la squadra vada sempre in ampiezza rispetto alla verticale. Non mi piacciono i cross dalla trequarti messi tanto per essere messi perché c'è Dzeko. In Europa e in Italia i difensori attuali raramente non sono bravi di testa. Al di là del gesto tecnico, va migliorata la scelta."

Che idea ti sei fatto di Under? I carichi di lavoro sono cambiati?
"La scelta è stata oculata ed è legata alle tante partite importanti che abbiamo. Il rischio di andare al di sotto c'era, abbiamo osato qualcosa ma era giusto farlo. La squadra ha finito sempre in crescendo, dobbiamo migliorare nell'approccio alla gara ma possiamo dare qualcosa in più. Under deve migliorare nelle scelte ma da quando è arrivato gioca più di squadra che individualmente, la capacità e la forza che ha è che si sa preparare il tiro con grande velocità."

Le dichiarazioni di Spalletti l'hanno amareggiata?
"Non devo dare risposta e ho cose più importanti a cui pensare. Devo spendere energie nervose e fisiche per la mia squadra, il resto lascia il tempo che trova."

Che percentuali di passaggio avete in Champions League?
"Dobbiamo essere bravi a sfruttare la loro pausa e il ritmo differente. E' una squadra che davanti ha qualità importanti, è insidiosa ma noi non dobbiamo cambiare atteggiamento, dare continuità ad atteggiamento. Dobbiamo lavorare insieme, cosa che abbiamo fatto in maniera alternata"

Non è meglio Schick rispetto a questo Dzeko?
"Poi quando segna tutti cambiano idea. Patrik non ha ancora continuità, Edin si è messo a disposizione della squadra e a me sta piacendo la sua predisposizione nei confronti della squadra."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

La vittoria più simbolica delle tre?
"Avevamo una squadra fisica davanti, oggi noi siamo cresciuti tantissimo. Sapevo che saremmo arrivati a fare gol, come spesso sucede abbiamo sprecato molto, ma con Under abbiamo trovato un ragazzo fantastico. Teniamocelo stretto."

Under è diventato completo...
"Con i giovani, come sempre, ci vuole pazienza. La prima cosa è la disponibilità del calciatore, lui ha sempre lavorato per ritagliarsi degli spazi. La crescita passa dagli allenamenti e lui lo ha sempre fatto con serietà, ancora meglio quando è tornato dalle vacanze e se l'è meritato."

Gran gol...
"Grande preparazione del tiro, nasconde il calcio fino all'ultimo. Con il lavoro è riuscito a migliorare, staccandosi dall'avversario e accentrandosi. Poi deve migliorare nelle scelte, ma fa parte della crescita."

Avete creato tanto e concesso zero. I due gol nascono da pressioni ultra offensive da parte degli attaccanti. Squadra sempre alta e compatta, non facile in un campo così difficile...
"Devo dire che lo abbiamo fatto in passato meglio che nell'ultimo periodo, oggi lo abbiamo ritrovato. La differenza la fanno gli attaccanti in questo. Oggi volevo togliere il giro palla a Danilo levando ampiezza ad una squadra che gioca a 5, poi siamo cresciuti anche fisicamente perché il mio calcio è dispendioso. Oltre alla qualità abbiamo bisogno anche di continuità fisica."

Il prossimo step è aumentare il ritmo in casa?
"Può essere, anche se abbiamo sempre fatto bene magari raccogliendo meno. Oggi la cosa che mi è piaciuta è la compattezza. Abbiamo sempre giocato nella loro metà campo con tanto pressing, lo stiamo ritrovando e di questo sono molto felice. In casa si, dobbiamo ritrovare il giusto ritmo, deve essere un nostro vantaggio."

Quando disse che gli altri vincevano tirando con un tiro solo a chi si riferiva?
"Lascio le interpretazioni. Ed è un pregio, perché noi non ci riusciamo. Il riferimento poteva essere a chiunque, ma era legato alle capacità di capitalizzare, come successo alla Juve a Firenze. Non è un difetto, ma una qualità."

