RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Nainggolan decidiamo oggi, Schick out. Il derby è fuori dalla classifica"

ROMA-LAZIO LA CONFERENZA STAMPA DI EUSEBIO DI FRANCESCO: "Spero che gli azzurri scendano in campo con orgoglio. Non partiamo per pareggiare."
Venerdì 17 novembre 2017
Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Lazio. Queste le sue parole:

Come vivranno il derby i tre azzurri tornati dalla delusione mondiale?
"Due sono anche romani e romanisti, mi auguro che per loro sia anche un motivo per potersi rifare e di mettere in campo quella rabbia, quella cattiveria e quell'orgoglio che li ha contraddistinti".

Come stanno i nazionali?
"C'è sempre qualche problemino, ma sono tutti in buone condizioni. Sono contento. Nainggolan? Tra oggi e domani deciderò se sarà disponibile o no. Schick non sarà convocato, sta facendo un percorso graduale. Come ho detto in precedenza, rientrerà quando riferirà di stare bene, sennò con me non si allena".

Un messaggio a chi andrà allo stadio?
"Lo sport deve unire e non dividere, che ci sia campanilismo e che mi auguro che vinca la Roma è sicuro. Mi ha colpito l'affetto che c'è stato intorno al decimo anniversario della morte di Sandri, questo è lo sport e mi auguro che sia una grande festa dello sport e che vinca la Roma".

A livello emotivo cambia qualcosa tra campo e panchina?
"Da allenatore sarà ancora più dura da vivere, il calciatore ha una grande fortuna, mette in campo la rabbia; da allenatore dipendi più dagli altri. Sono contento di potermela giocare con due squadre in un ottimo momento".

Cosa deve temere della Lazio?
"Per aver fatto i punti che ha fatto si vede che ha creato difficoltà alle squadre affrontate. Hanno qualità e capacità di ripartire in verticale, con dei giocatori come Immobile che attacca la profondità in modo impressionante. Anche con l'Italia è stato il più pericoloso, dobbiamo tenerne conto. Ritengo sia il più pericoloso, l'arma in più della Lazio per i 14 gol e i 6 assist fatti".

Kolarov è il grande ex, come sta vivendo questa vigilia?
"Tranquillo, l'altro giorno mi ha fatto una battuta quando mi sono fatto male al ginocchio, dicendo che lui aveva giocato nella Lazio. Ha grande forza e personalità, affronterà il derby nel modo giusto".

Quanto incide il risultato del derby sulle prospettive?
"Incide, ma la tolgo dalla classifica. Mi piace viverla come una partita unica, importante, per quello che piace sentire ai tifosi. Una partita diversa dalle altre, che può darci il la per continuare il percorso. Giocheremo per i tre punti, tenendo conto che la Lazio è veramente brava nel ripartire. Non dobbiamo snaturarci".

Cosa ha Schick esattamente?
"Non lamenta dolore, è in crescita da quel punto di vista. Lui ha una fibrosi da sistemare muscolarmente, si rischia di potersi fare male da altre parti se non si è a posto. Deve stare al top per metterlo subito in campo in qualche gara dopo 3-4 giorni con noi. A volte non tutti i calciatori recuperano allo stesso modo, è una questione fisica, ma anche emotiva. Ho detto ai dottori di darmelo quando è al top e quando sta bene. Si sta allenando, ha fatto anche qualcosa con il gruppo a livello fisico, non con la palla, ma sta bene. Lo voglio ad una condizione ottimale. Dico a Roma Tv di riprenderlo così lo vedono tutti."

Pensa che l'eliminazione dell'Italia dai mondiali possa incidere sul rendimento dei giocatori? Le chiedessero domani di dare un'idea per una riforma del calcio, cosa le verrebbe in mente?
"Le seconde squadre, il fatto dei troppi stranieri è un alibi. Bisogna lavorare con i giovani e per avvicinarli ai sistemi delle prime squadre, fisiche e caratteriali, non per forza bisogna mandarli in prestito. Giocando nelle seconde squadre farebbero il salto di qualità. Il bello del calcio è che la partita dopo ti permette di poterti rifare, dalle grandi sconfitte nascono grandi vittorie. Mi auguro che sia una grande vittoria".

Ha parlato con De Rossi?
"Io parlo con tutti. Al di là di questo, c'è grande dispiacere. Cerco di motivare i giocatori per la Roma, loro hanno voglia di rifarsi".

