RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Monchi: "Il marchio Roma mi ha aiutato a prendere Schick"

Martedì 21 novembre 2017
Monchi, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato da AS ed ha parlato anche di Totti e della Nazionale italiana. Queste le sue parole:

Ha detto che quando ha iniziato come direttore sportivo a Siviglia non c'erano delle basi per il suo lavoro. Qui li ha trovati...
"Sì, certo (ride, ndr). È stato un vantaggio per il mio nuovo inizio, entrare in un club dove c'era già un lavoro ben realizzato. Ha reso questo passo più facile per una nuova fase della mia vita."

Com'è stato l'impatto con Roma?
"Positivo personalmente e professionalmente. Ho ancora bisogno di qualcosa, ovviamente: non ho tutta la mia famiglia qui, mi mancano i miei amici ... Ma l'adattamento è stato molto confortevole, grazie anche all'aiuto del club."

Il Siviglia è sempre stato il suo club. È diverso lavorare per una squadra con la quale non hai mai avuto una relazione così stretta?
"Dipende dalla propria professionalità. Ho provato, fin dall'inizio, a fare di questo club una parte di me, partendo da zero. Ho fatto un "corso accelerato nel romanismo"..."

Ha avuto molte offerte. Perché Roma?
"Una volta presa la decisione più difficile, cioè lasciare Siviglia, sapevo che volevo essere me stesso, ovunque fossi andato. Ho intuito che qui potevo essere me stesso e, fortunatamente, lo sono."

Si è trovato nel bel mezzo del caso Totti-Spalletti. Pensi che abbia fatto male alla squadra?
"Se Roma vuole crescere, deve guardare avanti, mai indietro. Ho avuto la fortuna di incontrare Spalletti, un grande allenatore, la fortuna di vedere giocare Totti, di vivere il suo addio, e ho l'immensa fortuna, ora, di lavorare ogni giorno con lui. Questo è ciò che mi rimane di tutto questo."

Totti ha dato la sensazione di voler continuare a giocare
"Questo è certo, anche io volevo continuare a giocare. Il pianto di Buffon o De Rossi con l'Italia è per lo stesso motivo... È difficile, quando uno ha fatto la stessa cosa per tutta la sua vita, rendersi conto che un cambiamento può arrivare."

Francesco ha confessato di essere stato convinto ad essere un manager grazie a un "magnifico discorso" con te...
"Per Francesco, l'unica cosa che gli dissi fu che doveva fare un passo diverso da quello che aveva dato fino ad ora, e poi che avevo bisogno di lui al mio fianco. E non solo perché era Totti: lo considero una persona capace di aiutare me e, soprattutto, il club. Penso che gli sia piaciuta la mia franchezza."

Come immagini Totti nei prossimi 10 anni?
"Prima godiamoci ciò che ci sta dando ora, il che è molto. Quindi, per me, Totti deve rimanere Totti, questo è quello che conta di più."

Salah, Rüdiger, Paredes... Anche qui ha dovuto iniziare il suo mercato con importanti vendite...
"La vendita di giocatori è la stessa ovunque. Non aver paura, tutti i club lo fanno. La chiave è accettarlo e l'ho fatto con la normalità di sempre."

Qual è stata l'operazione più complicata del tuo primo mercato giallorosso?
"Ovviamente quella di Mahrez, che ci interessava, era molto difficile, ma non è stata in grado di andare in porto. L'ingaggio di Schick è stato difficile per la competizione che abbiamo avuto: Juve, Inter, Napoli, club in tutta Europa. Il marchio Roma mi ha aiutato a convincere il giocatore ceco a venire."

Schick, se tutte le condizioni saranno soddisfatte, costerà 40 milioni, la firma più costosa nella storia di Roma. A Siviglia la sua spesa massima era stata di 15
"Il mio compito è sempre quello di scegliere, avendo gli argomenti migliori per fare bene. Patrik ha avuto un costo significativo, ma lo è anche il suo margine di prestazioni sportive. Abbiamo molta fiducia in lui."

Di Francesco sembra un'altra grande scelta...
"Una volta che ho parlato con lui sono stato molto chiaro, ho detto che era perfetto. Raccoglie le condizioni che mi motivano da un allenatore: la connessione con il club e la comunicazione con i giocatori, per esempio."

Qual è il tuo obiettivo a Roma a lungo termine?
"Lo riassumerò "filosoficamente": l'obiettivo fondamentale è assicurare ciò che i romanisti sognano ogni giorno possa essere realizzato."

