RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 16 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Siamo in crescita, i gol col Benevento hanno aiutato. Spalletti? Devo pensare a..."

UDINESE-ROMA 0-2 LE INTERVISTE POST-PARTITA DI FRANCESCO: "Cengiz? Per vincere serve la giocata di un singolo. Con lo Shakhtar non dobbiamo cambiare atteggiamento. Spalletti? Devo pensare a cose più importanti"
Sabato 17 febbraio 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET PREMIUM

E' tornata la Roma?
"Vedevo la squadra in crescita da alcune partite. C'è stato un momento difficile ma con il lavoro abbiamo ritrovato certezze. Abbiamo fatto bene sotto ogni punto di vista."

Under è un fattore che sposta?
"E' normale che serve la giocata di un singolo per vincere le partite, ma è venuta con il gioco e con la pazienza. La capacità di trovare il momento giusto e il nostro atteggiamento tattico possono concedere ma poi ci danno indietro qualcosa."

Il modulo 4-2-3-1 sta funzionando...
"Sta funzionando la filosofia, è cambiato il vertice, che invece che alto è basso. I ragazzi avevano fatto bene col 4-3-3 poi ci siamo un po' appiattiti, è stato un cambio mentale e tattico. Ci abbiamo lavorato ed è un valore aggiunto per la squadra, non un indebolimento."

Dovete migliorare nei cross e nella scelta dell'ultimo passaggio?
"Sì, sono d'accordo. Adesso stiamo usando più verticalità, non voglio che la squadra vada sempre in ampiezza rispetto alla verticale. Non mi piacciono i cross dalla trequarti messi tanto per essere messi perché c'è Dzeko. In Europa e in Italia i difensori attuali raramente non sono bravi di testa. Al di là del gesto tecnico, va migliorata la scelta."

Che idea ti sei fatto di Under? I carichi di lavoro sono cambiati?
"La scelta è stata oculata ed è legata alle tante partite importanti che abbiamo. Il rischio di andare al di sotto c'era, abbiamo osato qualcosa ma era giusto farlo. La squadra ha finito sempre in crescendo, dobbiamo migliorare nell'approccio alla gara ma possiamo dare qualcosa in più. Under deve migliorare nelle scelte ma da quando è arrivato gioca più di squadra che individualmente, la capacità e la forza che ha è che si sa preparare il tiro con grande velocità."

Le dichiarazioni di Spalletti l'hanno amareggiata?
"Non devo dare risposta e ho cose più importanti a cui pensare. Devo spendere energie nervose e fisiche per la mia squadra, il resto lascia il tempo che trova."

Che percentuali di passaggio avete in Champions League?
"Dobbiamo essere bravi a sfruttare la loro pausa e il ritmo differente. E' una squadra che davanti ha qualità importanti, è insidiosa ma noi non dobbiamo cambiare atteggiamento, dare continuità ad atteggiamento. Dobbiamo lavorare insieme, cosa che abbiamo fatto in maniera alternata"

Non è meglio Schick rispetto a questo Dzeko?
"Poi quando segna tutti cambiano idea. Patrik non ha ancora continuità, Edin si è messo a disposizione della squadra e a me sta piacendo la sua predisposizione nei confronti della squadra."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

La vittoria più simbolica delle tre?
"Avevamo una squadra fisica davanti, oggi noi siamo cresciuti tantissimo. Sapevo che saremmo arrivati a fare gol, come spesso sucede abbiamo sprecato molto, ma con Under abbiamo trovato un ragazzo fantastico. Teniamocelo stretto."

Under è diventato completo...
"Con i giovani, come sempre, ci vuole pazienza. La prima cosa è la disponibilità del calciatore, lui ha sempre lavorato per ritagliarsi degli spazi. La crescita passa dagli allenamenti e lui lo ha sempre fatto con serietà, ancora meglio quando è tornato dalle vacanze e se l'è meritato."

Gran gol...
"Grande preparazione del tiro, nasconde il calcio fino all'ultimo. Con il lavoro è riuscito a migliorare, staccandosi dall'avversario e accentrandosi. Poi deve migliorare nelle scelte, ma fa parte della crescita."

Avete creato tanto e concesso zero. I due gol nascono da pressioni ultra offensive da parte degli attaccanti. Squadra sempre alta e compatta, non facile in un campo così difficile...
"Devo dire che lo abbiamo fatto in passato meglio che nell'ultimo periodo, oggi lo abbiamo ritrovato. La differenza la fanno gli attaccanti in questo. Oggi volevo togliere il giro palla a Danilo levando ampiezza ad una squadra che gioca a 5, poi siamo cresciuti anche fisicamente perché il mio calcio è dispendioso. Oltre alla qualità abbiamo bisogno anche di continuità fisica."

