RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Monchi: "Il marchio Roma mi ha aiutato a prendere Schick"

Martedì 21 novembre 2017
Monchi, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato da AS ed ha parlato anche di Totti e della Nazionale italiana. Queste le sue parole:

Ha detto che quando ha iniziato come direttore sportivo a Siviglia non c'erano delle basi per il suo lavoro. Qui li ha trovati...
"Sì, certo (ride, ndr). È stato un vantaggio per il mio nuovo inizio, entrare in un club dove c'era già un lavoro ben realizzato. Ha reso questo passo più facile per una nuova fase della mia vita."

Com'è stato l'impatto con Roma?
"Positivo personalmente e professionalmente. Ho ancora bisogno di qualcosa, ovviamente: non ho tutta la mia famiglia qui, mi mancano i miei amici ... Ma l'adattamento è stato molto confortevole, grazie anche all'aiuto del club."

Il Siviglia è sempre stato il suo club. È diverso lavorare per una squadra con la quale non hai mai avuto una relazione così stretta?
"Dipende dalla propria professionalità. Ho provato, fin dall'inizio, a fare di questo club una parte di me, partendo da zero. Ho fatto un "corso accelerato nel romanismo"..."

Ha avuto molte offerte. Perché Roma?
"Una volta presa la decisione più difficile, cioè lasciare Siviglia, sapevo che volevo essere me stesso, ovunque fossi andato. Ho intuito che qui potevo essere me stesso e, fortunatamente, lo sono."

Si è trovato nel bel mezzo del caso Totti-Spalletti. Pensi che abbia fatto male alla squadra?
"Se Roma vuole crescere, deve guardare avanti, mai indietro. Ho avuto la fortuna di incontrare Spalletti, un grande allenatore, la fortuna di vedere giocare Totti, di vivere il suo addio, e ho l'immensa fortuna, ora, di lavorare ogni giorno con lui. Questo è ciò che mi rimane di tutto questo."

Totti ha dato la sensazione di voler continuare a giocare
"Questo è certo, anche io volevo continuare a giocare. Il pianto di Buffon o De Rossi con l'Italia è per lo stesso motivo... È difficile, quando uno ha fatto la stessa cosa per tutta la sua vita, rendersi conto che un cambiamento può arrivare."

Francesco ha confessato di essere stato convinto ad essere un manager grazie a un "magnifico discorso" con te...
"Per Francesco, l'unica cosa che gli dissi fu che doveva fare un passo diverso da quello che aveva dato fino ad ora, e poi che avevo bisogno di lui al mio fianco. E non solo perché era Totti: lo considero una persona capace di aiutare me e, soprattutto, il club. Penso che gli sia piaciuta la mia franchezza."

Come immagini Totti nei prossimi 10 anni?
"Prima godiamoci ciò che ci sta dando ora, il che è molto. Quindi, per me, Totti deve rimanere Totti, questo è quello che conta di più."

Salah, Rüdiger, Paredes... Anche qui ha dovuto iniziare il suo mercato con importanti vendite...
"La vendita di giocatori è la stessa ovunque. Non aver paura, tutti i club lo fanno. La chiave è accettarlo e l'ho fatto con la normalità di sempre."

Qual è stata l'operazione più complicata del tuo primo mercato giallorosso?
"Ovviamente quella di Mahrez, che ci interessava, era molto difficile, ma non è stata in grado di andare in porto. L'ingaggio di Schick è stato difficile per la competizione che abbiamo avuto: Juve, Inter, Napoli, club in tutta Europa. Il marchio Roma mi ha aiutato a convincere il giocatore ceco a venire."

Schick, se tutte le condizioni saranno soddisfatte, costerà 40 milioni, la firma più costosa nella storia di Roma. A Siviglia la sua spesa massima era stata di 15
"Il mio compito è sempre quello di scegliere, avendo gli argomenti migliori per fare bene. Patrik ha avuto un costo significativo, ma lo è anche il suo margine di prestazioni sportive. Abbiamo molta fiducia in lui."

