RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 23 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Serie A, i cinque temi della quattordicesima giornata

Impegni simili per le "intruse" per lo scudetto, Giampaolo a caccia di conferme, sabato da "salvezza con Chievo-Spal e Sassuolo-Verona. Bucchi e Pecchia rischiano, in modi diversi. Bomber torinesi cercansi
Venerdì 24 novembre 2017
La tredicesima è stata la giornata degli scontri diretti in alto (hanno pagato dazio Juve e Lazio), la quattordicesima prevede sfide a distanza ed è priva di veri big-match. Sono questi turni, supposti interlocutori, che a volte riservano sorprese. Vediamo cinque cose da tenere d'occhio.

LA SAMP VALE L'EUROPA? — Un anno fa, più o meno di questi tempi, toccò al Genoa di Simeone battere la Juve in casa: la stagione poi non proseguì allo stesso modo. La Samp è più solida e strutturata, ma è dopo le grandi imprese che si costruiscono le squadre da alta classifica. Nella trasferta di Bologna Giampaolo può ottenere risposte: se passa, convincendo ancora, sarà il caso di prendere i blucerchiati sul serio.

SABATO DA SALVEZZA — Il programma del sabato è ricco, alle 18 è previsto un quadrangolare "da salvezza". In realtà il Chievo, che ospita la Spal, potrebbe legittimamente obiettare sull'etichetta, forte dei suoi 17 punti. Le altre tre sono nella lotta fino al collo, partendo dalla Spal rivale dei "mussi". Per il Verona a Sassuolo vale più o meno il discorso del Benevento una settimana fa: occasione da non perdere. Tanto più che Pecchia rischia. Ma anche il "team-Mapei" ha poco di cui stare tranquillo: la vittoria coi campani è arrivata in modo rocambolesco, dopo 3 k.o. di fila. Berardi si segnala solo per rigori sbagliati, battere le ultime è il minimo sindacale per una squadra che pensava di puntare più in alto.

MEGLIO INTER O ROMA? — Se Juve e Napoli a inizio stagione si dividevano i favori di opinionisti e scommettitori per lo scudetto, Roma e Inter in 13 giornate si sono stabilmente inserite lassù. In questo turno due trasferte simili, contro squadre dalla classifica medio-bassa, ma con "nuovi" allenatori e potenziale qualità. Solito approccio dei due allenatori: Di Francesco farà turnover a Genova (anche perché ha giocato in Champions), Spalletti cambierà pochissimo a Cagliari. Procederanno di pari passo?

LA NUOVA UDINESE DI ODDO — Un altro motivo di interesse è vedere il debutto dell'Udinese di Massimo Oddo. Il nuovo allenatore dei friulani ha blindato gli allenamenti in settimana, e la nuova forma dei bianconeri si scoprirà solo domenica alle 15, contro i primi della classe. De Paul dovrebbe traslocare dalla fascia destra, in generale c'è curiosità perché Oddo, pur non vincendo mai col Pescara, aveva fatto vedere idee di gioco e lampi di "bellezza". Stavolta ha decisamente più qualità ed esperienza a disposizione: tocca far punti. Magari non subito, magari non contro l'oliata macchina di Sarri

CRASH TEST DYBALA E BELOTTI — Giornata di esami anche per i due uomini di maggior talento e quotazione delle squadre torinesi. Paulo Dybala, 2 gol da inizio ottobre dopo averne segnati 10 nelle prime 6 giornate, contro il Crotone ha una imperdibile opportunità di tornare a essere decisivo. Qualche segnale di recupero dopo una fase di down è arrivato nel finale di Genova e contro il Barça. Ora serve di più. Si aspettano il canto del Gallo i tifosi granata: Belotti ha buttato due punti dal dischetto contro il Chievo, e ancora sta cercando una forma accettabile post-infortunio. A San Siro, teatro dei dolori azzurri, contro il Milan che lo corteggiò, lo corteggia e lo corteggerà, il centravanti "deve" battere un colpo. Tanto più che i rossoneri, seppur in ripresa (vera o illusoria?) non sono imperforabili.
di Valerio Clari
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>