RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 16 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Atalanta, impresa in dieci: Roma battuta e fischiata

Segnano subito Cornelius e De Roon, poi l'olandese viene espulso (come Gasperini). Non basta il gol di Dzeko
Sabato 06 gennaio 2018
La crisi della Roma adesso è senza fine. Dopo le ultime delusioni, la squadra di Di Francesco cade anche in casa con l'Atalanta ed esce dalla zona Champions, scavalcata in classifica dalla Lazio. La vittoria dell'Atalanta arriva con i gol di Cornelius e De Roon costruiti nei primi 20' di gioco, ma a conti fatti è una vittoria più che meritata. Finché l'Atalanta è stata in parità numerica la squadra di Gasperini ha avuto sempre il pallino del gioco, sfiorando anche più volte il 3-0. Poi Massa ha spedito frettolosamente negli spogliatoi De Roon e la Roma ha ritrovato un po' di cuore, con Dzeko tornato finalmente al gol. Non basta però, la crisi è aperta. E l'esclusione di Radja Nainggolan per provvedimento disciplinare è destinata chiaramente a lasciare strascichi.

ALLUNGO NERAZZURRO — Di Francesco sceglie la formazione annunciata, con Gonalons in regia al posto di De Rossi e Strootman titolare per l'assenza di Nainggolan (che assisterà alla gara seduto tra Totti e Monchi). Gasperini, invece, davanti preferisce Cornelius a Petagna e come trequartista vira su Ilicic, mandando in panchina Cristante. Dopo il discorso di Monchi a metà settimana, chi si aspettava una Roma rabbiosa e arrembante resta presto deluso. I giallorossi iniziano anche benino (due tiri da fuori di Pellegrini ed El Shaarawy parati da Berisha), ma presto perdono idee e riferimenti. Gonalons sbaglia ancora partita e i due esterni di difesa sono un disastro: Florenzi è ridicolizzato da Gomez in ogni circostanza, Kolarov vive di sbilanciamenti offensivi, lasciando spazi infiniti in cui si va ad inserire sempre Cornelius. Così prima Gomez mette paura da dentro l'area, poi al 14' l'Atalanta passa: errore di Gonalons in costruzione, ripartenza e palla a Cornelius, che punta Fazio e piazza il pallone a girare sul palo opposto. La Roma accusa il colpo ed al 20' gli ospiti raddoppiano: Gomez fa di Florenzi quello che vuole e serve a De Roon un buon assist, tiro di piatto che beffa Alisson (complice anche una deviazione di Manolas). Il solco è aperto, con la Roma che pressa a vuoto e l'Atalanta che mette in mostra qualità e palleggio. Così Gomez e Cornelius sfiorano il 3-0 almeno in tre circostanze, con Freuler che al 37' ci arriva ad un soffio (palo su tiro da fuori). La reazione della Roma? Tutta in una punizione di Kolarov (deviata fortuitamente da Dzeko) che al 31' fa gridare al gol ed in una ripartenza di Dzeko al 42' il cui tiro a girare finisce di un soffio fuori. In chiusura di tempo, poi, l'espulsione di De Roon per doppia ammonizione, con il secondo giallo - su Kolarov - che sembra severo (e infatti Gasperini protesta e finisce negli spogliatoi anche lui).

I TENTATIVI GIALLOROSSI — La ripresa si apre con un paio di ulteriori brividi in area giallorossa, con il tiro parato di Gomez e il colpo di testa di Palomino di poco alto. Poi Di Francesco decide di passare al 4-2-4 (dentro Schick), mentre l'Atalanta già dal via della ripresa era passata al 4-4-1 (dentro Cristante, con Spinazzola scalato a terzino sinistro fino all'ingresso di Masiello). Con l'uomo in più la Roma però trova coraggio ed all'11' anche il gol: verticalizzazione di El Shaarawy per Dzeko, che di sinistro brucia Berisha in corsa. Il gol restituisce fiato e coraggio alla squadra di Di Francesco, che poi va vicina al pari con un siluro da fuori di Kolarov di un soffio al lato. Esaurito però l'impatto rabbioso, le idee e le occasioni latitano. Così al 31' Di Francesco si gioca anche la carta Under, con Perotti portato in mediana ed una Roma super-offensiva, con 5 attaccanti di ruolo. Così al 34' è Florenzi a provarci da fuori, ma con risultati approssimativi. Poi ci sono gli ultimi aliti di speranza giallorossa: al 42' è El Shaarawy a provarci due volte di seguito ma a trovare l'opposizione di Masiello, al 48' una palla bassa di Kolarov taglia tutta l'area senza che nessuno riesca a metterla dentro. Finisce così, con la Roma che piomba nella crisi più profonda e l'Atalanta che si gode una vittoria sofferta ma meritata.
di Andrea Pugliese
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News