Di Francesco sembra un'altra grande scelta...
"Una volta che ho parlato con lui sono stato molto chiaro, ho detto che era perfetto. Raccoglie le condizioni che mi motivano da un allenatore: la connessione con il club e la comunicazione con i giocatori, per esempio."

Qual è il tuo obiettivo a Roma a lungo termine?
"Lo riassumerò "filosoficamente": l'obiettivo fondamentale è assicurare ciò che i romanisti sognano ogni giorno possa essere realizzato."

Quest'anno puoi sognare lo scudetto?
"Iniziamo con uno svantaggio rispetto a progetti più consolidati come Juve e Napoli, ma siamo anche convinti che con il lavoro possiamo ridurre la distanza e il tempo."

Cosa ne pensi di questa serie A?
"L'uguaglianza è la nota predominante. E ‘un bene per il campionato, lo spettacolo e gli appassionati che hanno cinque squadre, Napoli, Inter, Juve, Roma e Lazio, con pochissima differenza di punti."

Nella Lazio sta giocando bene Immobile, che ha deluso a Siviglia...
"Non tutti i giocatori hanno successo in tutte le squadre. Avevo un certo Kanoute, o un certo Luis Fabiano, che lo dimostrarono. A Dortmund non ha avuto fortuna, a Siviglia non ha trovato la necessaria fiducia. Qui ha trovato il palcoscenico in cui è in grado di esibirsi."

È più difficile segnare in Serie A?
"Non credo. Il catenaccio italiano è più un mito che realtà, basta vedere come giocano le squadre del campionato e come riescono a farle esprimere i loro allenatori."

Quale dei tuoi avversari ti ha colpito di più?
"A priori la favorita deve essere la Juve, quindi dobbiamo rispettare il livello che offrono i risultati del Napoli e dell'Inter."

C'è qualcosa che ti ha sorpreso del calcio italiano?
"Molte cose la professionalità, ad esempio, o la capacità di lavoro degli allenatori. Che le prime sei squadre abbiano tecnici italiani è un segnale. Anche il buon livello degli arbitri. Ho scoperto un calcio molto più positivo di quello che viene venduto fuori."

Cosa ne pensi dell'arrivo del VAR?
"Penso che sia un'ottima idea. Tra le diverse possibilità, penso che sia stato più giusto rispettare l'integrità dello spettacolo."

In Italia si parla di ridurre il campionato a 18 squadre...
"Sono più favorevole a livellare gli ingressi economici in modo tale che le 20 squadre abbiano un potenziale più vicino. In Spagna è stato fatto e aiutato le squadre più piccole."

Ha vissuto il disastro dell'Italia...
"Ho sofferto in prima persona e mi considero uno del calcio italiano. È una cattiva notizia, ma dovrebbe servire a fare una riflessione profonda. Citando Márquez, questa è stata la cronaca di una morte annunciata, visto cosa è successo nei Mondiali del 2010 e del 2014."

Può ferire i club?
"L'immagine del calcio italiano viene toccata, ma c'è sempre una differenza tra il calcio di club e quello delle squadre nazionali."

Come si può spiegare questo fallimento?
"Nella fase a gironi c'era un rivale complicato come la Spagna, poi negli spareggi molti fattori condizionanti e la chiave era la prima partita. Lì l'Italia non è riuscita a dimostrare il suo potenziale."

Che cosa deve cambiare il calcio italiano?
"Una volta che tocchi il fondo, devi analizzare per vedere cosa si fa e cosa si può migliorare e agire di conseguenza. Ci sarà gente competente in grado di farlo."

Fino ad ora, nelle coppe europee, la sua Roma è stata la miglior squadra italiana. Si aspettava di arrivare al Wanda ad un passo dalla qualificazione?
"No, però dobbiamo ancora lavorare. Faremmo male a pensare che siamo già qualificati. Certo, quando vedi che nel girone hai Chelsea e Atletico, è difficile immaginare di essere in testa dopo quattro giornate, però se siamo in vetta è perché lo abbiamo meritato."

