RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Le nuove bandiere fatte in casa

Venerdì 26 gennaio 2018
La Roma ha Lorenzo Pellegrini. La Lazio, dietro Strakosha, ha Murgia. La Fiorentina ha Chiesa. Il Milan le mani di Donnarumma e i gol freschi di Cutrone, l'Inter quelli di Pinamonti. E poi via, fino al più giovane tra i giovani, quel Pietro Pellegri che il Genoa ha svezzato e portato all'esordio in A: il secondo più giovane di sempre a debuttare, dietro Amadei, più precoce addirittura di Gianni Rivera; il terzo marcatore più "verde" della storia del nostro campionato. Nella frenesia del calcio postmoderno c'è ancora un'idea a cui aggrapparsi, quella delle bandiere. E ci piace pensare che stiano tornando a sventolare fiere, accorciando sempre più la filiera dal vivaio alla prima squadra. Tra gli under, i calciatori nati dal 1996 in poi, c'è tanto fermento, ed è giusto che sia così: quando avranno abbondantemente superato la soglia dei 21 anni, diventeranno tutti giocatori over "formati nel vivaio", quelli indispensabili per completare la lista per la A e per le competizioni Uefa.

ESORDI - Abbiamo ancora negli occhi le immagini di Antonucci che confeziona l'assist per Dzeko a Marassi nella notte della sua prima partita in Serie A, ma il film del campionato ci ha regalato tanti bei momenti così: dal settore giovanile alla prima squadra. Il Genoa l'anno scorso fece esordire Pellegri, quest'anno ha fatto lo stesso con Salcedo, anche lui già al centro di clamorose trattative di mercato: il sesto esordiente più giovane della A di tutti i tempi. Il Benevento ha lanciato Brignola, che è sannita doc e che ha pure trovato il primo gol in A. Una curiosità: quando dal Benevento era andato in prestito alla Roma, ha giocato proprio con Antonucci. E poi Pierini del Sassuolo, Leris del Chievo, arrivando sino a Palombi, esordio in A con la Lazio e via in prestito alla Salernitana.

LO SCENARIO - Le regole parlano di "formati nel vivaio" in senso ampio: basta aver messo insieme tre stagioni tra i 16 e i 21 anni d'età. Un esempio: Lazzari risulta formato nella Spal, ma alla Spal è arrivato già da professionista. Ci sono club che non hanno in lista over 21 provenienti dal proprio vivaio: il Chievo, il Crotone, l'Udinese (Scuffet è un under). Superando questo concetto, abbiamo mappato le 20 squadre di A: i giocatori utilizzati almeno una volta in campionato, e con un passato "effettivo" nel settore giovanile dello stesso club, sono in tutto 44. Il record? E' del Milan: ne ha ben 7.
di E. Intorcia E - F. M. Splendore
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News