RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 20 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Tridente vecchio fa buon gol

Venerdì 05 gennaio 2018
Meglio andare sul sicuro: arrivederci Schick, torna l'attacco delle grandi giornate. Anche se i gol di questi tempi non arrivano spesso, anno nuovo vita nuova: Di Francesco è orientato a rilanciare il tridente che ha schiacciato il Chelsea all'Olimpico, con El Shaarawy a destra e Perotti a sinistra dietro a Dzeko, il cui scafo si è incagliato proprio dopo essere salpato dall'Inghilterra.

PRECEDENTI - Fin qui la Roma ha cominciato con questi tre davanti solo quattro volte in campionato: il bilancio dice due vittorie all'Olimpico e due...non vittorie (pareggio in casa del Genoa e sconfitta in casa della Juventus) in trasferta. In Champions League invece El Shaarawy, Dzeko e Perotti hanno giocato simultaneamente dall'inizio contro il Qarabag, dopo aver già travolto il Chelsea. Due vittorie su due. Insomma, è un terzetto che nel giardino più familiare non ha mai calpestato l'erba senza produrre risultati rigogliosi.

MIGLIORARE - Dal punto di vista realizzativo però alla Roma non bastano i numeri del girone d'andata. Dzeko ha fatto 8 gol, El Shaarawy 4 e Perotti 3. Il totale è di 15, inferiore al malloppo dei soli Icardi (17) e Immobile (16). Del resto il dato è lineare rispetto ai gol segnati dall'intera squadra: la Roma ha il settimo attacco del campionato, non solo peggiore rispetto alle quattro candidate a un posto in Champions League ma anche dietro a Udinese e Sampdoria che hanno obiettivi diversi.

PESO SPECIFICO - E non è nemmeno provato che la Roma eroghi così tanti tiri: secondo i calcoli della Lega, anzi, gli allievi di Di Francesco sono soltanto quinti nella specialità, sia contando i tiri totali (248) sia contando i tiri nello specchio della porta (136) anche se al conto manca il recupero del 24 gennaio con la Sampdoria: la media-partita dei tiri nello specchio è di 7,5, comunque inferiore rispetto alle tre squadre che precedono la Roma in classifica ed è più o meno in linea con il rendimento offensivo del Milan.

SFORTUNA - Semmai a frenare la Roma è stata l'imprecisione più leggera, il confine tra gol e legno: tra pali e traverse ne ha colpiti 14 , almeno due più di ogni altra squadra di Serie A (l'Inter è a 12, la Juve a 11 e la Lazio a 10). Sempre con una partita in meno.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News