Arriverà a Madrid dopo la sua prima vittoria in un derby
"Una felicità incredibile, qui il derby è molto importante, c'è una grande rivalità. Vedere gioire il pubblico è stata una gran cosa, un'iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni."

Che ne pensa del momento dell'Atletico?
"Chi da per spacciata una squadra del Cholo, non conosce né lui né l'Atletico. Ha avuto un calo, ma sono convinto che torneranno. Le aspettative sono alte a questi livelli, il margine di errore è minimo e ogni momento difficile sembra più grande di quello che è."

I biancorossi possono vantarsi del nuovo stadio, che è anche un progetto della sua Roma...
"E' fondamentale per la crescita del club. Al giorno d'oggi avere uno stadio di proprietà, più vicino al pubblico, si converte in punti. Mi auguro e spero che non sia molto lontano per noi."

Quale giocatore toglierebbe ai colchoneros?
"Ho detto varie volte Saul, però potrei dire anche Koke, Filipe Luis... Ne hanno molti. Quello che hanno raggiunto è frutto di un modello eccezionale."

Vede cose in comune tra il momento di Torres e le ultime stagioni di Totti?
"Non lo so, non mi sbilancio a fare paragoni. Fernando è stato molto per l'Atletico, gli auguro un finale di carriera e un futuro migliori possibile, come li ha avuti qui Francesco."

Come vede la Liga?
"Sembrava che il Barcellona, con il caso Neymar, avrebbe potuto perdere qualità ma alla fine è stato tutto il contrario. Il Valencia, fortunatamente per il mio caro amico Marcelino, è la sorpresa del campionato, il suo ritorno tra le grandi è il più significativo. Il Siviglia, che è sempre la mia squadra, è in lotta e mi fa piacere."

Ha visto il derby di Madrid?
"Ho potuto vedere gli highlights, il risultato non mi sorprende molto, è il tipico di un derby. Quest'anno le due squadre procedono di pari passo sia in classifica sia nel gioco."

Si aspettava questa crisi del Real Madrid?
"Credo sia un calo fisiologico. Sono sicuro che a fine stagione lotterà per grandi traguardi."

Come le è parso il mercato del suo Siviglia?
"(A Roma, ndr) Ne ho a sufficienza (ride, ndr). Non entro nel merito né credo sarebbe giusto farlo. L'unica cosa che mi auguro, da sevillista, è che vada tutto bene. Oggi sono un tifoso in più, non vado al campo ma vedo le partite e leggo le notizie con la mentalità di un tifoso."

