RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Roma si fa in tre

Venerdì 08 settembre 2017
E' tempo di incontri ravvicinati, è tempo di cominciare a gestire le forze. Eusebio Di Francesco non è il tipo da turn over scientifico,ma su certi cambi preventivi è costretto a ragionare. Da subito. La Roma gioca domani (Genova contro la Sampdoria), martedì e sabato prossimo all'Olimpico con Atletico Madrid e Verona. Questo il primo terzetto impegnativo, in attesa di altri, tutto di corsa fino alla prossima sosta a ottobre: in tutto 7 partite in 22 giorni. E si ricomincia con alle spalle - non per tutti i giocatori a sua disposizione - gli impegni con le varie nazionali. Le scelte per la sfida di Genoa verranno fatte in base a come il tecnico ha trovato alcuni giocatori, poi le altre verranno di conseguenza. Diciamo che a Marassi, rispetto alla formazione base di questo periodo, Di Francesco sta pensando a due/tre cambi.

LA FASCIA A METÀ - Sulla destra, in difesa, ha due calciatori mezzi e mezzi: Peres reduce da un infortunio muscolare che ha appena smaltito e Florenzi che arriva da un'inattività (da partita) di quasi un anno, amichevole con la Chapecoense a parte (e in più c'è Karsdorp, che molto probabilmente verranno convocato). Ci sta che i due verranno sottoposti a una staffetta, ci sta soprattutto che l'osservato numero uno sia proprio Florenzi, per capire se è pronto per giocare subito e con continuità ad alto livello, vedi match di Champions con l'Atletico Madrid. Kolarov è uno reduce dalle partite con la Nazionale, ma non ha alternative nella Roma, quindi dovrà fare uno sforzo almeno per Samp e Atletico, sulla terza con il Verona verranno poi fatte altre valutazioni, considerando che a sinistra in questo momento come alter ego c'è solo Jesus. Per Manolas vale più o meno lo stesso discorso: se sta bene gioca, riposerà quando avrà finito la benzina. Tra l'altro Kostas è tornato pure acciaccato dall'impegno con la Grecia, ma ora è dato per pienamente recuperato. Sarà affiancato da Jesus molto probabilmente, come a Bergamo. L'alternativa maggiore è a centrocampo, dove Gonalons («Daniele è un monumento, il capitano, io sono qui per dare il mio contributo», ha riferito al match-program della Roma), Pellegrini e Gerson non hanno praticamente mai giocato: in campionato siamo ancora zero minuti per il francese e il brasiliano, mentre Lorenzo è bloccato ai sei minuti con l'Atalanta.

IL CENTRO DEL MONDO - Se consideriamo che De Rossi arriva da due sfide niente male con la maglia azzurra, per Genova è l'indiziato numero uno a cominciare la partita dalla panchina, lasciando spazio all'esordio del francese. C'è qualche speranza anche per Pellegrini, che potrebbe sostituire uno tra Strootman e Nainggolan. Anche se il belga non ha giocato in Nazionale e l'olandese ha fatto solo uno spezzone per via dell'espulsione. Ben diverso è il discorso per gli attaccanti. Perotti è uno che sta bene e per ora non ha bisogno di riposare (ma El Sharawy scalpita), Dzeko avrà occasione di fermarsi quando sarà in condizioni fisiche migliori Schick o in attesa di un inserimento più continuo di Under. Il suo posto potrà essere preso anche da Defrel nel caso in cui Di Francesco dovesse pensare, o dall'inizio o a partita in corso, a un sistema di gioco con due punte (o sempre con tre attaccanti ma con Schick a sinistra). A Genova, il tridente dovrebbe essere composto da Defrel, Dzeko e Perotti (oppure ElSha). Schick partirà dalla panchina e probabilmente assaggerà il campo in corso d'opera. C'è una certa fretta di averlo a disposizione quanto prima, proprio per alternare uomini e sistemi di gioco. Il cammino è lungo e la parte difficile comincia ora
di A. Angeloni
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

News