Affrontare un avversario che ha un punto in più vuol dire prepararla anche per non perdere?
"Pareggiare? Non direi mai alla mia squadra una cosa del genere, si accontenterebbero e affronterebbero la partita in modo meno aggressivo. Stiamo lavorando per far crescere questa squadra e stiamo facendo un certo percorso, vi assicuro che non lo cambierò. Potremo dire alla fine che ci è andata bene, ma non voglio mai partire per pareggiare. A Londra è stato un gran pareggio, ma siamo andati là per cercare di vincerla. Quando vuoi dare una mentalità, la dai".

Su Nainggolan: ha sempre schierato giocatori al 100%. Può essere al 100% venendo dall'infortunio o il derby è una partita tale che si può giocare anche all'80%?
"A differenza di altri, lui può essere importante anche all'80%. Credo di schierarlo pensando che possa essere almeno al 90%. Mi auguro che mi dia risposte giuste, vorrei farlo giocare".

Cosa sarebbe disposto a fare pur di vincere il derby?
"Io niente, non ho fisicamente la possibilità di farlo. Farò di tutto per poterlo vincere, cercando di tirare fuori tutto quello che abbiamo. È una cosa dovuta e doverosa, il fatto di aver portato più romanisti allo stadio è un grande segnale, vorremmo non deluderli. Promesse non ne voglio fare".

Si fa un confronto tra lei e Inzaghi, con alcuni elementi in comune. Qual è il suo parere su di lui come allenatore? Quale sarebbe il nome che vorrebbe vedere in nazionale?
"Per quanto riguarda Inzaghi è anche più giovane di me, il mio percorso rispetto al suo è stato totalmente differente. Gli ho ftto i complimenti per come ha saputo gestire il gruppo e per come è entrato nella testa dei calciatori. Abbiamo similitudini, non tatticamente, ma a livello motivazionale. Ha fatto cose importanti in un ambiente non facile, in poco tempo. Come allenatore della nazionale non avrei preferenze, mi auguro che si cominci a lavorare in un certo modo. Credo che siano più importanti gli obiettivi, la creazione di infrastrutture, poi di allenatori bravi ce ne sono. Non ho preferenze, è facile dire Ancelotti per la sua esperienza, sarebbe una garanzia, ma non devo pubblicizzare nessuno".

Fosse stato lei il presidente federale, si sarebbe dimesso?
"Oggi come oggi, parlare della nazionale è sparare sulla croce rossa. Dico che ognuno di noi è padrone del destino e delle scelte. Mi sarei potuto anche dimettere, ma sono più curioso di sentire i programmi, ciò che uno propone. Ho da pensare ad altro, mi interessa in modo relativo".

L'eventuale assenza di Nainggolan può avere un effetto domino sul tridente?
"La scelta di Nainggolan non incide su quella degli altri. Mi hai alzato l'attenzione su questa cosa, ci devo pensare. Ascoltare a volte serve. Ma non inciderà sulla mia scelta".

La pensa come Ulivieri?
"Non sto dicendo che la penso così, sono cose che vanno affrontate, ma i programmi vanno ascoltati, vedere se realmente ci sono. Spero diventi concreto e meno politico, che si ascoltino gli allenatori. È prematuro parlarne, ci vorrebbe tanto tempo. Voi mi fate queste domande ora, ma alcune settimane fa ho parlato del calcio italiano, dicendo che eravamo indietro agli altri. Tutto torna. Al di là degli uomini, quando servirà, vi dirò chi può essere l'uomo giusto".

Tecnicamente chi è più forte tra Roma e Lazio?
"Per me, con merito entrambe le squadre sono lì. Tutti dicono che abbiamo tecnicamente giocatori più forti, la Lazio ha sbagliato pochissimo negli acquisti. Credo che siano molto bravi nelle scelte. Hanno fatto un ottimo lavoro, io prendo Milinkovic-Savic, Immobile che aveva fatto male a Siviglia. Ritengo che abbiano fatto acquisti giusti, rigenerato giocatori come Luis Alberto, che nessuno pensava potesse essere decisivo come è. Oggi come oggi se la giocano alla pari, non c'è una favorita: lo dicono i numeri".