Pensa di tornare un giorno?
"Non so ancora parlare italiano, come faccio a pensare a questo (ride, ndr). Al momento sono concentrato al 100% in un progetto su cui ho puntato molto. Mi dedico anima e corpo alla Roma."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Dom. 24 mar 2024 
Roma, le parole dell'ex Cufré: "De Rossi è un amico, verrò all'Olimpico"
L'ex terzino giallorosso dice la sua anche su Mancini e Dybala
Roma, sarà Modesto il d.s. che succederà a Tiago Pinto: le ultime
Lina Souloukou, Ceo del club giallorosso, ha convinto anche i Friedkin: il profilo giusto è quello dell'attuale ds del Monza
Mourinho: "Difficile capire il perché del mio esonero a Roma"
Le parole del tecnico portoghese
Media gol e assist in Serie A: nessuno è meglio di Dybala
Il talentuoso attaccante argentino alza il livello della Roma quando gioca
Roma, Paredes è tornato decisivo sotto la cura De Rossi
Il rilancio del centrocampista argentino è sotto gli occhi di tutti
Il Belgio gestisce Lukaku e "rispetta" la Roma: ottime notizie per i giallorossi
Le ultime notizie sul bomber della Roma
Boniek su De Rossi: "Gli auguro di fare come Ferguson"
Le parole di stima dell'ex giallorosso
 Sab. 23 mar 2024 
Roma, Abraham si è allenato anche oggi in gruppo: ecco quando potrà esordire
Il calvario dell'attaccante inglese sta per terminare
Mourinho, da allenatore a sbandieratore: il nuovo incarico in MotoGp
Josè Mourinho, dal campo alla pista. Il celebre allenatore sarà protagonista nel Gran Premio di Algarve della MotoGp. Il ruolo dello Special One.
De Rossi, un amore infinito: in allenamento non resiste e calcia, "Mozart" non perde il tocco
Daniele De Rossi sempre più parte della nuova Roma, il mister non dimentica i fasti da giocatore e in allenamento regala qualche perla per Dybala e Abraham. Il piede è ancora quello.
Roma, Candela: "Rinnoverei il contratto di De Rossi per cinque anni e terrei Lukaku"
L'ex calciatore giallorosso, oggi molto tifoso della Roma, dice la sua sulle prossime mosse
Roma, rinnovo contratto Daniele De Rossi: ecco quando si deciderà tutto
Il giovane tecnico giallorosso pensa già al futuro: ecco l'idea concordata con Ryan Friedkin e Lina Souloukou
Video hard, la Roma indaga: "Vogliamo fare chiarezza e capire chi ci attacca"
Il club giallorosso: "Non sono emersi elementi di accusa verso giocatori delle giovanili". La società si dichiara "vittima di un atto esterno diffamatorio"
 Ven. 22 mar 2024 
La confessione di Totti: "Scambierei il Mondiale con tre Champions vinte con la Roma"
L'ex capitano giallorosso racconta un aneddoto particolare
I complimenti di Luis Enrique a De Rossi: "Di lui mi piace tutto"
L'ex tecnico giallorosso, attualmente al Psg, ha usato parole al miele su De Rossi
Azmoun, dopo l'infortunio in nazionale si teme un lungo stop
Roma e De Rossi in ansia per l'attaccante
La confessione di Angeliño: "Di Roma mi piace tutto, voglio restare a lungo"
Le parole d'amore del terzino giallorosso
L'agente di Kumbulla chiarisce: "A giugno tornerà alla Roma"
L'agente del calciatore albanese ha parlato ai microfoni di 'Sportitalia' sul futuro del calciatore: "Ha un contratto con la Roma fino al 2027"
Roma, le reali condizioni fisiche di Lukaku: il retroscena
Big Rom in questi giorni si è curato in Belgio per il problema all'anca: ecco tutta la verità sulle sue condizioni.
 Gio. 21 mar 2024 
Roma, caccia al vice Svilar: idea Wladimiro Falcone, tutto sulla "saracinesca" ex Lodigiani
I giallorossi cercano un portiere. Rui Patricio sembra destinato a lasciare la Capitale, come secondo portiere piace Wladimiro Falcone del Lecce.
Roma, maglia speciale per il Derby: le anticipazioni sul kit da gara
I giallorossi si preparano al Derby della Capitale, il primo con De Rossi in panchina. La società ha preparato anche una maglia speciale: come sarà il completo per la stracittadina.
Pastore racconta il suo calvario a Roma: "Operato all'anca, ma avevo dolore"
Le parole dell'ex centrocampista giallorosso.
Italia U21, Nunziata senza Baldanzi: "Ha un problema all'adduttore"
Alla vigilia della sfida di qualificazione all'Europeo contro la Lettonia il ct annuncia i forfait dell'attaccante della Roma e di Volpato: i dettagli.
Mercato Roma, proposto Karius da Marchisio. Leotta: "Spero di vederlo in Italia"
L'ex centrocampista della Juventus fa parte dell'agenzia sportiva "Circum" al quale il classe 1993 si è affidato.
Roma, svolta Abraham: torna ad allenarsi in gruppo. Ecco i prossimi passi
Quest'oggi il centravanti inglese è tornato di nuovo a lavorare parzialmente con la squadra.
L'iniziativa della Roma per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down
In una giornata speciale, i giallorossi rimasti nella Capitale hanno accolto i ragazzi della "Locanda dei Girasoli", passando del tempo con loro.
Huijsen: "Al termine della stagione tornerò alla Juventus"
Il difensore centrale, arrivato in prestito dai bianconeri a gennaio, non ha però certezze sul suo futuro: "Ma non si sa mai quello che può succedere"
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>