Niente paragoni della Roma di un anno fa...
"Assolutamente no, la Roma di un anno fa ha fatto benissimo e non posso far altro che togliermi il cappello."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Terza vittoria di fila, la Roma si è mostrata solida...
"Devo dire che siamo cresciuti, ci mancava questo punto di vista. Non abbiamo avuto mai continuità in una prestazione, oggi invece ho visto una squadra con equilibrio giusto e ha creato tanto. Ha concesso anche pochissimo agli avversari."

Segnale positivo dal punto di vista fisico?
"La pressione costante l'abbiamo fatta anche noi, ogni tanto abbiamo lavorato male coi mediani ma per il resto siamo stati bravi a recuperare palla, i gol sono venuti da due pressioni fatte bene. Gli attaccanti hanno avuto maggiore determinazione nell'attaccare gli avversari."

Oggi poco movimento senza palla in alcune occasioni?
"Non è che possiamo prendere che si faccia con troppa continuità, ma condivido. E' stato fatto in alcuni momenti poco, ma quando ci siamo applicati sono state create situazioni importanti. Paradossalmente l'abbiamo fatto meglio del finale, ma andava fatto con maggiore costanza."

Cosa bisogna fare per proteggere Under in questo momento?
"Inutile che lo dico, verrà giustamente esaltato perché si è guadagnato le prime pagine. Il lavoro sta a me e all'ambiente attorno a lui, per fargli capire che deve lavorare con umiltà senza stare troppo a leggere e sentire le cose attorno. Credo che in questo momento sia la normalità, sta a noi tenerlo coi piedi per terra."

Si vede qualcosa di diverso in fase offensiva?
"In alcuni momenti si poteva verticalizzare prima, però è una crescita. La differenza è al contrario, abbiamo creato sempre tanto concedendo tanto. Questa volta siamo stati bravi nelle fase di pressione sugli avversari."

Lo Shakhtar? Mette paura sulla velocità...
"Una squadra che sa quello che vuole, ha un'identità e capacità di giocare dal basso. Dobbiamo togliere le linee di passaggio, loro hanno giocatori forti dalla cintola in su. Sapendo che sono 180 minuti la gara d'andata va giocata con grande intelligenza."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Oltre alla vittoria che si porta via da questa partita?
"La squadra crescendo, per atteggiamento ha concesso poco agli avversari. Deve essere questo il nostro marchio di fabbrica, cosa che ci è mancata negli ultimi tempi"

Cosa manca ancora per rivedere la Roma di mesi fa?
"Le vittorie aiutano ma la squadra mi è piaciuta, abbiamo creato tanto come in passato, sicuramente non facevamo gol ma il volume di gioco era sempre stato alto. La differenza è che non abbiamo concesso nulla. O molto meno del solito. Con questo sistema di gioco capita di recuperare palla tra le linee. La squadra sta crescendo, anche se deve ancora migliorare."

