RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Le liste della fase a gironi di Champions League: come funziona?

Con la chiusura della finestra di mercato estiva, l'attenzione per molti - e anche per gli allenatori Fantasy - si sposta sulle liste da inserire per la fase a gironi di UEFA Champions League.
Venerdì 01 settembre 2017
La finestra di mercato si è chiusa questa settimana in gran parte d'Europa, e ciò significa che per molti club è giunta l'ora di presentare la propria lista di calciatori per la fase a gironi di UEFA Champions League. Ma entro quando deve essere presentata la lista? Chi possono inserire e come funziona? Ecco una breve guida.

Entro quando i club devono inviare le liste?

Ogni club deve inviare due liste di calciatori, includendo dettagli come il numero di maglia, la data di nascita e la nazionalità. La Lista A deve essere inviata entro le 24:00CET di oggi venerdì 1 settembre e verrà quindi verificata, convalidata e inoltrata alla UEFA. Lo stesso procedimento si applica per la Lista B (di seguito ulteriori dettagli) che dovrà essere inviata non oltre le 24:00CET del giorno prima di ciascuna partita.

Chi può essere inserito nella Lista A?

Un massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a 'giocatori cresciuti a livello locale'. Se una squadra ne ha meno di otto in rosa, il numero massimo di giocatori che si possono inserire nella Lista A si riduce di conseguenza.

Chi è un 'giocatore cresciuto a livello locale'?

Ci sono due categorie:
1. Giocatori cresciuti dal club - giocatore tesserati per tre anni con il club dai 15 ai 21 anni;
2. Giocatori cresciuti nelle federazione - giocatori tesserati per un altro club della stessa federazione per tre anni dai 15 ai 21. I club non possono avere più di quattro 'giocatori cresciuti nella federazione' tra gli otto inseriti nella Lista A.

Cos'è la Lista B?

Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l'1 gennaio del 1996 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.

I club possono cambiare le rose durante la stagione?

Sì, se superano la fase a gironi. In vista degli ottavi di finale, entro la mezzanotte dell'1 febbraio, i club possono aggiungere un massimo di tre giocatori. Il limite di 25 giocatori nella Lista A, però, resta.

Ci sono limitazioni su chi può essere aggiunto alla lista?

I calciatori possono aver giocato i preliminari di UEFA Champions League o UEFA Europa League, ma solo uno dei nuovi può aver giocato anche la fase a gironi di UEFA Europa League. Un giocatore non può scendere in campo per due squadre diverse in UEFA Champions League dalla fase a gironi in avanti.

È tutto?
No. Se un club deve rinunciare per lungo tempo a due portieri inseriti nella Lista A a causa di infortuni seri o malattie (es. fuori per 30 giorni), può sempre sostituirli a titolo temporaneo durante l'intera stagione.
Fonte: uefa.com
COMMENTI
Area Utente
Login

News