RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Il Napoli non sa più vincere. Pari con la Viola: l'Inter resta in vetta

Zielinski e Mertens hanno le migliori occasioni, ma non trovano il gol. L'Inter resta in testa alla classifica
Domenica 10 dicembre 2017
Niente sorpasso sull'Inter, tutto come una settimana fa. Il Napoli non batte a domicilio la Fiorentina, non approfitta quindi dello scontro diretto finito pari allo Stadium tra i nerazzurri e la Juve. Poca brillantezza nella manovra azzurra, nessun gol e solo qualche occasione sciupata. Che non sia il miglior momento della squadra di Sarri, complici anche gli infortuni, è ormai chiaro: ma va reso merito alla Fiorentina perché la formazione di Pioli per un tempo si è resa pericolosa e per l'altro si è difesa bene.

SIMEONE PERICOLOSO — Confermate le indiscrezioni della vigilia e quindi formazioni con moduli simili anche se Pioli ha sacrificato Thereau su Jorginho (del regista della Nazionale la prima occasione della partita) allargando spesso Veretout a sinistra in una sorta di 4-4-1-1. Incessante il sostegno del San Paolo agli azzurri. Partenza lanciata della squadra di Sarri, anche se al 12' Simeone ha fatto paura ai 45.00 di Fuorigrotta quando su assist di Thereau è andato in gol prima di essere fermato in posizione di fuorigioco dal guardalinee Peretti (poi supportato dal Var). Fiorentina brava ad accorciare sui mediani del Napoli e a ripartire con Chiesa e Benassi (suo il destro parato da Reina al 16'). L'atteggiamento propositivo della Viola è stato davvero apprezzabile anche se è mancata concretezza lì davanti (Simeone al 41' si è visto respingere da Reina un tiro da posizione ravvicinata seppur defilata e poi di testa ha messo tra le mani del portiere avversario un'altra buona occasione). Meno possesso palla del solito, invece, per il Napoli che ha provato ad incidere solo quando ha difeso in avanti e rubato palla agli ospiti sulla loro trequarti. Male nel primo tempo Zielinski, finta ala sinistra.

MERTENS SCIUPA — Ripresa iniziata senza cambi ma con più emozioni: la prima è targata proprio Zielinski, sinistro alto su grande imbeccata di un ispirato Allan (da lui è partita anche l'azione del destro di Hamsik che ha scosso l'esterno della rete). Paradossale che siano stati spesso i padroni di casa ad agire in contropiede. La Fiorentina è rimasta ordinata, ma ha sofferto la manovra "alla mano" del Napoli da destra a sinistra: vedi parata con l'ausilio del palo di Sportiello su Zielinski al 10'. Simeone e Thereau (poi sostituito) quando le squadre si sono allungate hanno avuto poca benzina però nel motore per ripartire. Nei venti minuti finali il Napoli ha spinto forte: Mertens ha sciupato un grande assist di Allan, però, sparando su Sportiello. Ounas ha dato vivacità ed effettuato un buon cross per Callejon, impreciso nella volée che è finita fuori. Sul fondo si sono spente anche le speranze del Napoli di tornare in testa alla classifica.
di Gianluca Monti
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News