Quest'anno puoi sognare lo scudetto?
"Iniziamo con uno svantaggio rispetto a progetti più consolidati come Juve e Napoli, ma siamo anche convinti che con il lavoro possiamo ridurre la distanza e il tempo."

Cosa ne pensi di questa serie A?
"L'uguaglianza è la nota predominante. E ‘un bene per il campionato, lo spettacolo e gli appassionati che hanno cinque squadre, Napoli, Inter, Juve, Roma e Lazio, con pochissima differenza di punti."

Nella Lazio sta giocando bene Immobile, che ha deluso a Siviglia...
"Non tutti i giocatori hanno successo in tutte le squadre. Avevo un certo Kanoute, o un certo Luis Fabiano, che lo dimostrarono. A Dortmund non ha avuto fortuna, a Siviglia non ha trovato la necessaria fiducia. Qui ha trovato il palcoscenico in cui è in grado di esibirsi."

È più difficile segnare in Serie A?
"Non credo. Il catenaccio italiano è più un mito che realtà, basta vedere come giocano le squadre del campionato e come riescono a farle esprimere i loro allenatori."

Quale dei tuoi avversari ti ha colpito di più?
"A priori la favorita deve essere la Juve, quindi dobbiamo rispettare il livello che offrono i risultati del Napoli e dell'Inter."

C'è qualcosa che ti ha sorpreso del calcio italiano?
"Molte cose la professionalità, ad esempio, o la capacità di lavoro degli allenatori. Che le prime sei squadre abbiano tecnici italiani è un segnale. Anche il buon livello degli arbitri. Ho scoperto un calcio molto più positivo di quello che viene venduto fuori."

Cosa ne pensi dell'arrivo del VAR?
"Penso che sia un'ottima idea. Tra le diverse possibilità, penso che sia stato più giusto rispettare l'integrità dello spettacolo."

In Italia si parla di ridurre il campionato a 18 squadre...
"Sono più favorevole a livellare gli ingressi economici in modo tale che le 20 squadre abbiano un potenziale più vicino. In Spagna è stato fatto e aiutato le squadre più piccole."

Ha vissuto il disastro dell'Italia...
"Ho sofferto in prima persona e mi considero uno del calcio italiano. È una cattiva notizia, ma dovrebbe servire a fare una riflessione profonda. Citando Márquez, questa è stata la cronaca di una morte annunciata, visto cosa è successo nei Mondiali del 2010 e del 2014."

Può ferire i club?
"L'immagine del calcio italiano viene toccata, ma c'è sempre una differenza tra il calcio di club e quello delle squadre nazionali."

Come si può spiegare questo fallimento?
"Nella fase a gironi c'era un rivale complicato come la Spagna, poi negli spareggi molti fattori condizionanti e la chiave era la prima partita. Lì l'Italia non è riuscita a dimostrare il suo potenziale."

Che cosa deve cambiare il calcio italiano?
"Una volta che tocchi il fondo, devi analizzare per vedere cosa si fa e cosa si può migliorare e agire di conseguenza. Ci sarà gente competente in grado di farlo."

Fino ad ora, nelle coppe europee, la sua Roma è stata la miglior squadra italiana. Si aspettava di arrivare al Wanda ad un passo dalla qualificazione?
"No, però dobbiamo ancora lavorare. Faremmo male a pensare che siamo già qualificati. Certo, quando vedi che nel girone hai Chelsea e Atletico, è difficile immaginare di essere in testa dopo quattro giornate, però se siamo in vetta è perché lo abbiamo meritato."

Arriverà a Madrid dopo la sua prima vittoria in un derby
"Una felicità incredibile, qui il derby è molto importante, c'è una grande rivalità. Vedere gioire il pubblico è stata una gran cosa, un'iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni."

Che ne pensa del momento dell'Atletico?
"Chi da per spacciata una squadra del Cholo, non conosce né lui né l'Atletico. Ha avuto un calo, ma sono convinto che torneranno. Le aspettative sono alte a questi livelli, il margine di errore è minimo e ogni momento difficile sembra più grande di quello che è."

I biancorossi possono vantarsi del nuovo stadio, che è anche un progetto della sua Roma...
"E' fondamentale per la crescita del club. Al giorno d'oggi avere uno stadio di proprietà, più vicino al pubblico, si converte in punti. Mi auguro e spero che non sia molto lontano per noi."