Il prossimo step è aumentare il ritmo in casa?
"Può essere, anche se abbiamo sempre fatto bene magari raccogliendo meno. Oggi la cosa che mi è piaciuta è la compattezza. Abbiamo sempre giocato nella loro metà campo con tanto pressing, lo stiamo ritrovando e di questo sono molto felice. In casa si, dobbiamo ritrovare il giusto ritmo, deve essere un nostro vantaggio."

Quando disse che gli altri vincevano tirando con un tiro solo a chi si riferiva?
"Lascio le interpretazioni. Ed è un pregio, perché noi non ci riusciamo. Il riferimento poteva essere a chiunque, ma era legato alle capacità di capitalizzare, come successo alla Juve a Firenze. Non è un difetto, ma una qualità."

Niente paragoni della Roma di un anno fa...
"Assolutamente no, la Roma di un anno fa ha fatto benissimo e non posso far altro che togliermi il cappello."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Terza vittoria di fila, la Roma si è mostrata solida...
"Devo dire che siamo cresciuti, ci mancava questo punto di vista. Non abbiamo avuto mai continuità in una prestazione, oggi invece ho visto una squadra con equilibrio giusto e ha creato tanto. Ha concesso anche pochissimo agli avversari."

Segnale positivo dal punto di vista fisico?
"La pressione costante l'abbiamo fatta anche noi, ogni tanto abbiamo lavorato male coi mediani ma per il resto siamo stati bravi a recuperare palla, i gol sono venuti da due pressioni fatte bene. Gli attaccanti hanno avuto maggiore determinazione nell'attaccare gli avversari."

Oggi poco movimento senza palla in alcune occasioni?
"Non è che possiamo prendere che si faccia con troppa continuità, ma condivido. E' stato fatto in alcuni momenti poco, ma quando ci siamo applicati sono state create situazioni importanti. Paradossalmente l'abbiamo fatto meglio del finale, ma andava fatto con maggiore costanza."

Cosa bisogna fare per proteggere Under in questo momento?
"Inutile che lo dico, verrà giustamente esaltato perché si è guadagnato le prime pagine. Il lavoro sta a me e all'ambiente attorno a lui, per fargli capire che deve lavorare con umiltà senza stare troppo a leggere e sentire le cose attorno. Credo che in questo momento sia la normalità, sta a noi tenerlo coi piedi per terra."

Si vede qualcosa di diverso in fase offensiva?
"In alcuni momenti si poteva verticalizzare prima, però è una crescita. La differenza è al contrario, abbiamo creato sempre tanto concedendo tanto. Questa volta siamo stati bravi nelle fase di pressione sugli avversari."

Lo Shakhtar? Mette paura sulla velocità...
"Una squadra che sa quello che vuole, ha un'identità e capacità di giocare dal basso. Dobbiamo togliere le linee di passaggio, loro hanno giocatori forti dalla cintola in su. Sapendo che sono 180 minuti la gara d'andata va giocata con grande intelligenza."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Oltre alla vittoria che si porta via da questa partita?
"La squadra crescendo, per atteggiamento ha concesso poco agli avversari. Deve essere questo il nostro marchio di fabbrica, cosa che ci è mancata negli ultimi tempi"

Cosa manca ancora per rivedere la Roma di mesi fa?
"Le vittorie aiutano ma la squadra mi è piaciuta, abbiamo creato tanto come in passato, sicuramente non facevamo gol ma il volume di gioco era sempre stato alto. La differenza è che non abbiamo concesso nulla. O molto meno del solito. Con questo sistema di gioco capita di recuperare palla tra le linee. La squadra sta crescendo, anche se deve ancora migliorare."

