RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 24 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, Juventus, Napoli: chi ha il rigorista migliore?

Dries Mertens, Diego Perotti o Paulo Dybala? Chi è il più infallibile dagli undici metri?
Lunedì 04 settembre 2017
Un calcio di rigore può fare la differenza tra vincere e perdere una partita. Trasformarli in gol è fondamentale e una dote non da tutti. UEFA.com ha messo a confronto i rigoristi delle tre italiane in UEFA Champions League per scoprire chi è il più infallibile. Allenatori del Fantasy Football: prendete appunti.

Dries Mertens, Paulo Dybala e Diego Perotti. Saranno loro a fare la fortuna, o la sfortuna, di Napoli, Juventus e Roma dagli undici metri. Sono loro i rigoristi designati delle tre italiane in Champions League. Un ruolo delicato, per chi è forte sia di tecnica che di testa. Abbiamo messo a confronto le medie di trasformazione dei rigoristi.

La medaglia di bronzo in questa mini classifica va a Mertens, che ha trasformato 17 rigori sui 21 battuti in carriera, una media comunque ottima dell'81% di rigori trasformati. L'ultimo errore è stato contro l'Empoli in Serie A lo scorso 19 marzo 2017, su tre battuti la stagione passata. Durante gli spareggi contro il Nizza, però, il belga ha lasciato il pallone a Jorginho, che ha trasformato con freddezza dagli undici metri. Cambio nelle gerarchie?

Sul secondo gradino del podio troviamo Dybala. Il numero 10 della Juventus non ha mai fallito dagli undici metri in maglia bianconera durante la parita (senza contare quindi il tiro parato da Gianluigi Donnarumma nella lotteria finale della Supercoppa Italiana), ma in carriera un errore c'è stato: in Serie B con la maglia del Palermo contro il Carpi nel 2013/14. Su 18 tiri dagli undici metri, Dybala ha esultato in 17 casi: percentuale positiva del 94%. Con la Vecchia Signora la media realizzativa sale al 100%, con 14 rigori su 14 messi a segno.

La stessa media generale di Perotti, che non ha mai fallito un rigore in carriera, con nessuna squadra. Il suo sguardo glaciale e la sua freddezza nell'aspettare sempre il movimento del portiere ha portato finora a 13 rigori trasformati, con zero errori. La medaglia d'oro va a lui, anche se ha battuto meno tiri dal dischetto rispetto agli altri due.

Tutti e tre registrano ottime medie dal dischetto, con i tifosi di Juve, Napoli e Roma che possono dormire sonni tranquilli.

Dries Mertens

Rigori tirati in carriera: 21
Rigori trasformati: 17
Rigori sbagliati: 4
Media realizzativa: 81%

Paulo Dybala

Rigori tirati in carriera: 18
Rigori trasformati: 17
Rigori sbagliati: 1
Media realizzativa: 94%

Diego Perotti

Rigori tirati in carriera: 13
Rigori trasformati: 13
Rigori sbagliati: 0
Media realizzativa: 100%

*Rigori calciati a partita in corso, sono esclusi i tiri nelle serie finali di calci di rigore
di Vieri Capretta
Fonte: uefa.com
COMMENTI
Area Utente
Login

News