Quale giocatore toglierebbe ai colchoneros?
"Ho detto varie volte Saul, però potrei dire anche Koke, Filipe Luis... Ne hanno molti. Quello che hanno raggiunto è frutto di un modello eccezionale."

Vede cose in comune tra il momento di Torres e le ultime stagioni di Totti?
"Non lo so, non mi sbilancio a fare paragoni. Fernando è stato molto per l'Atletico, gli auguro un finale di carriera e un futuro migliori possibile, come li ha avuti qui Francesco."

Come vede la Liga?
"Sembrava che il Barcellona, con il caso Neymar, avrebbe potuto perdere qualità ma alla fine è stato tutto il contrario. Il Valencia, fortunatamente per il mio caro amico Marcelino, è la sorpresa del campionato, il suo ritorno tra le grandi è il più significativo. Il Siviglia, che è sempre la mia squadra, è in lotta e mi fa piacere."

Ha visto il derby di Madrid?
"Ho potuto vedere gli highlights, il risultato non mi sorprende molto, è il tipico di un derby. Quest'anno le due squadre procedono di pari passo sia in classifica sia nel gioco."

Si aspettava questa crisi del Real Madrid?
"Credo sia un calo fisiologico. Sono sicuro che a fine stagione lotterà per grandi traguardi."

Come le è parso il mercato del suo Siviglia?
"(A Roma, ndr) Ne ho a sufficienza (ride, ndr). Non entro nel merito né credo sarebbe giusto farlo. L'unica cosa che mi auguro, da sevillista, è che vada tutto bene. Oggi sono un tifoso in più, non vado al campo ma vedo le partite e leggo le notizie con la mentalità di un tifoso."

Pensa di tornare un giorno?
"Non so ancora parlare italiano, come faccio a pensare a questo (ride, ndr). Al momento sono concentrato al 100% in un progetto su cui ho puntato molto. Mi dedico anima e corpo alla Roma."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 27 mar 2024 
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
Roma, le parole di Huijsen: "Mou mi ha sempre trattato bene. De Rossi è incredibile"
Il difensore giallorosso ha parlato dal ritiro della Spagna under 21
De Rossi, l'elogio di Tonetto: l'ex romanista lo paragona a Spalletti
Max Tonetto, ex calciatore della Roma, ha espresso il suo parere sul lavoro fin qui svolto da De Rossi e sul rendimento dei giallorossi.
Roma, un amore sold out: 180mila spettatori solo nel mese di aprile
La Roma non si discute, si ama. Lo sanno bene i tifosi che regalano sold out a ripetizione: boom di presenze nel mese di aprile. Numeri da capogiro all'Olimpico.
Calciomercato, Gudmundsson primo "regalo" per De Rossi: la Roma ci pensa
La Roma avrebbe trovato il centrocampista del futuro. Si tratta di Gudmundsson del Genoa: sul talento di Reykjavik ci sono anche Inter e Juventus.
Pellegrini, effetto DDR: il capitano giallorosso è tornato a brillare
Lorenzo Pellegrini, il ritorno. Il capitano giallorosso brilla anche in Nazionale, il merito è di Daniele De Rossi. Il numero 7 ha ritrovato fiducia e voglia di giocare.
Roma, Zaniolo strizza l'occhio ai giallorossi: "Io alla Lazio mai!"
Nicolò Zaniolo è tornato a parlare al Corriere dello Sport: il talento di Massa vorrebbe tornare in Serie A, ma con una promessa. Mai alla Lazio.
Roma, tutto pronto per il rientro in campo di Lukaku
L'attaccante giallorosso scenderà in campo con il suo Belgio e poi tornerà a Trigoria per preparare la sfida di Lecce
Il futuro di De Rossi in 11 partite: due mesi e un rinnovo per aprire un ciclo
Daniele De Rossi come Ferguson allo United. Questo è il sogno dei romanisti, la realtà è ben diversa: le risposte arriveranno fra 11 partite. Due mesi per riscrivere la storia.
Lecce-Roma, già sold out il settore ospiti
Anche a Pasquetta i tifosi della Roma si preparano a sostenere la squadra. Lunedì...
Roma, già sold out il settore ospiti a Lecce
Cresce l'attesa per il ritorno in campo dei ragazzi di De Rossi
Roma, Azmoun resta in ritiro con l'Iran nonostante l'infortunio al ginocchio
Proprio a causa dell'infortunio, sembrava imminente il suo rientro a Roma per sottoporsi...
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>