Il suo giudizio su Alisson, che ha salvato il risultato anche oggi?
"Il suo intervento è stato legato a un omento di confusione, avevamo concesso un'occasione assurda. Alisson ha avuto grande personalità, adesso è uno dei migliori portieri in circolazione e ne siamo contenti."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 12 apr 2024 
"Saracinesca" Svilar, con lui in porta non passa nessuno: i numeri
Svilar è una delle "nuove" certezze della Roma targata De Rossi. Il portiere belga è inviolabile tra i pali: le statistiche.
Allegri loda la Roma: il tecnico della Juve promuove De Rossi
La Roma avrebbe potuto allenarla. Oggi la guarda e si stupisce, Massimiliano Allegri fa i complimenti a De Rossi e ai giallorossi per la vittoria sul Milan.
Roma, Mancini mania: scatta il tormentone, coinvolta anche Ryanair
Mancini vola. In tutti i sensi. Dopo il gol al Milan e la segnatura nel Derby, è l'uomo ovunque, persino la Ryanair scherza su di lui.
Milan-Roma, De Rossi premia la squadra: l'iniziativa del tecnico
Giornata speciale per la squadra giallorossa dopo la vittoria sul Milan. La decisione di De Rossi.
La Roma pensa già a Udine: le ultime sull'allenamento di oggi
Dopo la vittoria di San Siro la squadra si è spostata nel centro sportivo del Monza per la ripresa degli allenamenti. Domani di nuovo in campo, poi il viaggio a Udine
LAZIO, la Ferrari di Hysaj prende fuoco: fortunatamente illesi lui, moglie e suocero
Il difensore della Lazio Elseid Hysaj è sfuggito ad una possibile tragedia. Come...
I tifosi del Milan se la prendono con l'arbitro Turpin: su Wikipedia diventa "ultras romanista"
Il direttore di gara dell'andata del quarto di finale di EL fra Milan e Roma è stato definito scarso da qualche tifoso milanista
Udinese-Roma, De Rossi farà un po' di turnover: le possibili mosse
L'allenatore giallorosso potrebbe lasciare in panchina inizialmente Dybala ed El Shaarawy, ma non solo
Milan-Roma, la carica di Paredes: "Grande vittoria, ora testa al campionato"
Le parole di Leandro Paredes dopo lo 0-1 a San Siro nell'andata dei quarti di finale di Europa League
Milan-Roma, il post di Bove: "Con questo spirito per vincere insieme"
Anche Edoardo Bove ha celebrato la bella vittoria della Roma a San Siro: il post del centrocampista
Udinese-Roma, dove vedere il match del Bluenergy Stadium in diretta TV e in streaming
Domenica 14 aprile alle ore 18 la Roma di Daniele De Rossi scenderà in campo a Udine per la 32esima giornata di Serie A: ecco dove vedere il match
ROMA, 4 clean sheet consecutivi: erano oltre 6 anni che non accadeva
Era dall'ottobre 2017, dalla Roma di Di Francesco che i giallorossi non mantenevano...
Milan-Roma, le parole di Celik: "Al ritorno sarà dura, Mancini è incredibile"
L'esterno giallorosso ha commentato così il successo a San Siro
Mancini: "Si è parlato tanto di me dopo il derby. Siamo una squadra vera"
Le parole a caldo del difensore giallorosso, decisivo anche contro il Milan dopo il gol nel derby
SERIE A, due assenze pesanti per l'Udinese contro la Roma nel match di domenica
UDINESE ROMA INFORTUNATI - L'Udinese è uscita malconcia dalla gara di lunedì contro...
Gazzelle ai fan durante il concerto: "Quanto sta la Roma?
Nel corso del concerto di ieri il cantautore romano ha chiesto informazioni sul match dei giallorossi
Milan-Roma, il post di Dybala su Instagram: "Buona la prima"
Il numero 21 giallorosso ha celebrato la vittoria dell'andata dei quarti di finale di Europa League con un post sul proprio Instagram: "Daje Roma!"
Cristante ammonito e squalificato per il ritorno di EL contro il Milan
Un'assenza che preoccupa un po' De Rossi in vista del ritorno di giovedì prossimo
Smalling, il suo gesto da vero leader non è passato inosservato contro il Milan
La partita del calciatore inglese è stata impeccabile. Ha colpito anche il suo atteggiamento nel finale di gara
Milan-Roma 0-1: le pagelle dei giallorossi
Nessun voto basso fra i giocatori della Roma
Svilar, la dedica della fidanzata dopo il successo a San Siro
Il portiere è stato ancora una volta decisivo
De Rossi ha sorpreso il Milan così: le mosse decisive
Il tecnico giallorosso e il suo staff hanno preparato la sfida di EL contro il Milan in questo modo
Milan-Roma, Smalling: "Una serata speciale, ho vissuto una stagione difficile"
Chris Smalling ha giocato un'ottima gara a San Siro: le sue parole dopo il match vinto dalla Roma
Roma e Atalanta fanno bene al ranking: l'Italia aumenta il vantaggio
Grazie ai risultati ottenuti dalle squadre italiane nell'ultimo turno di coppe europee aumenta il vantaggio su Germania e Inghilterra nel ranking UEFA
Milan-Roma, Calabria: "Ci è mancato qualcosa, ma nulla è perduto"
Il terzino rossonero ha analizzato il match di San Siro ai microfoni di RAI Sport e di Sky Sport
Ranking UEFA: la Roma sale al settimo posto
Dopo la vittoria a San Siro contro il Milan nell'andata dei quarti di Europa League la Roma supera il Chelsea nel ranking UEFA
 Gio. 11 apr 2024 
Deputato irlandese contro la Juventus: lo sfogo in Parlamento fa impazzire i tifosi
Mick Wallace torna al Parlamento Europeo con la maglia del Torino e sfoga l'adrenalina pre-derby
Capello ricorda la Roma, spunta un retroscena dal passato: che rivelazione!
Fabio Capello non dimentica la Roma: il retroscena prima della sfida con il Milan.
De Rossi come Totti: anche lui ha il suo murales
Daniele De Rossi sempre più nel cuore dei tifosi. Anche lui ha il suo murales dedicato.
Milan-Roma, Orlando: "De Rossi non è Mourinho, non farà barricate"
Secondo l'ex calciatore la Roma andrà a San Siro a giocarsi la partita: "Il Milan concede sempre qualcosa"
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>