Il suo giudizio su Alisson, che ha salvato il risultato anche oggi?
"Il suo intervento è stato legato a un omento di confusione, avevamo concesso un'occasione assurda. Alisson ha avuto grande personalità, adesso è uno dei migliori portieri in circolazione e ne siamo contenti."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Mar. 12 mar 2024 
Tiago Pinto e il retroscena su Mourinho: "A Sofia era mezzanotte e..."
L'ex dirigente giallorosso torna a parlare della Roma e del suo rapporto con il tecnico: "Ho imparato molto da lui. È uno degli allenatori più importanti della storia del calcio"
La Roma dell'Ave Maria: da dove nasce la battuta di De Rossi
Un miracolo nel finale ha regalato un punto d’oro a De Rossi che ha utilizzato un’espressione del football americano per sottolineare la qualità dei suoi
Retroscena Svilar, quella telefonata di Lukaku: può giocare l'Europeo con il Belgio
Il portiere giallorosso si candida titolare anche perché Courtois è infortunato: tutti i dettagli della convocazione
EUROPA LEAGUE 2023/2024 - Brighton-Roma, La Designazione Arbitrale
La UEFA ha pubblicato sulla pagina ufficiale di Brighton-Roma gli arbitri del match...
 Lun. 11 mar 2024 
Oscar 2024, il film di Friedkin vince per la miglior sceneggiatura originale
I proprietari della Roma celebrano il premio assegnato ad 'Anatomy of a Fall', prodotto dalla loro casa di produzione Neon: tutti i dettagli
SERIE A, Lazio-Udinese 1-2, Sarri ora è nono
Si conclude la 28esima giornata di campionato con la sconfitta casalinga della Lazio:...
TRIGORIA 11/03 - La ripresa degli allenamenti in vista del Brighton: out Smalling e Sanches
ALLENAMENTO ROMA - Fuori anche Kristensen che tornerà dopo la sosta per le nazionali
Come sta Dybala: la decisione prima del Brighton e tutti gli aggiornamenti
L'argentino non ha riportato problemi muscolari importanti, solo un affaticamento. Nel ritorno di Europa League sarà a disposizione
CRISTANTE diventa papà per la terza volta: è nato Liam
Fiocco azzurro in casa Roma: Bryan Cristante diventa papà per la terza volta dopo...
Disastro Massa in Fiorentina-Roma: su Belotti non è mai rigore! Tutti gli errori dell'arbitro
I giudizi sulla direzione arbitrale del match tra la squadra di Italiano e quella di De Rossi: tutti i dettagli
Fiorentina-Roma, la partita dei rimpianti
La Fiorentina usa la testa solo per segnare, e lo fa bene, lo fa spesso, dodici...
Fiorentina-Roma 2-2, Le Pagelle dei Quotidiani
28ªGiornata di Serie A
 Dom. 10 mar 2024 
AOUAR: "Difesa a 3 o 4? Per dei professionisti non deve fare differenza. Voglio aiutare la Roma"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA AOUAR A DAZN De Rossi ha detto che...
Moviola Fiorentina-Roma: sul gol di Mandragora c'è fallo di Belotti
Non c'era neanche il rigore, poi parato da Svilar: Paredes pizzica appena la maglietta dell'attaccante
DE ROSSI: "Ho sbagliato qualche scelta. Forse la squadra rigetta la difesa a tre"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA, DANIELE DE ROSSI: "Tra il perdere e il pareggiare oggi ci passa il giorno e la notte. Dybala solo affaticato"
LLORENTE: "Contento per il gol, ma non è stata una buona prestazione. Punto importante"
FIORENTINA-ROMA 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA LLORENTE A DAZN Hai scelto di farlo...
Fiorentina-Roma 2-2, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Svilar para rigori, basta un click a Dybala. Lukaku mai in partita
Llorente salva la Roma al 95'. Fiorentina beffata, la Champions resta lontana
Viola in vantaggio con Ranieri nel primo tempo, prima del pareggio nella ripresa di Aouar. Dopo il 2-1 di Mandragora, Biraghi fallisce un rigore
Serie A - Fiorentina-Roma 2-2
28ªGiornata di Serie A
DE ROSSI: "Nessuno sta stringendo i denti, c'è voglia di giocare"
FIORENTINA-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANILE DE ROSSI: "Tutti hanno voglia di giocare. Ammiro la Fiorentina di Italiano"
LLORENTE: "Belotti? In campo non ci sono amici. L'importante è vincere"
FIORENTINA-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA LLORENTE A DAZN Dovrai marcare Belotti,...
SERIE A, Juventus-Atalanta 2-2
La sfida delle 18:00 all'Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Atalanta, è terminata...
Fiorentina-Roma - Le Formazioni UFFICIALI
28ªGiornata di Serie A
La Roma femminile batte il Milan 5-2 e raggiunge la Fiorentina: è finale di Coppa Italia
Bene la squadra allenata da Spugna che cala la cinquina contro le rossonere
Firenze e Brighton, invasione romanista: in quattromila a seguire la Roma
Settore ospiti sold out al Franchi e in Inghilterra: la tradizione dell'Olimpico continua anche fuori
Roma, il dato sui gol incassati che allarma De Rossi: tutti i dettagli
Massima allerta al 'Franchi' per i giallorossi dopo l'1-1 dell'andata all'Olimpico
PRIMAVERA 1 - Fiorentina-Roma 1-6
Dopo il roboante successo contro l'Atalanta per 5-1, la Primavera di Federico Guidi...
Lukaku non si ferma: la viola per fare 300
Diciotto gol stagionali, Romelu Lukaku non aveva un rendimento così importante da...
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>