Bruno Conti ha detto che ha riportato la romanità. C'è la necessità di uno stile Roma?
"Lo stile Roma va costruito con me che sono allenatore, ma parte sempre dall'alto, le parole di Conti mi fanno piacere. Mi sento integrato in questo contesto. Per poter avere senso di appartenenza bisogna sentire determinate cose, cercando di essere il più positivo possibile, portando amore intorno a questa squadra".
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 14 mar 2024 
Brighton-Roma dove vederla in diretta TV in chiaro: orario, canale e diretta streaming
EUROPA LEAGUE 2023-2024, RITORNO OTTAVI DI FINALE
CALCIOMERCATO Lazio, fatta per il nuovo tecnico: Tudor firmerà un contratto di un anno e mezzo
La Lazio ha scelto Igor Tudor. Dopo l'addio di improvviso di Maurizio Sarri al presidente...
DE ROSSI: "La qualificazione basta per fare i complimenti ai ragazzi, ma potevano gestire meglio"
BRIGHTON-ROMA 1-0, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma 1-0, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Magia di Azmoun: che peccato... Svilar il migliore in campo
ZALEWSKI: "Siamo venuti qui con la mentalità di non pensare alla gara di andata"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA ZALEWSKI A SKY Come si fa a non pensare...
DE ROSSI: "L'attacco? Sono sicuro che si troveranno bene, faranno una grandissima partita"
BRIGHTON-ROMA, LE INTERVISTE PRE-PARTITA, DANIELE DE ROSSI
Brighton-Roma - Le Formazioni UFFICIALE
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
Brighton si sveglia blindata e carica: "Possiamo battere la Roma". Spunta la Bbc
L'emittente inglese più importante intervista i tifosi, polizia schierata alla stazione e nelle strade fin dalla mattina. Fa discutere l'assenza di bus navetta, in arrivo 1500 romanisti
Angelino e la valigia enorme per Brighton: cosa contiene e quanto costa
Il terzino della Roma immortalato mentre sale in aereo con un "prezioso alleato" per i ritiri: i dettagli
"Video a luci rosse rubato: la As Roma caccia la vittima"
Raccontano che l'han­no visto in tanti, nell'As Roma, quel video della giovane impiegata,...
Ndicka salta la conferenza: deve osservare il Ramadan
L'ivoriano ha chiesto di essere esentato dal momento che l'orario combaciava con la cena e la preghiera
Brighton-Roma - Le Probabili Formazioni dei Quotidiani
EUROPA LEAGUE - RITORNO OTTAVI DI FINALE
 Mer. 13 mar 2024 
Atletico Madrid-Inter, nella curva di casa sventola anche la bandiera della Roma
Nel match del Wanda Metropolitano, ancora una volta, è spuntato un grande bandierone che ritrae lo stemma del club giallorosso. L'episodio rafforza il gemellaggio tra le due tifoserie
BOVE: "Gioco meno? Sono tranquillo, in allenamento vedo progressi e in campo do sempre il massimo"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI EDOARDO BOVE
DE ROSSI: "Dybala e Lukaku? Non cambia nulla se non ci sono, sono tranquillo con i giocatori che ho"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON LA CONFERENZA STAMPA DI DANIELE DE ROSSI: "Gestire il vantaggio non significa chiudersi nella propria area"
Brighton, Verbruggen sfida la Roma: "Vinceremo 5-0"
Il portiere del club inglese ha parlato in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League: le sue parole
DE ROSSI: "Lukaku ha un problema all'anca, vediamo in seguito"
EUROPA LEAGUE, ROMA-BRIGHTON DANIELE DE ROSSI
DE ZERBI: "Con questa Roma devi fare una partita ottima per vincere 5-0. Dobbiamo crederci"
EUROPA LEAGUE, BRIGHTON-ROMA, LA CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO DE ZERBI: "All'andata abbiamo avuto le stesse occasioni della Roma"
Il desiderio di Totti: "Tornare alla Roma prima della conferma di De Rossi"
L'ex capitano ha parlato ironicamente del suo possibile ritorno in società al fianco di DDR
Roma in partenza per Brighton: assente Lukaku, il belga resta nella Capitale
Domani alle ore 21 andrà in scena al Falmer Stadium la sfida tra Brighton e Roma,...
Giovanni Floris diventerà allenatore: "Ho un sogno da realizzare"
Da sempre grande tifoso della Roma, il conduttore di DiMartedì ha confermato di voler intraprendere questo percorso
Smalling, con la Roma è dura. Ma in Inghilterra volano i suoi affari vegani
Dopo essere tornato, Chris è di nuovo ai box per un fastidio alla caviglia. Fuori dal campo, però, le cose vanno a meraviglia
Designazioni Arbitrali 29ªGiornata di Serie A
SERIE A TIM - DESIGNAZIONI 29ª GIORNATA
PEZZOTTO TV: ecco le multe agli utenti
Le multe per le singole persone che usano il pezzotto, ora sono davvero vicine....
EUROPA LEAGUE, Brighton-Roma - Il programma di oggi
Giovedì 14 marzo, alle 21:00 la Roma affronterà al Falmer Stadium il Brighton nella...
BRIGHTON, Moder: "Se la Roma ha fatto 4 gol possiamo farli anche noi"
Jakub Moder, centrocampista del Brighton, ha rilasciato un'intervista ai microfoni...
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>