RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Stampa spagnola, da Spalletti a Di Francesco: così è cambiata la Roma

Lunedì 11 settembre 2017
Luciano Spalletti ha lasciato la Roma in estate con il record di punti in Serie A realizzati (87) della storia giallorossa e con Edin Dzeko capocannoniere del torneo ma, a causa della diatriba con Francesco Totti, ha lasciato lo stadio Olimpico durante l'ultima giornata di campionato tra i fischi del pubblico romanista.

I giallorossi, con il tecnico toscano, hanno giocato spesso con il classico modulo 4-2-3-1, per poi mutare in un 3-4-1-2 sfruttando al massimo le accelerazioni di Salah, i gol di Dzeko e la costante e pungente presenza di Radja Nainggolan nella trequarti avversaria. Con Di Francesco, campione d'Italia proprio con la Roma nel 2001, la squadra è cambiata ed è diventata molto più offensiva: il 4-3-3 unico modulo utilizzato, la linea difensiva è più in avanti rispetto al passato e le ali (Defrel e Perotti in attesa di Schick) devono correre molto e fare diagonali offensive più volte possibile per cercare di liberare la punta centrale Dzeko (già in gol nella sfida persa contro l'Inter per 3-1).

Il ruolo di Nainggolan è cambiato sotto la guida di Di Francesco rispetto alla precedente. O meglio, è tornato quello di partenza. Il belga che ha giocato come trequartista la scorsa stagione, dovrà svolgere un lavoro più difensivo e di copertura senza però smettere di cercare gli inserimenti in area avversaria o i tiri dalla distanza. Anche il compito di Dzeko è leggermente diverso: meno inserimenti e più fraseggi con le ali che dovranno accentrarsi per calciare in porta.
Fonte: AS
COMMENTI
Area Utente
Login

News